Autore Topic: Canada  (Letto 898400 volte)

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #540 il: 13 Aprile 2012, 19:13:25 »
Mah, non penso che la situazione mondiale sia colpa dei Cinesi .
non ho mai detto questo...ma lo penso e credo sia difficile dire il contrario...brasiliani, cinesi ed indiani insieme fanno quasi la metà della popolazione mondiale...le risorse del nostro pianeta non sono infinite e se prima gran parte di queste se le spartivano due continenti (europa e nord america) adesso facciamo i conti con i paesi emergenti che per come la vedo io hanno preso il peggio che il capitalismo potesse offrire...altrimenti se ritieni che la crisi di posti di lavoro ed un arretramento delle condizioni di vita non sia causa dei paesi emergenti dovresti spiegarmi quale altra motivazione può esserci

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #541 il: 13 Aprile 2012, 19:46:38 »
Mah, non penso che la situazione mondiale sia colpa dei Cinesi .
non ho mai detto questo...ma lo penso e credo sia difficile dire il contrario...brasiliani, cinesi ed indiani insieme fanno quasi la metà della popolazione mondiale...le risorse del nostro pianeta non sono infinite e se prima gran parte di queste se le spartivano due continenti (europa e nord america) adesso facciamo i conti con i paesi emergenti che per come la vedo io hanno preso il peggio che il capitalismo potesse offrire...altrimenti se ritieni che la crisi di posti di lavoro ed un arretramento delle condizioni di vita non sia causa dei paesi emergenti dovresti spiegarmi quale altra motivazione può esserci

Che é come dire: andava bene finché i Cinesi (spesso bambini) se ne stavano zitti e buoni nelle loro fabbriche a costruire scarpe della Nike per noi ricchi grassi Occidentali, ma adesso che la torta va spartita anche con loro, non ci sta più bene.

Secondo me la terra avrebbe abbastanza risorse per tutti i popoli della terra. Se ci fossero meno "Abramovich" in giro e le ricchezze venissero spartite più equamente, non dovremmo preoccuparci della minaccia degli Indiani, dei Cinesi ecc...
Sono d'accordo comunque che questi popoli stanno prendendo il peggio da noi e lo stanno rendendo ancora più peggiore (vedi l'inquinamento ambientale ecc..), però era inevitabile. Ripeto: se mostri un giocattolo ad un bambino, poi non glielo togli più...

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #542 il: 13 Aprile 2012, 19:57:05 »

E comunque ti assicuro che anche in una città abnorme come Roma, quando fai due chiacchiere in fermata, lì rimangono. Un piccolo accenno di saluto e ognuno sul proprio autobus. Insomma è proprio il "fare amicizia" nelle grandi città che è difficile.

Non é neanche una questione di città grandi o piccole. Dovueque vai oggi giorno c'é diffidenza, nessuno attacca bottone o invita a casa sua qualcuno con cui ha scambiato 2 chiacchiere alla fermata dell'autobus o in un pub. E questo vale per il Canada, la Cina o l'Italia. Diciamo che in generale é più facile fare amicizia se sei uno studente, io quando ho fatto l'Erasmus in Inghilterra mi ero creata una comitiva come quella che avevo a casa mia. Più difficile é da adulti, gli unici luoghi per fare amicizia sono le palestre, i corsi, o il posto di lavoro. Ripeto,secondo me non c'entra il Canada. E' che quando si é nella condizione di "emigranti" ci si sente più soli e si percepisce di più questa freddezza.

Ti do perfettamente ragione su questo. In effetti la mia condizione al momento mi limita molto i contatti..infatti sto pensando di iscrivermi a qualche corso o palestra. Però cmq chi vive qui da molti anni mi conferma che anche nella vita privata i canadesi sembrano sempre impegnati in lavoro-famiglia-affari propri ...

Per la questione Cinesi o meno, bisogna ammettere che da qualche anno è il loro momento ed il Canada non fa eccezione tra le nazioni che per fame di soldi e uscire dalla crisi hanno dato agevolazioni.

