Io voglio trasferirmi in Senegal entro la fine dell'anno!!Se qualcuno legge dal Senegal mi può dare tutte le dritte possibili per aprire un'attività, ed anche un'assicurazione sanitaria, e la dichiarazione dei redditi...insomma tt quello che noi italiani facciamo in Italia.
Ma che hai visto tu dell'Africa? Il Senegal ha un sistema francese, per tutto, dalla lingua alla scuola, alla polizia, all'amministrazione.
Credo anche il sistema sanitario ma gli stranieri si appoggiano tutti e nessuno escluso a organizzazioni internazionali sanitarie. Dakar e la zona attorno a Dakar e' accettabile sia per la sicurezza che per tutto quello che uno straniero richiede.
Non sono aggiornato suio prezzi, e' tanto che manco dal Senegal ma certamente sono a buon mercato. Ricordo che c'erano le solite cose africane, da una parte i neri che vivono nelle case di fango e paglia e dall'altro le case dei ricchi neri e bianchi con buganvillee e fiori sgargianti. Alla fine se vuoi andare in Africa a vivere devi uniformarti alla massa degli stranieri e soprattutto tenere la borsa ben chiusa.
Per le tasse puoi rivolgerti all'ambasciata senegalese, mi sembra sia a Roma, loro sono anche in grado di fornirti tutte le informazioni del caso, visti compresi.
Non sono richiesti investimenti minimi ma devi dimostrare di avere dei fondi a disposizione per mantenerti durante tutto il tempo che trascorri nel paese, o almeno fino a quando la tua impresa diventa autosostenibile.
Auguri.