Voglio Vivere Così Magazine

Perché i giochi di strategia stanno diventando un genere popolare presso la comunità del Gaming

Giochi di strategia e comunità del Gaming

Giochi di strategia e comunità del Gaming

I giochi di strategia hanno un’origine antichissima ed erano praticati anche ai tempi di civiltà antiche come quelle romana, greca ed egiziana. Anche un classico gioco di strategia come gli scacchi ha origini molto antiche, tanto che lo si fa risalire all’India del VI Secolo dopo Cristo. Strategia è un termine militare che fa riferimento alla programmazione e al coordinamento delle attività belliche in vista del raggiungimento della vittoria e il filo rosso che lega tutti i giochi di strategia è proprio questo.

L’avvento del computer e, successivamente, dei dispositivi mobili ha certamente dato nuova linfa a questo genere di attività ludica e i giochi di strategia per PC hanno una storia ormai pluridecennale. Tuttavia, non si può negare che in questi ultimi anni abbiano avuto un’ulteriore impennata nei cuori degli appassionati del gaming.

▶ Potrebbe interessarti anche: I migliori giochi da fare in viaggio

I tipi di giochi di strategia

Visto il loro successo, sono moltissimi i giochi di strategia per PC o per cellulare prodotti negli ultimi anni e con caratteristiche anche molto diverse tra loro. Tra le varie classificazioni e sottocategorie possibili, ce una prima differenziazione che si può fare, cioè quella tra i giochi a turno e i giochi in tempo reale.

I giochi a turno

Nei giochi di strategia a turno, i giocatori devono fare a turno le loro mosse, dunque i giocatori fanno la propria scelta uno per volta. Tra i più famosi giochi classici di strategia a turno ci sono certamente la dama e gli scacchi. Essi sono però diffusi anche ai giorni nostri e tra alcuni popolari giochi di strategia per PC a turno si possono citare Civilization (nelle sue varie edizioni), Endless Legend, XCOM 2, Endless Legend.

Rispetto ai giochi in tempo reale, i giochi a turno tendono ad avere ritmi più lenti. Tuttavia, è solitamente previsto un tempo limite per effettuare una mossa in modo da accelerare il gameplay. In altri casi, come in alcune varianti di scacchi a tempo, potrebbe essere previsto un tempo massimo per la partita.

I giochi in tempo reale

I giochi di strategia in tempo reale sono caratterizzati da ritmi più serrati e da un gameplay continuativo da parte di tutti i giocatori. Essi possono giocare in solitario o a squadre a seconda delle caratteristiche di gioco o coesistere in uno stesso universo del quale condividono mappe e risorse.

Oltre a permettere di giocare contro altri player reali, molti giochi per PC o per altre piattaforme consentono di invitare i propri amici al gioco. Tutte queste caratteristiche rendono i giochi di strategia in tempo reale particolarmente amati dalle comunità del gaming, consentendo non solo di giocare ma anche di fare nuove amicizie e di consolidare quelle esistenti attraverso il gioco.

Quali sono i giochi di strategia per PC di maggior successo?

Fare una classifica di un settore gaming così vivace come quello dei giochi di strategia non è un’operazione facile, ma indicheremo quattro tra i giochi di strategia più popolari, selezionati non solo tra i più recenti, ma anche tra quelli che hanno fatto la storia dei giochi di strategia online.

Age of Empires

Age of Empires è un fortunatissimo gioco di strategia sviluppato da Ensemble Studios e la cui prima edizione è stata rilasciata in Nord America il 15 ottobre 1997. Il gioco è stato successivamente aggiornato con il pacchetto di espansione The Rise of Rome, che ha aggiunto diverse nuove unità e civiltà nonché funzionalità aggiuntive che hanno migliorato l’efficienza e l’estetica del gioco.

♤ Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle origini e la storia del gioco d'azzardo! ♣

Al gioco sono seguiti 3 nuovi capitoli (Age of Empires 2, 3 e 4) e degli spin off come Age of Mythology. In tutto, la serie di giochi legati ad Age of Empires è composta da 9 titoli

Total War: Attila

Total War: Attila è un gioco di strategia a turni sviluppato da The Creative Assembly e rilasciato il 17 febbraio 2015. Total War: è ambientato nel 395 d.C. e descrive il mondo caotico che vide la discesa dei barbari e la conseguente crisi dell’Impero Romano

Fa parte della serie di giochi di grande successo Total War ed è diretto successore di Rome 2 Total War. Essendo un gioco incentrato sulla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, Total War Attila è incentrato sul Mediterraneo, sull’Impero Romano d’Oriente ed Occidente e sulle invasioni provenienti da Nord.

Empire: Total War

Uscito nel lontano 2009, è ancora un gioco amatissimo dagli appassionati di strategia militare. Sviluppato da Creative Assembly, catapulta i giocatori nel diciottesimo secolo richiedendo loro di conquistare il controllo del mondo tramite strategia, forza militare, diplomazia e spionaggio. Anche la critica lo ha acclamato considerandolo uno dei migliori giochi degli ultimi 20 anni nel suo genere.

XCOM 2

XCOM 2 è il sequel del gioco di strategia fantascientifico di grande successo XCOM ed immagina un mondo futuro nel quale gli umani sono in lotta con gli alieni. La storia di XCOM 2 inizia venti anni dopo la resa senza condizioni firmata dagli umani con gli alieni. Gli umani sono stati decimati e vivono ai margini della società ormai governata dagli alieni, ma c’è ancora una speranza.

Exit mobile version