Autore Topic: Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...  (Letto 108511 volte)

talmigo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #75 il: 08 Aprile 2016, 09:27:27 »
La mia intenzione è per il momento di restare in italia.
Poi magari un giorno scappo via da questo paese che ormai è diventato uno schifo.
In filippine la corruzione politica non è diversa da qui, e il cibo non è certo uguale al nostro, ma non si muore certo di fame.
Il lato positivo è che con 300/400 euro riesci a vivere un mese, tieni conto che un affitto di un appartamento costa al max 100 euro al mese, contro i 500/600 euro qui in italia, naturalmente non aspettarti case da sogno, ci sono le belle case, che pagheresti 400 euro al mese, ma sono belle.
In pratica qui con mille euro fai la fame, li te la cavi e ne avanzi di soldi, ovviamente cercando un posto carino.
Con la lingua ti dirò che i filippini parlano tutti inglese, per loro è una seconda lingua madre, cerca di impararla e te la caverai, io sto cercando di studiarla molto lentamente, anche se la mia fidanzata parla bene italiano.
Ovviamente vai in paese dove non hai amici, ma i filippini come cultura sono gentili educati, io spero un giorno di andarci con la mia ragazza e di vivere la mia pensione lii, se poi mi trovo male io torno a casa.
Tutte le persone che ho conosciuto amiche filippine della mia ragazza sono sempre state persone cordiali, rispettose.
E' chiaro come anche lii ci sono le furbe sapendo di essere carine, pensano di sfruttare italiano che ha più soldi di loro.
Ma io ragiono con la testa e non con l'uccello, quindi non mi faccio fregare.

alessio75

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #76 il: 08 Aprile 2016, 11:06:21 »
Okay..penso che la tua intenzione di restare in Italia almeno per il momento,è la cosa piu' giusta da fare.Prima cosa,il tutto te lo giochi in casa,seconda cosa,la tua filippina ce l'hai direttamente qui.Detto questo penso tu abbia già delle buone basi di partenza su cui riflettere.Per esperienza personale,ti voglio dire alcune cose sulle Philippines.Prima di tutto devi parlare un inglese che quanto meno sia fluente e per fare cio'ci devi dare dentro a fare pratica.Seconda cosa,non credere che restare a vivere nelle Philippines sia cosa tanto facile se non hai una tua attività,cosa per cui come ho già ripetuto ti serve denaro,sia per ottenere il famoso visto di residenza,sia per avviare l'attività.Fatti 2 conti.E' un paese con oltre 100 milioni di persone,dove il caos in bene o in male la fa da padrone,piu' o meno come tutti i paesi asiatici,gli incidenti stradali mortali sono elevatissimi e qui le ambulanze hanno davvero tanto lavoro,solo il fatto di attraversare una strada potrebbe metterti in seria difficoltà o pericolo.Se tu vuoi trasferirti nelle Philippines,lo puoi fare,senza problemi,ma prima di fare cio',vivi il paese,fatti un periodo di prova richiedendo anche il normale visto per turismo.Dove sta il problema?Se ti piace è okay,se non ti piace torni in Italia.Altra cosa molto importante è che tutti sottovalutano l'aspetto economico oppure fanno i conti sul filo degli euro.Dimenticate questa cosa.La vita costa anche qui,meno dell'Italia,ma i costi ci sono.Ecco perchè è importante che abbiate un reddito sufficente atto almeno alla sopravvivenza.Il mio consiglio è che tu ti prenda il tuo tempo,che tu possa fare ogni cosa step by step,valutando anche i dettagli.Rifletti!!E la tua pensione?Ci hai pensato?I contributi che hai versato qui?Vuoi perderli tutti?In bene o in male hai quello che vuoi.Per il resto,che le Philippines siano un paese ospitale,assolutamente fantastico dal punto di vista turistico e tutto quello che volete,sono d'accordo.Oggi non si emigra piu' come 50 anni fa,oggi si emigra a suon di carte e denaro.Spero di aver sgranato qualche dubbio..Ciao

