Autore Topic: Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?  (Letto 21728 volte)

Sasa78

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« il: 19 Luglio 2012, 11:47:43 »
Ciao a tutti, scrivo in questo forum perche' da tempo sto maturando l'idea di andare a vivere in Brasile, i motivi sono sotto gli occhi di tutti noi italiani, fondamentalmente non sento di poter fare affidamento sulle opportunita' che puo' darmi da qui in avanti il mio paese, purtroppo !!!
Vorrei sapere se ci sono opportunita' di lavoro per una ragazza poco piu' che trent'enne, diplomata come ragioniera, ma anche disposta ad altre occupazioni, di trovare un lavoro dignitoso, oppure se con un'investimento di 20.000 € sarebbe possibile aprire qualche attivita', ho girato un po' su internet ma non mi ha chiarito la situazione. Inoltre vorrei imparare il portoghese, ho trovato dei corsi sempre su internet anche su cd, ma sono un po' cari, partono dalle € 80, e' possibile trovare dei corsi piu' economici ? Ringrazio anticipatamente, chi mi rispondera'  :D
« Ultima modifica: 19 Luglio 2012, 22:32:48 da Marrone »

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2012, 13:39:53 »
Ciao, se leggi i post relativi al Brasile, presenti su questo forum, ti accorgerai che è un paese abbastanza caro e se vuoi avviare qualche attività dovrai investire somme piuttosto importanti. Con 20.000 euro si fà poco ovunque, forse nei paesi asiatici (che non conosco) è ancora possibile combinare qualche cosa.
Anche io pensavo al Brasile fino a poco tempo fà, ma per il momento ho rinunciato perchè andrei fuori budget.
Ciao


BionLain

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2012, 14:24:43 »
per il brasile servono almeno 54000euro ci avevamo pensato anche noi ma troppo lontano.
poi la vita e' carissima, la mia societa' :) :) :) quella per cui lavoro ha un cantiere li e mi ci avrebbe mandato perche' parlo il portoghese ma la vita e' veramente cara e poi c'e molta criminalita'.

lascia perdere.

geppe

  • Veterano
  • ***
  • Post: 165
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2012, 18:57:11 »
Noi siamo una coppia italiani 50enni residenti in Lombardia gia' stati varie volte in vari paesi sudamericani compreso Brasile ed eravamo interessati a tresferirci per gestire una pausada chi ha offerte ed idee e' il benvenuto .Ora commento gli interventi precedenti secondo ns idee ed impressioni  .Il portoghese e' abbastanza difficilotto ma non impossibile forse e' meglio impararlo direttamente sul campo in loco , la criminalita' e' presente dipende dai posti ma ormai per certi versi e' cosa comune ovunque , con 20.000 euro ci si fa veramente poco (come acquisto),per  fare acquisti bisogna partire dalle centinaia di migliaia di euro per una gestione molto meno magari anche con 20000 euro si puo' fare qualcosa il paese e' caro ma non carissimo molto piu' in sviluppo che Italia pur con suoi problemi per noi vale la pena tentare trasferimento .Chi vuole contattarci caccia61@gmail.com

Sasa78

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2012, 10:01:01 »
Grazie delle risposte, ai primi due rispondo che gia' di dubbi ne ho io non ne aggiungerei altri con i vs. poco ottimisti. Sono stata gia' in brasile due volte, una mezza idea me la sono fatta anche se sono andata come turista, ho dei cugini che vivono la', ma loro sono a San Paolo e lavorano per multinazionali, a me non interessa quel genere di vita, io cerco un posto piu' tranquillo, magari al nord che e' in crescita. Riguardo alla lingua credo che sia importante avere qualche base da qua e credo che non sia affatto impossibile impararla. :P Mi piacerebbe ricevere qualche informazione da Italiani che vivono la', so che una delle grandi difficolta' e' il visto.
ciao !

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2012, 10:09:02 »
ho dei cugini che vivono la', ma loro sono a San Paolo e lavorano per multinazionali, a me non interessa quel genere di vita

Hai dei parenti che vivono in Brasile e vieni a chiedere informazioni su un forum? Scusami ma non ti capisco! Chiedi ai tuoi cugini, sicuramente ti daranno informazioni dettagliate e aggiornate riguardo ai visti e tutto il resto.
Poi dici che sei già stata due volte in Brasile il che vuol dire che ti sarai già fatta un idea di cosa ci puoi fare con 20.000 euro no?

