Autore Topic: Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo  (Letto 4555 volte)

MAT230

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« il: 02 Luglio 2012, 12:36:15 »
Salve a tutti,

mi chiamo Mat vivo all'estero e da 3 annetti ho lasciato l'Italia con i le sue pecche, il suo sole il suo mare ed il suo lifestyle che mi porto dentro.
Il paese in cui vivo con mia neo moglie per quanto non sia eccessivamente lontano geograficamente da dove siamo cresciuti è invece lontano anni luce a livello di concetto ed organizzazione della vita.
Il cielo costantemente grigio, la gente chiusa e fredda come il clima del loro paese, gli orari degli esercizi che chiudono in concomitanza con gli uffici cominciano a farci sentire due robot.

Non veniamo da famiglie ricche, non possediamo degli immobili, non abbiamo delle rendite che possano  permetterci di fare bagagli e partire.
Quello che abbiamo qui è un buon lavoro che potrebbe permetterci di accendere un mutuo per comprarci casa la da dove ce ne siamo andati.
Si li, in un paese del cavolo ma che ha un sole ed un cielo che quando vengono a mancare è un colpo duro da accusare.

Se prima si voleva scappare dal bel paese per via delle scarse prospettive di vita, anzi di sopravvivenza, ora si vuole fare retro front.
Un ritorno alla vita, al sorriso, alla salute ed al buon umore ed al clima mite.

Conosco e ho conosciuto tante persone (tutti contemporanei, non mi riferisco a chi l'ha fatto quando erano gli anni in cui si poteva fare più facilmente) che hanno "lasciato tutto" e son partite allo sbaraglio tranquilli del fatto che avevano una rendita catastale, una pensioncina o solo una sovvenzione da parte della famiglia che passando una quota mensile permetteva ai propri figli una vita spensierata in giro per il mondo.

Quello che vorrei è sapere se qualcuno di voi ci ha provato negli ultimi 10 anni partendo da zero e per zero intendo senza aver nulla, senza che alle spalle ci fosse una famiglia con delle sicurezze a copertura, siano anche una casa di proprietà da ereditare un giorno.

I miei genitori non possiedono nulla, e a meno che io non mi rassegni ad una vita che potrebbe non piacermi e darmi l'impressione di non averla vissuta ma di averla fatta passare con lo scopo di pagarmi una casa tra 30 anni (quando avrò 60 anni) no potrò mai dare un tetto alla mia "nuova" famigliola.

Chi di voi ha fatto un salto nel buio ed è riuscito?

Io vorrei solo poter scegliere o rassegnarmi o intestardirmi ancora di più nel mio voler riuscire a vivere una vita senza rimpianti.

Grazie in anticipo per le vostre storie.

M

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2012, 16:15:34 »
Quello che vorrei è sapere se qualcuno di voi ci ha provato negli ultimi 10 anni partendo da zero e per zero intendo senza aver nulla, senza che alle spalle ci fosse una famiglia con delle sicurezze a copertura, siano anche una casa di proprietà da ereditare un giorno.
Chi di voi ha fatto un salto nel buio ed è riuscito?
Io vorrei solo poter scegliere o rassegnarmi o intestardirmi ancora di più nel mio voler riuscire a vivere una vita senza rimpianti.
Dieci anni fa era piu' facile non erano richieste rendite, pensioni e investimenti, prendevi al volo il primo aereo last minute che ti catapultava in un nuovo mondo e da li con quattrostracci addosso iniziavi la tua nuova vita mordendo l'asfalto respirando la polvere sputando sangue. Oggi non si fa piu' nell'era del computer e del tutto facile cominciare da zero equivale a tutto difficile. certo l'occasione irripetibile potrebbe capitare anche a voi ma rischiate d'incanutirvi prima che possa accadere. Scegliete la vostra nuova vita invece e insieme e programmate un futuro di sole, cielo e mare e si avverera'.
Io o cominciato cosi ma erano un po piu' di dieci anni, oggi sto bene, vivo di rendita e sono tormato in europa dal Brazil la terra che amo e ho amato piu' di tutte ma che alla fine stanca.

