Autore Topic: Andare alle Canarie.....  (Letto 160488 volte)

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #165 il: 17 Settembre 2012, 12:40:27 »
Ciao albatros ,cosa intendi per calore umano? forse il riferimento è a qualche dolce fanciulla che ti manca alla canarie?
e beh si vede che non hai vissuto a quella latitudini se per calore umano intendi solo quello.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #166 il: 17 Settembre 2012, 13:33:39 »
Ciao albatros ,cosa intendi per calore umano? forse il riferimento è a qualche dolce fanciulla che ti manca alla canarie?
e beh si vede che non hai vissuto a quella latitudini se per calore umano intendi solo quello.



Non ho mai vissuto a quella latitudine , ma sono curioso di sapere cos'è il calore umano .

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #167 il: 17 Settembre 2012, 13:52:16 »
Ciao albatros ,cosa intendi per calore umano? forse il riferimento è a qualche dolce fanciulla che ti manca alla canarie?
e beh si vede che non hai vissuto a quella latitudini se per calore umano intendi solo quello.



Non ho mai vissuto a quella latitudine , ma sono curioso di sapere cos'è il calore umano .
difficile spiegarlo ,certe situazioni bisogna viverle é come spiegare cosa vuol dire essere innamorati di una donna quando non lo si é mai stati.Comunque ci provo;Cosé il calore umano  a quelle latitudini (ma vale ovunque direi)?Quando la vita si svolge in strada e non ognuno chiuso nella propia casetta davanti a un televisore,la facilità di comunicazione, ad esempio vai a comprare il giornale all'angolo e rimanere un po' di tempo con il tipo che li vende a ridere e scherzare senza essersi mai conosciuti prima,fare una festa di compleanno e in mezz'ora riunire piu' invitati di quanto non avrei fatto una settimana in anticipo a casa mia slalomando tra mille impegni e scuse e sono stanco.Ad esempio a me "é capitato la vigilia di Natale dopo una giornata di lavoro di essere solo a casa con mia moglie e a un certo punto i vicini di casa hanno bussato alla nostra porta dicendoci che assolutamente non potevamo stare soli quella sera,c'ingozzarono e ubriacarono come dei cinghiali e avevano pure preparato il regalo. Insomma privilegiare il contatto umano al di sopra di ogni cosa o quasi.Insomma potrei andare ancora avanti...Puo' essere solo una mia esperienza e sensazione personale,ma lo senti subito quando non c'é piu'...Il calore umano

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #168 il: 17 Settembre 2012, 14:03:55 »
Ciao albatros ,cosa intendi per calore umano? forse il riferimento è a qualche dolce fanciulla che ti manca alla canarie?
e beh si vede che non hai vissuto a quella latitudini se per calore umano intendi solo quello.

Non ho mai vissuto a quella latitudine , ma sono curioso di sapere cos'è il calore umano .
difficile spiegarlo ,certe situazioni bisogna viverle é come spiegare cosa vuol dire essere innamorati di una donna quando non lo si é mai stati.Comunque ci provo;Cosé il calore umano  a quelle latitudini (ma vale ovunque direi)?Quando la vita si svolge in strada e non ognuno chiuso nella propia casetta davanti a un televisore,la facilità di comunicazione, ad esempio vai a comprare il giornale all'angolo e rimanere un po' di tempo con il tipo che li vende a ridere e scherzare senza essersi mai conosciuti prima,fare una festa di compleanno e in mezz'ora riunire piu' invitati di quanto non avrei fatto una settimana in anticipo a casa mia slalomando tra mille impegni e scuse e sono stanco.Ad esempio a me "é capitato la vigilia di Natale dopo una giornata di lavoro di essere solo a casa con mia moglie e a un certo punto i vicini di casa hanno bussato alla nostra porta dicendoci che assolutamente non potevamo stare soli quella sera,c'ingozzarono e ubriacarono come dei cinghiali e avevano pure preparato il regalo. Insomma privilegiare il contatto umano al di sopra di ogni cosa o quasi.Insomma potrei andare ancora avanti...Puo' essere solo una mia esperienza e sensazione personale,ma lo senti subito quando non c'é piu'...Il calore umano

Bravissimo. Complimenti!

