Autore Topic: Andare alle Canarie.....  (Letto 160476 volte)

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #60 il: 13 Maggio 2012, 22:25:28 »


Aspetto il decreto della ministra Fornero ,poi se tutto è ok parto , spero che arrivi presto , la mia asl mi ha detto che posso stare i spagna finchè voglio ,la copertura sanitaria è garantita da loro, tra l'altro è gia successo in francia di avere bisogno di assistenza ,nonostante sia ricorso a una struttura privata mi hanno rimborsato l'equivalente che aveva diritto del cittadino francese , tu invece vuoi cancellare le leggi dell'Ue. Sarei curioso di sapere quanti italiani che si recano in spagna sottoscrivono una assicurazione sanitaria privata? mai sentito in vita mia.

 ??? ??? ???

Cosa c'entra la Fornero che è Ministro del Lavoro in Italia con Ana Mato, ministro di Sanità in Spagna??
Io non voglio cancellare le leggi europee, perché la legge è sovrana nel Paese in cui è fatta, se l'europa non è d'accordo multerà la Spagna, ma quello che è scritto sul Bollettino Ufficiale dello Stato Spagnolo è stato progulmato, firmato dal Primo ministro spagnolo e sarà legge a partire da settembre.

In Italia dovranno adeguarsi a quello che in Spagna è legge.
Se qua vale la legge che se non sei spagnolo da settembre non ti curano più, l'Italia può solo fare denuncia alla Commissione Europea ma non può obbligare un medico spagnolo a curarti, chiaro il concetto?

E cosa c'entra con la Spagna quello che ti è successo in Francia?  ??? ??? ???

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #61 il: 14 Maggio 2012, 07:10:10 »


Aspetto il decreto della ministra Fornero ,poi se tutto è ok parto , spero che arrivi presto , la mia asl mi ha detto che posso stare i spagna finchè voglio ,la copertura sanitaria è garantita da loro, tra l'altro è gia successo in francia di avere bisogno di assistenza ,nonostante sia ricorso a una struttura privata mi hanno rimborsato l'equivalente che aveva diritto del cittadino francese , tu invece vuoi cancellare le leggi dell'Ue. Sarei curioso di sapere quanti italiani che si recano in spagna sottoscrivono una assicurazione sanitaria privata? mai sentito in vita mia.

 ??? ??? ???

Cosa c'entra la Fornero che è Ministro del Lavoro in Italia con Ana Mato, ministro di Sanità in Spagna??
Io non voglio cancellare le leggi europee, perché la legge è sovrana nel Paese in cui è fatta, se l'europa non è d'accordo multerà la Spagna, ma quello che è scritto sul Bollettino Ufficiale dello Stato Spagnolo è stato progulmato, firmato dal Primo ministro spagnolo e sarà legge a partire da settembre.

In Italia dovranno adeguarsi a quello che in Spagna è legge.
Se qua vale la legge che se non sei spagnolo da settembre non ti curano più, l'Italia può solo fare denuncia alla Commissione Europea ma non può obbligare un medico spagnolo a curarti, chiaro il concetto?

E cosa c'entra con la Spagna quello che ti è successo in Francia?  ??? ??? ???





Ma ti rendi conto di quel che scrivi????? sarebbe la fine del turismo in spagna e delle canarie  e la fine stessa della spagna visto che non esporta una beneemata mazza di nulla...la legge probabilmente serve a scoraggiare quei milioni di magrebini che scorazzono in spagna impunemente ...e tanti altri morti di fame fatti entrare dal governo Zapatero...ci vorrebbe anche in italia una legge cosi ..visto che qui continuano a sbarcare impunemente da decenni...

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #62 il: 14 Maggio 2012, 08:30:34 »
Tu continui a  straparlare ma ancora di dati veri che mi correggono ancora non me ne hai dati.

La legge parla chiaro, ossia anche di Europei che non avendo mai versato un euro di contributi allo Stato Spagnolo, non avranno diritto alla Sanità. Questo è ciò che è scritto sul bollettino Ufficiale dello Stato Spagnolo.