Ho parlato con diverse persone (la mia amica qui, qualche commesso nei negozi ecc..) e dicono la stessa cosa.
I cinesi nel momento della crisi economica hanno investito tanto in Canada e specialmente in British Columbia.
Per dare un esempio, la British Columbia pare aver dato agevolazioni ai cinesi per i ricongiuntimenti familiari, il riconoscimento dei titoli di studio e addirrittura una semplificazione per le patenti (si spiegherebbe perchè guidano cosi male...)...

Non voglio fare un discorso razzista, però tra italiani che son qui effettivamente notiamo questa cosa... ok capisco ora tocca a loro essere al centro della scena...però cacchio...

Chiara, se ti piace la fotografia (anch'io sono un amatore...ho una EOS 400D) vai tranquilla però la zona di east downtown sta molto attenta perchè se becchi il tossico in crisi o il senzatetto "angry" non si sa mai....


Beh dai, converrete con me che la vastità di una città non agevoli le conoscenze. Insomma le distanze sono maggiori, la fretta è maggiore. In un piccolo centro ci si ritrova più facilmente, ci sono luoghi d'incontro più facilmente/velocemente raggiungibili. Insomma, fa un po' la differenza. Certo è pur vero che da "immigrati" la percezione della solitudine sia più consistente.

Comunque Max, ti fornisco un link, magari è capace tu riesca a conoscere persone con interessi simili ai tuoi...
A questo mi son pure registrata, per quanto non mi piaccia molto l'idea di raggiungere persone grazie al web, però, magari può essere utile in futuro ;)

http://www.internations.org/

Poi non so, magari proverei a vedere se ci sono alcuni workshop gratuiti di fotografia o altro e certamente la palestra è un'idea...

PS: sono io quella della fotografia cupa in città ;) ma di certo non credo mi spingerei da quelle parti.




gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #543 il: 13 Aprile 2012, 22:42:09 »
Cremona è piccola ,circa 72000 abitanti , ma state pur sicuri che nessuno qui vi rivolge neanche uno sguardo altrochè parlarvi , sono le genti che sono fatte cosi ...non il luogo. Saluti.

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #544 il: 13 Aprile 2012, 23:05:37 »
Che é come dire: andava bene finché i Cinesi (spesso bambini) se ne stavano zitti e buoni nelle loro fabbriche a costruire scarpe della Nike per noi ricchi grassi Occidentali, ma adesso che la torta va spartita anche con loro, non ci sta più bene.
Chiara continui a mettermi in bocca parole che non ho detto...figuriamoci se potrei mai pensare una roba del genere...a me starebbe benissimo se questa torta si potesse spartire, ma nel modo più equo...ti sembra equa una società come quella cinese o indiana? ???

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #545 il: 13 Aprile 2012, 23:39:46 »
Ragazzi la mia domanda è arrivata Martedì, secondo voi quanto ci metterà l'ambasciata a farmi sapere l'esito?

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #546 il: 13 Aprile 2012, 23:45:09 »
Settima prox ti manderanno la mail che ti conferma se e' tutto ok, e poi dipende dal numero di domande a me avevano detto 5 settimane ma ne hanno impiegate meno di 2. Tranquillo ormai il piu' e' fatto.

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #547 il: 14 Aprile 2012, 01:39:40 »

E comunque ti assicuro che anche in una città abnorme come Roma, quando fai due chiacchiere in fermata, lì rimangono. Un piccolo accenno di saluto e ognuno sul proprio autobus. Insomma è proprio il "fare amicizia" nelle grandi città che è difficile.

Non é neanche una questione di città grandi o piccole. Dovueque vai oggi giorno c'é diffidenza, nessuno attacca bottone o invita a casa sua qualcuno con cui ha scambiato 2 chiacchiere alla fermata dell'autobus o in un pub. E questo vale per il Canada, la Cina o l'Italia. Diciamo che in generale é più facile fare amicizia se sei uno studente, io quando ho fatto l'Erasmus in Inghilterra mi ero creata una comitiva come quella che avevo a casa mia. Più difficile é da adulti, gli unici luoghi per fare amicizia sono le palestre, i corsi, o il posto di lavoro. Ripeto,secondo me non c'entra il Canada. E' che quando si é nella condizione di "emigranti" ci si sente più soli e si percepisce di più questa freddezza.

