Autore Topic: Canada  (Letto 898419 volte)

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #405 il: 28 Marzo 2012, 20:58:24 »
Ok ci sono, il modulo IMM1295E è completo, ma mi si è posto un ultimo quesito:
Alla voce "Employment" mi chiede cosa ho fatto come lavoro negli ultimi 10 anni e se sono studente devo indicarlo, io ho scritto student su "occupation", ma devo anche metterci gli anni?
Perchè pensando che mi chiede cosa ho fatto fino a 10 anni prima io c'ho messo da Aprile 2002 a Aprile 2012...
Un'altra cosa: se non ho risieduto il alcun posto oltre i 6 mesi al dì fuori della mia residenza non devo inviare alcun elenco vero?
Tutti i documenti (IEC, IMM1235E e IMM564SE) vanno spediti con alla prova dell'avvenuto pagamento della tassa, dei due certificati, due fotocopia della pagina identificativa del passaporto, il certificato di residenza e le foto dimensioni passaporto? Tutto questo in un'unica busta?
Mi sembra ridicolo e mi vergogno anche a chiederle certe cose, però è sempre meglio far bene tutto in una sola volta...
« Ultima modifica: 28 Marzo 2012, 21:24:58 da MatteoMontreal »

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #406 il: 28 Marzo 2012, 21:50:34 »
Ok ci sono, il modulo IMM1295E è completo, ma mi si è posto un ultimo quesito:
Alla voce "Employment" mi chiede cosa ho fatto come lavoro negli ultimi 10 anni e se sono studente devo indicarlo, io ho scritto student su "occupation", ma devo anche metterci gli anni?
Perchè pensando che mi chiede cosa ho fatto fino a 10 anni prima io c'ho messo da Aprile 2002 a Aprile 2012...
Un'altra cosa: se non ho risieduto il alcun posto oltre i 6 mesi al dì fuori della mia residenza non devo inviare alcun elenco vero?
Tutti i documenti (IEC, IMM1235E e IMM564SE) vanno spediti con alla prova dell'avvenuto pagamento della tassa, dei due certificati, due fotocopia della pagina identificativa del passaporto, il certificato di residenza e le foto dimensioni passaporto? Tutto questo in un'unica busta?
Mi sembra ridicolo e mi vergogno anche a chiederle certe cose, però è sempre meglio far bene tutto in una sola volta...

ciao matteo,
non preoccuparti perchè come dici tu giustamente è sempre meglio togliersi i dubbi.

1-allora se leggi bene sotto employment, c'è scritto in inglese dare indicazioni sulla situazione lavorativa degli ultimi 10 anni. se in pensione disoccupato e studente indicarlo...., qnd credo che hai fatto bene a scrivere studente mettilo nel punto 1 e agli altri compila mettendo not applicable o semplicemente la sigla N/A .
2-Per il foglio delle residenze che come io stessa ho imparato grazie al forum devi fare un foglio word dove scrivi il tuo attuale indirizzo di residenza se non ne hai avuti altri da aggiungere metti solo quello.
3- raccolti i documenti li metti tutti nella stessa busta mettindoli nell'ordine  indicato sul sito e ricordandoti che in realtà le foto sono complessivamente 4 (2 le incolli sul modulo EIC nn con la colla e 2 sono da mettere sfuse), 2 sono anche le fotocopie delle pagine identificative del passaporto.

sara

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #407 il: 28 Marzo 2012, 22:03:36 »
ciao matteo,
non preoccuparti perchè come dici tu giustamente è sempre meglio togliersi i dubbi.

1-allora se leggi bene sotto employment, c'è scritto in inglese dare indicazioni sulla situazione lavorativa degli ultimi 10 anni. se in pensione disoccupato e studente indicarlo...., qnd credo che hai fatto bene a scrivere studente mettilo nel punto 1 e agli altri compila mettendo not applicable o semplicemente la sigla N/A .
2-Per il foglio delle residenze che come io stessa ho imparato grazie al forum devi fare un foglio word dove scrivi il tuo attuale indirizzo di residenza se non ne hai avuti altri da aggiungere metti solo quello.
3- raccolti i documenti li metti tutti nella stessa busta mettindoli nell'ordine  indicato sul sito e ricordandoti che in realtà le foto sono complessivamente 4 (2 le incolli sul modulo EIC nn con la colla e 2 sono da mettere sfuse), 2 sono anche le fotocopie delle pagine identificative del passaporto.

sara
Grazie Sara mi stai aiutando veramente moltissimo!!!
Per il foglio di Word scrivo solo l'indirizzo di residenza senza aggiungere altro?
Ultima cosa (sempre così dico ormai ahah) : se sui moduli da convalidare online e stampare posso mettere come data oggi anche se magari lo invio tra 1/2 settimane?