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #63 il: 14 Maggio 2012, 08:42:42 »
Albatros riguardo quello che tu hai messo in evidenza:

Los extranjeros no registrados ni autorizados como residentes en España
, recibirán asistencia sanitaria en las siguientes modalidades:
a) De urgencia por enfermedad grave o accidente, cualquiera que sea su causa, hasta la situación de alta médica.
b) De asistencia al embarazo, parto y postparto.
En todo caso, los extranjeros menores de dieciocho años recibirán asistencia sanitaria en las mismas condiciones que los españoles.»



Tu sei forse un marocchino o senegalese arrivato alle Canarie con una barchetta mezza sfondata??
No perché questo capitoletto che hai sottolineato è dedicato SOLO E SOLTANTO a questo tipo di immigranti, NON REGISTRATI E NON AUTORIZZATI come residenti in Spagna, che ovviamente verranno soccorsi e poi abbandonati a loro stessi una volta rimessi in piedi.

Tu sei un Europeo e ovviamente come europeo sarai ammesso in Spagna, solo che non avrai accesso alla sanità, come riportato nel primo capitolo del BOE, perché no hai pagato un euro di contributi al Fisco Spagnolo.

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #64 il: 14 Maggio 2012, 22:56:11 »
Vabbè alla fine se ci sentiamo male in Spagna mentre la visitiamo da turisti o da lavoratori in nero (che non versano nulla), ce la possiamo allegramente prendere al c...o.

 ;D

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #65 il: 14 Maggio 2012, 23:30:14 »
Albatros riguardo quello che tu hai messo in evidenza:

Los extranjeros no registrados ni autorizados como residentes en España
, recibirán asistencia sanitaria en las siguientes modalidades:
a) De urgencia por enfermedad grave o accidente, cualquiera que sea su causa, hasta la situación de alta médica.
b) De asistencia al embarazo, parto y postparto.
En todo caso, los extranjeros menores de dieciocho años recibirán asistencia sanitaria en las mismas condiciones que los españoles.»

Tu sei forse un marocchino o senegalese arrivato alle Canarie con una barchetta mezza sfondata??
No perché questo capitoletto che hai sottolineato è dedicato SOLO E SOLTANTO a questo tipo di immigranti, NON REGISTRATI E NON AUTORIZZATI come residenti in Spagna, che ovviamente verranno soccorsi e poi abbandonati a loro stessi una volta rimessi in piedi.

Tu sei un Europeo e ovviamente come europeo sarai ammesso in Spagna, solo che non avrai accesso alla sanità, come riportato nel primo capitolo del BOE, perché no hai pagato un euro di contributi al Fisco Spagnolo.

Carissima Francesca, cosa c'é scritto nel BOE, io l'ho capito, ed ho anche giá scritto che COMUNQUE nel mio specifico caso (che provengo dal Brasile, dove si paga TUTTO), anche le sole assistenze dei casi urgenti, per me sono meglio di ció che mi offre il Brasile, ossia niente. Ma questo é un altro discorso che qui c'entra poco o niente.

Quello che invece mi sorprende molto, é che il governo spagnolo abbia legiferato un provvedimento che va palesemente contro le norme dell'Unione europea. In sostanza, é come un "chiamarsi fuori" dalla Comunitá. Se é cosí, probabilmente seguiranno altri atti politici che confermeranno l'uscita della Spagna dall'Europa. Di questi tempi tutto é possibile. Vedremo quali saranno le reazioni degli altri stati.

Comunque attualmente, da quello che c'é scritto nel BOE, quello che dice Francesca é esatto. A tal proposito, poiché Francesca é ben documentata, se mi é concesso vorrei chiederle di chiarirmi/ci alcuni dettagli giuridici:
1. Per essere registrato come Residente in Spagna, é complicato? Quali requisiti sono richiesti? Quali sono i tempi burocratici per ottenere tale residenza? A quale ufficio spagnolo bisogna inoltrare la domanda?
2. Una volta ottenuta la Residenza in Spagna (questa cosa mi ricorda molto i vecchi VISTI Permanenti) qual é il comportamento fiscale della Spagna nei confronti dei pensionati europei che si trasferiscono nel territorio spagnolo? Saranno ritassati di nuovo?

