Autore Topic: Austria? UK? Boh?  (Letto 1896 volte)

CorminA

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Austria? UK? Boh?
« il: 14 Gennaio 2013, 22:34:27 »
Buongiorno a tutti, è da un po' che covo questa idea di andarmene all'estero e vorrei l'aiuto di chi questa esperienza l'ha già avuta per orientarmi un po' sul cosa mi convenga fare, se mi convenga partire, dove mi convenga andare. Ho già letto qualche thread in questo forum ma ho ancora le idee un po' confuse.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria, ho 27 anni e fino ad ora ho fatto solo lavoretti insulsi tramite agenzie interinali o in nero che a livello di curriculum pagano poco o nulla (principalmente: data entry con SAP e commessa). Penso che la mia unica speranza sia fare un corso professionale, visto che ho fatto molto data entry in un ufficio amministrativo mi piacerebbe specializzarmi nelle buste paga, che tra l'altro mi sembra anche una cosa piuttosto richiesta.
Se nemmeno quello dovesse bastare il passo successivo sarebbe tentare l'estero. L'unica lingua che mastico un po' è l'inglese, dunque la scelta più logica sarebbe il Regno Unito, ma lo stato dove mi piacerebbe veramente andare è l'Austria, peccato che il tedesco dovrei cominciare a studiarlo da zero.
Un'altra cosa che mi chiedo è se non mi convenga fare il corso professionale direttamente all'estero, nello stesso stato in cui voglio lavorare.
Per decidere ed eventualmente cominciare a pianificare un espatrio mi serve sapere come siano messe sia Austria che UK, ad oggi, come possibilità lavorative per persone che come me si avvicinano ai trent'anni, se è possibile mantenersi e pagarsi un corso facendo un lavoro terra terra, che livello di tedesco ci voglia per vivere in Austria senza sentirsi un pesce fuor d'acqua.
Consigliatemi e sconsigliatemi :)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Austria? UK? Boh?
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2013, 10:15:32 »
Se proprio devi emigrare lascia perdere l'europa, sorpattutto l'uk.
Perche' non ambire a mete piu' lontane? Per esempio australia o anche singapore che nel caso della grafica tira parecchio.
In uk finiresti per competere con milioni di polacchi, rumeni, spagnoli, altri italiani etc etc.
A staresti un house share a quasi 30 anni, tanto vale stare in italia con i genitori.
Suggerirei anche il canada se non da fastidio il freddo.

CorminA

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Austria? UK? Boh?
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2013, 15:21:28 »
A me piace l'Europa, preferirei rimanere qui se possibile, poi da quello che chi ha lavorato oltreoceano mi ha raccontato non è che lì sia tanto più una manna rispetto all'Europa, se sei straniero. L'unica speranza che si ha di mettere le radici in posti come il Canada o l'Australia è facendosi assumere per qualche lavoro molto specializzato, quindi con laurea o solida esperienza pregressa, e anche lì è difficile perchè il datore di lavoro deve pagare tanto e assumersi molte più responsabilità rispetto a quando assume un autoctono, so di gente laureata in campi all'avanguardia come l'IT che non è riuscita a farsi assumere entro lo scadere del visto ed è dovuta tornare indietro.
Io invece dovrei fare più o meno il contrario, partire dal basso per poi salire, per cui quello che mi interessa veramente è andare in un posto dove so che ci sono delle prospettive per il futuro e delle opportunità di crescita per chi ha voglia di lavorare. Fare house sharing non mi preoccupa, così come fare la lavapiatti se è solo una fase di passaggio, logicamente se dovessi andare lì a fare solo quello me ne resterei in Italia :P Ma quindi l'UK è tutto da evitare? Di Londra ho sentito parlare male, ma speravo ci fossero città magari meno gettonate ma più abbordabili :(

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Austria? UK? Boh?
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2013, 15:32:01 »
oggi ho preso l'autobus per andare al lavoro a manchester.
sull' autobus (pieno) ero l'unico europeo. Il resto persone proveniente da fuori europa con il solito passeggino con 4 figli...

Conosco persone che sono state mandate via perche' al datore di lavoro conviene assumere un polacco che accetta
uno stipendio meno del minimum wage (tanto lo stato inglese poi gli da i topup via benefits).
Se vuoi venire in uk vieni ma non per lavorare, tanto vale mettersi a sbafo e prendere piu' benefits possibili che ti passa lo stato inglese.
Tanto la maggior parte degli immigrati e' qui per questo.

Se vuoi invece fare un percorso professionale serio, non considerare l'uk. Ecco perche' ho suggerito altre mete.
Considererei anche la germania. Dipende da quello che vuoi nella vita.
Per campare va bene anche qui ma dipende dal tuo amor proprio.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 15:56:42 da rickb »

CorminA

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Austria? UK? Boh?
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2013, 18:53:17 »
Ah ok, non credevo che in uk fosse così, peccato perchè sarebbe stata la scelta più comoda sotto certi punti di vista, grazie rickb per la risposta onesta :)
Nessuno che viva in Austria o conosca qualcuno che ci viva e sappia darmi delle informazioni? Su Internet qualcosa ho trovato ma nulla che non fosse vecchio di qualche anno.