Autore Topic: Vorrei trasferirmi in...Senegal  (Letto 21396 volte)

ela0278

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Vorrei trasferirmi in...Senegal
« il: 28 Giugno 2010, 20:17:18 »
Ciao a tutti
sono capitata su questo siti (fantastico) per caso, sfogliando internet alla ricerca di aiuti e consigli.
Mi sono però accorta che la mia meta risulta poco richiesta, almeno qui. Il sogno nel cassetto, lasciare tutto e andare via, lo abbiamo quasi tutti. A chi non è mai uscita la frase "Dovrei aprirmi un chiringuito ai Caraibi...e si che starei bene"?
Non ho viaggiato molto, sono stata a Cuba e me ne sono innamorata, poi per lo più Europa, mediterraneo e non, Nord Africa...e fino ad ora solo Cuba in effetti mi aveva toccato il cuore...giusto per farmi dire "mi aprirei un chiringuito a Cuba"...quasi come intercalare.
Poi sono stata in Senegal e me ne sono innamorata. al mio riento l'ultima volta, ho deciso che Goree (isola di fronte a Dakar) dovrà essere la mia vita. Ho ormai parecchi amici li che mi hanno offerto fin da subito il loro cuore. E amo loro, il loro modo di vivere e prendere la vita. Il loro godersi la vita! E' quello che io non faccio a Milano. Parecchi italiani vivono 3/4 ore la sera.A qualcuno basta, probabilmente riempono quelle ore con ciò che amano. Io, non amante della vita milanese e single, a Milano non ho cosi tanti stimoli. certo mi spiacerà lasciare la mia famiglia...ma sarò lontana 5 ore di volo insomma! :-) Ma sono sempre più convinta che la nostra non è vita. Anche quando avrò una famiglia, vorrò godermi la famiglia....e non il lavoro, per sopravvivere poi in un paese che chiede troppo!
Ho solo bisogno di capire come muovermi....
Premessa : nel progetto ci siamo io e una coppia di amici
L'idea è quella di vendere casa e tra la vendita e tfr arriverei a 150mila euro. E altrettanto arriverebbero dall'altra coppia. Con questa cifra, dovremmo riuscire a prendere un piccolo appartamento per noi (uno ciascuno ovviamente) e una casa da mettere invece in affitto per i turisti: Goree stessa o qualsiasi altra spiaggia nei dintorni di Dakar (Goree in effetti è un po'eccessiva rispetto ai costi del paese)
Sicuramente ci sarà una parte di mutuo...ma chiedo a chiunque conosca la zona se crede che il progetto sia realizzabile.
Insomma, il via, il coraggio (soprattutto quando dovrò spiegare a mio padre...che vendo anche la casa! :) ), il punto di partenza c'è. Mi mancano consigli da parte vostra. Preferisco non parlarne con gli amici a Goree per non creare la speranza di trovarmi li nel giro di breve.
So che la strada prima del nuovo viaggio sarà lunga. Prima devo capire cosa riuscirei a fare nella mia condizione, poi il supporto arriverà anche da loro.
Grazie in anticpo e Buona Vita a Tutti!

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2010, 07:48:16 »
Caspita ile de Goree è davvero minuscola, sei sicura di poter sopravvivere (in 3) con il solo affitto di un appartamento per i turisti? Non conosco la zona ed i relativi costi vita, ma credo che per vivere in tre serva un lavoro oltre l'introito dell'affitto legato all'appartamento. Comunque, se ci riesci, lasciami un indirizzo del posto cosi vengo li a rilassarmi un pochino e, visto che sarò il primo turista nel vostro appartamento, lo champagne lo pagate voi!!!  ;D ;D ;D
ps: mi racconti qualche cosa del Senegal? Costi della vita, attività principali ecc ecc chissà, magari viene anche a me la voglia di trasferirmi da quelle parti, amo l'Africa anche se la conosco poco, ho frequentato maggiormente l'Egitto visto la mia passione per le immersioni.
A presto
 ;)

ela0278

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2010, 12:22:10 »
Goree è piccolissima ma parecchio turistica. Turistica significa anche più "cara". L'ile de Goree è il posto in cui sogno di vivere, ma la vedo dura (dovrei pensare alla possibilità si sposare un goreano...sarebbe tutto più facile  ;D). Per questo dicevo che comunque valuto anche altre località turistiche. I turisti a Goree sono di passaggio: durante il tuor si fermano 2/3 giorni a godersi il mare, con la filosofia del ndaka danka (piano piano in wolof).
Sono stata in Egitto e in generale in Nord Africa, non sono sub e non mi è mai piaciuto. Il Senegal è diverso. Loro stessi la prima volta che sono andata mi han chiesto se ero mai stata in Africa (noi chiediamo "sei mai stato in Italia?"...mai "sei mai stato in Europa"). Alla mia risposta "si,Egitto" loro mi han detto che li non è l'Africa come l'intendono loro...l'Africa nera. E in effetti sono due realtà del tutto diverse.
Il Senegal? Pregi e difettti come ogni posto. Per un europeo è decisamente economica, ma ci fregano con una facilità incredibile se non stiamo attenti. Molto focosi nelle discussioni, ma finisce sempre a tarallucci e vino! (non spaventatevi mai sei vedete due senegalesi discutere animatamente.
Se sei surfista, ci sono parecchi posti per te.Non so come siano i fondali però per le immersioni e comunque non conosco la realtà turistica (ho sempre vissuto con loro, mai in villaggi o zone prettamente turistiche)
Se dovessi riuscire nel mio progetto, appartamento da affittare o altro (in effetti sto ricevendo informazioni e dovrò rivalutare bene la questione), sarai avvisato....lo champagne però lo porti dall'Italia....non sono molto portarti sugli alcolici. Chi beve (e ce ne sono) non da molto peso al gusto. Diciamo che non c'è la cultura del vino o dei superalcolici come in Italia...e questa è una cosa che mi mancherebbe: un buon vino a cena fa sempre piacere.
Ciao!



















Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2010, 13:24:45 »
Uffa senza il vinello a cena come si fà???  ;D Non mi faranno mica bere il the con il pesce vero??? ;D Vabbè, mi sa che farò anch'io toccata e fuga come gli altri turisti!
Grazie delle info  ;)
ciao

loredana

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2010, 11:01:48 »
Ciao,
 per caso ho letto che vorresti trasferirti in Senegal..bene, anch'io!
E' da circa un'anno che ci sto pensando e sto cercando di convincere mio marito, tra l'altro senegalese (precisamente di Dakar) che sarebbe la cosa migliore, anche per i nostri figli.
Anch'io vorrei fare qualcosa per i turisti, diciamo un piccolo bed and breakfast, ma ci vuole tempo e denaro; tenendo conto che anche lì i prezzi si sono alzati, rispetto a qualche anno fa.
Possediamo già un piccolo terreno di circa 300 mq a Somone a sud di Dakar, e stiamo cercando di finire un'alloggio a Dakar ( in periferia circa a 15 min. dal centro), ma non è facile perchè comunque devi essere presente sul posto e avere sempre liquidità..e lasciare il lavoro per trasferirsi senza avere nemmeno una casa, certo per noi non sarebbe nemmeno un problema perchè ci sarebbero i parenti di mio marito, ma non è la stessa cosa..
La nostra intenzione sarebbe quindi d finire prima l'alloggio, e poi con la vendita della casa qui in Italia,cercare di fare qualche investimento lì.
In Senegal tutto fa business, basta  muoversi bene!
 

gianni50

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2010, 21:06:38 »
Ciao,,, non mi piace far cambiare idea a nessuno...pero lo vedo troppo facile nello stesso troppo difficile...vendersi la casa ..a rischiare la e se va male..?' poi fare anche debiti...per me e una pazzia..uno sempre deve investire poco piu della metà  sempore hay imprevisti   ..documentazzione avvocati leggi da rispettare etcc...e la emergenza mentre si lavora ne  esce tanti....quindi..se non avete problemi di posti provate a uruguay quasi nessuno parla pero fatevi una ricerca..io staro la priomi di agosto..adesso ancora sto a venezuela..pero con tutto quel capitale e piu persone ..ci sono di posti al mondo..con la meta  vivere bene e fare qualcosa ..yo faccio pasta pizza,postre biscotti  e  vorrei fare una produzione la...e con una barchetta si va in brasile o argentina  .comunque attenti  e buona fortuna..saluti a italia

niteo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2010, 13:13:35 »
Ela perdonami,
ma hai la fortuna di avere una casa a Milano e la vorresti vendere???!!!  :o

Affitti casa a Milano, magari con fideiussione così stai supersicura, e diciamo che hai risolto o quasi il problema reddito.

Una volta che sei li, con il tfr metti su qualche business e completi l'opera. Come diceva Loredana, tutto fa business in Senegal.

In bocca al lupo e tienici aggiornati.

ela0278

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2010, 13:52:31 »
Grazie a tutti! In effetti in questo mese ho avuto modo di confrontarmi con diverse persone e ho rivalutato il progetto.
Ringrazio Gianni50, ma io non volgio scappare da Milano...io voglio andare a vivere in Senegal. sono convinta che l'Uruguay sia un posto fantastico, come tutto il Sud America, ma non ci sono mai stata...il Senegal l'ho visto e come ho detto me ne sono innamorata! E' li che voglio andare, non in qualunque posto che non sia Milano, che come tutte le città del mondo ha lati positivi e negativi. cosi sarà Dakar e cosi sarà Montevideo! Intendo dire : io a Milano sto bene, amo alcune cose, ne odio altre. In generale non ho mai cercato di scappare da Milano...fino che non ho "vissuto" a Gorèe.
Quindi, Niteo hai ragione. Questa è una delle coe che ho rivalutato. La casa per il momento non si vende! Più veloce come soluzione, vendo qui e compro li....ma se poi va male che fò? L'obiettivo è vivere a Gorèe, quindi cercherò lavoro a Dakar per il momento, alloggio invece a Gorèe (quello c'è già a 5 euro a notte). Magari nel frattempo conoscerò meglio dakar e imparerò ad amarla, perchè per il momento Loredana, Dakar è l'ultimo posto che sceglierei in Senegal per andare a vivere.....stremante, letteralmente stremante.
Decisamente più lunga come soluzione, a lungo termine....molto lungo (tutto dipende dal lavoro a Dakar, ne sono consapevole). Ma insomma...le cose se si fanno si fanno bene no?
L'investimento nel turismo arriverà poi con più calma, con più conoscenze e più tempo per seguire bene il progetto!
Non vedo l'ora di scrivervi da li!!!

linod16

  • Apprendista
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2010, 00:17:32 »
Ciao, mi chiamo Libasse sono del Senegal e vivo in Italia da 9 anni.. ho letto il tuo annuncio e mi ha fatto tanto piacere sapere che delle persone hanno scoperto la bellezza del mio paese da volerci andare ad abitare....
Io non sono tanto pratico di Goree perche abito a Dakar.. ci andavo solo con dei amici per dei fine settimana.
Lavoro nel campo immobiliare con un imprenditore di Treviso..  praticamente costruiamo appartamenti nella zona di Dakar, Mbour, lac rose e Saly. Secondo me con quei soldi forse puoi fare il tuo progetto.. Se ti interessa posso informarmi per te visto fra 2 mesi andro in Senegal.. Ti lascio la mia mail cosi ci sentiamo... linod16@yahoo.fr a presto

afrikat

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2010, 19:20:44 »
ciao, mi sto organizzando per trascorrere un periodo di due settimane in senegal in aprile, la mia intenzione è di andarci da sola ci sono già stata nel 2005 con altre persone nella zona di saint louise - langue de barbarie ora mi piacerebbe visitare il parco di niokolo koba, gestirmi per conto mio la vita quotidiana prendendo in affitto una stanza o un piccolo appartamento magari nella zona di thies, chi mi può aiutare?

grazie mille!!!!

katina

afrikat

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2010, 19:36:22 »
ciao, vorrei aggiungere che anche io avrei intenzione di trasferirmi in senegal tra un'annetto - ma dove è possibile alloggiare con 5 euro al giorno nell'isola di goree??

katina

linod16

  • Apprendista
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2010, 12:08:47 »
Cioa Katina. peccato che non ci saremo nello stesso periodo..sono cittadino Senegalese e saro molto fiero di aiutarti...
Io partiro per il Senegal il 19 dicembre e torno a fine gennaio.
Per qualsiasi cosa ti serve scrivimi a linod16@yahoo.fr

afrikat

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2010, 13:15:34 »
ciao, ci ho ripensato, se qualcuno vuole unirsi al viaggio che vorrei fare in aprile è il benvenuto, con le stesse modalità già descritte, un viaggio all'insegna della semplicità

katina

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2010, 10:29:34 »
ciao a tutti
mi intrometto solo per dare qualche consiglio e per complimetatrmi con questo bel gruppo che davvero vuole muoversi e non solo sognare.
Citazione
un viaggio all'insegna della semplicità
che belle parole Katina! e' 27 anni che abito in Australia e dopo business e esperienze varie, sono approdato in una terra nel nord Queensland dove  ho costruito tutto da solo quello che avevo bisogno per vivere in tutta semplicita'.
non posso accompagnarti nel tuo viaggio in Senegal perche' ho altri impegni in Nuova Zelandia e in USA, altrimenti ti avrei seguito volentieri per farti vedere l'arte del vivere in semplicita'. ti auguro comunque di fare delle belle esperienze.
ciao Ela. bella la tua decisione di far fagotto e lasciare Milano puzzolente. io abitavo a 50 Km da M. vicino al lago maggiore. non sono mai tornato in dietro e non me ne sono mai pentito. ti do qualche consiglio a riguardo del vivere in un isola piccola perche' io ho provato ad abitare in un isola remota del pacifico nella polinesia francese. dalla mia esperienza traggo la conclusione che, il bello e il gioioso, sono cose passeggere, detto questo, prova ad immaginare la tua situazione se qual'cosa non va bene, ti ritrovi in letteralmente isolata. Con Questo ti dico, vai e prova a vivere la', prima di vendere la casa a M. ed invastire dove vui.
Citazione
Affitti casa a Milano, magari con fideiussione così stai supersicura,
approvo quello che ti a suggerito Niteo
buona fortuna

barbablu

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2010, 13:29:35 »
mi intrometto pure io se non disturbo perche anch'io ho in progetto di andare in senegal inizial menet a Dakar ma a differenza di altri lo raggiungero in moto su strada  e probabilmente da solo perche' nessuno mi accompagna anzi mi dicono che sono un pazzo, poi arrivato la credo mi fermero' un po per capire in che mondo vivo ,anche se sono certo che un lavoro per un poveretto come me non si trovera ma chissa' se magri questa volta la fortuna mi accompagna visto che fin'ora è stata così lontana
grazie delle vostre info