Autore Topic: Andare a vivere in Corsica o in Camargue: qualcuno ha da darci consigli?  (Letto 4333 volte)

papepe

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Siamo io (35) mio marito (50) e il nostro gatto. Vorremmo trasferirci in Francia, preferibilmente in Corsica o nella Francia meridionale. Per il lavoro potremmo anche vivere di rendita, salvo default dell'Europa. Mi interesserebbe avere info su come si vive in quei posti, visto che io ci sono andata solo da turista, quanto costa la vita e come è il sistema sanitario. Grazie!!

Porto Seguro

  • Apprendista
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono due posti molto diversi ...  Non ci ho mai vissuto ma sono andato spesso in entrambi i luoghi. Bè, dal punto di vista della bellezza la Corsica è spettacolare. Difficile batterla. La Camargue è un posto, bello, ma secondo me  anche un po' triste se ci si resta molto tempo. Non dimentichiamoci che è una zona paludosa, umida, infestata dalle zanzare in estate, etc ... se vi piace la zona io mi sposterei un po' più giu' verso Leucate, dove trovate anche una maggiore offerta di appartamenti in affitto o da comprare. (Ma in Francia è sempre meglio affittare che comprare).
Ripeto, per me la Corsica è un posto incantevole, dove si può passare dal mare alla montagna in pochi minuti, più sicura anche della Camargue dal punto di vista della criminalità (In Corsica il tipo di criminalità è politica e non disturba in genere i cittadini, In Camargue invece c'è una criminalità di tipo zingaresco, furti di auto, furti in appartamento, etc...) Io non avrei dubbi, sceglierei la Corsica senza pensarci un secondo, tenendo presente però che in Inverno la Corsica, cosi' mi è stato confidato da un francese che si era trasferito dalla Provenza alla Corsica, si svuota molto ed è meglio quindi risiedere in un grosso centro abitato per non correre il rischio di sentirsi un po' isolati ....


ArsoYagy

  • Apprendista
  • **
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Non conosco la Camargue forse e' come la descrive il nostro amico porto seguro.
Ricordo una vacanza di amici in Corsica. Gente scostante i corsi troppo orgogliosa persino antipatica, appena sentono che sei italiano ti ignorano completamente.
Lasciate perdere la corsica, val bene una vacanza e nulla piu'.