Autore Topic: aprire una pizzeria  (Letto 4978 volte)

poseidone973

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
aprire una pizzeria
« il: 09 Ottobre 2012, 13:15:13 »
Salve, mi piacerebbe andare in marocco,e precisamente ad agadir per aprire una pizzeria.Ormai qui in italia stiamo arrivando al collasso,e vorrei dare alla mia famiglia un futuro più decente di quello che si prospetta qui in italia. Mi piacerebbe avere qualche suggerimento o consiglio da chi chi vive già in marocco e ne conosce l'economia.....Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.....un saluto a tutti....ciaoooooo.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:aprire una pizzeria
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2012, 13:58:31 »
Bello il Marocco, ci sono stato anni fa due o tre volte per una settimana fra un matrimonio e l'altro, quindi sono piu' di quindici. Agadir e' una delle destinazioni meno alla moda e forse per viverci e lavorarci non all'altezza delle altre. Personalmente preferisco Casablanca per l'architettura dei suoi palazzi ma anche Marrakesh e' da favola. Curavo a quel tempo un progetto che poi fu acquisito dalle parti di Kenitra, nord di Rabat.
Proprio a Casablanca fui ospitato da un famoso uomo d'affari italiano (ma io ero li per affari non per vacanza) che riusci' a farmi innamorare della citta' (e delle marocchine  ::) )
Il nord e' quello che ricorda piu' da vicino il Marocco che conosciamo, il sud dove c'e' Agadir appunto, e' meno attraente piu' "desertico" clima caldo, secco, vento frequente, dal deserto, polvere ovunque.
Una volta, tantissimi anni fa, ci passai con la Paris-Dakar si faceva campo notte appena fuori la citta', adesso la corsa si e' trasferita in Sud America per via dei troppi pericoli legati al terrorismo.

Perche' proprio Agadir?  :o
La vera ragione qual'e'?  :o
Poi gia' che ci siamo, parli arabo?  :o
Parli almeno il francese?  :o
Sei gia' stato in Marocco o a Agadir?  :o
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

poseidone973

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:aprire una pizzeria
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2012, 14:27:37 »
Mi è stata consigliata agadir da quella che dovrebbe diventare mia socia ( una cuoca marocchina da 30 anni in italia sposata con italiano  e 2 figli ) anche se a dire la verità dobbiamo anche visionare Casablanca Marrakesh ed essaouria.A sua detta Casablanca è molto cara e ce molta criminalità,marrakesh è bellissima ma è abbastanza cara  ( dico cara sempre intendendo ad aprire una attività commerciale )Essaouria è molto turistica ma secondo mè è troppo piccola quindi agadir che dicono sia in forte sviluppo turistico....io non parlo arabo  ( lo parla lei ) ma parlo abbastanza bene il francese che in marocco è la lingua commerciale se non sbaglio....Non sono mai stato in marocco ci andrò a breve come scritto precedentemente per studiarlo e poi vedremo....devo anche tenere presente che ho moglie e bimbo di 4 anni che eventualmente mi seguirebbero dopo che le " cose " si sono assestate....se hai consigli sono sempr e ben accetti.... :)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:aprire una pizzeria
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2012, 16:26:31 »
In genere il Marocco non e' caro, affatto, infatti e' una delle mete preferite dei francesi che si ritirano in pensione.
Casablanca, Marrakesh e anche le citta' del Nord piu' vicine alla Spagna sono piene di francesi.
Ad Agadir invece ne ho visti di meno ma solo per via delle distanze.
Diciamo che i prezzi ad Agadir sono inferiori a quelli delle succitate citta' ma anche i guadagni che una "pizzeria" possano garantire.
Anche perche' e' la citta' meno "occidentale" del paese.
Io prima di prendere decisioni di qualsiasi genere andrei a farmi un bel giro da quelle parti, da solo possibilmente (cioe' senza la socia) perche' cosi' vedi quello che ti serve sapere, poi lei ti raggiunge e completate insieme la visita valutando con attenzione le tue impressioni e le sue.
Fossi in te, dopo opportune verifiche se la pizzeria e' il business piu' adatto, proverei comunque a restare, e' un viaggio che vale la pena percorrere. Ricordati che il loro cibo e' molto diverso dal nostro, poi mangiano ogni momento, potresti trovar qualcuno che ti compra la pizza (speriamo che le pizze piacciano) alle 7 del mattino. Cerca di farti trasportare dai sapori, dagli odori, dai colori. Ricordo un tea verde con la menta con un intenso profumo, il calore che emanava, resta immerso nei profumi e nell'atmosfera del luogo. Mi ricordo di un mercato, di animali, di un belare ossessionante. Loro sono estremamente ospitali se hai l'opportunita' di vivere a loro stretto contatto puoi cogliere lo spirito vero della vita, la loro vita e forse anche la tua.
Se hai la possibilita' cerca di fare un viaggio a stretto contatto con la gente, evita per quanto possibile gli alberghi e le comodità alle quali siamo abituati e armati di spirito d'adattamento... ne vale la pena, solo cosi' sarai capace di giudicare il luogo con la dovuta attenzione.

Per quanto riguarda la famiglia invece il problema si complica per la scuola del bimbo, non mi risulta ci siano scuole francesi, e quelle marocchine insomma... informatevi bene, nel frattempo chiedo un po' in giro.

Auguri.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

poseidone973

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:aprire una pizzeria
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2012, 16:43:00 »
Gentilissimo...intanto grazie mille....
 :)