Autore Topic: Andare alle Canarie.....  (Letto 160478 volte)

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #120 il: 27 Giugno 2012, 22:47:18 »
Ragazzi, scusate ma tutti parlano di 300 Euro al mese, ma su internet non si trova niente a meno di 600 Euro al mese ... ???
Dove sono questi appartamenti a 300 Euro ? Chi li propone ? Qualcuno può mettere qualche link di esempio ?


Di solito sono privati e li trovi un pò dappertutto , ci sono cartelli sparsi sia sui lampioni sia sugli edifici sia in tanti altri posti, poi ci sono anche agenzie che tengono immobili a prezzi contenuti ,su internet secondo me mettono quelli piu cari per ovvi motivi ... sono i piu difficili da locare.

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #121 il: 18 Luglio 2012, 12:29:12 »
Salve a tutti! Mi sono iscritta da poco, anzi da oggi! ;D

Tra un paio di annetti anch'io andro' in pensione e sto valutando l'Andalusia come meta. Escludo le isole per diversi motivi.
Vorrei affittare qualche cosa e poi eventualmente acquistare.
Le domande sono tante e per alcune ho gia' trovato le risposte leggendo le esaurienti spiegazioni, consigli, ecc.. Molto interessanti gli interventi di Albatros!
Devo ancora localizzare il posto dove eventualmente stabilirmi, per cui la prima domanda che mi viene spontanea e' la costa mediterranea o quella verso l'oceano? Sono propensa a quella mediterranea, ma vorrei la vostra opinione.
Mi piace il mare, ma mi basterebbe anche vederlo da lontano, preferisco la tranquillita' ma senza essere isolata, per cui mi andrebbe bene anche qualcosa nell'immediato entroterra.

A voi la parola, vi ascolto curiosa!!!

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #122 il: 19 Luglio 2012, 01:12:16 »
Arieccomi :)
Ciao Sig.a Volovia e grazie per l'apprezzamento dei miei interventi.
Adesso ne scrivo un altro, ma non per darti consigli, poiché non conosco le localitá spagnole a cui sei interessata. Lo scrivo solo per dar seguito ai precedenti.
Le mie ulteriori conoscenze-scoperte di quest'isola, mi portano giornalmente a fare alcune inevitabili riflessioni, ed ovviamente dei paragoni.
Per farla corta, dopo quasi due mesi di mia permanenza in questa parte del Globo, le impressioni e le constatazioni che ho avuto sono le seguenti:
1. Isola molto ben organizzata. Servizi pubblici eccellenti. Nettezza urbana ottima. Inquinamento acustico ed atmosferico, inestente. Sicurezza pubblica molto efficiente. Popolazione accogliente e rispettosa degli stranieri. Gli italiani sono ben visti e ben accetti.
2. Costo della vita, a detta dei molti italiani che vivono qui, é decisamente molto minore dell'Italia. Confrontata con il Brasile, é altrettanto minore, salvo alcuni prezzi di prodotti alimentari (soprattutto frutta e verdura). Nell'insieme, valutando tutti gli aspetti, il rapporto costo-benefici per vivere a Fuerteventura é decisamente favorevole per chi sceglie di vivere qui.
3. Gli aspetti negativi che vedo io (ma sono solo mie valutazioni personali fino a questo momento) sono pochissimi:
- Il clima, che é fortemente penalizzato dall'eccessivo e perenne vento (salvo rarissimi giorni).
- Le spiagge, pur essendoci, non hanno la vitalitá e l'effervescenza delle spiagge brasiliane. Quí é tutto "politycal correct". Non c'é la "movida". Non c'é lo "struscio". Praticamente, non succede mai niente  :) ;D
- I turisti, sono tutti turisti spaesati ed alle loro prime uscite dalla loro nazione (é la mia impressione, ma potrei sbagliarmi). Comunque é un turismo modesto (impiegati, operai, artigiani, ecc...ecc...), quindi circolano pochi soldi.
- Il verde, non lo trovi manco a pagarlo :)
- Le connessioni ad internet, difficilmente superano i 3 Mb.