Aparte la filippica non c'hai detto molto, dove vivi potrei immaginare scandinavia o danimarca per via dei negozi che chiudono alle 5 ma anche cielo plumbeo e sole a rate e molto distanzate fra loro.
avete scelto un bel paese ove vivere ma non sapete apprezzarne i pregi. siete troppo legati all'italia e sognate di tornare perche' vi siete accorti che non sempre si ha successo staccando semplicemnte la corrente e cambiando casa bisogna metterci le risorse e la buona volonta e possibilmente anche un po' di risparmi per far si che tutto possa acquistare un proprio valore altrimenti e' solo un esperimento mal riuscito.

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2012, 18:43:06 »
Sul lavoro non saprei cosa consigliarti, i tempi in Italia sono scuri...per gli immobili se aspetti un paio di anni potrai comprar casa in Italia a prezzi decenti. Da quando hanno introdotto l'IMU c'è molta gente che sta cercando di vendere i propri immobili ma attualmente  l'offerta è  di molto superiore alla domanda. Qualcuno ha cominciato ad abbassare i prezzi ma per ora si parla di un 20% e si vende ancora poco.  Tra un po' di tempo  pur di non pagarci le  tasse qualcuno comincerà ad abbassare il prezzo di parecchio, a costo di svendere, e si potranno trovare buone occasioni, un po' come sta avvenendo in Spagna dove il prezzo di alcuni immobili si è praticamente dimezzato.
Io fossi in te stringerei i denti e continuerei a lavorare all'estero cercando di mettere da parte un po' di soldi...Magari non in 30 anni ma in 10 potresti creare  le condizioni per un tuo rientro...
per curiosità dove vivi attualmente?

MAT230

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 09:37:54 »
Ciao e grazie per le vostre opinioni.
Rispondo brevemente:
@ AmorAmor; ti ringrazio per quello hai scritto pur se a mio avviso un po' fuori topic.
Circa le considerazioni che hai fatto sei un po' fuori strada ma no problem  :)

@ Attila; per la casa siamo già "a posto" non è il cercare che ci perplime.
Sui 10 anni di denti stretti, era la nostra idea di partenza, ma la realtà è stata più dura del previsto per tanti aspetti che davamo per buoni.

Per ragioni di privacy legate alle funzioni da noi svolte preferirei non fornire troppi dettagli sulla mia posizione, spero capiate che non voglio ne fare il troll ne lo schivo.
Faccio una vita da impiegato al centro dell'Europa zona BeNeLux.

E da quando abbiamo 18 anni che facciamo le stagioni all'estero, poi una volta cresciuti abbiamo puntato sul crearci un profilo lavorativo spendibile più all'estero che in Italia.
Poi sono arrivate le permanenze in Asia (Thai) di cui siamo rimasti innamorati e torniamo almeno un mese o due ogni uno/due anni.

Ora siamo partiti defintivamente ma con l'idea di tornare al caldo, al sole e al mare.
Che sia Maui o che sia l'Italia la cosa non cambia.

Spero di sentire qualche coetaneo o poco più grande di me che ce l'abbia fatta solo con le sue forze come desritto nel post di apertura.

Buona giornata a tutti,
M

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2012, 23:04:46 »
Ciao e grazie per le vostre opinioni.
Rispondo brevemente:
@ AmorAmor; ti ringrazio per quello hai scritto pur se a mio avviso un po' fuori topic.
Circa le considerazioni che hai fatto sei un po' fuori strada ma no problem  :)
Fuori topic? A  rileggiti la risposta, il topo fuori e' tuo non mio.
Le mie considerazioni si basavano sulle tue criptiche informazioni. Ho tirato a indovinare, in Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, aggiungiamo l'Irlanda, l'inghilterra e non parliamo della scozia, e anche del belgio il cielo e' spesso plumbeo e piove e piove e piove e piove anche nel nord della germania dove ho casa io.
Dai siamo seri l'unico che era fuori strada eri tu!

Citazione
non è il cercare che ci perplime.
Wow che linguaggio, sai che non l'avevo mai sentita una parola cosi? ma perplime che significa?
Citazione
Spero di sentire qualche coetaneo o poco più grande di me che ce l'abbia fatta solo con le sue forze come desritto nel post di apertura.
hai visto mai che siamo coetanei? e nemmeno troppo distanti di casa, sei in olanda?

