Autore Topic: Canada  (Letto 898427 volte)

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1410 il: 29 Gennaio 2013, 14:46:12 »
Ciao a tutti,
siccome l'intero personale dell'ambasciata canadese è evidentemente partito con l'EIC 2012, posto il mio interrogativo qui, nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta esaustiva differente dal copia/incolla che quei bricconi si divertono a mandarmi tramite le FAQ.

Questa è la mail che ho inviato;

Gentile operatore,
a breve partirò alla volta di Toronto essendo un partecipante dell'EIC 2012, e tra pochi giorni prenoterò il mio volo. Quello che vorrei chiederle è:
Commetto uno sbaglio quando do per scontato che al termine dei sei mesi di durata del visto, otterrò senza problemi un visto turistico per viaggiare?
E quindi, mi è consentito prenotare il volo di rientro ad una distanza di circa otto mesi dalla mia partenza?
Certo come sempre di una Vostra risposta esauriente, Le porgo
Distinti Saluti

Chi è già partito come si è comportato? E chi lo sta per fare?

Che la saggezza dei più esperti discenda su di noi....

Eunomia; per l"Applicant Bank acc. info" la risposta è si, mentre per le esperienze di tirocinio, stage e altro non saprei. Quando hai dubbi ti consiglio di scrivere all'ambasciata. Per una come questa sapranno sicuramente aiutarti.....sempre se ti risponderanno O__O

francipessa

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1411 il: 29 Gennaio 2013, 15:41:15 »
Commetto uno sbaglio quando do per scontato che al termine dei sei mesi di durata del visto, otterrò senza problemi un visto turistico per viaggiare?
E quindi, mi è consentito prenotare il volo di rientro ad una distanza di circa otto mesi dalla mia partenza?

onestamente questa cosa ce la siamo chiesta anche noi... metti che dopo i 6 mesi (in cui ho si spera ho lavorato) voglio farne altri 6 da turista facendo apposita domanda come scritto sul sito dell'EIC (o tramite telefono o recandosi direttamente in ambasciata mi pare), il biglietto di ritorno che loro vogliono vedere quando lo dovremo fare? ha senso farlo dopo 6 mesi per l'Italia se tanto suppongo basterà uscire dal Canada per poi rientrare dagli States? (Non so se è chiaro... -.-)

Ceero

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1412 il: 29 Gennaio 2013, 16:32:30 »
Ciao a tutti,
siccome l'intero personale dell'ambasciata canadese è evidentemente partito con l'EIC 2012, posto il mio interrogativo qui, nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta esaustiva differente dal copia/incolla che quei bricconi si divertono a mandarmi tramite le FAQ.

Questa è la mail che ho inviato;

Gentile operatore,
a breve partirò alla volta di Toronto essendo un partecipante dell'EIC 2012, e tra pochi giorni prenoterò il mio volo. Quello che vorrei chiederle è:
Commetto uno sbaglio quando do per scontato che al termine dei sei mesi di durata del visto, otterrò senza problemi un visto turistico per viaggiare?
E quindi, mi è consentito prenotare il volo di rientro ad una distanza di circa otto mesi dalla mia partenza?
Certo come sempre di una Vostra risposta esauriente, Le porgo
Distinti Saluti

Chi è già partito come si è comportato? E chi lo sta per fare?

Che la saggezza dei più esperti discenda su di noi....

Eunomia; per l"Applicant Bank acc. info" la risposta è si, mentre per le esperienze di tirocinio, stage e altro non saprei. Quando hai dubbi ti consiglio di scrivere all'ambasciata. Per una come questa sapranno sicuramente aiutarti.....sempre se ti risponderanno O__O

Ciao Mizar99,

Sono Ceero, candidato al WHV EIC 2013. Leggendo il tuo ultimo post, vorrei chiederti se hai già ricevuto il Visa o almeno la prima mail che attesta la tua ideoneità.

Io ho inviato il mio dossier il 17 gennaio, 2 giorni dopo l'apertura ufficiale e non ho ancora notizie...

Potresti, per cortesia, dirmi se tu hai già il WHV? (leggendo il tuo post mi sembrerebbe di si).