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #169 il: 17 Settembre 2012, 22:16:35 »
Beh....qui a Cremona le persone sono piu fredde del ghiaccio.quindi ci vuol poco a migliorare la situazione...

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #170 il: 17 Settembre 2012, 23:44:53 »
Beh....qui a Cremona le persone sono piu fredde del ghiaccio.quindi ci vuol poco a migliorare la situazione...
Dipende dalle persone.
Ho abitato a Cremona per un breve periodo, tantissimi anni fa quando lavoravo in ENI e attorno a Cremona c'erano (ci sono ancora) svariati pozzi di pompaggio del gas metano.
Per chi non lo sa apro una velocissima parentesi OT.
Il gas che arriva dalla Russia, dal MO, dall'Algeria, viene trattato per togliere le impurita' attraverso un sistema che si chiama "slag catcher" poi passa attraverso delle torri piene di glicole, il gas rilascia l'umidita' che viene assorbita dal glicole e finalmente va nel pozzo.
Il pozzo altro non e' che un vecchio giacimento di gas esaurito in cui viene immesso il nuovo gas metano proveniente dall'estero. La pressione di pompaggio e' enorme, anche 400 bar, fino a portare il gas allo stato liquido. Quando il gas va distribuito in rete lo si preleva dai pozzi e lo si immette in rete.
Dunque, tantissimi anni fa fui mandato a Cremona presso la sede ENI per occuparmi di una serie di audits. Dovevo interfacciarmi per effettuarli prevalentemente con personale locale.
Furono tre mesi stupendi, si fecero tutti in quattro per aiutarmi, un calore umano come quello raccontato da Talofa. Cosi' tanto che per un po' ho seriamente pensato di lasciare Milano per andare a vivere a Cremona.

Si vede che Gioviale sta in un quartiere di gente poco calorosa, lo capisco, c'e' sempre nebbia!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #171 il: 18 Settembre 2012, 14:56:04 »
Beh....qui a Cremona le persone sono piu fredde del ghiaccio.quindi ci vuol poco a migliorare la situazione...
Dipende dalle persone.
Ho abitato a Cremona per un breve periodo, tantissimi anni fa quando lavoravo in ENI e attorno a Cremona c'erano (ci sono ancora) svariati pozzi di pompaggio del gas metano.
Per chi non lo sa apro una velocissima parentesi OT.
Il gas che arriva dalla Russia, dal MO, dall'Algeria, viene trattato per togliere le impurita' attraverso un sistema che si chiama "slag catcher" poi passa attraverso delle torri piene di glicole, il gas rilascia l'umidita' che viene assorbita dal glicole e finalmente va nel pozzo.
Il pozzo altro non e' che un vecchio giacimento di gas esaurito in cui viene immesso il nuovo gas metano proveniente dall'estero. La pressione di pompaggio e' enorme, anche 400 bar, fino a portare il gas allo stato liquido. Quando il gas va distribuito in rete lo si preleva dai pozzi e lo si immette in rete.
Dunque, tantissimi anni fa fui mandato a Cremona presso la sede ENI per occuparmi di una serie di audits. Dovevo interfacciarmi per effettuarli prevalentemente con personale locale.
Furono tre mesi stupendi, si fecero tutti in quattro per aiutarmi, un calore umano come quello raccontato da Talofa. Cosi' tanto che per un po' ho seriamente pensato di lasciare Milano per andare a vivere a Cremona.

Si vede che Gioviale sta in un quartiere di gente poco calorosa, lo capisco, c'e' sempre nebbia!
Ciao Sergio.
Sto leggendo il tuo blog (nella tua firma). Complimenti!

