Autore Topic: Canada  (Letto 898469 volte)

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1425 il: 30 Gennaio 2013, 20:46:10 »
Ciao Chiara,
grazie anche a te l'intervento.
Da una parte il racconto della tua esperienza è confortante, ma credo ti sbagli su un punto.
Il biglietto di ritorno è obbligatorio! Ora non trovo più la sezione nel sito dove ne parlava, ma sono sicuro di averlo letto...Per aiutarvi a credermi incollo qui sotto due righe dalle FAQ.

Come posso provare di essere in possesso di un biglietto di ritorno per l'Italia se desidero proseguire il mio viaggio in un altro paese al termine del mio soggiorno in Canada?

A: Dovresti essere in grado di dimostrare che lascerai il Canada al termine dei 6 mesi.

Una domanda di questo tipo non avrebbe senso altrimenti.
Ripeto, non trovo più dove ho letto del bisogno di essere assolutamente in possesso del biglietto di ritorno, però ne sono convintissimo.
Le persone che hai incontrato sono state molto fortunate Chiara....Io preferisco non giocare a dadi ;)

Sono d'accordo! E' una risposta estremamente vaga quella che danno!

Eunomia

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1426 il: 30 Gennaio 2013, 21:32:24 »
Grazie per la risposta Mizar99.
Per quanto riguarda il problema del biglietto, anch'io so che molti hanno fatto un biglietto di sola andata.
Penso che la cosa importante sia dimostrare di avere soldi sufficienti per sostentarsi durante il periodo di vacanza e di non lavorare durante quel periodo. D'altronde in quanto cittadini italiani possiamo stare in Canada per 6 mesi come turisti.
Purtroppo di più non so dirti.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1427 il: 31 Gennaio 2013, 17:14:08 »
Grazie per la risposta Mizar99.
Per quanto riguarda il problema del biglietto, anch'io so che molti hanno fatto un biglietto di sola andata.
Penso che la cosa importante sia dimostrare di avere soldi sufficienti per sostentarsi durante il periodo di vacanza e di non lavorare durante quel periodo. D'altronde in quanto cittadini italiani possiamo stare in Canada per 6 mesi come turisti.
Purtroppo di più non so dirti.
Esattamente, penso che in fin dei conti basti avere i fondi sufficienti (oltre i 2500$/1900€ richiesti) per acquistare un biglietto aereo, lo dice anche sul modulo IMM1295: "I will enter Canada with a return or departure ticket or with sufficient funds to purchase a return ticket at the beginning of my stay in Canada".
Penso che quindi basti anche presentarsi con i fondi sufficienti per poi comprare il biglietto aereo verso la fine dei sei mesi, volendo potrei anche rimanere altri 2 mesi extra come turista senza problemi immagino...
A questo punto devo solo chiarire il fatto della valuta e se va bene il conto postale o serve necessariamente quello bancario...
Chi ha già partecipato o sta partecipando ora al programma che assicurazioni ha fatto?

chia PESARO

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1428 il: 31 Gennaio 2013, 17:32:15 »
Esattamente, penso che in fin dei conti basti avere i fondi sufficienti (oltre i 2500$/1900€ richiesti) per acquistare un biglietto aereo, lo dice anche sul modulo IMM1295: "I will enter Canada with a return or departure ticket or with sufficient funds to purchase a return ticket at the beginning of my stay in Canada".
Penso che quindi basti anche presentarsi con i fondi sufficienti per poi comprare il biglietto aereo verso la fine dei sei mesi, volendo potrei anche rimanere altri 2 mesi extra come turista senza problemi immagino...
A questo punto devo solo chiarire il fatto della valuta e se va bene il conto postale o serve necessariamente quello bancario...
Chi ha già partecipato o sta partecipando ora al programma che assicurazioni ha fatto?
CIAO MATTEO...
PENSO CHE CMQ NON BASTI DIMOSTRARE DI AVERE ABBASTANZA SOLDI PER COMPRARTI UN BIGLIETTO DI RITORNO ...POTRESTI ANCHE SPENDERE TUTTI I SOLDI LO STESSO GIORNO CHE METTI PIEDE NEL CANADA ..LORO COSA NE SANNO?? ...

