Autore Topic: Vorrei andarmene in virtù di un futuro migliore, ma...  (Letto 4108 volte)

BlueRed

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vorrei andarmene in virtù di un futuro migliore, ma...
« il: 17 Agosto 2013, 15:54:36 »
Salve a tutti,
sono un giovane ragazzo di 22 anni con un lavoro sulle spalle (fortunatamente), ma aspiro a tutt'altro.
Attualmente faccio l'impiegato, ma il mio sogno è stato sempre (e sarà), quello di mettermi in proprio, ma qui in Italia la vedo molto dura, sia per le ingenti spese da affrontare, che i primi anni di lavoro in proprio.

Lavoro in una ditta informatica in Italia, con uno stipendio variabile (grazie agli straordinari) superiore (ma non di molto), ai 1000 euro mensili e, vivendo ancora con i miei, i soldi che guadagno posso utilizzarli interamente per me.

Vorrei fare qualche esperienza all'estero per raggiungere il mio obiettivo, magari in un paese che mi consenta di partire senza affrontare grosse spese e mi permetta di vivere dignitosamente in un futuro.

Qui la vedo molto dura crescere lavorativamente ed ho paura di fare quel passo in più

Purtroppo non posso "rischiare" andando X mesi in diversi paesi del mondo, altrimenti perderei il posto sicuro che ho.

Cosa mi consigliate di fare?

Sembrerà strano, ma il lavoro è attualmente l'unico motivo che non mi spinge a partire ed andare altrove.

Ho anche una ragazza che lavora, ma guadagna nettamente la metà di me ed anche lei lascerebbe tutto per partire, pertanto possiamo considerare i risparmi di 2 persone

Come mi consigliate di procedere? So che c'è gente che non ha un lavoro e probabilmente mi vedrà come una persona viziata, ma credetemi, qui non vedo spazi per il futuro a cui vorrei puntare, non vedo una crescita professionale nell'ambito lavorativo, mi sembra di brancolare nel buio.

C'è qualcuno che ha lasciato un posto sicuro per un futuro incerto, aspettandosi di trovarlo migliore?

Quali mezzi ha utilizzato?

Grazie in anticipo a tutti

zoodany

  • Apprendista
  • **
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei andarmene in virtù di un futuro migliore, ma...
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2013, 01:03:22 »
lasciato l'italia per l'australia con moglie e due figli (di 3 e 10 anni), lasciando posto fisso, amici e parenti. Là non avevo contatti, lavoro o altro. Ho venduto la casa (su cui avevo il mutuo quindi non ho incassato granchè) e macchine e siamo partiti.
Ci avevano dato speranze zero (anche i migration agent). Ora abbiamo un contratto di 4 anni in mano, guadagno 800 dollari a settimane (a fronte di un 240 di affitto). Lo qualità che abbiamo ora ce la scordavamo in Italia!! Ma abbiamo dovuto fare sacrifici: ho lavorato anche 4 mesi senza un giorno libero, mia moglie studiava (eravamo qui con uno student vissa) e andava a scuola la sera quindi non ci vedevamo mai... ma ora va decisamente meglio!!

Per emigrare ci vuole coraggio, forza di volontà e UMILTA'. Provate a cercare un paese che sia adatto a tutti e due, quindi cominciate ad informarvi su eventuali visti, case ecc. Ma il segreto è la tenacia... e un pizzico di fortuna...

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
Re:Vorrei andarmene in virtù di un futuro migliore, ma...
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2013, 10:24:57 »
lasciato l'italia per l'australia con moglie e due figli (di 3 e 10 anni), lasciando posto fisso, amici e parenti. Là non avevo contatti, lavoro o altro. Ho venduto la casa (su cui avevo il mutuo quindi non ho incassato granchè) e macchine e siamo partiti.
Ci avevano dato speranze zero (anche i migration agent). Ora abbiamo un contratto di 4 anni in mano, guadagno 800 dollari a settimane (a fronte di un 240 di affitto). Lo qualità che abbiamo ora ce la scordavamo in Italia!! Ma abbiamo dovuto fare sacrifici: ho lavorato anche 4 mesi senza un giorno libero, mia moglie studiava (eravamo qui con uno student vissa) e andava a scuola la sera quindi non ci vedevamo mai... ma ora va decisamente meglio!!

Per emigrare ci vuole coraggio, forza di volontà e UMILTA'. Provate a cercare un paese che sia adatto a tutti e due, quindi cominciate ad informarvi su eventuali visti, case ecc. Ma il segreto è la tenacia... e un pizzico di fortuna...

grande, sei un bell'esempio x tanti
la tua famiglia ti sarà grata x tutta la vita ,soprattutto x il futuro dei tuoi figli, gli hai tolti da un paese dove certamente non avrebbero avuto futuro.

tanti auguri a tutti voi ve li meritate davvero :D