Autore Topic: Canada  (Letto 898419 volte)

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1035 il: 09 Agosto 2012, 10:15:55 »
Purtroppo una nota negativa cè. Un mio collega canadese è stato licenziato...ma in parte si sapeva...un bravo ragazzo ma con pochissima voglia di lavorare...e dopo l'ennesimo richiamo la manager l'ha licenziato...
alla fine se l'è cercata.

Scusa se mi permetto, ma detta così a me sembra positivo che si licenzi chi non lavora. E poi, se lui lavora di meno, non sei tu che devi compensare, visto che siete nello stesso posto?

Comunque buffo l'altro italiano. Avresti dovuto dirgli che nei territori del nord-ovest c'è lavoro a palate (e tanto sushi, anche se di foca), di gente così ne abbiamo già abbastanza ;D

in effetti mi sono espresso male.
Intendevo dire che da un lato mi spiace che sia stato licenziato perchè era simpatico e bonaccione, ma dall'altro se l'è cercata perchè era uno scansafatiche e noi dovevamo compensare per lui.
In effetti rileggendo il mio intervento mi son proprio espresso male.

L'altro italiano piu che buffo credimi nel momento l'ho trovato irritante. Un tipo arrogante che tra l'altro in un primo momento avevo scambiato per un tossico senzatetto... l'ho liquidato in fretta per il modo di esprimersi che aveva e l'arroganza che ci metteva... era insieme a due tizie e sembravano usciti da qualche festa per ricchi radical chic ...

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1036 il: 09 Agosto 2012, 13:34:37 »
L'altro italiano piu che buffo credimi nel momento l'ho trovato irritante. Un tipo arrogante che tra l'altro in un primo momento avevo scambiato per un tossico senzatetto... l'ho liquidato in fretta per il modo di esprimersi che aveva e l'arroganza che ci metteva... era insieme a due tizie e sembravano usciti da qualche festa per ricchi radical chic ...

Sì immagino.. la cosa che più mi rattrista è che certe persone non sembrano mai cambiare idea (come si fa a convincerli che il problema è proprio il loro atteggiamento?).

Ho sentito di gente che va (coi soldi dello stato!) a farsi borse di studio in Giappone, poi si trova male perché non parla bene la lingua e la società è diversa, allora sparla della gente e dice che è un paese di merda. Per non parlare di uno che è stato cacciato da un college per la sua.. scarsa igiene. Ci credo poi che noialtri ci becchiamo gli stereotipi!
A dire la verità io sono sempre stato trattato bene all'estero, non so se fortuna o altro.

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1037 il: 09 Agosto 2012, 19:43:09 »
L'altro italiano piu che buffo credimi nel momento l'ho trovato irritante. Un tipo arrogante che tra l'altro in un primo momento avevo scambiato per un tossico senzatetto... l'ho liquidato in fretta per il modo di esprimersi che aveva e l'arroganza che ci metteva... era insieme a due tizie e sembravano usciti da qualche festa per ricchi radical chic ...

Sì immagino.. la cosa che più mi rattrista è che certe persone non sembrano mai cambiare idea (come si fa a convincerli che il problema è proprio il loro atteggiamento?).

Ho sentito di gente che va (coi soldi dello stato!) a farsi borse di studio in Giappone, poi si trova male perché non parla bene la lingua e la società è diversa, allora sparla della gente e dice che è un paese di merda. Per non parlare di uno che è stato cacciato da un college per la sua.. scarsa igiene. Ci credo poi che noialtri ci becchiamo gli stereotipi!
A dire la verità io sono sempre stato trattato bene all'estero, non so se fortuna o altro.

sto tizio qui è arrivato con la WHV a Vancouver (dice lui) e dopo due mesi torna in Italia perchè qui fa schifo... ma da come ha parlato tutto il tempo ho capito che non è uno a cui è andata male...
ma uno dei tipici "io sono un genio, è il mondo che gira storto" sempre a lamentarsi... poi si è lamentato che il canada costa carissimo e quando gli ho detto da dove vengo mi ha detto che lui viene sempre in vacanza al mio paese e va nei locali più costosi....un cretino scusa lo sfogo...
Se penso che cè gente in Italia che darebbe via un rene per la WHV o per emigrare...poi trovo sto tipo...vedi te se non ti incavoli...