per quanto riguarda il conto credo vada bene anche quello postale ..se riesci a prelevare e  a pagare con quello pure all'estero ...poi credo che una volta in Canada ti convienga aprire un conto canadese .. e credo non ci sia bisogno di cambiare tutti i soldi da € a $C dall'Italia !
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013, 20:18:37 da Marrone »

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1429 il: 31 Gennaio 2013, 18:54:11 »
CIAO MATTEO...
PENSO CHE CMQ NON BASTI DIMOSTRARE DI AVERE ABBASTANZA SOLDI PER COMPRARTI UN BIGLIETTO DI RITORNO ...POTRESTI ANCHE SPENDERE TUTTI I SOLDI LO STESSO GIORNO CHE METTI PIEDE NEL CANADA ..LORO COSA NE SANNO?? ...

per quanto riguarda il conto credo vada bene anche quello postale ..se riesci a prelevare e  a pagare con quello pure all'estero ...poi credo che una volta in Canada ti convienga aprire un conto canadese .. e credo non ci sia bisogno di cambiare tutti i soldi da € a $C dall'Italia !
Bè loro non lo sapranno, e ok, ma io mi affido a quanto c'è scritto sul modulo, non penso dicano cavolate lì... O quantomeno lo spero ahah!
Per quanto riguarda il conto dovrei informarmi in effetti!

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1430 il: 31 Gennaio 2013, 22:39:41 »
CIAO MATTEO...
PENSO CHE CMQ NON BASTI DIMOSTRARE DI AVERE ABBASTANZA SOLDI PER COMPRARTI UN BIGLIETTO DI RITORNO ...POTRESTI ANCHE SPENDERE TUTTI I SOLDI LO STESSO GIORNO CHE METTI PIEDE NEL CANADA ..LORO COSA NE SANNO?? ...

per quanto riguarda il conto credo vada bene anche quello postale ..se riesci a prelevare e  a pagare con quello pure all'estero ...poi credo che una volta in Canada ti convienga aprire un conto canadese .. e credo non ci sia bisogno di cambiare tutti i soldi da € a $C dall'Italia !
Bè loro non lo sapranno, e ok, ma io mi affido a quanto c'è scritto sul modulo, non penso dicano cavolate lì... O quantomeno lo spero ahah!
Per quanto riguarda il conto dovrei informarmi in effetti!

Ciao Matteo
sono felice che alla fine hai deciso di partire.
I fondiservono come prova di potersi mantenere senza un lavoro a meno che ovviamente non disponiate ovviamente di  cifre superiori.
I 2500 sono il minimo richiesto per mantenersi per circa  due mesi, considerando che il tempo medio per trovare il primo impiego e' all'incirca un mesetto e mezzo. E cmq gli affitti sono come dei salassi.
Cmq e' tutto relativo e dipende da chi incontrerete in dogana.
In bocca al lupo a tutti.


Ava

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1431 il: 01 Febbraio 2013, 09:10:31 »
Ciao a tutti!
Da qualche tempo mi "frulla" in testa l'idea di trasferirmi in Canada, precisamente a Vancouver (odio il freddo e so che lì il clima è più mite); non ci sono mai stata, ma ne ho sentito parlare davvero bene  :D
Sono stanca non tanto dell'Italia, ma degli italiani scansafatiche e che fanno i "furbetti" (il Canada al contrario è un paese molto civile e meritocratico) e sono stanca di lavorare 10 ore al giorno per pagare il mutuo dell'appartamento comprato 2 anni fa e non avere tempo per godermelo e per fare nient'altro  ::)
Sto organizzando le vacanze in agosto tra New York e Toronto, così intanto mi faccio un'idea della vita "extraeuropea", poi si vedrà, ma intanto sogno, perchè la prospettiva di restare in questo paese per il resto della mia vita (ho 38 anni) mi deprime non poco  ;)
 