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #172 il: 18 Settembre 2012, 16:08:24 »
Ciao Sergio.
Sto leggendo il tuo blog (nella tua firma). Complimenti!
Grazie,  :)
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

Vero

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #173 il: 21 Settembre 2012, 10:27:21 »
Salve,

sono Veronica e sono pisana...vorrei trasferirmi a Tenerife!
Avrei bisogno di alcune informazioni e spero che c sia qualcuno che possa aiutarmi.
Come funzionano i mercati? Mercatini? Sono presenti anche all'interno di strutture turistiche? Da un punto di vista fiscale? Dipende dall'attività?

Grazie a tutti

Veronica

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #174 il: 21 Settembre 2012, 10:49:50 »
Salve,
sono Veronica e sono pisana...vorrei trasferirmi a Tenerife!
Avrei bisogno di alcune informazioni e spero che c sia qualcuno che possa aiutarmi.
Come funzionano i mercati? Mercatini? Sono presenti anche all'interno di strutture turistiche? Da un punto di vista fiscale? Dipende dall'attività?
Grazie a tutti
Veronica
Meglio un morto in casa che un pisano sull'uscio dicono a Livorno. Ma tu non sei sull'uscio per cui si puo' rispondere.
Io a Pisa ho fatto il servizio militare, bellissima citta' con gente cordiale e non capisco perche' tutta sta acredine.
Tenerife e' Canarie e Canarie sono Spagna, funziona dal punto di vista fiscale come la Spagna.
Sapevo c'erano delle facilitazioni ma adesso che c'e' crisi credo siano state cancellate, non so se le rimetteranno dopo quando (fra dieci anni) sta crisi passera'.
Perche' ti interessi dei mercati e mercatini?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

alangio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #175 il: 26 Settembre 2012, 10:41:52 »
Buondi a tt
Finalmente parto x Tenerife il giorno 29 sett.,ho prenotato x 8 giorni una casa vacanze dove nel frattempo cerco un appartamento in affitto,speriamo in bene
un ciao e grz a tutti postero il tutto quando arrivo ;)

Porto Seguro

  • Apprendista
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #176 il: 17 Ottobre 2012, 23:42:03 »
Grazie a Sergio, Talofa e Albatros. La discussione si fa interessante perché avete tutti toccato un nodo molto importante che è quello del "calore umano". Tutti i grandi viaggiatori concordano sul fatto che "l'ambiente" inteso come "feeling" con le persone che vivono in un luogo, è molto più importante delle caratteristiche intrinseche del luogo stesso. Albatros lo dice molto bene, "tutto è perfetto, ma non mi piace" riferendosi alle Canarie. Io girando un po' per il mondo ho avuto questa sensazione e cioè che i paesi dove c'è un buon "feeling" sono quelli in cui non funziona quasi niente, e dove spesso c'è violenza e criminalità. Nei paesi dove invece funziona tutto, dove c'è rispetto per il prossimo, dove c'è educazione e sicurezza, manca il "feeling". E' una specie di maledizione in cui sembra che un fattore escluda quell'altro e che non si possano conciliare nello stesso luogo. Cosi' si finisce spesso per "rimbalzare" tra i luoghi con un buon feeling a quelli invece con un sistema efficiente e dove hai molti meno problemi. E' vero che tutto è molto soggettivo però ho notato che questa "lotta interna" tra questi due poli di attrazione è presente bene o male in tutte le persone. Un mio collega sostiene che il calore umano tra le persone nasce e si sviluppa dove ci sono i problemi, è una sorta di antidoto. In Danimarca o in Svizzera non ci sarà mai calore umano perchè non c'è necessità di svilupparlo in quanto nessuno ha mai bisogno degli altri (Ma sarà vero ?) Insomma una visione un po' cinica della vita che mi rifiuto di accettare. Questo conflitto interno è tipico degli emigrati che di solito vengono da paesi con un buon feeling e poi lavorano per tutta la vita in un paese efficiente come la Germania o la Svizzera. Tipico è l'esempio degli italiani del meridione. Oppure ci sono ad esempio i Mauriziani che vanno a lavorare in Francia e così via. Ebbene giunti all'età della pensione, potrei citarvi decine e decine di casi che ho conosciuto personalmente, solitamente sognano di rientare al paesello natìo in Sicilia o alle Mauritius, per ritrovare quel "Feeling" che in Germania avevano perso. Quando rientrano ritrovano sì quel feeling, ma non riescono più a sopportare l'inefficienza, la criminalità e le altre cose di cui si erano liberati. Entrano così in una sorta di depressione, con continui spostamenti, spesso ritornano dove hanno lavorato tutta la vita, ma perdono l'equilibrio non riuscendo più a capire veramente dove vogliono stare e cosa sia più importante. Sono spesso delle anime "perse". Sono stati fatti anche diversi documentari su questo particolare aspetto. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere, in base alle esperienze che avete avuto. Secondo voi è possibile conciliare il calore umano delle Sudamerica o delle Filippine con l'efficienza della Danimarca o della Svizzera (è solo un esempio) o questa cosa è una illusione ed un luogo simile esiste solo nella nostra fantasia ?  ??? C'è un compromesso ?