Ti do perfettamente ragione su questo. In effetti la mia condizione al momento mi limita molto i contatti..infatti sto pensando di iscrivermi a qualche corso o palestra. Però cmq chi vive qui da molti anni mi conferma che anche nella vita privata i canadesi sembrano sempre impegnati in lavoro-famiglia-affari propri ...

Per la questione Cinesi o meno, bisogna ammettere che da qualche anno è il loro momento ed il Canada non fa eccezione tra le nazioni che per fame di soldi e uscire dalla crisi hanno dato agevolazioni.

Ho parlato con diverse persone (la mia amica qui, qualche commesso nei negozi ecc..) e dicono la stessa cosa.
I cinesi nel momento della crisi economica hanno investito tanto in Canada e specialmente in British Columbia.
Per dare un esempio, la British Columbia pare aver dato agevolazioni ai cinesi per i ricongiuntimenti familiari, il riconoscimento dei titoli di studio e addirrittura una semplificazione per le patenti (si spiegherebbe perchè guidano cosi male...)...

Non voglio fare un discorso razzista, però tra italiani che son qui effettivamente notiamo questa cosa... ok capisco ora tocca a loro essere al centro della scena...però cacchio...

Chiara, se ti piace la fotografia (anch'io sono un amatore...ho una EOS 400D) vai tranquilla però la zona di east downtown sta molto attenta perchè se becchi il tossico in crisi o il senzatetto "angry" non si sa mai....


Beh dai, converrete con me che la vastità di una città non agevoli le conoscenze. Insomma le distanze sono maggiori, la fretta è maggiore. In un piccolo centro ci si ritrova più facilmente, ci sono luoghi d'incontro più facilmente/velocemente raggiungibili. Insomma, fa un po' la differenza. Certo è pur vero che da "immigrati" la percezione della solitudine sia più consistente.

Comunque Max, ti fornisco un link, magari è capace tu riesca a conoscere persone con interessi simili ai tuoi...
A questo mi son pure registrata, per quanto non mi piaccia molto l'idea di raggiungere persone grazie al web, però, magari può essere utile in futuro ;)

http://www.internations.org/

Poi non so, magari proverei a vedere se ci sono alcuni workshop gratuiti di fotografia o altro e certamente la palestra è un'idea...

PS: sono io quella della fotografia cupa in città ;) ma di certo non credo mi spingerei da quelle parti.

Ops! Scusa...svista mia!

Cmq è vero, più una città è grande e più è difficile avere amicizie...considera poi che qui i centri di ritrovo sono i centri commerciali molto più delle nostre piazze in Europa...

Ti do un aneddoto carino che secondo me descrive le etnie qui....domenica passo davanti alla Vancouver Art Gallery dove spesso sui gradini ci sono artisti di strada che ballano, cantano e fanno di tutto...
bene, c'era un bel gruppo coi bonghi, flauti e trombe che faceva musica.... e la gente intorno?
I Latini: Saltellavano, canticchiavano e qualcuno accennava a ballare...
I Canadesi: Guardavano i latini e qualcuno qui e li si azzardava a batticchiare la punta delle scarpe a ritmo...
Gli Asiatici: Tiravano dritto come se niente fosse...

Sono rimasto li con la mia amica almeno un 15 minuti ad ascoltare e osservare...e ci siamo tolti una risata...

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #548 il: 14 Aprile 2012, 01:42:15 »
...cè un'altra cosa che ho notato... ma magari è perchè io faccio caso a queste cose...

I negozi di libri e giornali... dal 2004 a oggi ne vedo molti meno...a downtown finora ho trovato un solo bookstore che vende anche magazines...

nel 2004 erano dovunque...avvento di internet? Io credo di no...l'impressione è che la gente legga sempre meno (compresi i supporti elettronici tipo kindle  e cosi via...)

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #549 il: 14 Aprile 2012, 13:45:39 »
Perchè non diciamo qualcosa a proposito dei voli?

- A Vancouver come ci si arriva? (per max)

Durante il periodo primavera estate mi sembra che ci sia AirTransit (o come si chiama) che ha voli diretti e buoni prezzi verso il Quebec.

Durante invece l'autunno che possibilità ci sono? Magari partendo da Parigi, Madrid o Londra verso Toronto che compagnie suggerite?