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #408 il: 28 Marzo 2012, 22:24:37 »
Figurati matteo,
Io ho scritto in alto a destra il mio paese e la data e poi sotto ho scritto lista indirizzi in cui ho risiduto per piu di 6 mesi ecc, sotto ancora 1-indiririzzo.
per la data credo nn sia un problema metti sempre la stessa anche sugli altri, anche io ho spedito il giorno x ed ho convalidato 2gg prima.
Sara

Ivanminutillo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #409 il: 29 Marzo 2012, 11:40:58 »
Ciao a tutti, sono in procinto di partire (l'11 aprile) e ho il classico dubbio dell'ultimo minuto riguardo i documenti mancanti:
- a cosa serve l'ESTA? è necessaria farla per entrare in canada o serve solo per gli stati uniti?
Una volta arrivato alla dogana dovro mostrare solo il passaporto valido, il VHS ed i biglietti di A/R giusto?
Grazie e in bocca al lupo a tutti!!
Fakeinvention.com
@ivanminutillo
"E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza." (F. De Andrè)

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #410 il: 29 Marzo 2012, 12:13:31 »
ciao,
per l'ESTA non so dirti, sicuramente sul forum c'è chi ne sa di più, credo però serva specificatamente per entra negli USA.
per il resto sulla guida che mandano quando ti accettano al programma c'è scritto che in dogana devi presentare un passaporto valido, la lettera di introduzione, la prova di possedere i fondi minimi richiesti, la prova dell'assicurazione medica e il biglietto di ritorno (a meno che non disponi di cifre elevate e qnd dimostri di potertelo comperare anche in seguito), consigliavano in fatti di non mettere qst documenti in valigia ma di portarli con se sull'aereo.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2012, 12:19:29 da millty »

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #411 il: 30 Marzo 2012, 09:26:37 »
Ciao a tutti!
Scusate l'intrusione...mi presento

io sono Massimiliano e sono di Jesolo (VE)... sono arrivato a Vancouver sabato scorso (24 marzo)... anch'io sto partecipando al programma "Vacanza-Lavoro"...

Per qualche giorno sono stato ospitato da una famiglia di amici a Burnaby ma adesso mi sono trasferito in un appartamento nella zona nord di Mount Pleasant...

Diciamo che appena arrivato non ho avuto grandi incoraggiamenti...molti italiani che vivono qui da anni mi hanno detto che è tutt'altro che facile trovare un datore di lavoro disposto ad assumerti per un periodo come quello dei 6 mesi del programma... attualmente sto cercando di correggere e stracorreggere il mio Resume...anche grazie all'aiuto di alcuni amici qui... non dispero, anche perchè sono appena arrivato e tra ambientamento e varie, capisco che non posso pretendere tutto subito...

Cè qualcuno di voi che si trova già a Vancouver?
Se qualcuno è già qui, bè chissa magari ci si può pure trovare per bere una cosa e scambiarci pareri vari...

A presto...e buonanotte!
Max

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #412 il: 30 Marzo 2012, 15:51:06 »
Ciao Max, cerca di aggiornare di tanto in tanto la tua esperienza sul forum in modo da dare qualche indicazione a quanti in futuro faranno la tua medesima esperienza.
Per la casa come ti sei mosso per la ricerca del tuo alloggio? Prezzi?
« Ultima modifica: 31 Marzo 2012, 14:49:53 da wind001 »

Ivanminutillo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #413 il: 30 Marzo 2012, 17:35:34 »
Ciao Mility
grazie per la risp, l'ESTA cmq non serve, è solo per gli stati uniti.
a presto
Ivan
Fakeinvention.com
@ivanminutillo
"E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza." (F. De Andrè)

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #414 il: 30 Marzo 2012, 17:59:34 »
Ciao Max, cerca di aggirnare di tanto in tanto la tus esperienza sul forum in modo da dare qualche indicazione aquanti in futuro farannoi la tua medesima esperienza.
Per la casa come ti sei mosso per la ricerca del tuo alloggio? Prezzi?

