Autore Topic: Canada  (Letto 898427 volte)

Stella Cnd

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #915 il: 11 Luglio 2012, 14:20:38 »
Ciao a tutti...
Mi chiamo Monica ed ho 25 anni, mi sono appena iscritta su questo blog e l'ho trovato interessante e come ha detto in precedenza qualcuno di voi, sembra quasi terapeutico potersi confrontare e consigliare su certi argomenti.
Desidero raccontarmi in breve la mia storia:
vi dico subito che io sono nata a Toronto, ma praticamente sono italiana al 100% perchè i miei genitori sono tornati in Italia dopo pochi mesi dalla mia nascita. Un paio di anni fa circa sono andata a Toronto, ospitata a casa di un mio zio carissimo, per poter finalmente visitare e conoscere tutto di quella città. Il viaggio è stato tra i più ricchi che abbia fatto, mi ha lasciato tanto nel cuore e nella mente, dalle persone che molti dicono sono meno propense ad interagire, insomma che stanno più sulle sue, cosa sbagliata, per me non è stato così, anzi sono molto educate, garbate e disponibili; per poi non parlare del profondo senso civico, dell'ordine e della pulizia, per poi paralre dei sapori e dei profumi e dei colori, la mentalità e la cultura, ben differenti dalla nostra Italia, ero affascinata e mi domandavo continuamente come abbiano fatto i miei genitori a ritornare in Italia, nonostante avevano due buone occupazioni.
Avevo sempre pensato di ritornarci, ma l'idea rimaneva per me sempre un pò schivo perchè al mio ritorno dal Canada, avevo da pensare alla discussione della mia tesi di laurea, laurearmi e fare concorsi o trovare lavoro nel privato. Ok, tutto questo è avvenuto, ma diciamo che è 1 anno e mezzo che mi sono vista tagliare le gambe, non riuscendo a raggiungere i miei obbiettivi, abbattendo tutte le mie speranze, la mia stima e la mia voglia di fare.
Da qualche giorno per una cosa successa personale, mi sono ritrovata con il mio ragazzo a rimettere in discussione tutto, ci è venuta questa voglia di ritornare lì, ma questa volta con altri obbiettivi, ben diversi da quello del turista, avevamo intenzione di trasferirci a Toronto, imparare la lingua con qualche corso, perchè il nostro inglese è prettamente scolastico, iniziare con qualche lavoro umile come camerieri e vedere se questo è il paese adatto a noi , fare comunque un'esperienza e valutare il tutto...e chissà un giorno aprire un business tutto nostro nell'ambito della ristorazione visto  che a noi piace ed abbiamo qualche magra esperienza. Da giorni che mi frullano tante  idee per la mente su come fare e mi immagino su come possa essere...so che le nostre lauree non valgono niente lì... Altro problema è che nonostante sia nata lì non ho la cittadinanza canadese, perchè nessuno dei miei genitori era cittadino canadese, ora sono in trattativa con gli uffici anagrafi canadesi per vedere cosa possa essere fatto, spero almeno in un visto permanente...
Secondo voi per arrangiarci inizialmente quale tipo di mestiere è utile fare, il più richiesto... e se avete qualche consiglio, qualsiasi, sono ben accetti...


Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #916 il: 11 Luglio 2012, 14:52:15 »
Come presumevo, a me quella mail che tu indichi non è arrivata, ma solo la mail che ho indicato. Presumo quindi che ci sia qualche problema, mi tocca contattare l'amasciata.

Ciao Wind,

Capisco perfettamente il tuo disappunto, comunque non preoccuparti anche perchè se hai ricevuto quella email dall'ambasciata, significa che sei stato accettato e quindi devi aspettare la lettera d'introduzione che ti verrà spedita dal CIC.
Fai benissimo a contattare l'ambasciata, cosi almeno loro solleciteranno il CIC a mandartela... Sicuramente c'è qualche contrattempo.... Comunque arriverà!!!  :)
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 15:04:06 da Marrone »

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #917 il: 11 Luglio 2012, 15:37:34 »
ciao benvenute a monica e paola...