Credo che se ponessi su di una bilancia le cose negative e quelle positive, peserebbero di piú le cose positive.

Cordialmente



volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #123 il: 19 Luglio 2012, 08:14:11 »
Albatros, le tue infos continuano ad essere molto utili! Ecco, la questione del vento perenne gia' mi disturberebbe.
Sinceramente una zona precisa in Andalusia non me la sono ancora scelta, aspetto dei consigli. Non so se sia meglio la zona mediterranea od oceanica. Vorrei che ci fosse un po' di verde, che si veda il mare, sia tranquilla ma non isolata.

Vi confesso il motivo principale dell'esclusione delle isole, e' il mio avatar. Sulle isole e' proibita la Falconeria! >:(

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #124 il: 19 Luglio 2012, 12:09:46 »
La zona di Malaga fino a Fuengirola non è male e costa poco. Da un paio di anni sono scesi e stanno scendendo i prezzi di affitti e vendita. Stanno anche chiudendo molte attività e moltissime nascono, ma assolutamente da evitare gli italiani e i loro inutili affari.
Io sceglierei Malaga ciudad o l'entroterra dopo Fuengirola. C'è tranquillità e quasi zero criminalità da quello che ho potuto vedere e sentire. Ci sono stato da non turista, lavoravo in quartiere popolare e non frequentavo la discotechina per inglesotti in spiaggia  ;)

BionLain

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #125 il: 19 Luglio 2012, 14:33:11 »
Falconeria che poesia! Andalucia che passione.
Noi eravamo a Huelva ma ti consiglio la costa mediterranea, quella atlantica e' ventosa.
Anzi meglio di Huelva c'e' Malaga ma molto frequentata dagli italiani, erba niente, poca e brulla terra ma tanto calore anche umano, terra di passioni e colori e sentire il calore della sabbia fra le mani ti riempie lo spirito.
Bella la Spagna abbiamo lasciato il nostro cuore laggiu' ma torneremo.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #126 il: 19 Luglio 2012, 14:51:49 »
Arieccomi :)
Ciao Sig.a Volovia e grazie per l'apprezzamento dei miei interventi.
Adesso ne scrivo un altro, ma non per darti consigli, poiché non conosco le localitá spagnole a cui sei interessata. Lo scrivo solo per dar seguito ai precedenti.
Le mie ulteriori conoscenze-scoperte di quest'isola, mi portano giornalmente a fare alcune inevitabili riflessioni, ed ovviamente dei paragoni.
Per farla corta, dopo quasi due mesi di mia permanenza in questa parte del Globo, le impressioni e le constatazioni che ho avuto sono le seguenti:
1. Isola molto ben organizzata. Servizi pubblici eccellenti. Nettezza urbana ottima. Inquinamento acustico ed atmosferico, inestente. Sicurezza pubblica molto efficiente. Popolazione accogliente e rispettosa degli stranieri. Gli italiani sono ben visti e ben accetti.
2. Costo della vita, a detta dei molti italiani che vivono qui, é decisamente molto minore dell'Italia. Confrontata con il Brasile, é altrettanto minore, salvo alcuni prezzi di prodotti alimentari (soprattutto frutta e verdura). Nell'insieme, valutando tutti gli aspetti, il rapporto costo-benefici per vivere a Fuerteventura é decisamente favorevole per chi sceglie di vivere qui.
3. Gli aspetti negativi che vedo io (ma sono solo mie valutazioni personali fino a questo momento) sono pochissimi:
- Il clima, che é fortemente penalizzato dall'eccessivo e perenne vento (salvo rarissimi giorni).
- Le spiagge, pur essendoci, non hanno la vitalitá e l'effervescenza delle spiagge brasiliane. Quí é tutto "politycal correct". Non c'é la "movida". Non c'é lo "struscio". Praticamente, non succede mai niente  :) ;D
- I turisti, sono tutti turisti spaesati ed alle loro prime uscite dalla loro nazione (é la mia impressione, ma potrei sbagliarmi). Comunque é un turismo modesto (impiegati, operai, artigiani, ecc...ecc...), quindi circolano pochi soldi.
- Il verde, non lo trovi manco a pagarlo :)
- Le connessioni ad internet, difficilmente superano i 3 Mb.

