Autore Topic: Info x Nuova Zelanda  (Letto 7921 volte)

catullo81

  • Apprendista
  • **
  • Post: 25
    • Mostra profilo
    • E-mail
Info x Nuova Zelanda
« il: 23 Gennaio 2011, 20:46:34 »
Ciao quest'anno compio 30 anni, ho una laurea triennale ( 110 e lode ) in veterinaria, diploma da perito informatico, ma in Italia non si combina nulla. Questo è l'anno in cui devo andarmene. Sono disposto a svolgere qualunque mansione ( certo preferirei restare in ambito animale ), ho fatto diversi lavori ( per mantenermi gli studi ) quindi ho diverse esperienze: pizzaiolo, capo sala, saldatore.LLL
La meta a cui aspiro è la Nuova Zelanda, per cui sono in cerca di qualunque informazione mi possa essere utile, in particolare vorrei capire i procedimenti burocratici ( se è difficile come per l'Australia )...........
Grazie a tutti... ;)

Simon

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2011, 03:12:07 »
Ciao
io sono adesso in NZ a fare il turista.
Per venire qui +o- stabilmente hai 3 possibilità
1 visto di studio, ti basta trovarti un corso, iscriverti e dopo aver ricevuto la conferma dalla scuola fai richiesta del visto. Molte scuole si occupano loro del visto, tieni conto che serve un mesetto per la trafila (almeno così dicono)

2 visto working holiday, puoi farlo finchè sei sotto i 30, dura un anno, ti permette di venire qui e viaggiare e trovare lavoretti, ottimo per sondare il terreno

3 fare richiesta come skilled worker, il governo NZ pubblica delle liste di lavoratori in cui sono particolarmente interessati, puoi cercare di entrare in queste liste. Hai il vantaggio di avere conoscenze veterinarie, perché la NZ è molto sviluppata in allevamento, sono tra i primi del mondo nella produzione di latte e ci sono più pecore che abitanti :)

tutte le info per l'immigrazione le trovi qui

www.immigration.govt.nz

catullo81

  • Apprendista
  • **
  • Post: 25
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2011, 11:48:01 »
 ;D Ciao grazie molte per il consiglio... mi metto subito all'opera.....
ma con il visto (2), quello di un anno, vale come per l'Australia che non puoi svolgere mansioni serie o comunque continuative?

stefanowanaka

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2011, 03:35:21 »
ciao catullo sono stefano da verona e sono in new zealand che lavoro.
c'e' qualcosa di incorretto in quello che ti hanno detto gli altri prima di me.
il working holiday pernit lo puoi fare fino al giorno prima del  compimento del 31 anno e' valido un anno e poui stare dallo stesso datore di lavoro per max tre mesi poi devi cambiare.
potrai prendere la residenza dopo un minimo di due anni e con contratto di lavoro di un anno. la cittadinanza non la danno.
per avere un'idea delle possibilita' di lavoro vai sul sito trademe.co.nz il sito piu usato in NZ c'e' una sezione agricoltura.
non fare richieste di lavoro dall'italia o contattare aziende dall'italia molto difficilmente ti risponderanno e/o prenderanno.
con la tua laurea non penso che ci siano problemi di trovare lavoro .
poi si guarda tra gli skill works potrebbe esserci qualcosa

good luck ciao stefano

catullo81

  • Apprendista
  • **
  • Post: 25
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2011, 10:44:00 »
 ;D
Ciao Stefano da Verona... Grazie molte per la precisione... Sulla ricerca del lavoro sono d'accordo con te... penso anch'io che sia meglio venire li in loco e poi cercare...
Io e la mia compagna abbiamo deciso, stiamo avviando le pratiche per il Working Holiday ( ma è vero che poi lo potrtei convertire se trovo un lavoro vero ? ), partiamo giriamo tutta l'isola del nord e poi vediamo cosa si trova... La mia qualifica la sapete, la mia compagna si occupa di Marketing and pubblic relations...
Hai qualche altro consiglio ( sulla pratica ) o suggerimento? tu dove vivi? di cosa ti occupi? si sente tanto li la crisi? ;) ;) :)

stefanowanaka

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2011, 04:29:33 »
ciao catullo sono stefano
dopo un anno il tuo wh  diventa work permit valido per altri sei mesi ese hai il lavoro te lo rinnovano per altri sei . non mi ricordo se devi uscire dal paese per alcuni gg e poi rientrare ma provo ad informarmi
comunque ho visto che l'importante e' farsi conoscere , cioe' se sanno come lavori , che sei affidabile onesto ecc problemi di trovare lavoro non ne hai e loro sponsorizzano per te.
questo significa che prima devono mettere l'annucio di richiesta lavoro su tutti i giornali e siti cerca lavoro della new zealand per dare la priorita' ai locals... se non  risponde nessuno ti chiamano.
ho visto pero' che se gia ti conoscono e sanno chi sei fanno in modo di averti come lavoratore.
non so se sei veterimario di piccoli animali o zootecnico.
l'isola del nord e' quella con piu allevamenti ma l'isola del sud e' la piu bella e selvaggia con una buona quantita' di allevamenti.
qua se la bestia sta male non chiamano il vet ma prendono il fucile cmq sicuramente hanno veterinari che li seguono nei cicli produttivi.
non esistono stalle per vacche da latte come da noi ma sono tutti al pascolo. stalle dai 300 caapi in su
io sono piazzato a  lake manapouri e lavoro a te anau in un ristorante , non sarebbe il mio campo, sarei piu agricolo forestale .
un altro sito per trovare lavoro e'  seek.co.nz e hanno settore primary