Ti ringrazio !
Ceero

PS:. se si, dopo quanto tempo hai ricevuto la mail? Cosi, solo per regolarmi. Grazie ancora
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2013, 18:28:48 da Marrone »

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1413 il: 29 Gennaio 2013, 18:42:12 »
Ciao Ceero, il visto ce l'ho già da un bel po' ad essere onesti, e l'ho avuto quasi immediatamente.
Dal mio invio erano passati solo 10gg, e già dopo 4 avevo avuto la notifica della regolarità dei miei documenti che stavano passando all'altra sede ( quella che in definitiva te lo fa avere ).
Inoltre rispondevano nell'arco della giornata ad ogni domanda che durante la progettazione del viaggio poteva nascere.
Purtroppo per l'EIC 2013 è evidente che tutto è cambiato.
Non è chiaro se il motivo sia l'ondata di domande inviate ( come tutti credono ) o solo l'incapacità organizzativa degli addetti, che chi lo sa, magari non sono più gli stessi.
Fatto sta che il servizio...è pessimo.
Pazientate e non scoraggiatevi...se avete inviato nell'arco di quel periodo è solo questione di tempo.

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1414 il: 29 Gennaio 2013, 19:05:11 »
Ciao Franci, grazie per il tuo intervento... vedo che non sono l'unico a rimuginare sulla questione.
Che dire.... non riesco a decidere cosa fare col mio volo di ritorno.
Il fatto è che questi signori sono maledettamente fiscali su alcuni punti, e a quanto pare, di "libera interpretazione" su altri. Cosa preoccupante, perchè l'eventualità di sbatterci il muso per aver infranto le regole, è più che concreta.
Tra poco scriverò l'ennesima richiesta di informazioni, ma dubito di ricevere risposte soddisfacenti.
Evidentemente non si rendono conto che questo punto è davvero poco chiaro, e molte persone non sanno come comportarsi con delle regole in contraddizione.
Quello che vi esorto a fare, se davvero vi preme, è scrivere a questo indirizzo:

re-Rome.PA-AP@international.gc.ca

...con la stessa richiesta informazioni, ( scopiazzate anche il mio modello se volete far prima  ) sperando che si rendano conto grazie ai numerosi solleciti che la questione va chiarita con un "SI lo può fare" o un "NO, no può"

E' troppo dico io????

chia PESARO

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1415 il: 29 Gennaio 2013, 19:45:38 »
Ciao a tutti,

Sono Ceero, candidato al WHV EIC 2013. Leggendo il tuo ultimo post, vorrei chiederti se hai già ricevuto il Visa o almeno la prima mail che attesta la tua ideoneità.

Io ho inviato il mio dossier il 17 gennaio, 2 giorni dopo l'apertura ufficiale e non ho ancora notizie...

Potresti, per cortesia, dirmi se tu hai già il WHV? (leggendo il tuo post mi sembrerebbe di si).

Ti ringrazio !
Ceero

PS:. se si, dopo quanto tempo hai ricevuto la mail? Cosi, solo per regolarmi. Grazie ancora

CEERO , io pure ho inviato tutto e hanno ricevuto la raccomandata il 21 e ancora nemmeno un e-mail per dire che le cose sono a posto niente di niente ...l'anno scorso a quanto so sono stati molto piu' rapidi rispetto a quest'anno bo...aspettiamo cenni di vita ! l'unica cosa che possiamo fare..
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2013, 19:55:52 da Marrone »

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1416 il: 29 Gennaio 2013, 20:03:23 »
Ciao ragazzi ho tre domande:
- mi serve obbligatoriamente un c/c bancario o basta quello postale per dimostrare che ho i famosi 2500$?
- i soldi li devo avere già tramutati in $ o va bene anche averli in €?
- per quanto riguarda il biglietto di ritorno è obbligatorio munirmene prima di partire oppure posso comprarlo una volta lì? Perchè comunque se la cosa dovesse durare più oppure meno di sei mesi io perderei i soldi in caso!
Attendo risposte, grazie!

francipessa

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1417 il: 29 Gennaio 2013, 21:31:04 »
Ciao ragazzi ho tre domande:
- mi serve obbligatoriamente un c/c bancario o basta quello postale per dimostrare che ho i famosi 2500$?
- i soldi li devo avere già tramutati in $ o va bene anche averli in €?
- per quanto riguarda il biglietto di ritorno è obbligatorio munirmene prima di partire oppure posso comprarlo una volta lì? Perchè comunque se la cosa dovesse durare più oppure meno di sei mesi io perderei i soldi in caso!
Attendo risposte, grazie!

