Autore Topic: Canada  (Letto 898423 volte)

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #630 il: 05 Maggio 2012, 22:40:02 »
Ciao Ragazzi,

vi do qualche aggiornamento...sempre secondo la mia esperienza.

Allora,
come alcuni di voi sanno, io ho cominciato a cercare online e a fare application online per i primi giorni che ero a Vancouver...e nessuna risposta.

Poi grazie al sito meetup ho incontrato un gruppo di ragazzi italiani che sono qui, alcuni per studio, altri per lavoro con la WHV come me.
Prima di tutto ammetto il sollievo perchè iniziavo a sentire la solitudine, mentre ora siamo un bel gruppo (ci sono anche degli stranieri non siamo solo italiani).

Seconda cosa, i consigli di chi è arrivato prima che son sempre ben accetti.
E devo dire che qualcosa stanno fruttando.......

Da 10giorni circa ho smesso di fare apply online e, Resumè alla mano, vado di persona in tutti i luoghi che seleziono prima o dove vedo online che cercano dipendenti.
Grazie a questo, finora sono riuscito ad avere piu di una decina di colloqui (non sempre trovi il manager e ho visitato circa 60 tra bar/ristoranti/negozi vari/hotel cosi devi lasciare il resumè che però mi dicono altri italiani in genere viene consegnato....non lo cestinano) e la prossima settimana devo risentirmi....e ovviamente continuo.

Uno dei problemi che tutti qui riscontriamo sono i 6 mesi del visto che sono pochi.
Quando vi recate da un datore di lavoro e vi chiede "ah, sei qui con la WHV e quanto dura?" se rispondete come me all'inizio "è valida 6 mesi ed è a scadenza" vi dicono subito "mi spiace ma 6 mesi sono troppo pochi" (risposta che io e tanti italiani abbiamo ricevuto).

Uno dei problemi ad esempio è che altri europei hanno la WHV valida 1anno per lavorare e cosi noi italiani siamo svantaggiati perchè sapete che anche se rinnovabile per altir 6 mesi, non potete lavorare.

Considerate sempre che negli ultimi tempi il governo canadese sta rendendo difficile poter rimanere per cui non è facile riuscire a continuare a rimanere anche compilando LMO. Ma non impossibile ovviamente...dipende dal settore.

Cè un'altra piccola cosa che ho notato....
Se vi capita di arrivare in Canada, siete soli e non conoscete nessuno, è normale che cercherete di fare amicizia con chi potete.
Una cosa spiacevole può essere (e non è capitato solo a me, ma anche ad altri) quella di incrociare qualche italiano per la strada ed essere tranquillamente snobbati.
Eh si, esistono italiani che evitano gli altri italiani. Ve ne accorgerete subito comunque perchè appena attaccate bottone vedrete e capirete di non essere i benvenuti...
Non è bello ma capita...

iS_m4v

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #631 il: 05 Maggio 2012, 23:03:52 »
Salve, ho 21 anni mi chiamo Marco e sono alla ricerca di un lavoro in Canada,sono di Rimini e ho molta esperienza come cameriere, ma il mio sogno è di lavorare nel settore dei videogiochi o dell'animazione.Amo disegnare e scolpire al pc. Ogni offerta è bene accetta. Sono una persona umile e parlo un buon inglese. In caso abbiate informazioni o offere , scrivetemi qui o alla mia email vendettablader@hotmail.it

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #632 il: 06 Maggio 2012, 10:17:17 »
caro is mi sa che se vuoi un lavoro in Canada devi andare te a bussare alle porte...

Ivanminutillo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #633 il: 07 Maggio 2012, 20:37:42 »
Citazione
Cè un'altra piccola cosa che ho notato....
Se vi capita di arrivare in Canada, siete soli e non conoscete nessuno, è normale che cercherete di fare amicizia con chi potete.
Una cosa spiacevole può essere (e non è capitato solo a me, ma anche ad altri) quella di incrociare qualche italiano per la strada ed essere tranquillamente snobbati.
Eh si, esistono italiani che evitano gli altri italiani. Ve ne accorgerete subito comunque perchè appena attaccate bottone vedrete e capirete di non essere i benvenuti...
Non è bello ma capita...

