Autore Topic: Canada  (Letto 899299 volte)

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #930 il: 11 Luglio 2012, 22:31:26 »
Se c'è qualcuno intenzionato a partire per ottobre (data da stabilirsi) e che vuole condividere volo o i primi giorni in Canada (al momento sono orientato su Toronto) mi contatti pure.

Ciao Wind,

io sicuramente partirò ad ottobre per Toronto... E stavo pensando di utilizzare la KLM o la british.... cmq se ti va ci si può organizzare....

Gian Luca

Volentieri, anche perchè io non ho parenti o amici da quelle parti. Rimaniamo in contatto in modo da scamiarci eventuali info su offerte voli per quel periodo ed alloggi. Se vuoi ti mando mio contatto mail in pvt


Certo ;).... intanto ti lascio la mia: gianlucagreco@msn.com

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #931 il: 11 Luglio 2012, 23:30:33 »
sara lo sai che mi farà piacere...
purtroppo da toronto non sono vicinissimo.. però appena ci saremo sistemati tutti non credo sarà tutto questo problema... almeno vediamo se il piano B ha radici solide... :D

cheers
marco

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #932 il: 11 Luglio 2012, 23:56:09 »
Gianluca i permanent visa sono bloccati fino a nuovo ordine.L' unico modo per ottenerne uno e' avere  gia' un offerta di impiego permanente o essere in fase finale/aver concluso un Dottorato. Altrimenti bisogna seguire l' iter del temporary work permit ma anche in qst caso serve un offerta di lavoro approvata dall' HRDSC.

Cmq sicuramente un consulante nel caso di Paola potrebbe essere una buona idea,  ;) sapranno indicarle la strada giusta.

Mi fa piacere sentirci parlare tutti di partenza, spero di poterci vedere a Toronto  cn tutti voi al piu presto, :D

Sara

Ciao Sara,

Certo che ci vedremo a toronto.... :) Poi sai mi devo sdebitare per il tuo aiuto!!! :) Cmq ci incontreremo tutti... ne sono certo!!!!


Gian Luca

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #933 il: 12 Luglio 2012, 00:16:22 »
gianluca non fare il cascamorto... :D
che io e sara abbiamo un accordo... ahahahaha
lo spero gian...se per settembre siamo tutti lì...prima di natale ci riusciremo a vedere penso senza problemi...altrimenti si vedrà.. :)

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #934 il: 12 Luglio 2012, 02:02:54 »
Stai tranquillo Marco... il vostro accordo è al sicuro!!! :) Comunque secondo me riusciremo a vederci prima di natale.... Valutando che voi due andate su a settembre, in teoria a novembre ci si potrebbe già incontrare!!! So che Toronto è una metropoli, ma con i mezzi pubblici risolveremo il problema!!! :)

Mapledreaming

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #935 il: 12 Luglio 2012, 08:00:45 »
Citazione
il problema è se la sua posizione è regolata o meno...in quel caso la sua laurea può buttarla...altrimenti basta dimostrare alla boing che si è cazzuti e non ci sono problemi... in definitiva guardate bene dove le vostre professioni sono non regolate...e poi mandate resume e chiamate a manetta...

Ares scusa, ma non ho capito bene questa frase. In che senso posizioni o professioni "regolate", e cosa vuoi dire con "si è cazzuti", nel senso di decisi, bravi?


Citazione
Se volete potete provare questa soluzione per ottenere immediatamente il visto permanente... Potreste provare ad andare su questo link:

http://www.canadavisa.com/

e provare a contattare i legali che gestiscono queste cose, spiegandogli la vostra situazione. Non vi assicuro nulla, però questa potrebbe essere una soluzione valida per provare a risolvere il vostro problema...

Gianluca, ma questo si rivelerebbe un servizio a pagamento di un avvocato o sarebbe una consulenza gratutita? Non capisco bene.

Grazie x le risposte,
è bello sentirvi parlare di incontrarvi tutti per una cena a Toronto.

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #936 il: 12 Luglio 2012, 09:28:55 »
Citazione
il problema è se la sua posizione è regolata o meno...in quel caso la sua laurea può buttarla...altrimenti basta dimostrare alla boing che si è cazzuti e non ci sono problemi... in definitiva guardate bene dove le vostre professioni sono non regolate...e poi mandate resume e chiamate a manetta...

Ares scusa, ma non ho capito bene questa frase. In che senso posizioni o professioni "regolate", e cosa vuoi dire con "si è cazzuti", nel senso di decisi, bravi?


Maple
Le professioni in Canada sono di due tipi, regolate e non regolate.