Credo che se ponessi su di una bilancia le cose negative e quelle positive, peserebbero di piú le cose positive.

Cordialmente






Grazie per i continui aggiornamenti , vedo che ti sei trovato bene alle Canarie , forse tra non molto ti raggiungo , alla prossima,saluti.

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #127 il: 23 Luglio 2012, 10:01:07 »
Mi sembrano valutazioni molto positive, soprattutto per chi, come me, non deve andarci per lavoro.
Anch'io avevo pensato alla costa mediterranea e magari un po' nell'entroterra, ma dalla quale si veda ancora il mare,  in una zona non troppo "desertica" e qui devo chiedere agli esperti! ???

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #128 il: 28 Luglio 2012, 20:52:17 »
Ragazzi, scusate ma tutti parlano di 300 Euro al mese, ma su internet non si trova niente a meno di 600 Euro al mese ... ???
Dove sono questi appartamenti a 300 Euro ? Chi li propone ? Qualcuno può mettere qualche link di esempio ?

Scusami, ma questo messaggio mi era sfuggito.
Se vieni a vivere nello stesso condominio dove sono io, da Settembre in avanti, se fai un contratto di affitto annuale, pagherai dai 200 ai 300 Euro al mese (dipende dal numero delle persone), TUTTO compreso. Sono appartamentini "all'americana" ma ben funzionali. Sono indicati per silgles e/o per coppie senza figli. Tuttavia quí ci vivono anche coppie giovani con due bambini. Gli appartamenti sonoi TUTTI uguali (circa 30-35 m²). E comunque questi prezzi li troverai in molti altri residences di Nuevo Horizonte, di Parque Holandes, a Puerto del Rosario ed ovviamente anche all'interno dell'isola di Fuerteventura.

 

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #129 il: 28 Luglio 2012, 21:46:59 »

Seguono personali riflessioni sulle Canarie.
Poiché avevo deciso da tempo di comprare una macchina usata, mi ero messo alla ricerca per trovarne una adatta alle mie modeste esigenze. Purtroppo non ho trovato nulla di "interessante".
Attraverso internet, avevo notato che nell'isola di Gran Canaria c'era una maggiore scelta, ed i prezzi mi sembravano anche migliori.
Mi sono organizzato e sono andato un paio di giorni a Las Palmas (capitale di quell'isola). A dire il vero, ci sono rimasto tre giorni, e sono stati tre giorni interessanti. Non solo perché ho finalmente comprato la macchina (purtroppo, quí la macchina é indispensabile), ma soprattutto perché ho conosciuto una nuova isola ed una nuova cittá.
Dico subito che Las Palmas mi é piaciuta MOLTO. Pur essendo una cittá medio-grande (ha circa 400.000 abitanti), non é per niente caotica. É ordinata, é pulita, ha bellissime passeggiate pedonali sul lungomare (ho apprezzato molto il Paseo de Las Canteras), e mi é sembrata anche poco ventosa. Chiacchierando con alcuni abitanti del luogo, mi hanno detto che al sud dell'isola ci sono delle spiagge dove il vento é quasi nullo. Mi sono scritto subito i nomi delle localitá; entro pochi mesi andró a verificare personalmente ;)
Il costo della vita mi é sembrato un po' piú altino di Fuerteventura, ma anche lí, se ci si muove con intuito e prudenza, il costo della vita puó essere piú che accettabile. Comunque, stavo in una capitale. Sicuramente, spostandosi in piccole localitá del sud la vita costerá meno.
Le differenze piú immediate che ho notato tra Fuerteventura e Gran Canaria, é che a Gran Canaria c' é tutto; ci sono vari centri commerciali, dove si trova di tutto. Ci sono bei teatri, c'é la zona cultural-schic (Paseo de Las Cantera), c'é la zona vecchia e la zona storica (con divieto di transito dei veicoli). Ci sono grandi supermercati e grandi depositi e magazzini di ogni tipo di merce e di alimenti, che poi vengono distribuiti nelle varie isole.
Passeggiare a Las Palmas, a volte sembra di stare sulla Costa Azzurra.
Conclusione; Las Palmas mi é piaciuta molto.
Per la cronaca. Sono andato in aereo (ATR 72) della compagnia Islas, ed ho pagato per sola andata e con lo sconto da residente, Euro 39,33 (mezz'ora di volo). Invece al ritorno, avendo comprato la macchina, sono tornato con la nave "Volcan de Tamadaba" della compagnia ARMAS. Una nave bellissima. Ho pagato in totale (io e la macchina) Euro 31,40. Imbarcato alle 22,30. Partenza dal porto di Las Palmas (il quale porto é enorme e scarseggia molto di segnaletica) alle 23.30. Arrivo al porto di Puerto del Rosario alle 5,30.
Cordialmente