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #550 il: 14 Aprile 2012, 14:19:09 »
Per le altre localita' non lo so ma a Toronto ci sono sempre andata con max 600 euro A/R usando sempre voli con 1 scalo in europa con diverse compagnie qll con cui mi sono trovata meglio sono  la British, KLM o la JET AIRWAYS l' ultima volta a natale scorso ho speso A/R 464

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #551 il: 14 Aprile 2012, 18:29:54 »
Perchè non diciamo qualcosa a proposito dei voli?

- A Vancouver come ci si arriva? (per max)

Durante il periodo primavera estate mi sembra che ci sia AirTransit (o come si chiama) che ha voli diretti e buoni prezzi verso il Quebec.

Durante invece l'autunno che possibilità ci sono? Magari partendo da Parigi, Madrid o Londra verso Toronto che compagnie suggerite?

Allora, per arrivare a Vancouver conosco 3 modi.

1.Via Francoforte con Lufthansa: io preferisco questo perchè da Venezia è più comodo e l'aeroporto di Francoforte mi piace perchè anche se molto grande non è troppo incasinato...e mi piace volare con Lufthansa perchè mi sono sempre trovato bene. Generalmente il prezzo per i 4 voli A/R costa tra i 900 e i 1200.

2.Via Amsterdam con KLM: Conosco più di qualcuno che ha fatto quella ma francamente non ti so dire.

3.Via Londra-Heathrow con British Airways: l'ho  usata nel 2006 ma in tutti e 4 i voli non mi sono trovato benissimo in quanto heathrow lo trovo incasinato e di 4 voli non ne abbiamo avuto uno in orario ma tutti in buon ritardo... all'epoca abbiamo pagato sui 1000euro.

Dall'Italia non mi risulta che si voli fino a Vancouver.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #552 il: 15 Aprile 2012, 10:44:10 »
Settima prox ti manderanno la mail che ti conferma se e' tutto ok, e poi dipende dal numero di domande a me avevano detto 5 settimane ma ne hanno impiegate meno di 2. Tranquillo ormai il piu' e' fatto.
Speriamo...
Wind per quanto riguarda i voli non ho informazioni riguardo le altre destinazioni ma per quanto riguarda il Quebec generalmente come hai detto tu c'è l'Air Transat che fa prezzi buoni su voli diretti, ad esempio io 2 anni fa andai diretto senza scali a Montreal con un biglietto a/r a metà Luglio e tornai a inizio Settembre, e pagai 560€ circa...
Per la stessa cosa invece di 8 anni fa pagai almeno 800€...
Ragazzi mi chiedevo una cosuccia:
Siccome la probabilità di non trovare uno sponsor è abbastanza elevata nel caso di lavori "comuni" come il cameriere o il barista, io mi potrei rivolgere ad una mia cugina che ha una sua compagnia che si occupa di stampare loghi su dei gadget, le è anche capitato di svolgere questo lavoro per i Canediens (la famosa squadra di Hockey)...
Mi chiedevo se per lei fosse facile poter dimostrare che ha bisogno di me nello specifico e non di un canadese qualsiasi per lavorare per lei...
Poi un'altra cosa: il biglietto per tornare in Italia so che posso farlo anche lì portandomi i fondi sufficienti, però non mi piace girare con troppi soldi, quindi lo farei direttamente qui...
Poniamo un esempio: se i miei 6 mesi scadessero a Marzo 2013, io dovrei necessariamente tornare in Italia entro Marzo oppure potrei stare anche un altro mese volendo, logicamente senza lavorare poichè altrimenti sarei in nero?