Le professioni non regolate per essere svolte necessitano solo dell'adeguato titolo di studio e delle esperienze richieste da chi cerca il dipendente.
Ti faccio un esempio pratico del mio caso specifico, io sono una biologa lavoro come biologa in italia ed ho i titoli per esercitare(iscrizione all'albo ecc ecc).
La mia non è una professione regolata in Canada quindi per svolgere l'attività di biologo mi serve la laurea in biologia come minimo requisito, meglio se già equiparata ad una canadese. Quando  trovi un ente, una azienda disposta ad assumerti ed   hai i requisiti minimi richiesti dall'annuncio se l'azienda è interessata puoi lavorare come biologo.(Ovviamente bisogna seguire sempre le procedure per l'assunzione degli stranieri, ossia il futuro datore deve fare richiesta al Canada per poterti assumere e solo se il canada da l'ok potranno assumerti)

Le professioni regolate, invece per essere svolte richiedono l'abilitazione da parte del Canada.
Esempio i Fisioterapisti, chi vuole emigrare in Canada e fare il fisioterapista deve prima di tutto farsi equiparare il titolo di studio italiano con uno Canadese e  bisogna rivolgersi all'Alliance associazione canadese dei fisioterapisti. Se l'Alliance equiparerà il titolo ossia dichiarerà che l'istruzione ricevuta nel paese X corrisponde a quella di un canadese per quella professione, vi darà l'ok per fare l'esame di abilitazione, che in genere è su più prove Scritto e pratico, se lo si supera si puo se si hanno le esperienze minime richieste esercitare.
Alcune professioni come ad esempio gli ingegneri non solo devono abilitarsi ma devono per poter lavorare autonomamente in canada avere un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa canadese.

Per sapere se le vostre professioni sono regolate controllate qui  http://www.workingincanada.gc.ca/home-eng.do?lang=eng
potete inserire le vostre professioni e vedere se ci sono offerte, se la professione è regolata, la situazione occupazionale nelle varie provincie ecc ecc è un buon indicatore per farsi un idea.

Per la consulenza si paga di sicuro il servizio se sono loro ad occuparsi delle carte e delle pratiche  forse però la prima valutazione è gratuita, però non lo so ,non ci ho mai provato.

Sara

Mapledreaming

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #937 il: 12 Luglio 2012, 10:56:35 »
Grazie mille Sara,
chiara ed esauriente. Certo che se gli ingegneri hanno quella trafila andiamo male...
Vado a vedere il link.
Paola

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #938 il: 12 Luglio 2012, 11:43:36 »
Paola,

considera però che una volta ottenuta l'equiparazione della sua laurea e dottorato in ingegneria potrebbe lavorare alle dipendenze di  un ingegnere canadese per ottenere i due anni di esperienza, quindi cmq lavorerebbe.e passati i due anni potrebbe ottenere l'abilitazione e lavorare indipendentemente. La procedure è più lunga ma fattibile con tanta pazienza. 
Sicuramente poi con le sue credenziali avendo un dottorato addirittura è più che qualificato potrebbe lavorare come engineerer technologist, o magari avendo esperienza trova un impiego di altro genere in azienda (e non come libero professionista) dove non serve la qualifica di ingegnere. Dipende molto da quello che vuole fare.
Tu  potresti lavorare come Educational Counsellors credo tu abbia le qualifiche necessarie e anche l'esperienza e la professione non è regolata (solo in Quebec lo è), forse rientri anche nei Community and Social Service Worker.

Insomma non scoraggiatevi vedrai che una soluzione la troverete.

Sara


Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #939 il: 12 Luglio 2012, 12:26:16 »
Citazione
il problema è se la sua posizione è regolata o meno...in quel caso la sua laurea può buttarla...altrimenti basta dimostrare alla boing che si è cazzuti e non ci sono problemi... in definitiva guardate bene dove le vostre professioni sono non regolate...e poi mandate resume e chiamate a manetta...

Ares scusa, ma non ho capito bene questa frase. In che senso posizioni o professioni "regolate", e cosa vuoi dire con "si è cazzuti", nel senso di decisi, bravi?


Citazione
Se volete potete provare questa soluzione per ottenere immediatamente il visto permanente... Potreste provare ad andare su questo link:

http://www.canadavisa.com/

e provare a contattare i legali che gestiscono queste cose, spiegandogli la vostra situazione. Non vi assicuro nulla, però questa potrebbe essere una soluzione valida per provare a risolvere il vostro problema...

Gianluca, ma questo si rivelerebbe un servizio a pagamento di un avvocato o sarebbe una consulenza gratutita? Non capisco bene.

Grazie x le risposte,
è bello sentirvi parlare di incontrarvi tutti per una cena a Toronto.


Ciao Paola,

come sempre Sara è super esauriente... ;) Per quanto riguarda il link dei legali:

http://www.canadavisa.com/

ti posso dire che il servizio è oviamente a pagamento, però la prima consulenza è gratuita... Infatti loro ti fanno compilare un modulo sul loro sito (sembra una specie di CV). Poi dopo qualche giorno ti ricontattano per spiegarti la tua situazione e su che cosa si può fare... Oviamente le procedure sono differenti per ogni persona e per quanto ho potuto constatare incidono molto i titoli di studio. Poi se si hanno dei parenti meglio ancora!!!!

