Autore Topic: Trasferirsi in Africa  (Letto 25583 volte)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Trasferirsi in Africa- SENEGAL!!
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2012, 02:53:40 »
Io voglio trasferirmi in Senegal entro la fine dell'anno!!Se qualcuno legge dal Senegal mi può dare tutte le dritte possibili per aprire un'attività, ed anche un'assicurazione sanitaria, e la dichiarazione dei redditi...insomma tt quello che noi italiani facciamo in Italia.
Ma che hai visto tu dell'Africa? Il Senegal ha un sistema francese, per tutto, dalla lingua alla scuola, alla polizia, all'amministrazione.
Credo anche il sistema sanitario ma gli stranieri si appoggiano tutti e nessuno escluso a organizzazioni internazionali sanitarie. Dakar e la zona attorno a Dakar e' accettabile sia per la sicurezza che per tutto quello che uno straniero richiede.
Non sono aggiornato suio prezzi, e' tanto che manco dal Senegal ma certamente sono a buon mercato. Ricordo che c'erano le solite cose africane, da una parte i neri che vivono nelle case di fango e paglia e dall'altro le case dei ricchi neri e bianchi con buganvillee e fiori sgargianti. Alla fine se vuoi andare in Africa a vivere devi uniformarti alla massa degli stranieri e soprattutto tenere la borsa ben chiusa.
Per le tasse puoi rivolgerti all'ambasciata senegalese, mi sembra sia a Roma, loro sono anche in grado di fornirti tutte le informazioni del caso, visti compresi.
Non sono richiesti investimenti minimi ma devi dimostrare di avere dei fondi a disposizione per mantenerti durante tutto il tempo che trascorri nel paese, o almeno fino a quando la tua impresa diventa autosostenibile.

Auguri.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012, 03:02:29 da JOSS »

Luca Alessandrini

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #16 il: 21 Marzo 2012, 12:54:38 »
Ciao a tutti i forumisti.
Voglio cambiare aria e provare a vivere in Africa.
Sono un meccanico (tornitore,montatore,saldatore,ect.) e vorrei continuare a farlo anche la'.
Qualcuno di Voi che gia' vive in Africa sa darmi qualche informazione e magari indicarmi qualche zona vicina al mare, dato che mi piace fare anche un poco di sub.



VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2012, 15:59:19 »
Ciao a tutti i forumisti.
Voglio cambiare aria e provare a vivere in Africa.
Sono un meccanico (tornitore,montatore,saldatore,ect.) e vorrei continuare a farlo anche la'.
Qualcuno di Voi che gia' vive in Africa sa darmi qualche informazione e magari indicarmi qualche zona vicina al mare, dato che mi piace fare anche un poco di sub.
Non credo ti convenga, in Africa, almeno in certi paesi dell'Africa nera la gente che fa il tuo mestiere difficile che arrivi a percepire piu' di 500 dollari al mese che in euro arrivano si e no a 400, scordati anche pensione, casa pagata, mezzo di trasporto pagato, assistenza sanitaria, mezzi pubblici adeguati, e tutto quello a cui sei abituato.
Subacquea in apnea? possibile ma ricordati comunque che il piu' delle volte il tuo pallone rischia di essere rubato mentre te ne stai sotto.
Con bombole e affini hai bisogno dei brevetti open water minimo di PADi. Altrimenti nessuno ti ricarica le bombole sempre che trovi qualcuno che le ricarica.
Gli unici paesi dove potresti sperare sono il Kenya, la Tanzania, Il South Africa. I livelli retributivi sono bassi, in tutti e tre i paesi devi garantire un minimo di fondi di sostentamento prima di entrare ed avere il biglietto open per rientrare se te lo chiedono loro.
Invece perche' non provi nel sud est asiatico?

linod16

  • Apprendista
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #18 il: 21 Marzo 2012, 19:00:31 »
Ciao a tutti, mi chiamo Libasse sono senegalese e vivo in italia da piu di 10 anni. Lavoro con mio fratello
e un imprenditore di treviso nell'immobiliare.. cioè costruiamo case in senegal.
Ho letto molte cose alcune vere e altre non... Penso che tanti di voi che hanno scritto certe cose, non sono mai andati
in senegal..o che ci sono andati anni fa.
Provate ad andare almeno su internet e informatevi bene.. o senno chiedete a me vi aiutero volentieri...
la mia mail è linod16@yahoo.fr

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #19 il: 21 Marzo 2012, 19:55:34 »
Ciao a tutti, mi chiamo Libasse sono senegalese e vivo in italia da piu di 10 anni. Lavoro con mio fratello
e un imprenditore di treviso nell'immobiliare.. cioè costruiamo case in senegal.
Ho letto molte cose alcune vere e altre non... Penso che tanti di voi che hanno scritto certe cose, non sono mai andati
in senegal..o che ci sono andati anni fa.
Provate ad andare almeno su internet e informatevi bene.. o senno chiedete a me vi aiutero volentieri...
la mia mail è linod16@yahoo.fr




Ciao , sai dirmi se la  criminalità è alta ? oppure c'è poca delinquenza?