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #130 il: 29 Luglio 2012, 07:57:05 »

Seguono personali riflessioni sulle Canarie.
Poiché avevo deciso da tempo di comprare una macchina usata, mi ero messo alla ricerca per trovarne una adatta alle mie modeste esigenze. Purtroppo non ho trovato nulla di "interessante".
Attraverso internet, avevo notato che nell'isola di Gran Canaria c'era una maggiore scelta, ed i prezzi mi sembravano anche migliori.
Mi sono organizzato e sono andato un paio di giorni a Las Palmas (capitale di quell'isola). A dire il vero, ci sono rimasto tre giorni, e sono stati tre giorni interessanti. Non solo perché ho finalmente comprato la macchina (purtroppo, quí la macchina é indispensabile), ma soprattutto perché ho conosciuto una nuova isola ed una nuova cittá.
Dico subito che Las Palmas mi é piaciuta MOLTO. Pur essendo una cittá medio-grande (ha circa 400.000 abitanti), non é per niente caotica. É ordinata, é pulita, ha bellissime passeggiate pedonali sul lungomare (ho apprezzato molto il Paseo de Las Canteras), e mi é sembrata anche poco ventosa. Chiacchierando con alcuni abitanti del luogo, mi hanno detto che al sud dell'isola ci sono delle spiagge dove il vento é quasi nullo. Mi sono scritto subito i nomi delle localitá; entro pochi mesi andró a verificare personalmente ;)
Il costo della vita mi é sembrato un po' piú altino di Fuerteventura, ma anche lí, se ci si muove con intuito e prudenza, il costo della vita puó essere piú che accettabile. Comunque, stavo in una capitale. Sicuramente, spostandosi in piccole localitá del sud la vita costerá meno.
Le differenze piú immediate che ho notato tra Fuerteventura e Gran Canaria, é che a Gran Canaria c' é tutto; ci sono vari centri commerciali, dove si trova di tutto. Ci sono bei teatri, c'é la zona cultural-schic (Paseo de Las Cantera), c'é la zona vecchia e la zona storica (con divieto di transito dei veicoli). Ci sono grandi supermercati e grandi depositi e magazzini di ogni tipo di merce e di alimenti, che poi vengono distribuiti nelle varie isole.
Passeggiare a Las Palmas, a volte sembra di stare sulla Costa Azzurra.
Conclusione; Las Palmas mi é piaciuta molto.
Per la cronaca. Sono andato in aereo (ATR 72) della compagnia Islas, ed ho pagato per sola andata e con lo sconto da residente, Euro 39,33 (mezz'ora di volo). Invece al ritorno, avendo comprato la macchina, sono tornato con la nave "Volcan de Tamadaba" della compagnia ARMAS. Una nave bellissima. Ho pagato in totale (io e la macchina) Euro 31,40. Imbarcato alle 22,30. Partenza dal porto di Las Palmas (il quale porto é enorme e scarseggia molto di segnaletica) alle 23.30. Arrivo al porto di Puerto del Rosario alle 5,30.
Cordialmente