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1432 il: 01 Febbraio 2013, 11:11:23 »
Buongiorno gente,
ho scritto questa mail all'ambasciata ( l'ennesima ).
Ho cambiato un po' le cose ed ho scritto con un altro indirizzo mail per fingermi un altro disperato richiedente, e non essere liquidato alla svelta come "solito scocciatore".
La mail stavolta è chiara e la risposta è la peggiore che potessi aspettarmi:

Buongiorno,
tra poche settimane partirò per Montreal come partecipante EIC.
Nonostante l'attenta consultazione di tutte le sezioni del  Vostro sito, in special modo la sezione " FAQ", non trovo risposta ad un quesito.
E' un mio diritto poter prenotare il volo di rientro per l' Italia 8 mesi dopo la mia partenza sapendo già da ora che usufruirò del visto TURISTICO?
Le faccio presente per completare il quadro della situazione, che sono in grado di dimostrare di essere in possesso dei fondi necessari e di un'assicurazione sanitaria per coprire tutto il mio periodo di permanenza.
Certo di una sua risposta esaustiva la ringrazio per la cortese attenzione e Le porgo i più
Cordiali Saluti

La loro risposta è imbarazzante ( per l'ennesima volta )


Gentile partecipante,
Dovrebbe essere in grado di dimostrare che LASCERA' il Canada al termine dei 6 mesi lavorativi.
Le consigliamo di contattare Citizenship and Immigration Canada www.cic.gc.ca per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti

I dati che emergono, e spero che siano chiari anche a voi, sono:
-IL BIGLIETTO DI RITORNO AI FINI DEL PROGRAMMA  - E'   O B B L I G A T O R I O -
-IL WHV E IL TV SONO DUE COSE DIFFERENTI E DA CONSIDERARE SEPARATE.
( organizzatevi per la vacanza lavoro e siate scrupolosi nel seguire le regole del programma.. Se vorrete prolungare il soggiorno al termine di questo, vi preparerete di conseguenza. Il mix up tra le due cose N O N è consentito )

"Gli ufficiali possono N O N accettarvi al vostro ingresso in Canada qualora non presentiate i requisiti richiesti"

Sognate il Canada, siete stanchi dell'Italia e delle "furberie" italiane, e poi ancora prima di partire, state già cercando il modo di interpretare o aggirare le regole, che CI sono, eccome se ci sono!

Con questa mail vi ho lasciato il mio ultimo consiglio...poi ovviamente ognuno faccia quel che crede.
In bocca al lupo a tutti

fine delle comunicazioni


Mizar

 

gianluca motta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1433 il: 01 Febbraio 2013, 16:12:40 »
Ciao a tutti,
riguardo al modulo di domanda permesso di lavoro non so cosa mettere al punto 9. di "Country where applying". In particolare per il periodo. Nell'opzione "da quando a quando" devo mettere il periodo in cui ho intenzione di stare là?

Grazie per l'aiuto  ;)

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1434 il: 01 Febbraio 2013, 17:11:18 »
Buongiorno gente,
ho scritto questa mail all'ambasciata ( l'ennesima ).
Ho cambiato un po' le cose ed ho scritto con un altro indirizzo mail per fingermi un altro disperato richiedente, e non essere liquidato alla svelta come "solito scocciatore".
La mail stavolta è chiara e la risposta è la peggiore che potessi aspettarmi:

Buongiorno,
tra poche settimane partirò per Montreal come partecipante EIC.
Nonostante l'attenta consultazione di tutte le sezioni del  Vostro sito, in special modo la sezione " FAQ", non trovo risposta ad un quesito.
E' un mio diritto poter prenotare il volo di rientro per l' Italia 8 mesi dopo la mia partenza sapendo già da ora che usufruirò del visto TURISTICO?
Le faccio presente per completare il quadro della situazione, che sono in grado di dimostrare di essere in possesso dei fondi necessari e di un'assicurazione sanitaria per coprire tutto il mio periodo di permanenza.
Certo di una sua risposta esaustiva la ringrazio per la cortese attenzione e Le porgo i più
Cordiali Saluti

La loro risposta è imbarazzante ( per l'ennesima volta )