talmigo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #77 il: 11 Aprile 2016, 10:59:58 »
Grazie per la tua risposta.
Io andrei comunque in vacanza e mi faccio un idea del posto. Poi se decido ci andrei quando sono in pensione, e non adesso.
Quindi ci vado con la pensione e non dovrei preoccuparmi di trovare lavoro.
Intanto la mia fidanzata rimane con me in italia, lei vuole che la sposo, io sono anche d'accordo, ma faro una scrittura privata, se un giorno mi fa qualche brutto scherzo, mi molla per un altro o cambia idea, come a qualcuno è successo... non prende nemmeno un centesimo da me, questo sarà l'accordo prematrimoniale da fare. Cosi avrò almeno il culo coperto in questo senso.
E' vero che gli incidenti sono tanti, perché ultimamente mi ha scritto una filippina dicendomi che avevano investito sua sorella prendendola sulle gambe e poi l'autista è scappato, se vado in filippine cercherò un posto tranquillo e non troppo trafficato.
Li sono in tanti perché scopano come conigli.
Grazie dei consigli, andrò in vacanza tra qualche anno e credo che ci penserò bene prima di andare in maniera definitiva.

alessio75

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #78 il: 13 Aprile 2016, 08:24:58 »
Mi fa molto piacere che tu abbia compreso con maturità questo argomento,perchè in fin dei conti alla fine si tratta di voler cambiare vita,per qualcosa che sicuramente sarà piu' positivo per noi,non negativo altrimenti meglio starsene a casa propria.Tutelarsi dal partner inserendo delle clausule nel matrimonio al giorni d'oggi è d'obbligo,non cattiveria e questo perchè anche come diceva Nilo Maria dobbiamo tutelare i nostri interessi,cosa per cui abbiamo sgobbato una vita.Non abbiamo un'altra vita per rifare le stesse cose,persi i nostri averi,perso tutto.Per esperienza personale ti dico che le donne Filippine sono di indole molto dolce e che è davvero raro (se proprio non combini cavolate) che chiedano separazione e divorzio.Purtroppo pero' in questo paese la realtà tende ad essere quella..anche se quasi tutte le donne sono separate e non divorziate e questo perchè i divorzi sono davvero costosi.Per cui non facendo il divorzio (che per loro è l'annulment,poichè il divorzio li non esiste),si rifanno una vita con nuovi partner e spesso anche nuovi figli.Ho conosciuto situazioni familiari davvero disastrate,ho visto e so' di bambini che per mantenersi spesso e volentieri invece di andare a scuola,vagano tra i rifiuti,nella speranza di raccimolare qualcosa.Parlando di questo problema tra amici,con il mio legale nelle Philippines,mi spiegava che praticamente non esistono accordi economici dimostrabili tra le parti  atti a poter dare un futuro almeno ai figli fatti e questo perchè purtroppo molte persone sono ancora povere,vivono alla giornata,raccimolano quel che possono per sopravvivere.La mia opinione è che purtroppo su certi argomenti come quello di cui ti ho parlato la situazione è fuori controllo.Quello che è importante per noi è fare un passo alla volta,capire le problematiche del paese e sapere come affrontarle.Certo se avrai la tua pensione,un reddito certo ,nessun problema per restare nelle Philippines.Qui molti stranieri vivono in appartamenti,con la loro compagna e sono di tante nazionalità e questo perchè se non se iun cittadino Filippino una casa non la puoi acquistare,invece un'appartamento si.Lo puoi fare con altri sistemi ma se hai una pensione non ti convengono.Certo qui il sesso viene vissuto in modo diverso..all'interno di una coppia..tutto è molto piu' semplice,trovare un'ottima compagna di vita non è per nulla difficile e tutte le str***ate che esitono nel nostro paese,tutti gli egoismi e il dover soccombere come uomo nelle Philippines non esistono.Per dirne una..nessuno o forse veramenti pochi,usano precauzioni durante un rapporto e questo perchè per loro usare cio' non è concesso.Non sono cosi numerosi per niente.La ragione esiste ed è questa.Per il resto purtroppo..come ti dicevo ci sono molti incidenti mortali.E' importantissimo attraversando la strada non perdere mai l'occhio in nessuna direzione e prestare molta molta attenzione.Comunque sia,aspetti negativi a parte le Philippines sono una terra meravigliosa dove vivere,le spiagge sono da incanto,il cibo è ottimo  il clima è perfetto,le persone ospitali,tutta un'altra vita per chi cerca un po' di serenità.Giunti qui dimenticherete tutto cio' che prima è stato per voi e vi chiederete:Ma davvero sono stato capace di vivere cosi per tanti anni in quello che dovrebbe essere stato il mio (Bel) paese?La risposta giungerà da sola e non tarderà molto ad arrivare.