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1038 il: 09 Agosto 2012, 21:42:02 »
haha no, fai bene ad arrabbiarti, quanto ci si sente dire certe cose, ci vuole!
Che poi per tornare a casa dopo due mesi, fammi indovinare chi paga il biglietto? Il papi ovviamente..

Già che ci sono, volevo consigliare a chi si interessa del Canada e/o di fumetti, lo splendido volume Louis Riel di Chester Brown.

Tratta della vita di Louis Riel, un personaggio decisamente interessante che combattè per i diritti di inuit e canadesi francofoni, e dei loro conflitti con gli inglesi; lo fa con tanto di cartine storiche e ricostruzioni accurate, senza mai diventare prolisso o didattico.



Se poi dovete ripassare l'inglese, ancora meglio perché è la lingua dell'originale, altrimenti si trova facilmente anche in italiano.

Si accettano volentieri altri suggerimenti di libri sul, o dal Canada (di cui so veramente poco)  :)

moorfeo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1039 il: 10 Agosto 2012, 15:45:12 »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed è già da parecchio che nella testa mi frulla l'idea di andare in canada a lavorare...e vista la crisi di questi tempi la mia intenzione è sempre più forte. Ma, sebbene mi stia informando da parecchio tempo, i dubbi sono tanti.... Sono ingegnere civile vecchio ordinamento, abilitato in italia ad esercitare la professione e regolarmente iscritto all'ordine,  con 6 anni di esperienza, ma ho diversi dubbi già a partire dal riconoscimento del mio titolo di studio. Da quello che ho capito dovrei:

- far tradurre mediante traduzioni certificate i miei titoli di studi e le certificazioni degli esami dati
- sottoporre la richiesta a Engineering International- Education Assessment Program per la valutazione dei miei titoli

Il mio primo dubbio è...qualcuno c'è già passato???? Una laurea italiana v.o. in ingegneria civile in che modo viene "equiparata" ad una canadese?? In teoria, il percorso di studi equivale ad un master degree ma ho il serio dubbio che non venga neanche riconosciuta come bachelor! Volevo sapere se c'era l'esperienza diretta di qualcuno...

Ed inoltre, ho letto che anche se non si viene riconosciuti si può comunque lavorare nel campo dell'ingegneria anche se non si è ingegneri all'occhio della legge canadese. Ma questo cosa significa? Che si può lavorare in un azienda canadese e svolgere mansioni da ingegneri senza poter firmare nulla??

grazie a chiunque per chi mi aiuti a capire qualcosa di più!
ciao!






Leaf87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1040 il: 11 Agosto 2012, 11:21:09 »
Grazie Notma!  :)

Leaf87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1041 il: 11 Agosto 2012, 12:16:27 »
Cmq per l'assicurazione sanitaria mi sono state suggerite:

- https://globelink.co.uk/wizard/ (per 171 giorni si spende dai 162 della standard ai 237 euro della comprehensive):
- http://www.worldwideinsure.com/ (per 171 giorni, pacchetto dalle 120 alle 210 sterline - Longstay Travel Insurance - Cover for trips from 2 to 18 months...Our long stay travel insurance is available to suit all budgets, and can be extended any number of times during your trip without cutting your journey short. The policy provides insurance cover whilst working abroad - whether on a casual basis or on a longer work placement...24-hr Multi-lingual Emergency Assistance helpline)


thiago93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1042 il: 11 Agosto 2012, 21:59:53 »
Ciao a tutti mi chiamo Thiago, sono metà brasiliano e ho 19 anni. Ho intenzione di andare in Canada ad ottobre, ma non so come fare. Ho letto vari post in cui si consiglia di fare il whc( se non erro si scrive così). So parlare il portoghese e lo spagnolo, il mio inglese invece è scolastico :(
Voi cosa mi consigliate di fare ? Come devo fare per il visto ,l'affitto e soprattutto l'assicurazione sanitaria come funzionano ?
Vi prego aiutatemi!
Grazie :)