allora paola ti informo che i 1000 posti per il WHV sono terminati quindi prima di fare documenti e altro informati se hanno intenzione di rilasciare altri permessi...altrimenti devi aspettare il bando dell'anno prox...
significa che per gennaio puoi iniziare a fare tutto... appena apre spedisci...e diciamo che per maggio potresti essere in canada.
ATTENZIONE: alcuni documenti tipo il casellario giudiziale se non erro deve avere al massimo 3 mesi per questo è uno di quei documenti che più tardi lo fai meglio è...
per il resto se hai domande scrivi... qualcuno ha la tua risposta... :D

per monica...se sei nata lì penso che tranquillamente tu puoi acquisire la cittadinanza... chi nasce lì ha diritto alla cittadinanza a meno che tua mamma era incinta all'8 mese e ti ha fatto nascere lì allora ci sarebbe qualche problema..
ma diciamo che se i tuoi genitori erano residenti in canada avrai pochi problemi..
dovrai aspettare del tempo xkè sono proprio lenti...
quindi se ti vuoi portare il tuo ragazzo..per garantire il permesso anche a lui dovete dimostrare che state insieme da tanto tempo... se convivete tipo contratti in comune o robe del genere...altrimenti arrivate lì e vi sposate..
se ci sono altre alternative qualcuno te la scriverà... ma credo che tra tutti qui dentro sei quella che parte avvantaggiata ;)
2 lingue, una laurea, canadese...di + era se avevi la laurea canadese..ma secondo me parti già alla grande...


se tutto va bene il 23 parto...non ho ancora prenotato... devo risolvere un problemino... passo dal bancoposta alla banca... quindi ci vorrano dei giorni per rilasciarmi bancomat e quant'altro...
praticamente mi ritrovo poi con 2 bancomat circuito mastercard e due debit card una visa e l'altra mastercad... non per volontà sia chiaro... xkè il conto in posta non posso chiuderlo..ps poi si aggiungerà ovviamente quello canadese :D

cheers
marco

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #918 il: 11 Luglio 2012, 15:48:30 »
Qualcuno di voi ha in programma partenza per ottobre?

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #919 il: 11 Luglio 2012, 15:50:15 »
io se non parto il 23 luglio parto il 10 settembre...quindi no mi spiace

cheers
marco

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #920 il: 11 Luglio 2012, 16:36:05 »
io partirò ad ottobre, ma non ho ancora fissato una data.... :)


Gian Luca

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #921 il: 11 Luglio 2012, 17:07:49 »
ciao Paola,
Come prima cosa benvenuta e buona lettura, spero troverai quello che cerchi nelle pagine già scritte altrimenti chiedi pure e chiunque saprà come aiutarti vedrai che lo farà volentieri. Qui siamo tutti sulla stessa barca. Come ha scritto Marco per qst'anno i WH sono finiti quindi si dovrà aspettare il prossimo bando, che dovrebbe aprire a gennaio salvo news dell'ultimo momento.

Ciao Monica e benvenuta.
essendo la cittadinanza in Canada acquisita per diritto di nascita dovresti ottenerla, anche se dipende da quando sei rientrata e dallo status con cui sei nata li. Cmq qui http://www.cic.gc.ca/english/citizenship/rules-citizenship.asp  trovi un test da fare che ti dice se hai diritto o meno alla cittadinanza è sul sito del governo canadese e se guardi nella sezione Cittadinanza trovi molte altre news interessanti.

wind io parto il 1 settembre

Mapledreaming

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #922 il: 11 Luglio 2012, 17:27:18 »
Ciao Ares e Millty
e ciao di nuovo a tutti, in Italia e in Canada.