Ciao Wind001,

Allora, premetto che quando sono arrivato a Vancouver avevo degli amici di famiglia che mi aspettavano all'aeroporto e per qualche giorno mi hanno gentilmente ospitato a casa loro.
Per la ricerca di casa ho cercato un pò dovunque online, ma principalmente su www.craigslist.com
Devo ammettere che all'inizio non è stato facile, anzi direi un pochino frustrante perchè nonostante gli annunci siano tanti, la stragrande maggioranza degli alloggi sono "unfurnished" (non arredati) e quindi avrei dovuto comprare tutto...dal letto al divano ecc...

Comunque se si cerca a fondo alla fine si trova. Alla fine ho trovato un appartamento "furnished" (arredato). Non costa poco ma non è affatto male ed è, cosa importante secondo me, a due passi dai mezzi pubblici e posso andare anche a piedi in centro.
Nel mio caso ho deciso di fare un contratto di affitto per i 6 mesi della mia permanenza, ma su questo bisogna stare attenti però. Ad esempio, nel mio appartamento cè la porta del bagno che ha la chiusura rotta ed alcuni particolari da sistemare (qualche striscio nel muro ma niente di che). Al momento della stipula del contratto valgono le stesse regole dell'Italia. Fai un check insieme al agente/padrone di casa, e controlla tutto. Io ho subito segnalato la porta rotta ed alcuni graffi qui e li. Il padrone di casa ha detto che fa sistemare la porta prima possibile ma comunque ho provveduto a fare delle fotografie ed inviarle via email per segnalare. I prezzi possono variare e di molto a seconda della zona, dell'alloggio ecc.
Nel mio caso ho trovato per 950cad/mese a cui vanno aggiunte le spese per luce e tv/cavo. All'inizio se prendi in affitto ti chiedono anche la caparra che di solito è pari a mezza mensilità e ti viene restituita alla fine (salvo problemi) diciamo che alla fine arrivo intorno ai 1000cad (circa 750 euro/mese). Ma si può trovare anche a molto meno. A me va bene cosi perchè comunque in Italia sono socio di un'azienda e a livello economico non ho grandi problemi. Consiglio comunque di verificare bene. diciamo che un "basement" (una sorta di locale al livello suolo o appena sotto il livello) può costare dai 650 in su ma come detto prima, bisogna vedere come è messo, dove si trova ecc. Ci sono anche gli sharing (condivisioni) di stanze o appartamenti, ma in quel caso è sempre bene capire chi sono gli altri ospiti..

Il mio consiglio è comunque quello di cercare e non fidarsi delle foto più di tanto...craigslist ha tante info ma bisogna stare attenti alla realtà...mi sono capitati alcuni alloggi che erano dei veri tuguri e chiedevano uno sproposito in confronto.
Se fai l'accordo, chiedi sempre una regolare ricevuta. Mai andare sulla parola o stretta di mano perchè anche qui vale la regola del "carta canta" se ci sono casini.

Io al momento ho sistemato casa (era pulita ma l'ho ripassata a fondo lo stesso), ho fatto un numero di cellulare canadese (con quello italiano chiamo solo a casa se serve e basta), ho aperto un conto corrente con HSBC (è stato abbastanza facile ma bisogna portare tutti i documenti di viaggio con se), e a casa ho messo tv/internet/telefono con una promozione che vale solo per i 6 mesi.

Adesso sto affrontando la parte più difficile... il lavoro. Sebbene il Canada si molto più flessibile dell'Italia, le persone che ho incontrato finora (alcuni amici che vivono qui, immigrati italiani che sono arrivati tanti anni fa e qualche canadese) mi dicono tutti che non è cosi facile essere assunti da un'azienda solo per il periodo dei 6 mesi.
Una mia amica che abita qui da 3 anni mi ha detto che nonostante l'economia del Canada si sia ripresa da un anno circa, il tasso di disoccupazione non è ancora rientrato in percentuali buone, per cui pare che qualche problemino rimanga.
Comunque mi ha dato vari consigli utili.
Oggi ad esempio vado in un ufficio "Service Canada" per richiedere la SIN (tessera sanitaria). Mi ha consigliato di chiedere se hanno qualche workshop per nuovi arrivati, questo può aiutarmi a conoscere nuove persone durante questi corsi è magari avere info in più sul lavoro.