Ti ringrazio per le eventuali gentili risposte.
 

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #66 il: 15 Maggio 2012, 01:15:40 »
Carissima Francesca, cosa c'é scritto nel BOE, io l'ho capito, ed ho anche giá scritto che COMUNQUE nel mio specifico caso (che provengo dal Brasile, dove si paga TUTTO), anche le sole assistenze dei casi urgenti, per me sono meglio di ció che mi offre il Brasile, ossia niente. Ma questo é un altro discorso che qui c'entra poco o niente.

Quello che invece mi sorprende molto, é che il governo spagnolo abbia legiferato un provvedimento che va palesemente contro le norme dell'Unione europea. In sostanza, é come un "chiamarsi fuori" dalla Comunitá. Se é cosí, probabilmente seguiranno altri atti politici che confermeranno l'uscita della Spagna dall'Europa. Di questi tempi tutto é possibile. Vedremo quali saranno le reazioni degli altri stati.

Comunque attualmente, da quello che c'é scritto nel BOE, quello che dice Francesca é esatto. A tal proposito, poiché Francesca é ben documentata, se mi é concesso vorrei chiederle di chiarirmi/ci alcuni dettagli giuridici:
1. Per essere registrato come Residente in Spagna, é complicato? Quali requisiti sono richiesti? Quali sono i tempi burocratici per ottenere tale residenza? A quale ufficio spagnolo bisogna inoltrare la domanda?
2. Una volta ottenuta la Residenza in Spagna (questa cosa mi ricorda molto i vecchi VISTI Permanenti) qual é il comportamento fiscale della Spagna nei confronti dei pensionati europei che si trasferiscono nel territorio spagnolo? Saranno ritassati di nuovo?

Ti ringrazio per le eventuali gentili risposte.

Oramai non mi sorprende più niente, come detto ieri a Gioviale, magari la Spagna si prenderà una multa dalla UE (pure l'Italia per la monnezza viene sempre multata ma la cosa non cambia) ma non è obbligata a fare niente.

Per la residenza ci metti davvero 2 giorni, si tratta di andare alla oficina de Extranjeria con i documenti richiesti che devi avere e fare qualche giorno prima:

-EMPADRONAMIENTO: è la dichiarazione di domicilio, si ottiene andando al Comune con una bolletta della luce/gas/acqua a tuo nome o il contratto di affitto a tuo nome o qualcuno che dichiara per te che vivi a casa sua.

Poi con questo foglio e una fotocopia e originale della carta di identità vai alla Policia Local - Uff. Extranjeria e ti metti in coda (a valencia meglio andare di pomeriggio quando non c'è nessuno), ti daranno un bollettino per pagare 10€ in banca, tornare là con tutta sta carta e ti daranno il foglio verde in formato A4 (molto comodo direi.....) che ti dichiara europeo residente in Spagna. Non c'è una carta di identità spagnola per i comunitari, sì per gli extracomunitari. Questo foglio meglio che lo metti al sicuro e non lo perdere, tanto per strada non te lo chiedono, portalo con te solo per faccende burocratiche perché è di carta, si rovina e io ho dovuto rifarlo quando oramai era illeggibile, tutto accartocciato nel portafoglio.

Poi scrivi all'AIRE e dichiari dove sei, etc.

Poi una volta si andava all'ufficio del Ministerio de los Asuntos Interiores per avere il numero di Seguridad Social e da là al Centro de Salud per avere la tessera sanitaria, ma adesso non saprei proprio dirti se appunto ti daranno questa famosa tessera sanitaria spagnola, credo di no.

Per il resto, siccome ho solo 30anni, non ti so dire, io non so nemmeno se avrò mai una pensione, tassata oppure no!