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #553 il: 15 Aprile 2012, 11:40:28 »
Ciao matteo,
Per il lavoro credo sia fattibile, un mio amico marco e partito circa un annetto fa, lo zio lo ha voluto a lavorare con lui nella sua azienda.
L' unica cosa che non so e quanto il fatto che lui in italia avesse esperienza, anche se in altro settore  abbia influito per l' ok dell' HRSDC.
Cmq mi sembra una buona idea, anche io come piano di contingenza mi rivolgero, per la verita' si sono gia offerti, a parenti.
Per il biglietto io lo farei con l'opzione cambio data, in modo che se vuoi rimanare puoi cambiare la partenza, costa un po di piu' ma ne vale la pena almeno io la cambio sempre ogni volta che vado a meno che non abbia impegni inderogaribili allungo sempre il soggiorno. ;D

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #554 il: 16 Aprile 2012, 06:00:14 »
Settima prox ti manderanno la mail che ti conferma se e' tutto ok, e poi dipende dal numero di domande a me avevano detto 5 settimane ma ne hanno impiegate meno di 2. Tranquillo ormai il piu' e' fatto.
Speriamo...
Wind per quanto riguarda i voli non ho informazioni riguardo le altre destinazioni ma per quanto riguarda il Quebec generalmente come hai detto tu c'è l'Air Transat che fa prezzi buoni su voli diretti, ad esempio io 2 anni fa andai diretto senza scali a Montreal con un biglietto a/r a metà Luglio e tornai a inizio Settembre, e pagai 560€ circa...
Per la stessa cosa invece di 8 anni fa pagai almeno 800€...
Ragazzi mi chiedevo una cosuccia:
Siccome la probabilità di non trovare uno sponsor è abbastanza elevata nel caso di lavori "comuni" come il cameriere o il barista, io mi potrei rivolgere ad una mia cugina che ha una sua compagnia che si occupa di stampare loghi su dei gadget, le è anche capitato di svolgere questo lavoro per i Canediens (la famosa squadra di Hockey)...
Mi chiedevo se per lei fosse facile poter dimostrare che ha bisogno di me nello specifico e non di un canadese qualsiasi per lavorare per lei...
Poi un'altra cosa: il biglietto per tornare in Italia so che posso farlo anche lì portandomi i fondi sufficienti, però non mi piace girare con troppi soldi, quindi lo farei direttamente qui...
Poniamo un esempio: se i miei 6 mesi scadessero a Marzo 2013, io dovrei necessariamente tornare in Italia entro Marzo oppure potrei stare anche un altro mese volendo, logicamente senza lavorare poichè altrimenti sarei in nero?

Ciao Matteo,

Non voglio essere negativo (capiscimi bene mi raccomando...) però a quanto pare sta diventando sempre più difficile poter ottenere il visto a 2 anni (dopo la scadenza di quello della WHV) anche con parenti che ti fanno da sponsor.

Io sto sentendo un pò di gente qui a Vancouver (e sono in contatto con i ragazzi italiani che hanno scritto della loro storia su voglioviverecosi.com), tutti dicono che negli ultimi tempi il governo canadese a dispetto di quanto dichiara ufficialmente (la necessità di lavoratori specializzati stranieri), stia cercando di NON tenere gli stranieri ma di mandarli a casa.
COme sai alla scadenza del WHV il tuo sponsor deve compilare la LMO (labour market opinion) che in pratica è un documento in cui viene creato un "Profilo professionale del lavoratore". Se l'ufficio immigrazione valuta la tua valutazione positiva ti fanno restare per altri 2 anni.

Però bisogna essere realisti. Sento dire che sta diventando sempre più difficile perchè il governo canadese (specialemente la B.C.) con la scusa di aver agevolato gli asiatici in molti modi (ricongiungimenti familiari, sponsorizzazioni facili, agevolazioni fiscali ai cinesi perchè portano ricchezza), adesso si sta trovando nella situazione di avere molti asiatici (non specializzati) da dover sistemare.......da qui capisci bene le difficoltà che fanno a chi ha la WHV...

Capiscimi non voglio demoralizzarti ma prima che parti è giusto che tu sappia le cose come stanno.
Il lavoro cè, il problema sono le leggi che rendono difficile alle aziende la vita...anche qui come in italia per certi versi...

Nel caso le cose invece vadano bene e ti diano il permesso per altri 2 anni, NON è necessario che torni in italia. Basta che passi il confine e vai negli USA e poi ti ripresenti al Border Canadese con i documenti. Li ti rifaranno il permesso di lavoro a 2 anni. Però mi raccomando, documenti in regola. Io sto seguendo le vicissitudini dei ragazzi italiani che hanno scritto nel sito e, sebbene ci siano riusciti a restare, hanno dovuto penare non poco anche il giorno del loro rientro in Canada.