Grazie per le tante informazioni date , scusa se rompo ancora , sai qualcosa sulla detassazione della pensione italiana alle Canarie? saluti.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #131 il: 29 Luglio 2012, 10:16:15 »

Seguono personali riflessioni sulle Canarie.
Poiché avevo deciso da tempo di comprare una macchina usata, mi ero messo alla ricerca per trovarne una adatta alle mie modeste esigenze. Purtroppo non ho trovato nulla di "interessante".
Attraverso internet, avevo notato che nell'isola di Gran Canaria c'era una maggiore scelta, ed i prezzi mi sembravano anche migliori.
Mi sono organizzato e sono andato un paio di giorni a Las Palmas (capitale di quell'isola). A dire il vero, ci sono rimasto tre giorni, e sono stati tre giorni interessanti. Non solo perché ho finalmente comprato la macchina (purtroppo, quí la macchina é indispensabile), ma soprattutto perché ho conosciuto una nuova isola ed una nuova cittá.
Dico subito che Las Palmas mi é piaciuta MOLTO. Pur essendo una cittá medio-grande (ha circa 400.000 abitanti), non é per niente caotica. É ordinata, é pulita, ha bellissime passeggiate pedonali sul lungomare (ho apprezzato molto il Paseo de Las Canteras), e mi é sembrata anche poco ventosa. Chiacchierando con alcuni abitanti del luogo, mi hanno detto che al sud dell'isola ci sono delle spiagge dove il vento é quasi nullo. Mi sono scritto subito i nomi delle localitá; entro pochi mesi andró a verificare personalmente ;)
Il costo della vita mi é sembrato un po' piú altino di Fuerteventura, ma anche lí, se ci si muove con intuito e prudenza, il costo della vita puó essere piú che accettabile. Comunque, stavo in una capitale. Sicuramente, spostandosi in piccole localitá del sud la vita costerá meno.
Le differenze piú immediate che ho notato tra Fuerteventura e Gran Canaria, é che a Gran Canaria c' é tutto; ci sono vari centri commerciali, dove si trova di tutto. Ci sono bei teatri, c'é la zona cultural-schic (Paseo de Las Cantera), c'é la zona vecchia e la zona storica (con divieto di transito dei veicoli). Ci sono grandi supermercati e grandi depositi e magazzini di ogni tipo di merce e di alimenti, che poi vengono distribuiti nelle varie isole.
Passeggiare a Las Palmas, a volte sembra di stare sulla Costa Azzurra.
Conclusione; Las Palmas mi é piaciuta molto.
Per la cronaca. Sono andato in aereo (ATR 72) della compagnia Islas, ed ho pagato per sola andata e con lo sconto da residente, Euro 39,33 (mezz'ora di volo). Invece al ritorno, avendo comprato la macchina, sono tornato con la nave "Volcan de Tamadaba" della compagnia ARMAS. Una nave bellissima. Ho pagato in totale (io e la macchina) Euro 31,40. Imbarcato alle 22,30. Partenza dal porto di Las Palmas (il quale porto é enorme e scarseggia molto di segnaletica) alle 23.30. Arrivo al porto di Puerto del Rosario alle 5,30.
Cordialmente


Grazie per le tante informazioni date , scusa se rompo ancora , sai qualcosa sulla detassazione della pensione italiana alle Canarie? saluti.