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2012, 10:12:41 »
Provate ad andare almeno su internet e informatevi bene....
Io di forum di expat in Senegal non ne ho trovati  ???


VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #22 il: 22 Marzo 2012, 14:30:23 »
Ciao , sai dirmi se la  criminalità è alta ? oppure c'è poca delinquenza?
Credo che sia come in tutta l'africa sub sahariana, nella media ladri di polli, ma da un po' sono anche comparsi i qaedisti e quindi....

In genere meglio non mettere in mostra le gioie...

Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #23 il: 22 Marzo 2012, 20:42:22 »
Ciao a tutti, mi chiamo Libasse sono senegalese e vivo in italia da piu di 10 anni. Lavoro con mio fratello
e un imprenditore di treviso nell'immobiliare.. cioè costruiamo case in senegal.
Ho letto molte cose alcune vere e altre non... Penso che tanti di voi che hanno scritto certe cose, non sono mai andati
in senegal..o che ci sono andati anni fa.
Provate ad andare almeno su internet e informatevi bene.. o senno chiedete a me vi aiutero volentieri...
la mia mail è linod16@yahoo.fr

a parte una "e" senza accento (difetto anche di molti italiani) scrivi molto bene in italiano (per essere senegalese)... sicuro di essere un senegalese in italia solo da 10 anni?

zumobabu

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #24 il: 29 Marzo 2012, 18:15:08 »
Una vita in Tanzania come geometra, fatto risparmi ed investito un bel terreno sul mare vicino Bagamoyo; ora un po' di agriturismo. Ma possiamo affittare o altra combinazione, casette giusto il necessario. Le spese per vivere sono un terzo di quello che spendiamo qui. Per le foto visita il sito Kasikifarm.com
Auguri, Sergio
zumobabu@gmail.com

linod16

  • Apprendista
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2012, 01:08:16 »
Ciao Cippalippo, non se la tua era una battuta o cosa ma il fatto di non aver messo l'accento sulla "e" è solo perché non avevo inserito il t9 e mi scocciavo a cercarlo... comunque  sono nato e cresciuto a dakar. vedo che molta gente qui non fa altro che criticare  anche senza sapere...
La criminalità esiste ovunque.. ma in senegal è molto minore rispetto a tantissimi altri paesi e non ci ci sono estremisti islamici come dice qualcuno... sarò anche di parte ma il senegal è un paese bellissimo ed è uno dei pochissimi in via di sviluppo. Avrà i suoi preggi e difetto e bisogna apprezzarlo  così per com'è....

belem

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #26 il: 08 Aprile 2012, 03:24:11 »
salve, mi chiamo belem issa vivo in provincia di parma, io lavoro con il governo della costa d'avori., sto cercado una ditta che fanno porte e finestra pvc. per trasferire in costa d'avorio. abbiamo tatti lavoro da fare per in governo. e un'affare di non perdere. in viaggio pago io , se siete disponibile chiamateme. vengo subito da voi e ne parliamo. 3200111775  ho se sapete di una ditta che e fallito fatte me sapere asperto la vostra risp. grazie

belem

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #27 il: 08 Aprile 2012, 03:27:05 »
ciao luca io vivo a parma se voi chiama me cosi ti parlo della costa d'avorio vengo della costa d'avorio vivo a parma 9 anni in provincia a noceto sono belem se voi andiamo insieme io devo andare trappo asperto la tua risposta ho chiamame 3200111775 ho se voi vieni a casa mia cosi ne parliamo vivo con mia sorella mio e-mail issabelem@yahoo.it

Luca Alessandrini

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #28 il: 11 Aprile 2012, 14:57:56 »
Ciao Ele mi chiamo  Luca ti chiedevo sei gia' partita, e se avevi tempo una volta sistemata in Senegal di dirmi come va se si sta bene li.
Ele buona fortuna e ciao spero a presto.

belem

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #29 il: 11 Aprile 2012, 19:52:34 »
ciao io sono belem issa vivo a parma perche non mi chiama cosi ne parliamo della costa d'avorio o di burkina faso se ti va chiama mi 3200111775