NiloMaria

  • Apprendista
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #79 il: 13 Aprile 2016, 15:31:07 »
@ talmigo
@ alessio75

Grazie per le info che mi avete dato e per le riflessioni che mi state facendo fare. Ho capito di dovermi per lo meno informare meglio su questo paese dato che ormai ho deciso , quando arriva il bel giorno in cui poterlo fare, di lasciare l' Italia e di aprire una attività all'estero ( qui in italia manco se mi ammazzano !) . Secondo voi nelle Filippine quale attività potrebbe funzionare ?

Grazie  !

alessio75

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #80 il: 14 Aprile 2016, 09:01:40 »
E' positivo sapere che questo forum puo' essere di aiuto per molte persone,ma sopratutto che è fonte di riflessione sull'argomento che è stato aperto dall'autore del Post.E' cosa certa ormai che in Italia fare impresa non conviene piu' e questo solo perchè la pressione fiscale ha raggiunto limiti insostenibili,oltre a tutte le nuove leggi che vengono fatte e che includono  sempre tasse nascoste,che ovviamente per noi (Popolo Sovrano) sono sempre una(felice e lieta sorpresa).Perchè aspettare ancora?Meglio allora decidere di fare qualcosa d'altro possibilmente in un'altro paese..che almeno sicuramente ci possa lasciare un po' di dignità.Fare impresa nelle Filippine non è poi cosi complicato.E' la procedura che è diversa..rispetto a noi e questo perchè..ricordatevi che siete pur sempre degli stranieri e che quindi cose che potrebbero essere scontate non lo sono.Se qualcuno volesse scrivermi privatamente lo puo' fare.L'impresa o attività che si vorrà aprire nelle Filippine  è  proporzionata alle vostre disponibiltà,(compreso il visto per residenza).In ogni caso pero' ci sono delle altre cose che vanno tenute in considerazione.Ci sono molti settori  a cui una persona potrebbe dedicarsi,il piu' comune la ristorazione,un'altro puo' essere l'allevamento,canna da zucchero,immobiliare.Solitamente pero' vanno per la maggiore la ristorazione e l'immobiliare.Tuttavia se qualcuno avesse qualche nuova idea o vorrebbe cimentarsi in qualcosa di diverso lo puo' fare,senza problemi.Qui basta avere un po' di fondi con cui iniziare,un'obiettivo e un po' volontà.Ricordate che non è sufficente essere sposati con una donna Filippina,per poter restare a vivere qui per sempre..Non funziona come da noi.Se volete godere a pieno titolo del 100%dei diritti su tutto..dovete essere uguali a loro..cioè Filippini non nel comportamento..ma di cittadinanza e la cittadinaza la si ottiene dopo una decina di anni che si vive e che si sta facendo impresa nel paese.Perchè? Perchè nelle Filippine conta soltanto una cosa..il business e tutto gira attorno a questo.Come pero' io sempre raccomando è bene vivere prima il paese,trascorrere un periodo nel paese e questo perchè non avete neanche idea di quanto vi aiuterà in quello che vorrete o deciderete di fare.Perchè?La risposta è semplice e molto banale..Per non essere spennati..tutto qui.

talmigo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #81 il: 20 Aprile 2016, 09:43:18 »
Grazie Alessio per tutte le info che hai scritto.
Non sapevo che per vivere in filippine ci volesse tutto questo tempo, quindi se un giorno mi trasferisco dovrei per tanti anni chiedere il permesso di soggiorno? per poter rimanere sempre a vivere in questo paese?
Io ho ancora 12 anni di lavoro poi in pensione pensavo di trasferirmi se le cose con la mia ragazza vanno ancora bene.


NiloMaria

  • