Autore Topic: Caraibi Francesi  (Letto 21083 volte)

Frizzi83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Caraibi Francesi
« il: 28 Ottobre 2011, 11:46:52 »
Ciao,

Sono nuovo del forum. Congratulazioni per il sito e il forum.

Ho un progetto da sottoporre alla vostra attenzione.

Vivo in Lombardia e ho 28 anni. Sono sposato felicemente e lavoro nella grigia Milano nel settore finanziario. Durante gli studi universitari ho viaggiato parecchio, ho vissuto in Olanda (5 mesi), Australia (1 anno) e Stati Uniti (2 mesi). Adoro viaggiare e scoprire nuovi posti. Inoltre, ho una viscerale passione per il surf da onda. In Italia ho la possibilita' di surfare 2/3 volte al mese in Liguria/Toscana, ma non mi basta. Vorrei poter trasformare il surf in un lavoro. Sinceramente la vita caotica di Milano e' insopportabile, intorno hai solo gente falsa che vive per lavorare e trascura i veri valori della vita. Io ho vissuto e ho lavorato a Sydney e la vita li' e' tutta un'altra cosa, gente rilassata, vita in spiaggia e a contatto con l'oceano e la natura, ma dista troppo dall'Italia che comunque amo, per questo motivo son tornato.
Dopo questa "breve"  ;D premessa, passo ad illustrare il mio progetto. Fra qualche anno (da un minimo di 6 a un massimo di 9 anni) vorrei aprire un B&B nei Caraibi Francesi (Guadaloupa o Martinica) che mi permettesse di vivere a contatto con l'oceano e la natura, che mi permettesse di godermi la mia famiglia e lavorare con la mia passione. Perche' i Caraibi Francesi:
- Sono Europa, quindi c'e' l'Euro, sanita' e istruzione di livello europeo.
- Sono relativamente vicini all'Europa (7 ore di volo per Parigi).
- Sono Caraibi con tutto il fascino che possiedono
- Il mercato sarebbe molto vasto, aperto all'Europa e agli Stati Uniti.
- Costo della vita leggermente inferiore a quello italiano.
- Carenza di strutture ricettive B&B

Il B&B avrebbe una decina di posti letto con servizi aggiunti come lezioni di surf (sono istruttore di surf) e cena italiana una volta a settimana. Venderei la casa che ho adesso + 100000 di cash. Partirei quindi con 300000-350000 euro.

Ho gia' letto sul sito l'esperienza di 2 connazionali che vivono in Martinica.

Cosa ne pensate?!

Grazie per le vostre risposte

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2011, 13:33:39 »
ho una viscerale passione per il surf da onda.
L'Australia e' luogo migliore per quello sport, un altro e' in South Africa, mi sembra di fronte a Port Elizabeth, c'e' una barra d'acqua notevole, molti ragazzi anche dall'Italia vanno li solo per il surf!
Citazione
Vorrei poter trasformare il surf in un lavoro.
Lavoro agonistico o insegnamento?
Citazione
Fra qualche anno (da un minimo di 6 a un massimo di 9 anni) vorrei aprire un B&B nei Caraibi Francesi (Guadaloupa o Martinica)

Qui c'e' gente che si propone per avere dei consigli 2/3 mesi prima di partire come massimo (a parte i signori Tentenna che non partiranno mai). Il tuo progetto parte fra 6 anni come minimo?
Ma ti rendi conto quante cose cambieranno nella tua vita, nella tua famiglia, nel mondo e pure ai Caraibi in quei 6 anni che potrebbero diventare anche 9?
Vuol dire che per un massimo di 9 anni starai a sognare i tuoi caraibi dalla mattina alla sera e noi a leggere tutti i tuoi "vorrei ma non posso (per ora)" per tutto quel tempo???
Uno quando ha in mente un'idea la deve attuare fintanto che e' fresca, dopo un mese e' marcita, dopo 9 anni e' gia' polvere!

Citazione
Perche' i Caraibi Francesi: - Sono Europa, quindi c'e' l'Euro, sanita' e istruzione di livello europeo.
Di Francia me ne intendo un pochino, diciamo che ho casa da qualche lustro nell'IDF (Ile de France). I Caraibi Francesi sono considerati Francia ma rientrano fra i Dom/Tom cioe' Départements d'outre-mer - Territoires d'outre-mer. Questi temini sono comunque superati anche se si continua ad usarli. I nuovi infatti sono DOM-COM oppure DROM-COM e stanno per Départements et régions d'outre-mer - Collectivités d'outre-mer, poi ogni COM utilizza la propria denominazione locale. La Francia li considera come propri dipartimenti alla stessa stregua e legislazione di quelli metropolitani. Sanita' non tanto, per le urgenze si, per malattie che necessitano di maggiori cure in genere si va in Florida, istruzione... beh istruzione... vabbeh, stendiamo un velo... tant'e' che molti francesi che risiedono li mandano i figli in Francia metropolitana a studiare. Non c'e' solo l'Euro, ai Caraibi si usa prevalentemente il dollaro usa, anche l'euro pero'. Non mi farei troppe illusioni, sono Caraibi comunque, la Francia e' un'altra cosa.
Citazione
- Costo della vita leggermente inferiore a quello italiano.
Ma quando mai? Ma dove l'hai letto? Prova a comprare casa e poi mi racconti.... case che in Italia non vanno oltre i 7/800 mila euro li ti ci vogliono almeno 2/4 milioni di euro. In molte isole poi non circola l'euro ma il dollaro USA per avvantaggiare gli scambi diretti che avvengono quasi tutti nell'area caraibica.
Le isole non producono quasi nulla, da un punto di vista alimentare, importano tutto e a costi anche esagerati a causa dell'alto flusso turistico. A Saint Martin, lato francese, perche' l'altra meta' dell'isola e' olandese, la Coca Cola al bar ti costa anche 10USD, al supermercato rasenta i 2.

Come consiglio a tutti bisogna andar li e vedere con i propri occhi come si fa ad andare a vivere li, come si vive, cosa costano le case, il costo delle case, i trasporti, la delinquenza (non sono isole disinfestate dai furbi e criminali) le tasse. Le tasse le paghi come in Francia, hai delle esenzioni rispetto alla madre patria (la France) ma nulla e' rose e fiori ed in Francia le tasse si pagano, altro che italietta....
Citazione
- Carenza di strutture ricettive B&B
Io carenza non ne ho vista ma vorrei puntualizzare un concetto: il turista ai Caraibi non e' un poveraccio che si porta il pranzo da casa nella "schiscetta" (vivi a Milano, dovresti sapere che e'). Ci va tutta gente che vuole sentirsi servita e riverita oppure affitta ville da sogno che costano almeno 10k USD alla settimana.
Di B&B ce ne sono pochi perche' sono pochi quelli che scelgono questa formula low cost. Informati bene.
Citazione
Il B&B avrebbe una decina di posti letto con servizi aggiunti come lezioni di surf (sono istruttore di surf) e cena italiana una volta a settimana. Venderei la casa che ho adesso + 100000 di cash. Partirei quindi con 300000-350000 euro.
Non ti bastano nemmeno per comprarti il terreno oggi, figurati fra 6/9 anni.
Citazione
Ho gia' letto sul sito l'esperienza di 2 connazionali che vivono in Martinica.[/qote]
Loro sono partiti qualche anno fa, oggi e' impensabile con quelle risorse, domani o dopo nemmeno a parlarne. La mia casa comprata 6 anni fa vale oggi il 30% in piu' e questo nonostante la crisi. E casa mia non e' in una zona turistica, figurati che succede li. In Francia ci sono regole diverse dall'Italia per acquistare casa, puoi accendere un mutuo che ha costi inferiori rispetto al bel paese. Non puoi cambiare la destinazione d'uso salvo casi particolari, puoi chiedere la modifica e ti viene accettata solo se situata in zona adeguata.
Citazione
Cosa ne pensate?! Grazie per le vostre risposte
Anticipa tutto al prossimo anno, e' impensabile venire qui e lasciarsi 9 anni per pensarci su, e' come se ti infili un cavatappi nello stomaco e tutti i giorni gli dai una giratina, una male continuo, un dolore lancinante. Ma perche' aspettare tanto?
Andata a farvi un giro, una vacanza, adesso e' quasi alta stagione, ve la cavate con ancora poco, valutate bene e vi organizzate, fra max 9 anni magari la famiglia e' aumentata, ci sono le scuole dei bimbi, il lavoro della moglie, le rate da pagare... ma chi ve la fa fare.
Adesso siete positivamente orientati, prendete e partite all'avventura (esplorativa) e al ritorno decidete subito.


Frizzi83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2011, 15:25:48 »
Ciao WC!

Le tue osservazioni sono corrette. Comunque ho parlato via mail con Stephanie in questi mesi, colei che ha scritto l'articolo sulla Martinica!

Mi ha detto che la vita costa quasi come l'Italia, leggermente meno! Le case costano meno che da noi e mi ha inviato anche il principale sito di vendite case/ville e i prezzi non sono esagerati ( hai un'idea di quanto costi una casa a Milano?!), mi ha detto che una villa (e il sito conferma) di 150mq con 600mq di giardino costa intorno ai 350000 euro.
Inoltre, la Martinica ha il migliore sistema sanitario dei Caraibi. Ovviamente non penserei mai di mandare mio figlio all'universita' di Martinica.
Essendo surfista, so quali sono le onde migliori del pianeta, ma quelle dei Caraibi non sono per nulla male.
Hai ragione, al momento i Caraibi Francesi hanno un turismo prevalemente di anziani con i soldi, chi ne ha meno va in altri posti. Comunque nulla vieta di aprire queste isole anche a un turismo che non vuole chiudersi in un megahotel, ma che apprezza i B&B (nei B&B non ci vanno i pezzenti, ma turisti che vogliono vivere la cultura locale piu' da vicino con un budget contenuto).

Grazie mille per le tante info fornite.


babe

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2011, 16:18:44 »
ciao Frizzi,

per la Guadalupa, puoi contattare l'Ente del Turismo della Guadalupa, dove lavora una ragazza italiana, estremamente istruita e cortese, io le ho scritto alcuni anni fa e mi ha dato delle informazioni e riflessioni personali preziosissime, anche perchè lei ormai vive là da tempo.

Il mix creolo è esplosivo ed, al di là dei fenomeni di delinquenza, povertà e forse  qualche dubbio sul sistema sanitario, dà una carica vitale contagiosa che per chi, come noi, provenienti da Milano, vuole vivere un'esperienza differente, e può essere molto positivo. Non ti consiglerei di trasferirti nei caraibi spagnoli, che ho anche avuto modo di visitare, ma in un'isola caraibica con influenza francese la situazione, lo stile di vita e l'atmosfera è completamente diversa.

Ti consiglio di visitare il sito: www.voyageforum.com dove ci sono un sacco di informazioni preziose e molti contatti anche con persone caraibiche e francesi che vivono in Francia e terre d'oltremare.

ciao,
Barbara

Frizzi83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2011, 16:51:31 »
Sono d'accordo con te Barbara! Grazie per le utilissime info.

Ma tu vivi o hai vissuto ai Caraibi?

Grazie ancora

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2011, 17:17:14 »
La Guadalupa fa parte della Francia, osservazioni piu' aggiornate puoi comunque chiederle all'ufficio francese delegato allo scopo qui: http://www.cr-guadeloupe.fr/
e qui: http://vosdroits.service-public.fr/particuliers/N20306.xhtml
Non saranno confidenziali come quelle di un'italiana in loco ma pur sempre ufficiali.

Altre info qui molto aggiornate :
# per Guadeloupe
# oer Martinique


apollo971

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2011, 18:25:45 »
Posso garantirti che in Martinica si sta veramente bene...ovvio devi convivere con gli inconvenienti delle isole caraibiche come tempeste tropicali, piogge durante la stagione estiva naturale diffidenza da parte dei martinichesi (che però si vince immediatamente se dimostri di non voler criticare il loro modo di vivere che a volte per noi occidentali potrebbe sembrare bizzarro)....però in compenso hai una temperatura mite tutto l'anno, delle spiagge bellissime e tutte differenti l'una dall'altra (per esempio nella parte nord caraibica sono per lo più nere a causa della vicinanza al vulcano), una natura spettacolare e un'allegria che ti contagia appena scendi dall'aereo...in più l'assistenza sanitaria gratuita (è sufficiente che tu abbia la tessera sanitaria europea rilasciata dall'asl italiana)....a malincuore io lascerò l'isola dopo appena due anni per trasferirmi in florida (decisione strettamente legata alla vincita della lotteria governativa americana per la green card permanente) ma credimi se ti trasferirai troverai un incredibile aiuto da parte degli italiani che già risiedono quì...visita www.martnicaonline.it e vedrai che Stefano e Michela (che sono un po' il faro degli italiani che si trasferiscono quì) ti daranno un prezioso aiuto e tutte le informazioni che desideri. Spero di esserti stato utile.

apollo971

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2011, 18:29:59 »
manca una I www.martinicaonline.it....

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2011, 07:13:03 »
@Frizzi83:
Ho vissuto quasi 6 anni ai Caraibi, per l'esattezza ad Antigua. Mio marito ha lavorato a Guadaloupe (che si trova ad 1 ora di barca da Antigua), per cui qualcosa so. I caraibi sono:
- molto ma molto cari (un cestino di 6 pomodorini precongelati, di cui magari 3 andati gia' a male, puo' arrivare a costare anche 10US$)
- il turismo e' over 50
- i grossi resort turistici fanno i padroni del mercato
- non esiste affittare un motorino perche' le strade fanno schifo
- c'e' una grandissima crisi in tutti i settori
- c'e' un fortissimo razzismo verso i bianchi....

Sanita' ed istruzione di livello europeo?....ma dove?........ai caraibi?.......ma che stai a' sogna'?

Il turista americano va al marriot di St.Kitts e Nevis, non va sulle isole francesi....

NON CI ANDARE!!!

Vai in Australia on Nuova Zelanda. Devi presentare molti piu' documenti ma poi ti fai una vita!

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2011, 10:49:26 »
Concordo, del resto l'avevo detto all'inizio.
Costo della vita alto, turismo di over 50, pochi servizi, ospedali non all'altezza delle situazioni.
B&B inesistenti perche' sarebbero di fatto ignorati, l'unico business che puo' funzionare e' un ristorante, un bar, un pub sulla spiaggia (o quasi).
L'educazione non ne parliamo proprio, dove manderete i vostri figli a scuola, a Miami?

Spesso chi ci vive non rivela tutto della propria esperienza, soprattutto se questa e' stata un insuccesso. ::)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2011, 11:17:08 »
Ciao WC!
Leggere bene e' V V C :5/3
Citazione
mi ha detto che una villa (e il sito conferma) di 150mq con 600mq di giardino costa intorno ai 350000 euro.
Andare a vedere bene la "villa" in realta' sono casette quasi sempre in legno o con tetto in legno (senza soletta in calcestruzzo). 150mq non e' un'abitudine francese, i francesi fanno tutto piccolo cosi' risparmiano.
Tu fai un confronto con le case in Italia. A Milano una villetta a schiera da 120 m2 te la vendono a 650/700mila euro, cosi' tu pensi che li siano economiche, ivese una villetta in uratura in Francia (non in citta') costa con pari caratteristiche 190/220mila euro. Per un francese le case in Martinique e Guadeloupe sono care, poche balle!
Citazione
Essendo surfista, so quali sono le onde migliori del pianeta, ma quelle dei Caraibi non sono per nulla male.
Fra le top ten del pianeta non ci sono i Caraibi, secondo un qualificato sito Australiano esse sono:
Gold Coast, Australia
Bundoran, Ireland
North Shore, Oahu, Hawaii
Jeffrey’s Bay, South Africa
Mentawai Islands, Indonesia
Lima, Peru
Black’s Beach, San Diego
Hanalei Bay, Kauai
Fuerteventura, The Canary Islands, Spain
Malibu, California
Nemmeno una nei Caraibi.
Cercando fra le destinazioni caraibiche troviamom invece:
Puerto Rico Surf Spots
Barbabos Surf Spots
British Virgin Island Surf Spots
US Virgin Islands Surf Spots
Bahamas Surf Spots
Jamaica Surf Spots
Anche qui nessuno parla di Guadeloupe e Martinique (ma questo lo sapevo gia'). Le due isole infatti non sono paradisi per surfisti, io non so dove tu prenda le informazioni, bensi per chi fa sport acquatici ma ben al sicuro in una barca a vela che sia monoscafo o catamarano o trimarano.
Se a te piace non lo mettiamo in dubbio, ma sai quanti saranno quelli che verranno a spendere una vacanza nel tuo B&B sulla spiaggia per surfare?
Citazione
Hai ragione, al momento i Caraibi Francesi hanno un turismo prevalemente di anziani con i soldi, chi ne ha meno va in altri posti. Comunque nulla vieta di aprire queste isole anche a un turismo che non vuole chiudersi in un megahotel, ma che apprezza i B&B (nei B&B non ci vanno i pezzenti, ma turisti che vogliono vivere la cultura locale piu' da vicino con un budget contenuto).
Destinato a un rapido fallimento, contento tu...
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2011, 11:20:51 da VVC:5/3 »

