Autore Topic: Pensionati italiani in RD  (Letto 9816 volte)

Stefano Radoicovich

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pensionati italiani in RD
« il: 19 Aprile 2012, 14:10:44 »
A tutti i pensionati pensate................
In Repubblica Dominicana (come anche in altre parti dei Caraibi) la temperatura durante l'anno oscilla dai 23 ai 30 gradi. Questo significa non dover più patire il freddo e dover spendere follie in metano e vestiario per riscaldarsi. I prezzi dei beni di consumo sono 1/3 rispetto all'Italia.
Acqua, luce e gas 1/3 rispetto l'Italia.
Ora  un pensionato potrebbe benissimo chiudere la sua casa e passare i 6 mesi invernali in questi magnifici posti per poi ritornare in Italia e passare gli ulteriori sei mesi estivi in Italia.
Ci guadagnerebbe in salute ed in denaro.
Inoltre può chiedere che gli venga versata la pensione in RD e la riceverebbe lorda pagando poi le tasse in Repubblica Dominicana. tasse molto più basse per cui la pensione nè beneficerebbe.
Per info
Rag. Stefano 377 2038704

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2012, 19:43:39 »
A tutti i pensionati pensate................
In Repubblica Dominicana (come anche in altre parti dei Caraibi) la temperatura durante l'anno oscilla dai 23 ai 30 gradi. Questo significa non dover più patire il freddo e dover spendere follie in metano e vestiario per riscaldarsi. I prezzi dei beni di consumo sono 1/3 rispetto all'Italia.
Acqua, luce e gas 1/3 rispetto l'Italia.
Ora  un pensionato potrebbe benissimo chiudere la sua casa e passare i 6 mesi invernali in questi magnifici posti per poi ritornare in Italia e passare gli ulteriori sei mesi estivi in Italia.
Ci guadagnerebbe in salute ed in denaro.
Inoltre può chiedere che gli venga versata la pensione in RD e la riceverebbe lorda pagando poi le tasse in Repubblica Dominicana. tasse molto più basse per cui la pensione nè beneficerebbe.
Per info
Rag. Stefano 377 2038704





Sul sito inps non c'è  la repubblica dominicana tra i paesi dove vi è la convenzione internazionale  per evitare la doppia imposizione fiscale , sei sicuro di quel che scrivi? 





http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=7304

Stefano Radoicovich

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2012, 11:09:54 »
Nei prossimi giorni verifico quello che mi hai fatto notare. Grazie.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2012, 18:12:47 »
Nei prossimi giorni verifico quello che mi hai fatto notare. Grazie.



Sarei ben felice di sbagliarmi ,ma purtroppo credo che non sia cosi.Saluti.

Stefano Radoicovich

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2012, 21:06:02 »
Nel caso non ci siano accori bilaterali rimane sempre vantaggioso passare sei mesi l'anno in questi paesi. E' fuori dubbio che i costi della vita sono 1/3 rispetto l'italia e pertanto in sei mesi si recuperano due terzi di spese.
Sempre un vantaggio rispetto all'Italia, che rimane un gran paese sotto molti aspetti ma che oggi purtroppo ha molte problematiche da superare. E sono tutti problemi non di facile soluzione.
Inoltre tutte le persone di reddito medio/basso dovrebbero stare molto accorte perchè nel caso in cui la cose inizierebbero a precipitare (ad esempio ridimensionamento dell'euro) ci si vedrebbe dimezzato tutto quello per cui si è lottato.
TU sei un pensionato?

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2012, 21:42:39 »
Nel caso non ci siano accori bilaterali rimane sempre vantaggioso passare sei mesi l'anno in questi paesi. E' fuori dubbio che i costi della vita sono 1/3 rispetto l'italia e pertanto in sei mesi si recuperano due terzi di spese.
Sempre un vantaggio rispetto all'Italia, che rimane un gran paese sotto molti aspetti ma che oggi purtroppo ha molte problematiche da superare. E sono tutti problemi non di facile soluzione.
Inoltre tutte le persone di reddito medio/basso dovrebbero stare molto accorte perchè nel caso in cui la cose inizierebbero a precipitare (ad esempio ridimensionamento dell'euro) ci si vedrebbe dimezzato tutto quello per cui si è lottato.
TU sei un pensionato?





Maturo il requisito domani , 2080 settimane e dovrei ricevere la pensione tra circa un anno , ho dato un occhiata a prezzi dei locali in affitto in RD e sinceramente non mi sono sembrati cosi economici ,costano come qui a Cremona grosso modo , certo dipenderà sicuramente anche dalla posizione e dalla zona , puoi confermarmi questo? tu sei in affitto? saluti.

Stefano Radoicovich

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2012, 19:17:20 »
Ciao.
Io in RD ci vado da oltre tre anni.
Da sei mesi assieme ad un amico abbiamo acquistato un terreno e costruiremmo con il prossimo anno un residence.
Il mio amico andrà a vivere in Rd una volta terminato il Residence ed io lo raggiungerò con la mia famiglia per due/tre mesi all'anno all'inizio per poi starci dai 4 ai 6 mesi.
Se mi dai una e.mail ti mando il posto e le foto dove sorgerà
La cittadina e Sosua ed il residence sorgerà in una comunity.
Per il prezzo dell'affitto non ti preoccupare io posso riuscire a farti un prezzo di 250 euro al mese per un monolocale per due persone completo di bagno e cucina funzionante con piscina. Tutto appena costruito in comunity e abitato da altri italiani. Livello medio/alto.
Al patto però che lo prendi per almeno 6 mesi.
Se invece poi ai bisogno di più spazio ci sono anche altre possibilità ma ovviamente il prezzo ,anche se non di molto, sale.
Avremmo anche un fuoristrada a noleggio all'interno del residence che potrai prendere quando scenderai in RD.
Attendo tua e.amil

Stefano Radoicovich

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2012, 19:26:47 »
Puoi anche visitare il ns. sito www.santodomingocase.it

kashoggi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2012, 17:35:31 »
la pensione te la pagano in Rd solo se sei residente qui ed iscritto aire, dopo aver fatto richiesta all' ambasciata, non inventatevi cose che non esistono.Se un pensionato riceve la pensione su un conto corrente in italia, puo comunque anche online chiedere che la bonifichina su un cc presso una banca locale con spese convenienti.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2012, 07:28:08 »
la pensione te la pagano in Rd solo se sei residente qui ed iscritto aire, dopo aver fatto richiesta all' ambasciata, non inventatevi cose che non esistono.Se un pensionato riceve la pensione su un conto corrente in italia, puo comunque anche online chiedere che la bonifichina su un cc presso una banca locale con spese convenienti.


Qui si stà discutendo se esistono o meno accordi bilaterali per evitare la doppia imposizione fiscale , in poche parole mi sembra che non ci siano quindi la pensione viene tassata in italia e arriverebbe al netto in RD e sarebbe una fregatura purtroppo,perchè pagare le tasse in italia mentre si risiede altrove è assurdo !!!! ci sono tra l'altro anche le addizionali comunali e regionali , quindi si pagano tasse inutilmente senza avere la copertura sanitaria in RD.Saluti.

Stefano Radoicovich

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2012, 19:05:39 »
SU RAGAZZI NON PERDIAMOCI IN UN BICCHIERE DI ACQUA.
NON SARà CERTO IL PROBLEMA PENSIONE A FAR DECIDERE UNA PERSONA DI POTER SVERNARE 6 MESI L'ANNO IN UN PAESE CARAIBICO
VEDIAMOLA COSì BELLE DONNE, COSTO DELLA VITA 1/3, INVESTIMENTO CHE SI RIVALUTA NEGLI ANNI, INTERESSI BANCARI DAL 7% AL 14%, GASOLIO A 90CENT, FUORISTRADA AL PREZZO DI 15.000,00 EURO ECC,ECC.
QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEI MOTIVI .......LA PENSIONE FORSE è SOLO UNA SCUSA.

Stefano Radoicovich

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2012, 11:03:40 »
A conferma di questa discussione purtroppo non essendoci accordi bilaterali con l'Italia la pensione verrà tassata in Italia e versata netta in RD.
Al di là di questo la Repubblica Dominicana con numerose leggi agevola non di poco l'entrata di chi desidera stabilirsi sul suo suolo.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #12 il: 05 Maggio 2012, 20:20:18 »
A conferma di questa discussione purtroppo non essendoci accordi bilaterali con l'Italia la pensione verrà tassata in Italia e versata netta in RD.
Al di là di questo la Repubblica Dominicana con numerose leggi agevola non di poco l'entrata di chi desidera stabilirsi sul suo suolo.



Grazie per la conferma , speriamo che qualcuno pensi a accordi bilaterari anche con  la repubblica dominicana sarebbe un bel incentivo per l'isola.

Stefano Radoicovich

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2012, 16:35:09 »
hola

Miriam17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensionati italiani in RD
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2012, 18:42:08 »
Scusate ma per quanto ne so io, esiste una legge in RD che permette a chi ha una rendita proveniente dall'estero (in qst caso la pensione) di non ricevere doppia tassazione. Mi sto informando in merito da un po' di tempo perchè i miei genitori sono prossimi alla pensione e stiamo pensando tutti insieme di trasferirci in RD.