Ciao! Allora:
1. credo vada bene quello postale (ovviamente BancoPosta e non Postepay) l'importante è che tu abbia IBAN e SWIFT
2. va bene anche in euro (credo loro sappiano a quanto ammonta pressappoco il cambio)
3. su questo punto siamo tutti in attesa di chiarimento. Chi ha notizie per primo risponda please!!  ;D

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1418 il: 29 Gennaio 2013, 22:13:40 »
Ciao a tutti,
siccome l'intero personale dell'ambasciata canadese è evidentemente partito con l'EIC 2012, posto il mio interrogativo qui, nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta esaustiva differente dal copia/incolla che quei bricconi si divertono a mandarmi tramite le FAQ.

Questa è la mail che ho inviato;

Gentile operatore,
a breve partirò alla volta di Toronto essendo un partecipante dell'EIC 2012, e tra pochi giorni prenoterò il mio volo. Quello che vorrei chiederle è:
Commetto uno sbaglio quando do per scontato che al termine dei sei mesi di durata del visto, otterrò senza problemi un visto turistico per viaggiare?
E quindi, mi è consentito prenotare il volo di rientro ad una distanza di circa otto mesi dalla mia partenza?
Certo come sempre di una Vostra risposta esauriente, Le porgo
Distinti Saluti

Chi è già partito come si è comportato? E chi lo sta per fare?

Che la saggezza dei più esperti discenda su di noi....

Eunomia; per l"Applicant Bank acc. info" la risposta è si, mentre per le esperienze di tirocinio, stage e altro non saprei. Quando hai dubbi ti consiglio di scrivere all'ambasciata. Per una come questa sapranno sicuramente aiutarti.....sempre se ti risponderanno O__O

Mizar99, un vero rompicapo questo anche per me! Ed ho scritto anch'io all'ambasciata, che però mi ha liquidato dirottandomi sul sito del Citizenship and Immigration Canada per trovare ogni sorta di informazione a riguardo.

- Da quel che ho capito un biglietto di sola andata non si può fare, o meglio sarebbe come a dire "non so se e quando rientrerò nel mio paese", ne seguirebbe lunga interrogazione che metterebbe a dura prova il vostro sistema nervoso simpatico.

- Biglietto di una durata maggiore: soluzione ideale per chi, dopo aver lavorato, vuole godersi il Canada da turista. Ecco in teoria ci vien detto che sì, si può fare dal momento che avremmo a disposizione 6 mesi di visto turistico, come tutti. Però il timore è per loro che quel progetto dilatato [es. 6 mesi whv + 2 mesi turista] mascheri in realtà l'intenzione di continuare a lavorare lì a permesso scaduto: illegale. Tu, potenziale farabutto.

- Un'opzione niente male: posticipare la data del volo di rientro, qualora, una volta sul posto, si è deciso che si vuole rimanere ancora un po', come turista. Ho letto però che questa cosa non è sempre fattibile.

Insomma come fare per usufruire del tempo che si ha a disposizione senza destare sospetti, rischiare di subire un interrogatorio sotto l'intimidazione di un taser [scherzo eh]?? In realtà gli ambigui sono loro, perché proprio non si capisce una mazza!

Io propongo di mandare mail corali all'ambasciata.
Prego invece chi sa di trasmetterci quanto sa, se può.
Grazie!!

gianluca motta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1419 il: 30 Gennaio 2013, 17:09:35 »
Ciao ragazzi,scusatemi per essermi intromesso ma vorrei sapere il punto 10 e 11 per la seconda serie di documenti :
punto 10 : la lista degli indirizzi posso crearlo io con formato word ? e poi ovviamente allegarlo con la domanda...
punto 11 : i certificati di polizia di tutti i paesi diversi dall’Italia dove si è vissuto per 6 mesi consecutivi o più dal compimento dei 18 anni.. Se io non ho vissuto fuori dall'italia,quale certificato dovro' mandare ? grazie in anticipo.