Ciao a tutti, io da una ventina di giorni sono ad Halifax (nova scotia) con il working holidays e concordo con l'esperienza di massimiliano, anchio ho mandato resumè on line a più di una ventina di ristoranti/hotel su kijiji ed altrettanti bussando alle loro porte ma ancora nessun esito positivo, ma non dispero, la stagione estiva deve ancora cominciare, spero dipenda da questo :)
Per quanto riguarda gli italiani invece, qui il problema non esiste perchè non ce ne sono:D o meglio ho conosciuto solo un'altra ragazza, gentilissima che mi ha aiutato all'arrivo, spiegandomi la città i posti da evitare le zone migliori dove cercare casa e cose cosi...
Ma sinceramente preferisco così, in questo modo sono più portato a stringere amicizia con i "nativi" migliorando il mio inglese e capendo di più del posto in cui mi trovo...
in bocca al lupo a tutti
cheers
Fakeinvention.com
@ivanminutillo
"E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza." (F. De Andrè)

tecnical84

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #634 il: 07 Maggio 2012, 21:32:10 »

ciao,
mi chiamo Nicola e sono un ragazzo di 28 anni residente in sicilia, qualche giorno fa ho ricevuto la visita di alcune parenti da Toronto.
Visto la situazione lavorativa in Italia mi hanno chiesto di provare a fare un esperienza lavorativa li in Canada e di informarmi prima per il visto lavorativo.
Potresti dirmi la prassi per il visto e la tempistica? Il datore di lavoro in Canada deve fare qualcosa?
Ho controllato il sito dell'ambasciata e  non ci ho capito granchè...e telefonicamente non riesco a mettermi in contatto con Roma.
Aiutatemi please!!!
 

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #635 il: 07 Maggio 2012, 23:07:00 »
Citazione
Cè un'altra piccola cosa che ho notato....
Se vi capita di arrivare in Canada, siete soli e non conoscete nessuno, è normale che cercherete di fare amicizia con chi potete.
Una cosa spiacevole può essere (e non è capitato solo a me, ma anche ad altri) quella di incrociare qualche italiano per la strada ed essere tranquillamente snobbati.
Eh si, esistono italiani che evitano gli altri italiani. Ve ne accorgerete subito comunque perchè appena attaccate bottone vedrete e capirete di non essere i benvenuti...
Non è bello ma capita...

Ciao a tutti, io da una ventina di giorni sono ad Halifax (nova scotia) con il working holidays e concordo con l'esperienza di massimiliano, anchio ho mandato resumè on line a più di una ventina di ristoranti/hotel su kijiji ed altrettanti bussando alle loro porte ma ancora nessun esito positivo, ma non dispero, la stagione estiva deve ancora cominciare, spero dipenda da questo :)
Per quanto riguarda gli italiani invece, qui il problema non esiste perchè non ce ne sono:D o meglio ho conosciuto solo un'altra ragazza, gentilissima che mi ha aiutato all'arrivo, spiegandomi la città i posti da evitare le zone migliori dove cercare casa e cose cosi...
Ma sinceramente preferisco così, in questo modo sono più portato a stringere amicizia con i "nativi" migliorando il mio inglese e capendo di più del posto in cui mi trovo...
in bocca al lupo a tutti
cheers

Mitico! Benvenuto in Canada.
Io ho mio cugino che vive a Lower Sackville!
Per me qualcosa si sta muovendo. La settimana scorsa ho avuto 10 colloqui e anche stamattina mi hanno richiamato da una caffetteria e proposto come barista part-time.
Però devo precisare che i colloqui li ho fatti solo con locali/aziende dove sono andato di persona a portare il Resumè.

Per quanto riguarda il discorso degli italiani che ti evitano, ovviamente è naturale che tutti cerchiamo di stringere rapporti coi canadesi per imparare meglio l'inglese, però diciamo che non è piacevole trovare un tuo paesano che ti snobba (e te lo fa capire...manco fossi appena arrivato con il gommone...)

In bocca al lupo e non mollare!! Io e gli altri italiani confermiamo che in genere ci vogliono 1 mesetto abbondate e anche fino a un centinaio di tentativi!
Avanti mitico!