Gentile partecipante,
Dovrebbe essere in grado di dimostrare che LASCERA' il Canada al termine dei 6 mesi lavorativi.
Le consigliamo di contattare Citizenship and Immigration Canada www.cic.gc.ca per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti

I dati che emergono, e spero che siano chiari anche a voi, sono:
-IL BIGLIETTO DI RITORNO AI FINI DEL PROGRAMMA  - E'   O B B L I G A T O R I O -
-IL WHV E IL TV SONO DUE COSE DIFFERENTI E DA CONSIDERARE SEPARATE.
( organizzatevi per la vacanza lavoro e siate scrupolosi nel seguire le regole del programma.. Se vorrete prolungare il soggiorno al termine di questo, vi preparerete di conseguenza. Il mix up tra le due cose N O N è consentito )

"Gli ufficiali possono N O N accettarvi al vostro ingresso in Canada qualora non presentiate i requisiti richiesti"

Sognate il Canada, siete stanchi dell'Italia e delle "furberie" italiane, e poi ancora prima di partire, state già cercando il modo di interpretare o aggirare le regole, che CI sono, eccome se ci sono!

Con questa mail vi ho lasciato il mio ultimo consiglio...poi ovviamente ognuno faccia quel che crede.
In bocca al lupo a tutti

fine delle comunicazioni


Mizar
Capisco...
Credo che la situazione da te esposta in questa mail sia differente dalla mia.
Il mio dubbio in proposito diciamo che è:
"Sono obbligato a comprare comunque il biglietto di ritorno già prima di partire o basta che parto con i soldi necessari (oltre ai 2500$) per poterlo acquistare una volta lì? Perchè se succedesse qualcosa che mi farebbe tornare prima dei 6 mesi io in caso perderei i soldi del biglietto di ritorno."
mentre il tuo è:
"Io già so che voglio prolungare la mia permanenza ad 8 mesi, posso andare tranquillo e prenotare il biglietto di ritorno 2 mesi dopo la scadenza del WHV fondendo assieme al progetto anche parte della possibile permanenza offertami visto da turista?"
Comunque per quel che mi riguarda io non mi sento di aggirare alcun sistema giudiziario o quant'altro, perchè io mi rifaccio al loro modulo IMM1295, chi è che mi può contraddire lì quando mostrerò il modulo che dice: "I will enter Canada with a return or departure ticket or with sufficient funds to purchase a return ticket at the beginning of my stay in Canada"? Io sto comunque rispettando le regole da loro imposte a quanto mi pare...
Non è per discutere con te eh, ci mancherebbe, qui abbiamo tutti lo stesso obiettivo...
Diciamo che "ce l'ho con loro" per questa poca chiarezza in proposito.
P.S. Grazie millty della risposta, per quanto riguarda gli affitti dubito avrò problemi visto che fortunatamente ho tanti parenti disposti ad ospitarmi!

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1435 il: 01 Febbraio 2013, 17:32:38 »
C'è qualche anima pia, beata, magari Santa, se solo riuscisse a compiere il miracolo di riportare fedelmente la sua esperienza di ingresso in Canada, che si è presentata con un biglietto open [che ok, non è consentito, quanto sarebbe fico altrimenti!] o che so, di una durata maggiore [es. 8 mesi], o con un biglietto puntuale, conforme, della durata di 6 mesi, ma che si è trovato, una volta scaduto il WHV, a voler prolungare la sua permanenza chiedendo il visto turistico??

Fatti vivo qualcuno, potresti diventare santo subito!






chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1436 il: 01 Febbraio 2013, 19:11:11 »
C'è qualche anima pia, beata, magari Santa, se solo riuscisse a compiere il miracolo di riportare fedelmente la sua esperienza di ingresso in Canada, che si è presentata con un biglietto open [che ok, non è consentito, quanto sarebbe fico altrimenti!] o che so, di una durata maggiore [es. 8 mesi], o con un biglietto puntuale, conforme, della durata di 6 mesi, ma che si è trovato, una volta scaduto il WHV, a voler prolungare la sua permanenza chiedendo il visto turistico??