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2012, 23:17:52 »
Significato e origine di perplimere - Accademia della Crusca
www.accademiadellacrusca.it › ... › Consulenza linguistica
Il verbo perplimere significa “essere perplesso” o “rendere perplesso”, ed è entrato ... ma con un percorso particolare che ne ha limitato l'ambito d'uso e che ne ha ... nella coniugazione (perplimere, perplimo, perplimete, perplèi, perplime[re]) e ...

MAT230

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2012, 02:09:39 »
Ciao AmorAmor, ti ringrazio per aver parteciparo ancora a questo topic.
Continuo a non capire l'apporto che stai dando a questa discussione, che nel caso trovassi poco interessante puoi anche lasciar perdere.

Nel caso non fosse chiaro (magari non mi sono espresso bene) chiedo solo di avere qualche feed-back da parte di qualcuno che abbia piacere di condividere il raggiungimento di un obbiettivo particolare con mezzi propri.

Tutte le altre considerazioni e commenti non strettamente interenti a quello che é lo scopo di questo tipic, per quanto possano anche risultare interessanti possono pure essere tralasciate.

Grazie ancora per la collaborazione e per tutti i commenti inerenti a tema.

Saluti,

Mat

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2012, 14:16:01 »
Nel caso non fosse chiaro (magari non mi sono espresso bene) chiedo solo di avere qualche feed-back da parte di qualcuno che abbia piacere di condividere il raggiungimento di un obbiettivo particolare con mezzi propri.
E continua a non essere chiaro. Pretendi un feedback da chi ha raggiunto un particolare obiettivo (con una b) con mezzi propri ma non ci fai sapere dove sei (segreto spaziale).
Ma caro Mat il mondo non e' tutto uguale, ogni nazione ha le sue peculiarita', lingue diverse, usanze, politica e burocrazia, quello che va bene in Italia va malissimo in Canada (per fare un esempio) o magari va benissimo in UK. Il mio business andava benissimo in sud america ma non altrettanto in europa infatti non l'ho esportato.
Ma chi lo sa dove sei tu, che feedback vuoi che ti diano, come pensi che qualcuno tiri fuori le proprie esperienze se tu in cambio non dai nulla, anzi ti arrabbi pure e mandi via gli unici due pirla che ti rispondono?
Citazione
da 3 annetti ho lasciato l'Italia con i le sue pecche, il suo sole il suo mare ed il suo lifestyle che mi porto dentro.
Hai lasciato da tre anni, bravo adesso e' inutile ripensarci fa parte del passato.
Citazione
Non veniamo da famiglie ricche, non possediamo degli immobili, non abbiamo delle rendite che possano  permetterci di fare bagagli e partire.
Quello che abbiamo qui è un buon lavoro che potrebbe permetterci di accendere un mutuo per comprarci casa la da dove ce ne siamo andati.
Non avere nulla non e' un difetto, siete giovani ed in salute, basta quello se si ha veramente voglia di andar via. Zaino in spalla e via all'avventura, il lavoro si trova per strada come ho fatto io 20 anni fa, adesso sono abbastanza in soldi da permettermi un anno sabbatico a scrivere sui forum.
Citazione
Se prima si voleva scappare dal bel paese per via delle scarse prospettive di vita, anzi di sopravvivenza, ora si vuole fare retro front.
Un ritorno alla vita, al sorriso, alla salute ed al buon umore ed al clima mite.
Torna, come si sta in Italia lo sai.
Citazione
Quello che vorrei è sapere se qualcuno di voi ci ha provato negli ultimi 10 anni partendo da zero e per zero intendo senza aver nulla, senza che alle spalle ci fosse una famiglia con delle sicurezze a copertura, siano anche una casa di proprietà da ereditare un giorno.
Ti avevo gia' detto che io sono partito da casa senza aver nulla, un biglietto pagato per Bogota' e quattrostracci nello zaino. Non sono figlio unico, i miei genitori non sono ricchi e ho altri 6 fra fratelli e sorelle quel poco che c'era hanno preferito darlo ai figli rimasti piuttosto che al figlio ribelle e a me andava bene cosi. Ma va detto che adesso e' piu' difficile partire da zero. Le altre nazioni chiedono un minimo di garanzie, chiedono un minimo di investimenti e poi voi siete in due vi ci vedo poco andare in giro con lo zaino in spalla a cercare fortuna... magari mi sbaglio ma dalle risposte che dai sul forum mi sembra di annusare un po' di puzzetta sotto al naso... perdonami se e' solo una mia impressione ma devo pur dire come la penso.
Citazione
I miei genitori non possiedono nulla, e a meno che io non mi rassegni ad una vita che potrebbe non piacermi e darmi l'impressione di non averla vissuta ma di averla fatta passare con lo scopo di pagarmi una casa tra 30 anni (quando avrò 60 anni) no potrò mai dare un tetto alla mia "nuova" famigliola.
Questo sembra una ripetizione di quello sopra, anche i miei non possedevano nulla (salvo la casa dove abitavano che l'ha presa mio fratello maggiore e mantiene papa' visto che mamma e' morta), la maggior parte della gente della precedente generazione non ha una casa lasciata dai genitori, non per questo se ne fa un dramma, non avere nulla su cui contare dovrebbe essere uno stimolo per fare di piu', tu che vuoi fare?
Citazione
Chi di voi ha fatto un salto nel buio ed è riuscito?
Io, non avevo nulla. oggi ho una decina di lavanderie industriali (serviamo solo le aziende) in centro e sudamerica, ne apriremo presto una a Suriname ed e' previsto di esportare il business in Asia, forse l'anno prossimo quando ho finito il mio anno sabbatico. Sono partito che avevo 200 dollari USA in tasca gentilmente donati da mamma perche' almeno mi comprassi da mangiare un paio di jeans con le toppe, due t-shirt e lo spazzolino da denti, due libri di hemingway e un dizionario di italiano/spagnolo. Oggi fatturo qualche milione di $ annui, possiedo una villa grande con un parco di due ettari nella foresta nera in Germania (mia moglie e' tedesca) mando i figli a scuole internazionali che costano decine di migliaia di euro all'anno. Quando sono partito avevo 20 anni, ora ne ho un po' piu di 40. non posso dire di essere arrivato ma ho percorso una bella strada finora...
Citazione
Io vorrei solo poter scegliere o rassegnarmi o intestardirmi ancora di più nel mio voler riuscire a vivere una vita senza rimpianti.
Dipende solo da te, non da quelli che ti risponderanno!