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #636 il: 07 Maggio 2012, 23:08:40 »

ciao,
mi chiamo Nicola e sono un ragazzo di 28 anni residente in sicilia, qualche giorno fa ho ricevuto la visita di alcune parenti da Toronto.
Visto la situazione lavorativa in Italia mi hanno chiesto di provare a fare un esperienza lavorativa li in Canada e di informarmi prima per il visto lavorativo.
Potresti dirmi la prassi per il visto e la tempistica? Il datore di lavoro in Canada deve fare qualcosa?
Ho controllato il sito dell'ambasciata e  non ci ho capito granchè...e telefonicamente non riesco a mettermi in contatto con Roma.
Aiutatemi please!!!

http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d

Ciao,
qui trovi tutte le informazioni per fare la domanda per il visto Working Holiday Visa di 6 mesi!
Leggilo bene che ci sono tutte le info!

tecnical84

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #637 il: 09 Maggio 2012, 20:31:25 »
Grazie mille del link...ora posso iniziare a preparare la documentazione,
avrei solo alcune domande da porre.
i 6 mesi di durata del visto valgono dal momento del rilascio o dal mio arrivo in canada(se parto un mese dopo il rilascio posso stare sempre 6 mesi o 5???)
L'assicurazione sanitaria devo allegarla al plico da spedire o posso farla al momento della partenza, visto che ha un costo e c'e il rischio che la mia richiesta non venga accettata dall'ambasciata.
Nell'application for work che ho scaricato richiedono i dettagli del lavoro che andrò a fare e il datore che mi assumerà, ma io lo saprò solo quando sarò là...devo lasciarlo in bianco????
Scusate se vi faccio tutte queste domande ma sono cose che avrei chiesto all'ambasciata se solo ci fosse la possibilità di parlare direttamente con loro.
Grazie mille!!!!
ciao Nicola

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #638 il: 10 Maggio 2012, 07:19:05 »
Grazie mille del link...ora posso iniziare a preparare la documentazione,
avrei solo alcune domande da porre.
i 6 mesi di durata del visto valgono dal momento del rilascio o dal mio arrivo in canada(se parto un mese dopo il rilascio posso stare sempre 6 mesi o 5???)
L'assicurazione sanitaria devo allegarla al plico da spedire o posso farla al momento della partenza, visto che ha un costo e c'e il rischio che la mia richiesta non venga accettata dall'ambasciata.
Nell'application for work che ho scaricato richiedono i dettagli del lavoro che andrò a fare e il datore che mi assumerà, ma io lo saprò solo quando sarò là...devo lasciarlo in bianco????
Scusate se vi faccio tutte queste domande ma sono cose che avrei chiesto all'ambasciata se solo ci fosse la possibilità di parlare direttamente con loro.
Grazie mille!!!!
ciao Nicola

1.I 6 mesi decorrono dal momento che entri in Canada, nel work permit ti stampano la data in cui devi lasciare il paese;
2.L'assicurazione la fai per te, non mandare nulla all'ambasciata. Io l'ho fatta meno di un mese prima di partire e me la sono portata appresso qui;
3.Io l'ho lasciato in bianco...non sai ancora cosa farai...

Comunque, quando scarichi l'allegato pdf se controlli bene tutti i campi, cè scritto come compilarli. In effetti non è chiarissimo però se fai attenzione te lo compili senza grandi fastidi.
In bocca al lupo!

