Voglio Vivere Così Magazine

I 20 paesi del mondo più attraenti in fatto di business

business

I 20 paesi del mondo più attraenti in fatto di business

 Per il terzo anno consecutivo, Bloomberg ha presentato la sua analisi dei paesi più attraenti del mondo in fatto di business e, anche se i dati sono relativi al 2013, le proiezioni per il 2014 non sembrano cambiare più di tanto. Vediamo quali sono.

Hong Kong si trova nuovamente in testa a questa classifica, in parte grazie al basso costo per l’avviamento di un’impresa e in parte per le tante opportunità d’investimento che si possono riscontrare in questa città. Il Canada, invece, saltato dalla sesta posizione alla seconda, in gran parte a causa della ricettività dei suoi consumatori, misurata dalla dimensione della sua classe media, dei consumi delle famiglie e del PIL pro capite, e gli Stati Uniti scendono invece al terzo posto, dopo essere stati al secondo, in quanto il costo di creazione di un’impresa non è aumentato notevolmente rispetto ad altri paesi ma comunque rimane più caro rispetto ad altri.

I paesi BRIC, d’altra parte, migliorano la loro posizione e, ad esempio, il Brasile salta dal posto 61esimo al 38esima, la Russia passa dal 56esima posto al 44esima e l‘India sale fino alla 54esima posizione rispetto alla 48esima in cui si trovava. La Cina, invece, scivola un po’ e cade dalla 19esima posizione alla 28esima di quest’ultimo report.

Per classificare i migliori paesi del mondo in fatto di business, Bloomberg ha analizzato 157 paesi su sei criteri generali, quali: il grado d’integrazione economica, il costo di creazione di un’impresa, il costo della manodopera e dei materiali, le spese di movimentazione delle merci, e i costi meno tangibili come l’inflazione e la quantità di corruzione, infine, anche la salute della sua base di consumatori.

Ecco la classifica dei 20 migliori paesi al mondo per il business:

20. Irlanda

19. Danimarca

18. Svizzera

17. Portogallo

16. Lussemburgo

15. Norvegia

14. Finlandia

13. Sud Corea

12. Giappone

11. Francia

10. Svezia

9. Spagna

8. Olanda

7. UK

6. Germania

5. Australia

4. Singapore

3. Stati Uniti

2. Canada

1. Hong Kong

Fonte: Bloomberg

 

Di Anna Scirè Calabrisotto

Exit mobile version