Io avevo provato a contattarli a febbraio e dopo la prima consulenza avevo buone possibilità di ottenere il visto lavorativo permanente, però la spesa di tutto si aggirava sui 2700 €... Ora il Canada ha modificato alcune leggi, quindi non so dirti altro!!!

Comunque nei casi più scomodi e meglio appoggiarsi a dei legali....

Gian Luca

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #940 il: 12 Luglio 2012, 14:24:00 »
se con 3000€ mi danno la residenza permanente... DOVE DEVO FIRMARE? :D muahahah

paola ti ha già detto tutto la mitica sara... si per cazzuti intendo determinati... non è un passo facile, me ne sono reso conto...e me ne renderò ancor meglio a settembre...

quesito per chi è + bravo e + bello...
mio zio mi ha detto di fare la patente internazionale...
io avevo letto che con la nostra italiana puoi girarci 3 mesi con il nostro visto e poi non vale più... quindi ci voleva quella internazionale...ma ho letto tanti pareri...
chi dice che non serve...chi dice che serve quella di gineva...chi quella di vienna...
oggi sono andato all'aci mi hanno chiesto 85€ e 15 giorni tempo....
dato che ho praticamente risolto tutto... speravo in una cosa + veloce...
quindi volevo sapere serve sta patente internazionale in ONTARIO? se vado alla motorizzazione sicuramente spendo meno e faccio prima... ci sto dentro in 10 giorni di calendario?

rinviare la partenza per la patente mi scoccierebbe... in + bisogna farla per forza in italia...
avevo scritto al ministero dei trasporti dell'ontario...hanno girato la mia domanda ad un ministro che sicuramente sarà in ferie e mi risponde nel 2013...
ho chiesto a mia cugina se mi trova la mail della polizia provo a chiedere a loro...
se voi sapete qualcosa illuminatemi la giornata PLS

cheers marco

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #941 il: 12 Luglio 2012, 14:49:37 »
Marco la patente devi prenderla in Canada, mi dispiace. Come hai detto tu quella italiana vale solo per i primi 3 mesi, dopodiché se vuoi guidare in Canada devi sostenere nuovamente l'esame di guida perché ci sono alcune differenze (le precedenze agli stop e alle rotonde, cose di questo tipo) e a quel punto ti rilasceranno la patente canadese.

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #942 il: 12 Luglio 2012, 14:52:05 »
si avevo letto anche io questa cosa.... il problema è che alcune provincie...come per la carta di'indentità...se non sei residente non la rilasciano... e quindi dicamo che ipoteticamente se tutto va bene... avrei un buco di 3 mesi...
ho scritto all'ambasciata italiana ad ottawa...e a quella canadese a roma...
vediamo se mi dicono qualche cosa..

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #943 il: 12 Luglio 2012, 14:55:04 »
Marco,
si marco la patente di guida canadese la puoi ottenere solo da residente, almeno in Ontario se non ricordo male è così.
la patente internazionale ti serve se devi rimanere per lunghi periodi e dovrai sicuramente spostarti in macchina xè la nostra patente vale  solo 3 mesi. Per il Canada puoi richiedere sia la patente internazionale  che vale 3 anni (Vienna) o quella che vale 1 anno (Ginevra)
Per ottenere il Permesso internazionale di guida vai all'ufficio della motorizzazione e la procedura è qst

compilare modello TT 746
produrre l’attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001 e di € 14,62 sul c/c 4028 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione)
allegare una marca da bollo da € 14,62 e due foto recenti, di cui una autenticata
presentare anche la patente di guida in corso di validità e relativa fotocopia fronte-retro.

Se non ricordo male, ma chiedi che è meglio se vai direttamente alla motorizzazione dovrebbero fartela in giornata, massimo un paio di giorni. Ci sono agenziae che ti permettono di ottenerla anche mentre sei all'estero ma non so quanto andresti a spendere.



Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #944 il: 12 Luglio 2012, 15:02:53 »
si infatti ora chiamo la motorizzazione...per sicurezza io sto tappezzando di email consolati ambasciate e tutti gli indirizzi che trovo attinenti... preferisco mi diano una conferma... se è una cosa che fanno in giornata...perfetto... prenoto il volo già domani :D
anche a me sembra che in ontario sia così..
quando sono stato lì allora di diverso c'è che:
le rotonde non sanno cosa sono e come ci si comporta...
ci sono strade che hanno stop a tutti e 4 i lati...
e semafori che se sono rossi puoi girare magari a destra dando solo la precedenza...
i miei zii mi dicevano che si può superare anche a destra...ma non ne sono molto sicuro :D

cheers marco...

GRAZIE RAGAZZE...