Andrea_91

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #639 il: 12 Maggio 2012, 12:29:34 »
Salve a tutti ho estremamente bisogno di consigli  ??? Allora la situazione è questa:
io e la mia ragazza (io 20 anni, lei 19 anni) ci troviamo davanti a delle problematiche importanti sul nostro futuro, in quanto noi siamo entrambi due diplomati (io come odontotecnico e la mia ragazza come chimico-biologico) e vorremmo frequentare l'università qui in Italia (odontoiatria, medicina o igiene dentale); il problema è che sono facoltà a numero chiuso, infatti, ne prendono veramente pochi, in genere non più di una decina su qualche migliaia che provano e ci sono tanti raccomandati, per cui è molto difficile entrare. (già quest'anno io ci ho provato ma con scarsi risultati...nonostante questo, quest'anno riproverò).
Stavamo quindi pensando, nel caso in cui non riuscissimo ad entrare all'università, di buttarci a fare una vacanza-lavoro a Vancouver o in altre città canadesi (Il canada è un nostro chiodo fisso, dato che ne parlano tutti bene ed informandoci su internet molti lo consigliano per eventuali immigrazioni), tentando così di trovare qualcuno che conoscendoci potesse sponsorizzarci o comunque nel tentativo di conoscere il luogo, per poi magari dopo una eventuale laurea poter partire definitivamente con maggior sicurezza. :-\
infatti, in Italia la vita sta diventando sempre più complicata, soprattutto per i giovani, i quali,  nonostante magari abbiano una buona laurea, fanno fatica ad introdursi nel mondo lavorativo (più della metà rimangono disoccupati) e se invece non hanno una laurea rimangono comunque "a piedi" dato che tutti ricercano giovani da assumere solamente se hanno esperienza nel settore interessato, ma il problema è che l'esperienza non te la fa fare nessuno.
Ad aumentare il nostro malumore ci ha pensato il nostro nuovo e "amatissimo" presidente del consiglio Monti, il quale ha affermato recentemente che per i  giovani è un bene non avere sicurezze sul lavoro, in quanto avere il posto fisso è noioso; bè che dire, per lui che vive con "la pancia piena" ed ha una vita agiata è facile parlare, ma non per noi che non riusciamo nemmeno a trovare un lavoro; da qui è nata la nostra idea di cambiare aria, nel tentaivo di scampare al buio che si prospetta per i giovani d'oggi. :-\
Ed è a questo punto che vi pongo le domande:
secondo voi è più facile arrivare li da laureto e quindi introdursi nel campo per cui si ha studiato duramente in Italia, oppure è più semplice venire lì iniziando con i lavori più umili? Ed in quest'ultimo caso c'è la possibilità ugualmente di riuscire a costruirsi una buona carriera per poter  vivere abbastanza bene, oppure saremmo bloccati nei lavori umili per tanto tempo?
Inoltre, ci potrebbe essere la possibilità che la mia abilitazione da odontotecnico (scuola superiore) possa essere in qualche modo riconosciuta in Canada?? ::)
Grazie a tutti coloro che avranno il coraggio di "subirsi" la mia storiella e che mi risponderanno  :)

final

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #640 il: 12 Maggio 2012, 13:47:09 »
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, vi ho trovato navigando un pò per la rete.
Sono una Antonio ho 24 anni e sono di Napoli.
Vengo da una famiglia di commercianti, e da quando sono piccolo la mia famiglia mi ha sempre insegnato che bisogna lavorare duro per ottenere dei risultati.
Ho terminato le superiori e sono diplomato in economia aziendale(già so che non serve a nulla:D:D )
sono 7 anni che lavoro e da 3 cerco di aprire un'attività per conto mio per guadagnarmi quell'indipendenza che tutti ad una certa età cerchiamo.
Purtroppo il mio impatto con le leggi e la burocrazia italiana è stato sconvolgente.
Non dispongo di ingenti capitali ma ho tanta voglia di lavorare di sentirmi stanco di lavoro.
In italia, un pò per la crisi un pò per una burocrazia che ci tagliale gambe, è molto difficile andare avanti e quidni è maturato in me il sentimento di cercare fortuna da un'altra parte.
Il Canada mi ha sempre affascinato ma ultimamente, complice anche il fatto di aver fatto ricerche molto approfondite, mi piace ancora di più.

Oltre ad un posto dove poter avviare un'attività commerciale, vorrei anche un posto migliore dove poter vivere, Napoli ormai è invivibile la gente è ignorante(naturalmente non tutti quindi non vorrei offendere nessuno però non prendiamoci in giro)
e io vorrei un posto dove io la mia ragazza e i miei futuri figli  potremo vivere tranquilli.

ora dopo questa breve, neanche tanto, presentazione vi porgo le mie domande.

venendo da una famiglia di  commercianti vorrei continuare su questa linea.
è molto difficile aprire un'attività in canada precisamente Toronto?
io vorrei rimanere nel  campo dell'alimentari e divertimento
tipo qualche club o bar o take away che offra cibo italiano.

che difficoltà burocratiche potrei incontrare?? non ricordo dove avevo letto che ci volva un investimento minumo di 300.000€

inoltre la mia ragazza è laureata in managment delle imprese internazionali e ora sta per prendere la specializzazione in mercati reali con 110 ma la sua laurea avrebbe un valore li in canada?
sono molto determinato nel trasferimento sono stanco di uno stato che ci uccide di tasse e poi non ci da nulla in cambio

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #641 il: 13 Maggio 2012, 04:10:33 »
Per "Andrea_91" e "Final".