Leaf87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1043 il: 12 Agosto 2012, 11:43:50 »
Ciao a tutti mi chiamo Thiago, sono metà brasiliano e ho 19 anni. Ho intenzione di andare in Canada ad ottobre, ma non so come fare. Ho letto vari post in cui si consiglia di fare il whc( se non erro si scrive così). So parlare il portoghese e lo spagnolo, il mio inglese invece è scolastico :(
Voi cosa mi consigliate di fare ? Come devo fare per il visto ,l'affitto e soprattutto l'assicurazione sanitaria come funzionano ?
Vi prego aiutatemi!
Grazie :)

Ciao...be' per il Working Holiday Visa dovresti aspettare l'anno prossimo in realtà perché per quest'anno i visti disponibili sono finiti... potresti entrare come turista ma sarebbe una rottura se hai intenzione di lavorare..
« Ultima modifica: 12 Agosto 2012, 14:00:22 da Marrone »

thiago93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1044 il: 12 Agosto 2012, 13:03:38 »
Ciao a tutti mi chiamo Thiago, sono metà brasiliano e ho 19 anni. Ho intenzione di andare in Canada ad ottobre, ma non so come fare. Ho letto vari post in cui si consiglia di fare il whc( se non erro si scrive così). So parlare il portoghese e lo spagnolo, il mio inglese invece è scolastico :(
Voi cosa mi consigliate di fare ? Come devo fare per il visto ,l'affitto e soprattutto l'assicurazione sanitaria come funzionano ?
Vi prego aiutatemi!
Grazie :)

Ciao...be' per il Working Holiday Visa dovresti aspettare l'anno prossimo in realtà perché per quest'anno i visti disponibili sono finiti... potresti entrare come turista ma sarebbe una rottura se hai intenzione di lavorare..


Scusa se ti disturbo con domande stupide, ma quando posso richiedere il visto? da subito ? Oppure devo aspettare l'anno prossimo ?
Grazie ancora.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2012, 14:00:03 da Marrone »

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1045 il: 12 Agosto 2012, 16:21:53 »
Ciao a tutti mi chiamo Thiago, sono metà brasiliano e ho 19 anni. Ho intenzione di andare in Canada ad ottobre, ma non so come fare. Ho letto vari post in cui si consiglia di fare il whc( se non erro si scrive così). So parlare il portoghese e lo spagnolo, il mio inglese invece è scolastico :(
Voi cosa mi consigliate di fare ? Come devo fare per il visto ,l'affitto e soprattutto l'assicurazione sanitaria come funzionano ?
Vi prego aiutatemi!
Grazie :)

Ciao...be' per il Working Holiday Visa dovresti aspettare l'anno prossimo in realtà perché per quest'anno i visti disponibili sono finiti... potresti entrare come turista ma sarebbe una rottura se hai intenzione di lavorare..


Scusa se ti disturbo con domande stupide, ma quando posso richiedere il visto? da subito ? Oppure devo aspettare l'anno prossimo ?
Grazie ancora.

Sei cittadino italiano o brasiliano? Perchè a seconda della tua cittadinanza il visto cambia, e purtroppo il Brasile non ha accordi di questo tipo (WHV/IEC) con il Canada.
http://www.international.gc.ca/experience/intro_incoming-intro_entrant.aspx?lang=eng&view=d

Per l'Italia bisogna aspettare il 2013.

Comunque, andare in un paese per lavorare senza conoscere la lingua a mio avviso non è ideale, o perlomeno io non lo farei. Per come mi è andata in passato (però questo non vuol dire), non avrei mai trovato lavoro se non avessi conosciuto la lingua del posto in cui andavo.

thiago93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1046 il: 12 Agosto 2012, 18:23:06 »
Ciao a tutti mi chiamo Thiago, sono metà brasiliano e ho 19 anni. Ho intenzione di andare in Canada ad ottobre, ma non so come fare. Ho letto vari post in cui si consiglia di fare il whc( se non erro si scrive così). So parlare il portoghese e lo spagnolo, il mio inglese invece è scolastico :(
Voi cosa mi consigliate di fare ? Come devo fare per il visto ,l'affitto e soprattutto l'assicurazione sanitaria come funzionano ?
Vi prego aiutatemi!
Grazie :)

Ciao...be' per il Working Holiday Visa dovresti aspettare l'anno prossimo in realtà perché per quest'anno i visti disponibili sono finiti... potresti entrare come turista ma sarebbe una rottura se hai intenzione di lavorare..