Al momento, l'unica informazione certa che ho, é che i primi 10.000 Euro di rendita annua (pensione o altro), sono totalmente esenti da imposte. Sembrerá strano o é forse solo una coincidenza, ma anche in Brasile i primi 23.000 Reais annui (sia per reddito da pensione, che per altro tipo) sono totalmente esentati da imposte. 23.000 Reais, dipendendo dal cambio, sono piú di 9.000 Euro.

Siccome con la mia ricca pensione, percepisco meno di 10.000 Euro l'anno, come si puó dedurre, sono un fortunato.  ;D ;)
A volte, la fortuna basta saperla interpretare. ;D ;D ;D É facile, che ci vuole?
Comunque, per sapere quale sia il destino fiscale della parte eccedente i 10.000 Euro, lo devi chiedere all'ente che gestisce la tua pensione (inps, inpdap, enpals, ecc...ecc...). Loro sanno tutto.

Invece, per dovere di chiarezza, aggiungo che io ancora non ho "la mutua". Quí la Spagna sta creando problemi. Aveva ragione la signora Francesca, che alcuni mesi fa ci dava notizie negative in merito. Infatti, per concedermi l'assistenza sanitaria pubblica, mi impongono il trasferimento della mia pensione in territorio canariano. Ma poiché la mia pensione non sará tassabile da loro, perché é meno di 10.000 Euro l'anno, sembra che io non possa avere diritto all'assistenza pubblica.
In sostanza, loro dicono che se non CONTRIBUISCI con le imposte, non riceverai assistenza sanitaria.
E meno male che Ciampi nel 2001 ci sequestró una intera 13ª perché disse che entrando nell'Europa Unita ecc...ecc....ecc...

Alla luce di quanto sopra, vi confesso che ancora non sono convinto al 100% di restare per sempre in questo arcipelago. Oltretutto, in pochi mesi sono cambiate tante cose. Sono arrivato a Maggio, e la benzina costava Euro 1,05. Ieri ho messo la benzina alla macchina e l'ho pagata 1,20. Un passaggio di proprietá di una macchina che fino a Giugno costava 78 Euro, dal 1º Luglio costa 180 Euro. Una carta di credito Mastercard (per i servizi essenziali), che prima la davano gratis, adesso costa 20 Euro l'anno. Una connessione internet ADSL da 3Mb, costa 36 Euro al mese; la volevo da 10 Mb, ma dicono che in questa zona non ci arriva. Il clima non é assolutamente quello che mi aspettavo. Oltretutto, ci sono delle escursioni termiche notevoli; il giorno la temperatura arriva a 30º, la notte scende anche a 10º.
Tra gli aspetti negativi sopra elencati (comunque tutti migliori, sia dell'Italia che del Brasile), é il clima che mi stressa maggiormente.
Se dopo aver girato le varie isole, non dovessi trovare una zona dove non ci sia il vento, probabilmente ritorneró in qualche piccola cittá del nordest del Brasile. Tentare di spostarsi in altre nazioni, non ne vale assolutamente la pena. Ogni nazione ha i suoi pró ed i suoi contro.
Poi ci sono i nostri caratteri, i nostri temperamenti, le nostre storie che pur essendo nostri, in realtá sono loro che decidono per noi.............. 
 
 

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #132 il: 29 Luglio 2012, 13:53:54 »
Sempre preciso nelle tue interessani relazioni!
Riguardo all'assistenza sanitaria non c'e' la convenzione tra i Paesi della UE che tu, munito di un determinato modello rilasciato dall'Italia, hai diritto a tutte le prestazioni sanitarie nel luogo di residenza all'estero (UE)? Tali prestazioni vengono poi addebitate all'Italia.