Mi sono ricordata di una cosa: una volta sono caduta e ho dato una capocciata che ancora me la ricordo. In ospedale mi hanno curata, fatto la TAC, non avevo manco il portafoglio con me. Mi è arrivato il conto a casa SALATISSIMO già allora, ma essendo andata in ospedale con la tessera sanitaria, ho pagato si e no 5€ di spese normali. Questo per dire che mi pare giusto pagare una % di servizi. Ma quello che sta succedendo adesso è che pure uno spagnolo con la pensione minima/invalidità varie.... sarà costretto a pagare, figuriamoci un italiano che non ha pagato un euro di tasse in spagna in vita sua!!

Se tu Albatros mi dici che in Brasile pagavi e quindi non ti cambia niente pagare anche qua, bisogna vedere QUANTO. E ovvio che non ti auguro nessun infarto, ma se per un taglio ad una mano ti costa meno andare in Romania a farti mettere due punti, io comincio a preoccuparmi.

Ho avuto un figlio l'anno scorso: visite, ecografie ed analisi del sangue gratuiti in ospedale, ma ho partorito con un medico privato (1900€ solo dall'inizio delle contrazioni alla nascita). Lo rifarò in un futuro e a questo punto se devo pagare anche le analisi del sangue, farò tutto privatamente, dalla A alla Z.

E' stato comunque ribadito più volte anche dall'opposizione di Governo che non sono gli extraspagnoli quelli che si approfittano e creano il buco nel bilancio della Sanità, solo che bisogna pur trovare un colpevole in tempi di crisi...... se sapeste quello che si sono spesi qua a Valencia per la FormulaUno e due torri di Calatrava mai costruite, 25milioni di € per NIENTE!






albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #67 il: 16 Maggio 2012, 14:43:18 »
Ueeeeeeeeeeeeee Francesca. Adesso mi stai spiazzando (o ci stai provando :) ;D , Scherzo hé!?). Se io mi REGISTRO, se ottengo l'IMPADRONAMENTO e se mi iscrivo all'AIRE, é ovvio che avró anche diritto all'assistenza totale come tutti gli spagnoli. Tu invece stai mettendo in dubbio questa mia quasi certezza. Comunque, quando staró lá, vedró esattamente come stanno le cose.

Vorrei chiederti, se mi é concesso, cosa bisogna fare per aprire un conto corrente bancario alle Canarie. Oltre a qualche centinaio di Euro da depositare (é una cosa normalissima), che tipo di documenti sono richiesti? Quali sono i costi dei servizi bancari? Qual é la banca piú conveniente?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua gentileza.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #68 il: 16 Maggio 2012, 15:09:59 »
Buongiorno a tutti

Sono pensionato in procinto di trasferirmi alle  Canarie (da valutare dove) con la mia compagna, pure lei pensionata,questo per sottolineare che sicuramente di lavoro  per ns fortuna non ne abbiamo bisogno.
Vorrei trasferirmi sul posto con gia' un contatto certo di un appartamento in affitto(no come turista)che non superi i 400 euri, cio' significa che l'appartamento non deve essere necessariamente vicino al mare x capirci.
Altra informazione che non trovo nei vari forum da me visitati e la detassazione della mia pensione italiana alle  Canarie,gradirei  e confido gentilmente in qualcuno di voi che sia piu' informato di me, se potrebbe darmi qualche info piu' precisa in merito,semplificando:prendendo 2000 euri netti di pensione al mese ,di quanto sarebbe rivalutata x effetto della detassazione li alle Canarie????
Questi sarebbero i primi passi che intendo muovere per programmare il mio futuro la.
ringrazio anticipatamente a tt quelli che potrebbero  aiutarmi in tal senso---la mia e-mail e' se  eventualmente vorreste contattarmi in privato: alangiorgio@gmai.com
un grz a tt
Giorgio Alagna

Ciao.
Siccome sono un "albatros" e sto sempre svolazzando per il mondo  ;D ;), essendo anch'io un pensionato mi sono documentato un po' in materia.
Per azzardare qualche risposta alla tua domanda, occorre prima di tutto sapere qual é l'ente che gestisce le vostre pensioni (INPS, INPDAP, INAIL, ENPALS, ENAPPS).
Poi bisogna conoscere le aliquote di imposte della nazione in cui ci si vuole trasferire (nel vostro caso la Spagna).
Comunque, se siete ex-pubblici dipendenti (como lo sono io), troverete le vostre risposte nel copincolla che vi allego in basso. É un risposta che mi invió l'INPDAP, alla quale posi un quesito sul trattamento fiscale per le pensioni INPDAP in Thailandia.
 