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2012, 14:36:03 »
amor leggendo tutto sono contento per te... sembra di leggere un pò di presunzione ma probabilmente mi sbaglio...
cmq su una cosa concordo a pieno...dipende solo da te.

io sto per trasferirmi in canada... ho tanti zii che mi avevano detto che non potevo andare per rimanere... ho trovato il modo di andarci per starci almeno 6 mesi...
ho 23 anni abito nel basso piemonte..mi sono licenziato anche se mi avevano offerto un contratto di apprendistato di 3 anni in una importante multinazionale chimica dove ho lavorato per 2 anni...

ho deciso che è giunto il momento di cambiare aria... ho da parte quasi 10.000€ non ho delle doti particolari...ma sono sveglio, imparo in fretta, so abbastanza l'inglese e nel campo di computer e elettronica non sono male oltre ovviamente alle esperienze lavorative in ambito di fabbriche alimentari e chimiche che mi porto dietro...

insomma mi hanno detto che non si poteva... ho scoperto che rischiando si può...ora a 20 si può fare....quando ne hai 35 e con un bambino non si può più...

mi sorella è stata due anni a londra e poi è ritornata....

il feedback è molto soggettivo... io ad esempio anche se sono abbastanza ignorante sulle zone sicuramente non partirei mai per bogotà... preferisco mete come può essere toronto, sidney ecc ecc...

amor magari ti può dire che in sud america si sta da favola... o che in germania si sta bene... io magari potrei dirti che il sud america non piace...

decidi una meta...e trova il modo per poterci andare....
chi vivrà vedrà.... ;)

cheers
marco

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2012, 15:13:33 »
amor leggendo tutto sono contento per te... sembra di leggere un pò di presunzione ma probabilmente mi sbaglio...
Presunzione? Non ho quell'impressione ma se ti sembra puo' essere che ci stia.
E' che certe volte bisogna prendere la gente a pesci in faccia affinche' capisca.
Citazione
cmq su una cosa concordo a pieno...dipende solo da te.
Vero!