Fatti vivo qualcuno, potresti diventare santo subito!

Mary, puoi chiedere ragguagli a Max, che ha prolungato il soggiorno di una settimana andando al border e rientando da turista (e pagando una penale per spostare il volo aereo), o alla mia coinquilina, che é entrata con un biglietto di sola andata, o ancora un'altra mia amica che ha fatto un biglietto di andata e ritorno di 7 mesi perché dopo il working holiday se ne va un mese alle Hawaii per poi rientrare a Vancouver e da lì prendere il volo per l'Italia.
Di "santi subito" ce ne sono parecchi  ;)

La cosa migliore se volete eliminare qualunque dubbio é acquistare un biglietto andata e ritorno che vi permette di cambiare la data di rientro, pagando una penale.

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1437 il: 01 Febbraio 2013, 21:48:56 »
C'è qualche anima pia, beata, magari Santa, se solo riuscisse a compiere il miracolo di riportare fedelmente la sua esperienza di ingresso in Canada, che si è presentata con un biglietto open [che ok, non è consentito, quanto sarebbe fico altrimenti!] o che so, di una durata maggiore [es. 8 mesi], o con un biglietto puntuale, conforme, della durata di 6 mesi, ma che si è trovato, una volta scaduto il WHV, a voler prolungare la sua permanenza chiedendo il visto turistico??

Fatti vivo qualcuno, potresti diventare santo subito!

Mary, puoi chiedere ragguagli a Max, che ha prolungato il soggiorno di una settimana andando al border e rientando da turista (e pagando una penale per spostare il volo aereo), o alla mia coinquilina, che é entrata con un biglietto di sola andata, o ancora un'altra mia amica che ha fatto un biglietto di andata e ritorno di 7 mesi perché dopo il working holiday se ne va un mese alle Hawaii per poi rientrare a Vancouver e da lì prendere il volo per l'Italia.
Di "santi subito" ce ne sono parecchi  ;)

La cosa migliore se volete eliminare qualunque dubbio é acquistare un biglietto andata e ritorno che vi permette di cambiare la data di rientro, pagando una penale.

Ciao Chiara e grazie! Beata puoi diventarlo subito, per Santa bisogna vedere se "quella famosa" se la sente di lasciarti il posto.  ;D
Vancouver - Hawaii... sai che... non ci avevo mica pensato!! Ci mancava pure questa nuova tentazione ;)
Comunque sì, non mi resta che vedere di quant'è l'importo della penale e agire nello stesso modo, chiederò anche alla tua roommate. Max lo leggevo solo qui invece [e ciao Max!]

Umbertino

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1438 il: 05 Febbraio 2013, 00:24:57 »
sono nuovo nel forum ed anche io ho il sogno di fare un vacanza lavoro in Canada.
Il problema però è questo, ho visto sul sito che siamo appena nella prima settimana di febbraio e sono rimasti poco piu di 400 posti.
Siccome tra un mesetto potrò spedire tutto il materiale all'ambasciata (non prima per ragioni universitarie) chiedo a voi se mi conviene comunque spedirli oppure nn perdere altro tempo perchè tra un mese finirano i posti disponibili.
Che mi consigliate?

chia PESARO

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1439 il: 05 Febbraio 2013, 08:47:13 »
sono nuovo nel forum ed anche io ho il sogno di fare un vacanza lavoro in Canada.
Il problema però è questo, ho visto sul sito che siamo appena nella prima settimana di febbraio e sono rimasti poco piu di 400 posti.
Siccome tra un mesetto potrò spedire tutto il materiale all'ambasciata (non prima per ragioni universitarie) chiedo a voi se mi conviene comunque spedirli oppure nn perdere altro tempo perchè tra un mese finirano i posti disponibili.
Che mi consigliate?
FAI IMMEDIATAMENTE TUTTO !! cosi' sei sicuro tra un mese non ci sara' piu' un posto secondo me non è passato nemmeno un mese dalla loro apertura e gia' mancano pochi posti ! se ti posso consigliare fallo subito non perdere tempo !!! altrimenti lo farai il prossimo anno ;)