"Buongiorno !
Per la Thailandia ,c’è una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate( che è competente in materia) che prevede, per gli ex dipendenti pubblici, il pagamento dell’irpef esclusivamente in Italia.
 
Gli unici Paesi al mondo ove i pensionati inpdap ,in base alla Convenzioni internazionali (vedi sito #à internazionale/Convenzioni ) possono pagare le tasse nel Paese di residenza estera con il solo requisito della residenza sono:
 
Tunisia
Australia
Costa D’Avorio
Senegal

In tutti gli altri Paesi occorre il possesso della nazionalità estera.
Cordiali saluti
"
Spero di esservi stato d'aiuto almeno un po'.

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #69 il: 16 Maggio 2012, 17:55:48 »
Ueeeeeeeeeeeeee Francesca. Adesso mi stai spiazzando (o ci stai provando :) ;D , Scherzo hé!?). Se io mi REGISTRO, se ottengo l'IMPADRONAMENTO e se mi iscrivo all'AIRE, é ovvio che avró anche diritto all'assistenza totale come tutti gli spagnoli. Tu invece stai mettendo in dubbio questa mia quasi certezza. Comunque, quando staró lá, vedró esattamente come stanno le cose.

Vorrei chiederti, se mi é concesso, cosa bisogna fare per aprire un conto corrente bancario alle Canarie. Oltre a qualche centinaio di Euro da depositare (é una cosa normalissima), che tipo di documenti sono richiesti? Quali sono i costi dei servizi bancari? Qual é la banca piú conveniente?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua gentileza.

ti giuro che nonostante tu abbia l'empadronamiento e tutto il resto, sarai sempre un non spagnolo  ;D

Guarda, con le banche caschi male. Dalla fusione di Bancaja e un'altra è nata Bankia, diretta da un ex ministro e adesso commissariata ossia in bancarotta. La CAM è commissariata, Santander commissariato, Caixa pure...insomma io se fossi in te terrei i soldi sotto al materasso. E' notizia di ieri che alcuni cittadini spaventati perché moltissimi hanno perso soldi quando la banca è stata dichiarata in bancarotta, siano andati di corsa a Bankia a ritirare i loro averi e fuori c'era la polizia che prendeva i dati di ognuno di loro! E il Governo ha promesso 10milioni di euro (che guardacaso è la cifra tolta a Sanità ed Educazione) per riscattare Bankia e prendere il controllo di un non so quanto %.

Io ho aperto il conto presso una banca etica (triodos.es), è sempre una banca, etica abbastanza, ed è il meno peggio che ho trovato. Invece per il lavoro per la nostra società, visto che siamo contadini, abbiamo il conto presso la banca rurale del nostro paesello, che è una cooperativa più che una banca, solo per soci.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #70 il: 16 Maggio 2012, 19:07:31 »
Scusami Francesca, per quanto riguarda le notizie bancarie, mi interessavano solo per sapere quali documenti erano richiesti per aprire un conto corrente. Non lo chiedevo per motivi di investimenti. Ormai in Europa tutti sanno che dalle banche, piú ci stai lontano e meglio é. E poi, io con una pensione da 700 Euro al mese, l'unica cosa che potró investire a Fuerteventura, sará qualche capra che attraversa la strada ;D ;D
Mi intreressava sapere la procedura di apertura di c/c perché, bene o male, tutti siamo costretti a servirci dei loro servizi. Io mi potrei fare accreditare la pensione alle Canarie.