Manolito

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #133 il: 29 Luglio 2012, 13:57:53 »
complimenti Albatros70, tra le tante chiacchere approssimative generiche, il tuo resoconto è molto prezioso.
anche a me è piaciuta molto LasPalmas e la zona di Las Canteras, e Gran Canaria è una via di mezzo tra la 'selvaggia' Fuerteventura e la più turistica Tenerife. Trovi centri commerciali ma anche paesini tra monti e vallate, dove il vento è quasi inesistente, dipende molto dalla posizione.
i costi fuori dal turismo della zona sud (cara) sono ancora accessibili , io ho girato l'isola in lungo ed in largo per un mese e mi è piaciuta. Purtroppo mi mancano 20 anni alla pensione e quindi avrei necessità di lavorare. Su questo fattore ho avuto dubbi in quanto occasioni di lavoro serie ne ho viste molto molto poche.
ora sto per partire alla volta di Tenerife, solo per il fatto del lavoro, voglio valutare bene tutto coi miei ochhi e le mie orecchie, non per sentito dire; l'isola è la più turistica e la più battuta dagli italiani, in un mesetto penso di farmi una idea.
magari al ritorno vi dirò la mia esperienza, intanto un saluto.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #134 il: 29 Luglio 2012, 15:11:01 »

Seguono personali riflessioni sulle Canarie.
Poiché avevo deciso da tempo di comprare una macchina usata, mi ero messo alla ricerca per trovarne una adatta alle mie modeste esigenze. Purtroppo non ho trovato nulla di "interessante".
Attraverso internet, avevo notato che nell'isola di Gran Canaria c'era una maggiore scelta, ed i prezzi mi sembravano anche migliori.
Mi sono organizzato e sono andato un paio di giorni a Las Palmas (capitale di quell'isola). A dire il vero, ci sono rimasto tre giorni, e sono stati tre giorni interessanti. Non solo perché ho finalmente comprato la macchina (purtroppo, quí la macchina é indispensabile), ma soprattutto perché ho conosciuto una nuova isola ed una nuova cittá.
Dico subito che Las Palmas mi é piaciuta MOLTO. Pur essendo una cittá medio-grande (ha circa 400.000 abitanti), non é per niente caotica. É ordinata, é pulita, ha bellissime passeggiate pedonali sul lungomare (ho apprezzato molto il Paseo de Las Canteras), e mi é sembrata anche poco ventosa. Chiacchierando con alcuni abitanti del luogo, mi hanno detto che al sud dell'isola ci sono delle spiagge dove il vento é quasi nullo. Mi sono scritto subito i nomi delle localitá; entro pochi mesi andró a verificare personalmente ;)
Il costo della vita mi é sembrato un po' piú altino di Fuerteventura, ma anche lí, se ci si muove con intuito e prudenza, il costo della vita puó essere piú che accettabile. Comunque, stavo in una capitale. Sicuramente, spostandosi in piccole localitá del sud la vita costerá meno.
Le differenze piú immediate che ho notato tra Fuerteventura e Gran Canaria, é che a Gran Canaria c' é tutto; ci sono vari centri commerciali, dove si trova di tutto. Ci sono bei teatri, c'é la zona cultural-schic (Paseo de Las Cantera), c'é la zona vecchia e la zona storica (con divieto di transito dei veicoli). Ci sono grandi supermercati e grandi depositi e magazzini di ogni tipo di merce e di alimenti, che poi vengono distribuiti nelle varie isole.
Passeggiare a Las Palmas, a volte sembra di stare sulla Costa Azzurra.
Conclusione; Las Palmas mi é piaciuta molto.
Per la cronaca. Sono andato in aereo (ATR 72) della compagnia Islas, ed ho pagato per sola andata e con lo sconto da residente, Euro 39,33 (mezz'ora di volo). Invece al ritorno, avendo comprato la macchina, sono tornato con la nave "Volcan de Tamadaba" della compagnia ARMAS. Una nave bellissima. Ho pagato in totale (io e la macchina) Euro 31,40. Imbarcato alle 22,30. Partenza dal porto di Las Palmas (il quale porto é enorme e scarseggia molto di segnaletica) alle 23.30. Arrivo al porto di Puerto del Rosario alle 5,30.
Cordialmente


Grazie per le tante informazioni date , scusa se rompo ancora , sai qualcosa sulla detassazione della pensione italiana alle Canarie? saluti.

Al momento, l'unica informazione certa che ho, é che i primi 10.000 Euro di rendita annua (pensione o altro), sono totalmente esenti da imposte. Sembrerá strano o é forse solo una coincidenza, ma anche in Brasile i primi 23.000 Reais annui (sia per reddito da pensione, che per altro tipo) sono totalmente esentati da imposte. 23.000 Reais, dipendendo dal cambio, sono piú di 9.000 Euro.

Siccome con la mia ricca pensione, percepisco meno di 10.000 Euro l'anno, come si puó dedurre, sono un fortunato.  ;D ;)
A volte, la fortuna basta saperla interpretare. ;D ;D ;D É facile, che ci vuole?
Comunque, per sapere quale sia il destino fiscale della parte eccedente i 10.000 Euro, lo devi chiedere all'ente che gestisce la tua pensione (inps, inpdap, enpals, ecc...ecc...). Loro sanno tutto.

Invece, per dovere di chiarezza, aggiungo che io ancora non ho "la mutua". Quí la Spagna sta creando problemi. Aveva ragione la signora Francesca, che alcuni mesi fa ci dava notizie negative in merito. Infatti, per concedermi l'assistenza sanitaria pubblica, mi impongono il trasferimento della mia pensione in territorio canariano. Ma poiché la mia pensione non sará tassabile da loro, perché é meno di 10.000 Euro l'anno, sembra che io non possa avere diritto all'assistenza pubblica.
In sostanza, loro dicono che se non CONTRIBUISCI con le imposte, non riceverai assistenza sanitaria.
E meno male che Ciampi nel 2001 ci sequestró una intera 13ª perché disse che entrando nell'Europa Unita ecc...ecc....ecc...

Alla luce di quanto sopra, vi confesso che ancora non sono convinto al 100% di restare per sempre in questo arcipelago. Oltretutto, in pochi mesi sono cambiate tante cose. Sono arrivato a Maggio, e la benzina costava Euro 1,05. Ieri ho messo la benzina alla macchina e l'ho pagata 1,20. Un passaggio di proprietá di una macchina che fino a Giugno costava 78 Euro, dal 1º Luglio costa 180 Euro. Una carta di credito Mastercard (per i servizi essenziali), che prima la davano gratis, adesso costa 20 Euro l'anno. Una connessione internet ADSL da 3Mb, costa 36 Euro al mese; la volevo da 10 Mb, ma dicono che in questa zona non ci arriva. Il clima non é assolutamente quello che mi aspettavo. Oltretutto, ci sono delle escursioni termiche notevoli; il giorno la temperatura arriva a 30º, la notte scende anche a 10º.
Tra gli aspetti negativi sopra elencati (comunque tutti migliori, sia dell'Italia che del Brasile), é il clima che mi stressa maggiormente.
Se dopo aver girato le varie isole, non dovessi trovare una zona dove non ci sia il vento, probabilmente ritorneró in qualche piccola cittá del nordest del Brasile. Tentare di spostarsi in altre nazioni, non ne vale assolutamente la pena. Ogni nazione ha i suoi pró ed i suoi contro.
Poi ci sono i nostri caratteri, i nostri temperamenti, le nostre storie che pur essendo nostri, in realtá sono loro che decidono per noi.............. 
 




Scusa non voglio sapere i tuoi affari ,ma 10000 euro di pensione lorda mi sembrano veramente pochi ,a meno che siano al netto e quindi superiori al lordo, per l'assistenza sanitaria mi pare strano che facciano storie ,ma hai consegnato il modello E121? ,dovrebbe bastare quello , per il trapasso qui in italia ci vogliono quasi 500 euro!!!! e la benzina viaggia sui 1,80 euro al litro.