Citazione
ho 23 anni abito nel basso piemonte..mi sono licenziato anche se mi avevano offerto un contratto.... ho deciso che è giunto il momento di cambiare aria...
.... non ho delle doti particolari...ma sono sveglio, imparo in fretta, so abbastanza l'inglese e nel campo di computer e elettronica non sono male oltre ovviamente alle esperienze lavorative in ambito di fabbriche alimentari e chimiche che mi porto dietro...
Se non ci provi non potrai mai sapere se ne valesse la pena, non guardarti indietro la vita e' una sola e va vissuta al meglio delle nostre possibilita' anche rischiando, anche osando anche rimettendosi in gioco perche' solo cosi potremo capire. Le critiche? lasciano il tempo che trovano. Charles Lindbergh non lo conoscerebbe nessuno se non avesse osato, la fortuna lo ha aiutato a diventare un grande. (scusatemi i congiuntivi, non sono sicuro d'aver scritto bene)

Citazione
il feedback è molto soggettivo... io ad esempio anche se sono abbastanza ignorante sulle zone sicuramente non partirei mai per bogotà... preferisco mete come può essere toronto, sidney ecc ecc...
amor magari ti può dire che in sud america si sta da favola... o che in germania si sta bene... io magari potrei dirti che il sud america non piace... decidi una meta...e trova il modo per poterci andare....
chi vivrà vedrà.... ;)
Si questo e' l'atteggiamento giusto, io scelsi Bogota' perche' avevo una amica colombiana che mi parlava sempre bene della sua citta', fu una pessima idea, ma d'aiuto per capire alla svelta come funzionavano le cose in sudamerica, in seguito imparando dagli errori e dalle scelte sbagliate fondai il mio successo su di esse aggiungendo che devo molto al supporto di mia moglie, al coraggio che ha saputo darmi, alla voglia di andare avanti sempre anche quando tutto andava male, anche quando avevi voglia di buttare tutto e scappare.

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2012, 15:34:06 »
si infatti...io ho smesso di stare a sentire gli altri.... portano quasi sempre dubbi e incertezza che in realtà si erano superate...
mi fa piacere che tu rischiando hai avuto molto... io mi accontento di molto meno...
cosa che in italia non posso fare...spero di avere fortuna e specializzarmi in qualcosa di particolare... rimanere in canada farebbe zittire la boccaccia di tanta gente che sa solo criticare... quindi è diventato il mio obiettivo... il secondo è rimanerci stando bene :D

cheers
marco..

ps amor vai tranquillo io i verbi non li guardo nemmeno come esce dalla testa la frase la scrivo non mi metto a guardare punti e virgole :D

MAT230

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2012, 09:14:38 »
amor leggendo tutto sono contento per te... sembra di leggere un pò di presunzione ma probabilmente mi sbaglio...
Presunzione? Non ho quell'impressione ma se ti sembra puo' essere che ci stia.
E' che certe volte bisogna prendere la gente a pesci in faccia affinche' capisca.
Citazione

Ero un po' titubante riguardo lo scrivere su questo forum ed il buon AmorAmor ha dato conferma ai miei indugi.
"Pesciate in faccia" a parte, molto interessante la sua storia.

In fin dei conti così esposta rispecchia esattamente quel modello di  esperienza positiva di cui volevo sentire testimonianza, grazie mille :)


pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2012, 11:00:03 »
Mat! Lavori per qualche organo facente capo alla BCE è??  ;D  Sicuro

Io comunque penso che Amor sia in realtà Sognatore.

MAT230

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voler cambiare vita; tra sogno e scetticismo
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2012, 14:02:40 »
Ciao Pointof,

non so se per Sognatore intendi un altro nome utente o ti riferifi all'aggettivo 'un' sognatore; ad ogni modo non saprei risponderti.

per quanto riguarda il resto ;)