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #177 il: 18 Ottobre 2012, 02:56:35 »
Buondi a tt
Finalmente parto x Tenerife il giorno 29 sett.,ho prenotato x 8 giorni una casa vacanze dove nel frattempo cerco un appartamento in affitto,speriamo in bene
un ciao e grz a tutti postero il tutto quando arrivo ;)
Non sei ancora arrivato? Sei andato a nuoto alle Canarie?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #178 il: 18 Ottobre 2012, 05:47:51 »
Io girando un po' per il mondo ho avuto questa sensazione e cioè che i paesi dove c'è un buon "feeling" sono quelli in cui non funziona quasi niente, e dove spesso c'è violenza e criminalità. Nei paesi dove invece funziona tutto, dove c'è rispetto per il prossimo, dove c'è educazione e sicurezza, manca il "feeling".

Guarda, io il mondo l'ho girato prevalentemente per lavoro, quindi significa che sono rimasto a viverci per un tempo abbastanza lungo, ben superiore a quello di un turista.
Non sempre e' come affermi, in Asia in particolare potresti avere anche un buon feeling e scoprire che funziona tutto, non certo ai ritmi e standard europei, ma funziona. In particolare per quanto riguarda la sicurezza.

Citazione
E' una specie di maledizione in cui sembra che un fattore escluda quell'altro e che non si possano conciliare nello stesso luogo.


Non sono d'accordo con la tua affermazione, entrambi i fattori possono convivere efficacemente.

Citazione
E' vero che tutto è molto soggettivo però ho notato che questa "lotta interna" tra questi due poli di attrazione è presente bene o male in tutte le persone. Un mio collega sostiene che il calore umano tra le persone nasce e si sviluppa dove ci sono i problemi, è una sorta di antidoto.


Il calore umano tra le persone nasce dentro, prima ancora che queste decidano di aprirsi verso gli altri.
Io per esempio sono aperto e disponibile sempre ovunque vado, e apprezzato per questo mio modo di pormi con le persone, anche se sono schietto e diretto, senza fronzoli. Se non sei portato al calore umano e' difficile che poi ti venga dopo, tu confondi le situazioni, non e' calore e' necessita', anche curiosita', anche conoscenza, non necessariamente calore.

Citazione
In Danimarca o in Svizzera non ci sarà mai calore umano perchè non c'è necessità di svilupparlo in quanto nessuno ha mai bisogno degli altri (Ma sarà vero ?)


I Danesi sono nordici, abituati al freddo e possono sembrare superficiali, guarda che non lo sono affatto, gente cordiale non appena superi quel muro di diffidenza che tutte le genti nordiche hanno nei confronti degli stranieri. Anche gli Svizzeri si comportano allo stesso modo anche se in passato c'era un'alea di 'puzza sotto il naso' che dava fastidio. Adesso che sono tornati sul pianeta terra e non sono piu' gli 'eletti' sono esattamente come gli altri.