Ho notato che la banca etica che hai citato ( http://www.triodos.es/es/particulares/donde-encontrarnos-oficinas/ ) non é presente a Fuerteventura, ma solo a Las Palmas ed a Tenerife. É un peccato! Vuol dire che se dovró aprire un c/c lá, lo faró presso il Banco Santander del quale sono giá correntista quí in Brasile http://www.santander.com.br/portal/wps/script/templates/GCMRequest.do?page=7173&entryID=6304

Mi sembra molto strano che il Banco Santader sia commissariato in Spagna. Quí in Brasile, il Santander é il terzo gruppo bancario brasiliano. É un vero colosso. In 6 anni ha comprato altre due banche che operano in Brasile (il BanriSul e l'olandese AMRO-Banco Real). Probabilmete anche il Santander stará adottando la "filosofia" di Marchionne-Fiat; chiude in Italia per andare ad investire all'estero.
Ormai c'é poco da meravigliarsi; il mondo é delle banche e dei banchieri!!!



 

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #71 il: 16 Maggio 2012, 21:19:39 »
Ok, allora se continui a fidarti delle banche, per aprire un conto è solo necessaria la carta di identità, il NIE (ossia la residenza) e....dei soldi da mettere sul conto. Io per anni ho avuto  la commissione zero perché ero una giovincella minore di 26 anni, ora che ne ho quasi 30...nn lo so, dovrei guardare l'estratto conto effettivamente, ma non sono alte, considerando il movimento zero che facciamo..... Non sono la massima esperta per parlare di conti perché quello a nome io non lo uso, noi usiamo solo contanti e il conto è là aperto per le evenienze, pensa che non abbiamo nemmeno la carta di credito o bancomat, niente di niente, se dobbiamo prelevare (mai successo) andremo allo sportello.

Si, noi usiamo solo contanti in effetti, che entrano ed escono grazie ai pagamenti diretti che riceviamo e che ci bastano per le spese.

I movimenti bancari della nostra impresa non li gestisco io, ma pure in quel caso è tutto sempre on-line, sempre per pagamenti che facciamo o riceviamo e come ti ho detto è una coop quindi non faccio testo.



albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #72 il: 17 Maggio 2012, 14:48:38 »
Ok, allora se continui a fidarti delle banche, per aprire un conto è solo necessaria la carta di identità, il NIE (ossia la residenza) e....dei soldi da mettere sul conto. Io per anni ho avuto  la commissione zero perché ero una giovincella minore di 26 anni, ora che ne ho quasi 30...nn lo so, dovrei guardare l'estratto conto effettivamente, ma non sono alte, considerando il movimento zero che facciamo..... Non sono la massima esperta per parlare di conti perché quello a nome io non lo uso, noi usiamo solo contanti e il conto è là aperto per le evenienze, pensa che non abbiamo nemmeno la carta di credito o bancomat, niente di niente, se dobbiamo prelevare (mai successo) andremo allo sportello.

Si, noi usiamo solo contanti in effetti, che entrano ed escono grazie ai pagamenti diretti che riceviamo e che ci bastano per le spese.

I movimenti bancari della nostra impresa non li gestisco io, ma pure in quel caso è tutto sempre on-line, sempre per pagamenti che facciamo o riceviamo e come ti ho detto è una coop quindi non faccio testo.

Scusami Francesca, se posso, ti vorrei fare qualche domanda che credo non interessi i forumisti, e siccome in questo forum non é possibile inviare messaggi privati tra iscritti, ti lascio la mia mail: albatros7070@hotmail.com
Ti sarei grato se mi contattassi. Grazie

lisabonetti

  • Apprendista
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #73 il: 17 Maggio 2012, 20:13:48 »
e siccome in questo forum non é possibile inviare messaggi privati tra iscritti
Assolutamente falso, ne vuoi la prova?

lisabonetti

  • Apprendista
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #74 il: 17 Maggio 2012, 20:15:08 »
Ti ho inviato un MP, ricevuto?