Il consiglio che posso darvi è quello di leggere bene tutti i post di questo thread relativo al Canada. Ci sono molte info utili e le mie esperienze finora avute a Vancouver.

Non è facile rispondere a tutti i vostri quesiti, per cui vi consiglio di cercare in rete tutte le info per la WHV e info di chi è venuto in Canada, di chi (come me) è qui per lavorare e di chi si è stabilito.

Ovviamente ve lo dico in tutta sincerità: Il Canada offre ancora possibilità ma attenzione perchè il Governo sta stringendo un pò i parametri per ammettere le persone che vogliono stabilirsi definitivamente qui.
E' giusto dirlo per evitare che la gente pensi (come accade a volte) che il Canada sia il paese dei balocchi...

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #642 il: 13 Maggio 2012, 04:16:29 »
Ciao a tutti!

Per chi segue le mi peripezzie da quando sono arrivato a Vancouver, finalmente ho una buona notizia!

Se è confermato, finalmente ho trovato lavoro!
Ho iniziato giovedì presso una caffetteria e dopo il secondo giorno mi hanno riconfermato anche per la prossima settimana...se tutto va bene (e se quanto mi dicono alcuni altri amici italiani qui come me è corretto)...bè in teoria sono assunto (ho già firmato tutti i documenti ma al momento sono in "Probation time").

Se qualcuno volesse sapere quanto tempo ci ho messo e quanto ho cercato vi do i numeri:

Apply Online+Risposte ad annunci internet(craigslist e altro)+visite di persona= circa 80 in un mese.

E ora speriamo che mi confermino!! e Via alla grande!
A presto!!

Andrea_91

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #643 il: 13 Maggio 2012, 11:32:33 »
Per "Andrea_91" e "Final".

Ovviamente ve lo dico in tutta sincerità: Il Canada offre ancora possibilità ma attenzione perchè il Governo sta stringendo un pò i parametri per ammettere le persone che vogliono stabilirsi definitivamente qui.
E' giusto dirlo per evitare che la gente pensi (come accade a volte) che il Canada sia il paese dei balocchi...

Io capisco benissimo che il canada non sia il paese dei balocchi, però secondo me (e secondo le testimonianze che ho letto su internet di persone che sono andate la e poi si sono trasferite) il Canada in questo momento può "garantire" in qualche modo un futuro migliore per i giovani, cosa che l'Italia non può fare fino a quando sarà governata da gente egoista e presuntuosa che guadagna i milioni e in momento di crisi cosa fa?? non è che decidono di abassarsi gli stipendi per potere superare questa brutta situazione....no impongono tasse su tasse ai cittadini e la gente naturalmente non riesce più a starci dietro e la conferma di tutto ciò cono i continui suicidi che stanno avvenendo quest'anno....però questo non è un post di politica e non intendo andare oltre.
Quello che semplicemente voglio dire è che se devo stare in un paese in cui vedo che la meritocrazia non ha la priorità su tutto ( e il fatto delle ammissioni all'università come medicina o odontoiatria  ne sono un esempio), preferisco andare in un paese del quale la maggior parte delle persone parlano bene e che quindi magari mi può dare qualcosa in più anche in prospettiva futura...tentare non nuoce =)

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #644 il: 13 Maggio 2012, 13:59:52 »
Paesi governati da NON egoisti al mondo=0, il Canada e' il mio paese e lo amo ma caro mio stai partendo con il piede sbagliato...
Io sono tornato in italia 2 anni fa, ogni weekend mi sento con i miei amici in Canada e mi continuano a dire quanto sono fortunato, chi parla male del tuo paese? comincia a non parlarne male te? e chi se ne frega di quello che dicono gli altri? non so quanti anni hai ma hai da crescere ancora un po'...

P.S. come e' che riempi il forum di post? non sai scegliere il topic?