Citazione
Insomma una visione un po' cinica della vita che mi rifiuto di accettare. Questo conflitto interno è tipico degli emigrati che di solito vengono da paesi con un buon feeling e poi lavorano per tutta la vita in un paese efficiente come la Germania o la Svizzera. Tipico è l'esempio degli italiani del meridione. Oppure ci sono ad esempio i Mauriziani che vanno a lavorare in Francia e così via. Ebbene giunti all'età della pensione, potrei citarvi decine e decine di casi che ho conosciuto personalmente, solitamente sognano di rientare al paesello natìo in Sicilia o alle Mauritius, per ritrovare quel "Feeling" che in Germania avevano perso. Quando rientrano ritrovano sì quel feeling, ma non riescono più a sopportare l'inefficienza, la criminalità e le altre cose di cui si erano liberati. Entrano così in una sorta di depressione, con continui spostamenti, spesso ritornano dove hanno lavorato tutta la vita, ma perdono l'equilibrio non riuscendo più a capire veramente dove vogliono stare e cosa sia più importante. Sono spesso delle anime "perse". Sono stati fatti anche diversi documentari su questo particolare aspetto.

Vero, anche se molto oggettivo. Dipende da diversi fattori, non tutti vivevano in meridione e in aree depresse o con problemi di criminalita', mafia e terremoti, conosco persone che vivevano a Londra e si sono trasferite a New York per lavoro per anni, non provano le stesse sensazioni ne emozioni quando rientrano in UK. E non tutti vengono dalle Mauritius (perche' poi solo quelle) o dalla Sicilia.

Citazione
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere, in base alle esperienze che avete avuto. Secondo voi è possibile conciliare il calore umano delle Sudamerica o delle Filippine con l'efficienza della Danimarca o della Svizzera (è solo un esempio) o questa cosa è una illusione ed un luogo simile esiste solo nella nostra fantasia ?  ??? C'è un compromesso ?

Cosa intendi per 'Conciliare'?
Un luogo dove ci sia 'calore umano' ed efficienza esiste solo nella mente di ognuno di noi. Non tutti apprezzano un Paese per quello che ha da offrire e non tutti comprendono le diverse situazioni. Io mi sono trovato benissimo in Danimarca e anche in Svizzera e altrettanto bene in Sudamerica e nel Sud est asiatico e questo nonostante in alcuni dei Paesi di quest'ultima regione il concetto di sicurezza e' aleatorio e personale. Caro Porto Seguro ognuno e' artefice della propria vita che organizza secondo schemi prefissati che solo lui ha in testa.
Se parli con francese ti dira' che lui sente molto il calore della sua gente, e lo stesso con un danese, un russo, un kazako, un turco. Forse tu non hai avuto la stessa impressione?
Allora vuol dire che dipende da te, non da loro.
Che poi in alcune nazioni o aree geografiche la gente e' piu' disposta verso lo straniero, ma non sempre questa disposizione si traduce in amicizia o comportamento amichevole, serve a volte per avvicinarlo meglio e conoscerlo. Una volta che la 'conoscenza' e' completata si rischia anche di non vedersi piu'.
Quindi.....
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

alangio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #179 il: 20 Ottobre 2012, 00:17:18 »
Finalmente sono arrivato il primo ottobre
mi son fatto il NIE(PROVVISORIO)x il definitivo devo ancora tradurre il cud e il libretto pensione ed ho l'impadronimento,ho aperto un conto bancario e affittato un appartamento a playa las america del costo di 400 euri,sono in trattative x un appartamento con terrazza vista golfo a 380 gradi sesto piano con piscina e spiaggia a 10 minuti di macchina e a 500 euri mensili
Che dire......bel posto clima ottimo,costo della vita piu che abbordabile,pranzo ho ceno a base pesce ho carne con max 4 ho 5 euri a persona,ho constatato con mano che con 1000/1200 euri ci puoi vivere piu che bene,credo che nn potevo chiedere di meglio,torno in Italia il 22 ottobre x sbrigare alcune formalita',faccio  ritorno a playa del duca fra una decina di giorni nel nuovo appartamento e credo x sempre -;)