Al momento qui non conosco nessuno a parte gli amici di famiglia (che però sono persone anziane) e questa amica che però è messicana e cmq ha la sua vita, per cui se ci sono altri come me arrivati col programma, non sarebbe male se riuscissimo ad incontrarci e far due parole.

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #415 il: 30 Marzo 2012, 21:07:46 »
Ciao a tutti! Io ho ricevuto un paio di giorni fa la lettera per la working holiday visa e non nascondo la contentezza!
La mia scelta è Vancouver e l'idea quella di partire nel gennaio 2013 per aver modo di organizzare al meglio la mia permanenza e, parallelamente, la ricerca di un lavoro che potrebbe avvenire già da qui.

Immagino la ricerca di una sistemazione non sia del tutto semplice, sarei curiosa di conoscere le esperienze di chi ci è già stato.


Fingers crossed!

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #416 il: 31 Marzo 2012, 14:49:13 »
Grazie Massimiliano, continua a tenerci aggiornati in particolare sulla questione lavoro!
Tu quanto hai speso per l'assicurazione e con quale compagnia?

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #417 il: 31 Marzo 2012, 18:34:27 »
Grazie Massimiliano, continua a tenerci aggiornati in particolare sulla questione lavoro!
Tu quanto hai speso per l'assicurazione e con quale compagnia?

Per quanto riguarda l'assicurazione, io l'ho stipulata con la società Vittoria Assicurazioni. Sono riuscito a spuntare una buona polizza a un buon prezzo in quanto con la mia azienda uso questa assicurazione e quindi ho avuto un pò di potere contrattuale. Per 1 anno di copertura completa (ricovero, visite urgenti, rimpatrio ed altro) ho pagato circa 850 euro. A Vancouver hanno 3 ospedali convenzionati...anche se spero di non doverne mai avere bisogno :-)

Questione lavoro. Sto rivedendo per l'ennesima volta il mio resumè. Ho un amica che vive qui da qualche anno e mi sta aiutando non poco nella stesura. In effetti è un pò diverso dal nostro classico curriculum vitae.
Non ti nascondo che sto incontrando alcuni problemi in effetti. Per prima cosa, a vancouver cè grande richiesta nel settore informatico, ma nel mio caso, in italia, sono responsabile in ufficio di amministrazione, budget, acquisti, servizio clienti. Vedo che per questo tipo di lavoro in città non ci sono molte posizioni (su internet almeno)...tante sono fuori città ma a quel punto servirebbe un auto...

Sto cercando di capire se a Vancouver ci sono altri italiani arrivati col mio stesso programma o se ci sono alcuni arrivati per lavoro...giusto per trovarci e scambiare pareri. Tu hai qualche idea??

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #418 il: 31 Marzo 2012, 18:51:51 »
ciao Max
In bocca al lupo per la tua nuova esperienza, prova a guardare in qst sezione del sito http://www.voglioviverecosi.com/index.php?italiani-che-vivono-negli-stati-uniti-e-in-canada_340/
trovi alcune storie di ragazzi  trasferitisi a Vancouver, alcuni grazie al WH altri per iniziative personali, magari puoi provare a contattarne qualcuno per scambiare idee ed opinioni, ti possono consigliare in base alle loro esperienze, magari ci prendi solo un caffè.
Mi spiace di non poterti aiutare ma ho contatti solo in Ontario, spero troverai qlcs nella sezione che ti ho indicato.
a presto e aggiornaci ogni tanto.
Sara

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #419 il: 31 Marzo 2012, 19:55:03 »
Figurati matteo,
Io ho scritto in alto a destra il mio paese e la data e poi sotto ho scritto lista indirizzi in cui ho risiduto per piu di 6 mesi ecc, sotto ancora 1-indiririzzo.
per la data credo nn sia un problema metti sempre la stessa anche sugli altri, anche io ho spedito il giorno x ed ho convalidato 2gg prima.
Sara
Bene, grazie! :)
Ragazzi vi volevo chiedere una cosa che può sembrare ridicola: ma riguardo il telefono?
Sicuramente quando sarò lì avrò bisogno di un telefonino, potrò utilizzare tranquillamente il mio?
Prenderà la rete? E le tariffe? Perchè io le altre volte che ci sono stato il telefonino l'ho sempre lasciato in Italia...
Sto pensando se comprare l'Iphone in questi giorni, perchè il mio cellulare è sul limite e mi serve un buon telefono ecc., quindi vorrei sapere se funzionerà al 100% in territorio canadese...