Grazie mille delle risposte, ma ovviamente dato che non mi sono presentata, come ha giustamente fatto Monica, avete dato per scontato che mi servisse il WHV.
No, purtroppo sono fuori età.
Allora adesso mi presento per bene così chiedo a tutti voi un parere sulla mia situazione.
Ad agosto compio 41 anni. Ovviamente ne dimostro 10 di meno ;D
Sono sposata, ho una figlia di 2 e mezzo e con mio marito stiamo pensando di allargare la famiglia al massimo entro un annetto. Purtroppo, causa crisi e solita situazione donne-madri over40/lavoro in Italia sono disoccupata. Ho il titolo di educatrice professionale e ho lavorato per 7 anni in una comunità psichiatrica, ma sicuramente il mio titolo non verrebbe riconosciuto in Canada. Prima ancora ho lavorato in aeroporto a Linate, fatto altri lavori e vissuto qualche mese a Londra.
Fortunatamente mio marito ha un ottimo titolo di studio. E' ingegnere aerospaziale, con PhD. Lavora al Politecnico di MI.
Però anche lui ha 37 anni e siamo fuori dalla età richiesta per la WHV.
Certo può spedire curriculum (resume) e vedere se ci sono posizioni.
Diciamo che i problemi sono di due tipi: abbiamo notato che posizioni aperte nel suo campo ci sono esclusivamente a Montreal. E noi abbiamo in testa decisamente Vancouver (dove peraltro c'è la Boeing, ma senza posizioni x lui).
Quindi trovare eventualmente lavoro è complesso e iniziare, con bimba piccola, in Quebec francese per poi magari forse chissà etc trasferirsi dopo anni in BC non siamo propensi.
L'altro "problema" è quello delle piccole/grandi paure e dubbi a mollare tutto ad una certa età.
Sappiamo che però dobbiamo decidere in fretta perchè poi sarebbe peggio. E sono sicura che su questo forum troverò risposte che mi aiuteranno.

Aspetto con curiosità dei vostri commenti, pareri, consigli.
Grazie mille,
Paola

PS forse a ottobre riusciamo a venire a Vancouver per un paio di settimane. L'intenzione era quella di prendere una camera con angolo cottura per risparmiare e renderci conto se sia possibile cucinare "italiano", per noi ma soprattutto per la bimba.
Voi cosa ne dite?




Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #923 il: 11 Luglio 2012, 18:00:19 »
io sono stato a windsor in ontario... a parte il Grana padano e pochissime cose tipiche calabresi come la nduja e la sardella...di italiano c'era tutto... e costava pure meno... per dire panettoni bauli e pasta de cecco...
quindi si cucinare italiano è tranquillamente possibile...
le paure e i dubbi mettili da parte.. vuoi andare a vancouver...la boing sarebbe l'ideale...digli a tuo marito di mandare 300 curriculum.. anche se sembra che non ci siano posizioni alla fine non vuole dire niente...
il problema è se la sua posizione è regolata o meno...in quel caso la sua laurea può buttarla...altrimenti basta dimostrare alla boing che si è cazzuti e non ci sono problemi... in definitiva guardate bene dove le vostre professioni sono non regolate...e poi mandate resume e chiamate a manetta...
xkè ovviamente con una bambina sarebbe stupido mollare e partire all'avventura...

cheers marco

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #924 il: 11 Luglio 2012, 18:02:26 »
Se c'è qualcuno intenzionato a partire per ottobre (data da stabilirsi) e che vuole condividere volo o i primi giorni in Canada (al momento sono orientato su Toronto) mi contatti pure.

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #925 il: 11 Luglio 2012, 18:53:30 »
Ciao Ares e Millty
e ciao di nuovo a tutti, in Italia e in Canada.