Ceero

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1420 il: 30 Gennaio 2013, 17:22:17 »
Ciao Gianluca,

Affermativo, lista indirizzi su foglio separato (poco importa se Word o altro text editor)

Se non hai vissuto in precedenza all'estero fornirai solamente i due docs originali (casellario giudiz. e carichi pendenti).

Voilà, c'est tout

C

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1421 il: 30 Gennaio 2013, 19:02:43 »
Ciao Notma, grazie per il commento e per il supporto morale.
Ad oggi non sono ancora riuscito ad ottenere nessun tipo di informazione a riguardo, ed ho paura che l'ambasciata non si sbottoni con nessun tipo di risposta chiara ed esplicita se è uno solo a richiederla.
Ad ogni modo, se nessuno di noi dovesse riuscire ad avere come risposta qualcosa di esaustivo, le uniche soluzioni adottabili credo siano queste:

- spostamento della data del volo con pagamento della penale ( caruccia )
- acquisto di un volo di ritorno con data open ( molto caruccio )
- ri-acquisto di un nuovo biglietto di ritorno dal Canada al momento del ritorno con ovvia "bruciatura" del volo già       acquistato. ( non meno caruccia delle altre 2 )

Non mi viene in mente altro...Se non questo consiglio: Occhio con le furberie made in Italy! Ok?

PS: Non chiedetemi come si conosce il costo delle penali, come si sposta un volo, dove si prenota un open e quanto costa. Guardate sui siti delle compagnie aeree e telefonate...capit??

Alla prossima settimana....Devo andare a Roma...arriva uno col kebab

 

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1422 il: 30 Gennaio 2013, 19:37:03 »
Conosco diverse persone qui in Canada che sono partite per la WHP con il solo biglietto di andata, oppure di durata maggiore ai 6 mesi. Nessuna di queste ha avuto problemi all'arrivo in Canada. Basta specificare che al termine del soggiorno in Canada si vuole trascorrere un periodo da turisti e non si sa ancora da quale città si vuole ripartire. O comunque molte persone decidono di sfruttare i 6 mesi del WHP in più posti del Canada, senza avere ancora un itinerario preciso. Quindi ci sta che uno prenoti solo l'andata. L'eventuale interrogatorio é (purtroppo) a discrezione del poliziotto che vi troverete davanti all'ufficio immigrazione. Non esiste una regola, ed é vostra facoltà partire con un biglietto di sola andata o con un biglietto di durata maggiore. Io scelsi il biglietto di andata e ritorno perché volevo meno grane possibili, ma, ripeto, non siete tenuti a presentare un biglietto A/R.

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1423 il: 30 Gennaio 2013, 20:16:46 »
Ciao Chiara,
grazie anche a te l'intervento.
Da una parte il racconto della tua esperienza è confortante, ma credo ti sbagli su un punto.
Il biglietto di ritorno è obbligatorio! Ora non trovo più la sezione nel sito dove ne parlava, ma sono sicuro di averlo letto...Per aiutarvi a credermi incollo qui sotto due righe dalle FAQ.

Come posso provare di essere in possesso di un biglietto di ritorno per l'Italia se desidero proseguire il mio viaggio in un altro paese al termine del mio soggiorno in Canada?

A: Dovresti essere in grado di dimostrare che lascerai il Canada al termine dei 6 mesi.

Una domanda di questo tipo non avrebbe senso altrimenti.
Ripeto, non trovo più dove ho letto del bisogno di essere assolutamente in possesso del biglietto di ritorno, però ne sono convintissimo.
Le persone che hai incontrato sono state molto fortunate Chiara....Io preferisco non giocare a dadi ;)

francipessa

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1424 il: 30 Gennaio 2013, 20:25:12 »
Ragazzi!!!! a distanza di 9 giorni dall'arrivo della domanda 2013 in ambasciata vi comunico che è arrivata la prima lettera dal programma EIC con la quale ci informano che hanno accettato la domanda e adesso dobbiamo attendere altre 6 settimane affinchè il secondo plico di domande venga accettato dalla sezione Visto e Immigrazione... yesssssssssssss!!!!!!!!! Ora dico: se abbiamo passato il primo scoglio in teoria anche dopo non ci dovrebbero essere problemi visto che i moduli da compilare richiedevano praticamente le stesse cose....
Cmq siamo contenti.... spero di dirvi al più presto che siamo FELICI!!! ;D ;D ;D