Scusa se ti disturbo con domande stupide, ma quando posso richiedere il visto? da subito ? Oppure devo aspettare l'anno prossimo ?
Grazie ancora.

Sei cittadino italiano o brasiliano? Perchè a seconda della tua cittadinanza il visto cambia, e purtroppo il Brasile non ha accordi di questo tipo (WHV/IEC) con il Canada.
http://www.international.gc.ca/experience/intro_incoming-intro_entrant.aspx?lang=eng&view=d

Per l'Italia bisogna aspettare il 2013.

Comunque, andare in un paese per lavorare senza conoscere la lingua a mio avviso non è ideale, o perlomeno io non lo farei. Per come mi è andata in passato (però questo non vuol dire), non avrei mai trovato lavoro se non avessi conosciuto la lingua del posto in cui andavo.

Io ho la doppia cittadinanza :) Comunque ad ottobre sto andando a Londra a fare un corso prima di partire ovviamente. E poi io lavoro presso il beb dei miei genitori e tutti giorni sono a contatto con nuova gente( e arrivano tanti canadesi tra l'altro) :)

Giancarlo P.

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1047 il: 17 Agosto 2012, 17:35:30 »
Ciao a tutti, sono nuovissimo di registrazione.

Chiedo scusa se mi intrometto come risposta (Re: Canada) ma non ho trovato dove poter postare un nuovo thread.
Comunque, dal momento che vorrei trasferirmi nel giro di 1 anno o in Canada o in Australia, vorrei sapere da Voi se la mia laure in fisioterapia e il mio diploma da Osteopata possono essere validi anche in quasti paesi. Ve lo chiedo perchè fin'ora non ho trovato risposta da nessuna parte sul web.
P.S. Ovviamente sono italiano :P

Grazie mille

wolf

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1048 il: 18 Agosto 2012, 19:50:11 »
Sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Canadese le nuove linee-guida per il programma di immigrazione 2013:

http://gazette.gc.ca/rp-pr/p1/2012/2012-08-18/html/reg2-eng.html

L' equiparazione  e la valutazione dei titoli di studio spetterà ad una Organizzazione ad hoc ( inserisco parte del testo estrapolato  da suddetto articolo):

Requiring a foreign educational credential assessment and changing education points. Currently, education points are based on having a credential and the number of years required to obtain it. Organizations with expertise in authentication and assessment of foreign educational credentials and professional bodies recognized by provincial regulatory bodies will be eligible to apply for designation by CIC to provide credential assessment and authentication for FSWC purposes. Designated organizations would work on a case-by-case basis to authenticate credentials obtained in foreign jurisdictions and determine their equivalent value in Canada. This measure would allow CIC to benefit from a better assessment of the quality of a foreign educational credential. Applicants whose credentials do not exist in Canada as well as those who do not have a credential equivalent to a completed Canadian credential would not be eligible for the FSWC.

Una considerazione che mi viene spontanea è la seguente: come sempre i penalizzati saranno coloro che hanno superato i 35 anni di età ( che avevano già dalla loro parte  il programma WHV).
I miglioramenti ai quali si faceva menzione sul sito riguardo  l'ingresso facilitato a favore  dei lavoratori "Skilled" si va a fare benedire!!!
Che dire, se saranno queste le nuove linee guida sarà l'ennesima delusione per chi come me sperava in un miglioramento nella valutazione in base a fattori ben più specifici ( come anni di esperienza lavorativa) e che non riguardasse come sempre l'età ( e poi dicono che non importa quanti anni hai)!

Mi interesserebbe conoscere  il vostro punto di vista a riguardo!!!

Buona fortuna a tutti.

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1049 il: 19 Agosto 2012, 14:09:27 »
Ciao ragazzi,
mi sono appena registrato con lo scopo di trovare compagni d'avventura per la mia imminente partenza per una città orientale del Canada.
Parto con una montagna di sogni e il mio WHV sperando di trovare lavoro, e se possibile, un po' di fortuna.
Se qualcuno di voi sta partendo, è appena arrivato, o perchè no, è già li da un po', e non ama particolarmente la solitudine, mi contatti pure quando vuole!

Un abbraccio a tutti!

Stefano