stammi bene e buoni preparativi
se avete altre domande ci sono qua attorno ciao

catullo81

  • Apprendista
  • **
  • Post: 25
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2011, 11:37:11 »
Ciao grande ;)
grazie per le informazioni, io in realtà non sono Veterinario ( nel senso che non posso prescrivere farmaci ) ma sono zootecnico, comunque non ho fretta di trovare lavoro nel mio ambito, sono sicuramente una persona duttile e sveglia, per cui i primi tempi mi adatterei a qualunque cosa, le mie intenzioni erano di approdare e girare bene l'isola del nord che da quanto ho letto è più sviluppata sotto diversi aspetti. L'unico problemino è la mia compagna che non sò perchè si sta facendo prendere dal panico, eppure lei ha già girato molto più di me, ha un inglese ottimo ( ha ottenuto lo IELTS ), odia la pianura padana ed in più ora svolge un lavoro da impiegata in cui è sufficiente il diploma ( insomma solita situazione all'italiana sottopagata sottostimata e lavori solo per conoscienze ). Lei si occuperebbe di marketing and pubblic relations e sono sicuro che li troverebbe gente disposta a darle una chance... Riesci a darmi una mano per scioglierle gli ultimi dubbi? Te ne sarei davvero grato...

stefanowanaka

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2011, 23:33:50 »
ciao catullo si sicuramente all'inizio devi adattarti e con il wh i primi lavori saranno in bar e risto, poi va anche a fortuna .
una cosa qua in new zealand scordati gli stipendi italiani che sono molto piu alti.
il settore zootecnico e' cmq tra i piu pagati infatti se hai visto qualche offerta di lavoro ...
in new zealand non si viene per i soldi ma per lo stile di vita e per la natura che e' potente.
per gli stipendi  alti e' l'australia il posto giusto.
non voglio metterti in confusione .
mi e' venuto in mente un'altro sito che e' solo zootecnico per cerca lavoro.  www.frenz.co.nz
per la tua morosa  deve prenderla easy forse ha paura che sia per sempre questo vostro viaggio.
 puo esserlo come no comunque e'  sempre una nuova esperienza da mettere nel cv.
la mia e' in italia e tornero' in patria attorno al 10 marzo we'll see.
comunque quando venite giu prendetevi su una copia dei vostri diplomi che facendoli tradurre magari vi vengono  riconosciuti dalla scuola neozelandese.
quando qua e' estate e piu facile trovare lavoro. non so quando vorreste venir giu.
il settore turistico e' molto in crisi attualmente e i prezzi sono cresciuti rispetto all'anno scorso.
valutate un po' tutto e non voglio darti false speranze .
io sono molto positivo perche' sono contento quando qualcuno vuole cambiar vita dall'italia e perche amo la new zealand .
take it easy see yuo bro

catullo81

  • Apprendista
  • **
  • Post: 25
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2011, 13:24:54 »
 :)
Prima di tutto ancora grazie, siete fondamentali!!!
Nelle mie intenzioni arriverei li verso metà marzo ( com'è come mese ? ). Come congliate di muovermi? cercare subito lavoro? girare prima un po' ? usare i mezzi pubblici? prendere una macchina in affitto ? o comprarne una di seconda mano?
Come prima cosa penso sia necessario farsi fare quel famoso codice per il lavoro, ma dove lo faccio? dite che è neccessario aprire un conto in qualche banca li? se si lo posso fare da qui?
Ancora grazie e speriamo di farcela... ;)

stefanowanaka

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2011, 03:16:24 »
marzo e' la fine della stagione estiva quindi molta gente che lavora nel settore turistico e' in giro in cerca di lavoro.
se fossi in te cercherei subito o cmq nel giro di poche settimane .
se devi girare per aziende agricole a colloquio consiglio la macchina perche' gli autobus passano solo dalle strade principali e magari l'azienda e' 50 km all'internoo piu.
se hai intenzione di stare per lungo tempo comprati un van, ci vivi anche dentro ,costano poco sopratutto a auckland  a marzo perche' tutti se ne vanno e devono vendere la macchina prima di partire . se guardi nelle bacheche dei backpackers trovi di tutto e di piu. passaggio di proprieta 4.5 euri e si fa in posta .
assicurazione 26 nz dollar al mese piu registrazione  e revisione .
il codice di lavoro iDR number lo fai giu in uffici inland tax . chiedi all'ufficio infor.
conto in banca lo fai qua quando arrivi e trovi lavoro non costa niente la gestione o circa 2 euro ogni due mesi.

stammi bene ciao

jackob

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Info x Nuova Zelanda
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2011, 20:57:49 »
Ciao Catullo, ti volevo segnalare che forse sul sito eurocultura.it potresti trovare delle informazioni che ti potrebbero interessare, è un sito ben fatto e puoi anche richiedere delle guide di singoli paesi, tra queste c'è ne una sulla Nuova Zelanda (le guide costano 7 euro e sono in formato .pdf o cartaceo).
Se già non l'hai fatto prova a dargli un'occhiata..
Ciao e buona fortuna


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 120.006
    • Mostra profilo
Re:Info x Nuova Zelanda
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2024, 16:25:56 »
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо