Autore Topic: Cari amici sognatori  (Letto 4744 volte)

elisewin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Cari amici sognatori
« il: 08 Ottobre 2010, 16:08:14 »
aiutateci a far diventare i nostri sogni realtà.
Siamo una coppia 35 enne con una bimba di un anno e mezzo. Come tutti voi siamo stufi dell'Italia, nonostante una bella casa, un tenore di vita buono e un lavoro invidiabile.Da quando ci conosciamo e ancora di più da quando è nata nostra figlia ci rendiamo conto che questo non è il paese dove vogliamo vivere e crescerla. Vorremmo anche altri figli a breve e quindi a maggior ragione il desiderio di andarcene è molto forte e pressante.
Abbiamo pensato ultimamente alla Nuova Zelanda o all'Australia, ma mio marito si ritroverebbe a fare lo stesso lavoro di qua (ingegnere), anzi anche peggio perché qui lavora solo 2 gg alla settimana, lì dovrebbe lavorarne 5!Io poi, qui non lavoro, ma lì prima o poi dovrei cercarmi un lavoro. Se non altro per pagare l'affitto, problema che qui non abbiamo. Capite bene che la nostra scelta è difficile perché nonostante la situazione italiana sia deplorevole, noi ce la passiamo tutto sommato bene. Non chiedetemi "allora perché ve ne volete andare?" perché il futuro è nero soprattutto per i nostri figli, c'è un decadimento socio culturale di questo paese da fare spavento, io qui non mi ci riconosco più da anni. E la vita occidentale portata allo spasmo come qui (tanti soldi, carriera, traffico, consumismo) non ci interessa proprio.
Vi elenco il nostro luogo ideale, sapendo a priori che il luogo perfetto non esiste, però magari uno che vi si avvicina:
- clima mite, non eccessivamente caldo (ci piacerebbe vivere in una casa di legno sulla spiaggia)
- senza cicloni o tifoni ogni 2 anni ( se no addio casa di legno:))
- belle spiagge
- presenza di scuole e ospedali di tipo occidentale
- stabilità politica
e possibilità di vivere in 4 con circa 1000 euro al mese (di rendita). prima o poi ci apriremo anche un B&B ma per adesso ci interessa poter vivere anche se l'attività non decolla. Questo perché una volta fatto il passo, non vogliamo tornare indietro mai più!

Vi ringrazio di cuore

Eli

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2010, 10:59:02 »
Esistesse un posto cosi ci sarei già da un pezzo.Ciao

elisewin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
vista la maniera in cui mi ripsondi
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2010, 11:08:01 »
ho chiesto seriamente aiuto con un post mettendomi a nudo e non mi merito certo una risposta acida come la tua! >:(

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2010, 12:04:57 »
Ma un po' di senso del'humor non credo sia essere acidi!,Comunque ribadisco il mio pensiero:a mio avviso un luogo che riunisca i vantaggi dei tropici e dell'occidente in piu' volendo vivere di rendita con 1000 euro al mese in quattro a mio modesto parere non esiste,o almeno non ne ho sentito mai parlare ,spero di sbagliarmi.Essere realisti penso  che possa aiutare lo stesso.

pablo68

  • Apprendista
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2010, 15:42:17 »
Talofa, lo sai che ti avevo invitato in un Paese del genere, ma se non vieni che ci posso fare? Se non cerchi o almeno se non ti sposti non la troverai mai la terra promessa.
Cara Eli, avrei voluto dirti le Filippine, ma adesso ho visto che scrivi di cicloni e tifoni , allora niente. Ma vuoi un luogo tropicale? In tali luoghi piove molto e simili eventi sono una caratteristica. Altrimenti con il caldo che fa' invece che verdi e lussureggianti sarebbero deserti. Io comunque, ne ho visti passare tanti tifoni e non ho la paura che avete voi li' ..boh.. spiegatemi voi perche'.
Ultima cosa, seria...Eli devi scendere a qualche compromesso o dovrai restare dove sei. Non puoi avere l'Italia ai tropici {scuole come in Italia, ospedali come..., servizi come.. pero' costo della vita e tasse irrilevanti, ecc.}. A qualcosa devi rinunciare per avere altro in cambio, non puoi avere tuttotutto, altrimenti al mondo non esiste, per davvero.
Paolo
spiaggefilippine.com
Cambiare vita naturalmente.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2010, 16:14:28 »
Ciao,Paolo ti ririingrazio ma ti avevo già raccontato e spiegato la mia situazione,dove vivo adesso  non me la passo male,non dico sarà per sempre ,ma meglio di altri posti...IO che non mi muovo!?Avevi letto il mio racconto credo e poi ogni anno parto con mia moglie(e adesso sarà con mia figlia di 9 mesi) per due mesi e piu' zaino in spalla ogni volta in un paese diverso,ma per viaggio,attualmente non cerco terre promesse,ma questo é quanto mi permette dove vivo ora.Ma ti confermo che verro a trovarti ,ho visto il tuo sito e il mio istinto mi dice che devi vivere in un bel posto e in pace con te stesso.
Per il resto confermi e sottolinei quanto volevo dire a Eli,partire significa spirito d'adattamento,rimettersi in discussione,sarebbe troppo bello poter scegliere e portarsi in valigia un pezzo dll'occidente che funziona,sono numerosi i post come questo ,oltretutto nessuno sembra considerare che anche gli altri paesi hanno delle regole e il visto di residenza non te lo danno con una rendita di mille euro al mese,aparte casi particolari e in europa.
Beh io un bel ciclone me lo sono fatto alle samoa,due giorni chiusi in una chiesetta insieme a tutto il villaggio,non é divertente per chi vive li,ma lo prendono oramai con filosofia.
Ciao e a presto







pablo68

  • Apprendista
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2010, 05:00:59 »
Ci sono situazioni che viste da punti di vista differenti cambiano completamente. Facciamo che io dall'estero cerco un luogo europeo dove vivere, con lo stesso livello di informazioni che viene dato in Italia, leggo: terremoto in Irpinia, terremoto in Friuli, terremoto all'Aquila {le notizie direbbero piuttosto fortissima scossa di terremoto in Italia, in tutti e tre i casi}. Risposta: Col cavolo che vado ad abitare in Italia dove ogni qualche anno c'e' un forte terremoto che fa' centinaia di morti.
Ecco come vengono letti i vari fenomeni anche metereologici che avvengono a migliaia di chilometri. Bisogna essere li' per comprendere la vastita', la rilevanza ecc. Credo che ci siamo capiti.
Per il resto caro Talofa ho letto tutti i tuoi post e la tua storia, conosco il modo in cui vedi le cose, con me sfondi una porta aperta. Non per nulla ti ho invitato a farmi visita, abbiamo affinita' non comuni ed un modo di leggere la vita piuttosto simile. Continua cosi' e semmai ricorda la prossima volta che prepari lo zaino di prendere un biglietto per una destinazione amica seppur a te sconosciuta.
Ma non visitarla da te, vieni a trovarci e lasciati guidare.
spiaggefilippine.com
Cambiare vita naturalmente.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2010, 11:16:11 »
grazie,seguiro' il tuo consiglio e mi lascero' guidare(per una volta eh eh),per adesso ,il prossimo mese dopo quasi vent'anni torno in Costarica da vecchi amici,vedremo l'effetto che fa'.
Ciao

elisewin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2010, 15:35:56 »
grazie per avermi risposto, comunque io non parlavo di tropici, per quello escludevo cicloni ecc. (troppo caldo e umido per i miei gusti)
Poi, scusate non è che non voglio scendere a compromessi ma avendo una bimba non è normale che pensi al suo futuro?ecco perché il mio bisogno di scuole e ospedali efficienti. Io e il mio compagno abbiamo viaggiato molto-anche noi sempre zaino e per un paio di mesi l'anno-e ci siamo resi ben conto che il paradiso non esiste, che ogni luogo ha i suoi pro e i suoi contro. Altrimenti avremo le idee più chiare adesso.
Ma un posto dove si viva bene (cioè in maniera semplice ma dignitosa, non certo per fare i soldi)e con qualche prospettiva futura in più dell'Italia ci sarà pure... ???

Sognatore

  • Visitatore
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2010, 21:14:21 »
 Bè, allora il posto è lo stesso del mio, sicurezza,sanità, scuole tutto ok, è il sud spagnolo, ma con 1000 eu, bè, forse alle Canarie, in crti posti si trovano affitti anche a 300 eu al mese, :o in Costa del Sol di più ;)

Emilia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2010, 22:31:16 »
Cara Eli,
mi viene in mente la Thailandia, anche se non coincide del tutto con la tua "richiesta".
In certi periodi fa un pò caldino (ma se vai nel Nord si sta molto meglio) e sul mare qualche tifone ogni tanto passa, però ti assicuro che è un paese formidabile, vivi tranquillamente con 1000 € e vicino ai centri più importanti la sanità non è niente male. Unico problema: dopo secoli di tranquillità è diventato un pò instabile politicamente, però secondo me si sistemerà perchè è gente mite, non è fatta per la guerra.
L'altro paese strepitoso per viverci è il Costarica. E anche Panama. Se cerchi situazioni più "occidentali", è noto che i paesi in cui si sta meglio (vincono sempre tutte le classifiche) sono quelli scandinavi, il Canada, e Australia-Nuova Zelanda (ci sono stato...bellissimo), ma in tutti questi è dura vivere con 1000 € in 4. Però è molto più facile che in Italia aprire un attività...e secondo me con il B&B arrotondi da viverci...magari tuo marito può passarsi il tempo con qualche lavoretto da Ing...
Cmq fammi sapere, anch'io potrei trovare il modo di avere una rendita da 1000 €, ma per il momento cerco in Italia, B&B, Affittacamere + lavoretto qualsiasi...ma lo scopo è lavorare meno e vivere di più, anche senza fare i soldi..purtroppo chi vive con me è radicatissima in Italia e non si schioderebbe da questo paese di m...
Ciao a presto !

E.

linod16

  • Apprendista
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2010, 13:22:16 »
Ciao Eli, perche non provi il Senegal...??

elisewin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Cari amici sognatori
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2010, 21:34:41 »
Mi avete dato un sacco di idee, non ci resta che metterci all'opera. In realtà il nostro programma sarebbe quello di viaggiare nel 2012 un annetto in zone "interessanti" abbastanza estese (tipo Sud est asiatico, Australia e N.Zelanda, oppure Centro America, o Canada, oppure quello che nel frattempo ci verrà in mente, intanto magari da qui fare un salto alle Canarie) e poi decidere e fermarci direttamente nel posto dei nostri sogni. Abbiamo ancora un anno per organizzarci al meglio, ma intanto se avete idee e luoghi da proporre siamo tutt'orecchi!

Ciao

Elisewin