Grazie mille delle risposte, ma ovviamente dato che non mi sono presentata, come ha giustamente fatto Monica, avete dato per scontato che mi servisse il WHV.
No, purtroppo sono fuori età.
Allora adesso mi presento per bene così chiedo a tutti voi un parere sulla mia situazione.
Ad agosto compio 41 anni. Ovviamente ne dimostro 10 di meno ;D
Sono sposata, ho una figlia di 2 e mezzo e con mio marito stiamo pensando di allargare la famiglia al massimo entro un annetto. Purtroppo, causa crisi e solita situazione donne-madri over40/lavoro in Italia sono disoccupata. Ho il titolo di educatrice professionale e ho lavorato per 7 anni in una comunità psichiatrica, ma sicuramente il mio titolo non verrebbe riconosciuto in Canada. Prima ancora ho lavorato in aeroporto a Linate, fatto altri lavori e vissuto qualche mese a Londra.
Fortunatamente mio marito ha un ottimo titolo di studio. E' ingegnere aerospaziale, con PhD. Lavora al Politecnico di MI.
Però anche lui ha 37 anni e siamo fuori dalla età richiesta per la WHV.
Certo può spedire curriculum (resume) e vedere se ci sono posizioni.
Diciamo che i problemi sono di due tipi: abbiamo notato che posizioni aperte nel suo campo ci sono esclusivamente a Montreal. E noi abbiamo in testa decisamente Vancouver (dove peraltro c'è la Boeing, ma senza posizioni x lui).
Quindi trovare eventualmente lavoro è complesso e iniziare, con bimba piccola, in Quebec francese per poi magari forse chissà etc trasferirsi dopo anni in BC non siamo propensi.
L'altro "problema" è quello delle piccole/grandi paure e dubbi a mollare tutto ad una certa età.
Sappiamo che però dobbiamo decidere in fretta perchè poi sarebbe peggio. E sono sicura che su questo forum troverò risposte che mi aiuteranno.

Aspetto con curiosità dei vostri commenti, pareri, consigli.
Grazie mille,
Paola

PS forse a ottobre riusciamo a venire a Vancouver per un paio di settimane. L'intenzione era quella di prendere una camera con angolo cottura per risparmiare e renderci conto se sia possibile cucinare "italiano", per noi ma soprattutto per la bimba.
Voi cosa ne dite?





Ciao Paola,

Se volete potete provare questa soluzione per ottenere immediatamente il visto permanente... Potreste provare ad andare su questo link:

http://www.canadavisa.com/

e provare a contattare i legali che gestiscono queste cose, spiegandogli la vostra situazione. Non vi assicuro nulla, però questa potrebbe essere una soluzione valida per provare a risolvere il vostro problema...

 ;) per ora in bocca al lupo


Gian Luca

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #926 il: 11 Luglio 2012, 18:59:50 »
Se c'è qualcuno intenzionato a partire per ottobre (data da stabilirsi) e che vuole condividere volo o i primi giorni in Canada (al momento sono orientato su Toronto) mi contatti pure.

Ciao Wind,

io sicuramente partirò ad ottobre per Toronto... E stavo pensando di utilizzare la KLM o la british.... cmq se ti va ci si può organizzare....

Gian Luca

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #927 il: 11 Luglio 2012, 20:15:41 »
Io parto per febbraio 2013, devo prima sistemare alcune cose di lavoro...
E son quasi certa che la meta sia Vancouver (salvo ripensamenti dell'ultimo... mese)  ???

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #928 il: 11 Luglio 2012, 20:54:37 »
Gianluca i permanent visa sono bloccati fino a nuovo ordine.L' unico modo per ottenerne uno e' avere  gia' un offerta di impiego permanente o essere in fase finale/aver concluso un Dottorato. Altrimenti bisogna seguire l' iter del temporary work permit ma anche in qst caso serve un offerta di lavoro approvata dall' HRDSC.

Cmq sicuramente un consulante nel caso di Paola potrebbe essere una buona idea,  ;) sapranno indicarle la strada giusta.

Mi fa piacere sentirci parlare tutti di partenza, spero di poterci vedere a Toronto  cn tutti voi al piu presto, :D

Sara

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #929 il: 11 Luglio 2012, 21:34:04 »
Se c'è qualcuno intenzionato a partire per ottobre (data da stabilirsi) e che vuole condividere volo o i primi giorni in Canada (al momento sono orientato su Toronto) mi contatti pure.

Ciao Wind,

io sicuramente partirò ad ottobre per Toronto... E stavo pensando di utilizzare la KLM o la british.... cmq se ti va ci si può organizzare....

Gian Luca

Volentieri, anche perchè io non ho parenti o amici da quelle parti. Rimaniamo in contatto in modo da scamiarci eventuali info su offerte voli per quel periodo ed alloggi. Se vuoi ti mando mio contatto mail in pvt