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2011, 12:11:12 »
Sono al 100% d'accordo con VVC53.

Se hai soldi da investire, vai in Thailandia, almeno la' il costo della vita e' accettabile.

E comunque, in 6 anni di Caraibi, non ricordo neanche 1 onda degna di fare del surf!...per cui non so chi ti abbia detto certe stroxxxte.... ???

Ad Antigua ho vissuto in una casa di 1,450 sq.ft. (approx. 145m2), con piscina e deck in legno, e la sua valutazione era 600,000 US$, tasse escluse.

Frizzi83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2011, 13:24:37 »
Nadica e VVC,

Sinceramente delle vostre considerazioni sul surf, non me ne faccio nulla. Onestamente di surf, da quanto scrivete, sapete poco o nulla.

Sono un surfista esperto, ho surfato ovunque dagli USA alle Fiji, per cui so di cosa parlo.

Antigua non riceve onde perchè e' poco esposta alle mareggiate da N, N/E che colpiscono le Winwards Islands da novembre a marzo.

Comunque, http://www.wannasurf.com/spot/Central_America/Martinique/

Per il resto, anche le vostre considerazioni son corrette, se pur negative, quanto quelle positive degli altri.

L'anno prossimo andrò a farci un salto e poi deciderò!

Grazie ancora

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2011, 13:40:31 »
@Frizzi83:
Non sono una esperta di surf, ci vuole poco per capirlo. Pero' sono un'esperta di Caraibi, soprattutto delle isole della zona NE (Leewards islands, Antigua, Barbuda, Guadaloupe, Nevis & St. Kitts) e di surf non ne ho mai visto fare.

Io sto solo cercando di metterti in guardia che, tutto sommato, di paradisiaco non c'e' molto da quelle parti. Se le considerazioni le percepisci negative, mi spiace ma sono solo per consigliarti a non fare la scelta sbagliata, tutto qui.

Sorry about that.

babe

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Caraibi Francesi
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2011, 15:05:28 »
Ciao Frizzi,
anch'io di Milano come te.. no, non ho mai vissuto ai Caraibi, ma conosco molte persone che ci abitano. Come ti dicevo, la ragazza che ha lavorato all' ente del turismo di Guadalupa è molto contenta della sua esperienza. Alla fine io penso, che al di là della scelta razionale, conti di più quella del cuore e quindi, se questo ti dice Martinica o Guadalupa, vai, valuta e dicidi. Io penso, inoltre, che per noi italiani sia più facile adattarsi ad uno stile di vita caraibico francesizzato che non a paesi anglofoni od orientali. Mi fa molto piacere leggere di questa tua iniziativa e se mai farai il passo, tienimi aggiornata, perchè senz'altro vorrei visitare la Guadalupa. Mi hanno proposto un viaggio di gruppo per la prossima primavera con l'associazione Jonas, esattamente nell'isola dirimpetto a Guadalupa, cioè Marie Galante, in piccole strutture come quella che vorresti aprire tu, se parteciperò ti farò sapere.. Buon viaggio, Barbara