Sasa78

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2012, 10:18:39 »
I miei cugini sono italo brasiliani, hanno la doppia cittadinanza, non hanno avuto problemi con il visto, loro mi dicono di informarmi perche' non e' facile, ecco perche' sto cercando risposte da Italiani che vivono la'.
Poi sono andata come turista e se mi fossi fatta un'idea allora, non starei qui a chiedere informazioni.
Poi dato che non ci conosciamo, non potete giungere a conclusioni sulla persona che vuole informazioni, non mi trovo qui per passare del tempo, ma x ricevere "risposte" da chi le ha. Grazie !

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2012, 10:29:10 »
Qui troverai le informazioni ufficiali per ottenere i visti

http://portal.mte.gov.br/portal-mte/

http://www.consbrasroma.it/

e qui ci sono altri link utili:

http://www.fortalezavacanze.net/visti.htm

ciao

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2012, 10:45:41 »
Ti può essere utile anche questo link alla camera di commercio:

http://www.italcam.com.br/ita2012/download/guia_investimentos_no_brasil.pdf

Sasa78

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2012, 11:09:04 »
Ti ringrazio !

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2012, 15:04:49 »
Ciao Sasa.
Quí c'é un forum tutto dedicato al Brasile http://brasil2014.mastertopforum.net/il-mio-brasile-vt119.html
Sicuramente troverai tutte le risposte che cerchi.
Ciao

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2012, 15:53:41 »
Vorrei sapere se ci sono opportunita' di lavoro per una ragazza poco piu' che trent'enne, diplomata come ragioniera, ma anche disposta ad altre occupazioni, di trovare un lavoro dignitoso
no
oppure se con un'investimento di 20.000 € sarebbe possibile aprire qualche attivita'
no

Miriam17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2012, 00:05:30 »
Io credo sia importante capire che per aprire un'attività in Brasile serve necessariamente il visto permanente, che si ottiene con un investimento minimo di 150mila R$ (circa 60mila €). Questo investimento è però "figurativo" (l'ho messo tra virgolette per non incorrere in fraintendimenti), infatti quei soldi rimangono di nostra proprietà!!! Credo che aprire realmente costi molto meno di 60mila€!!
Non facciamo subito i pessimisti, parlando di un costo della vita molto elevato, perché è semplicemente rapportato agli stipendi! Io ho fatto un calcolo medio del costo della vita di una coppia "normale" (nè ricca nè povera) nel nordest del Brasile, comprensivo di affitto, luce, telefono, assicurazione sanitaria, cibo, auto, ecc. (diciamo uno standard europeo), e si aggira intorno ai 700€ al mese! È chiaro che se si pensa di trovare lavoro da dipendenti, si tira a campare! Ma se uno ha l'idea di intraprendere un'attività, sicuramente il tenore di vita sarà più alto! In considerazione anche del fatto che la tassazione è molto più bassa rispetto a quella italiana! Qui in Italia non si può più stare! Lavoriamo per mantenere la nostra classe politica!

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2012, 12:35:19 »
700 euro al mese mi sembrano molto pochi per 2 persone , il visto per pensionati se non sbaglio richiede minimo 2000 dollari usa al mese ,quindi non mi sembra un paese cosi economico.Saluti.

Miriam17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei andare a vivere in brasile... come fare ?
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2012, 14:55:00 »
700 euro al mese mi sembrano molto pochi per 2 persone , il visto per pensionati se non sbaglio richiede minimo 2000 dollari usa al mese ,quindi non mi sembra un paese cosi economico.Saluti.

Io ho usato come riferimento il blog vivereinbrasile.com (già citato più volte su questo sito), nella sezione "Costo della vita". Consiglio di visitarlo! Il sig. Antonio Oliviero che lo gestisce è una persona molto disponibile.
Poi io mi riferisco al reale costo della vita, non al reddito dimostrabile! Inoltre so che per i pensionati è diverso rispetto agli imprenditori.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2012, 14:57:48 da Miriam17 »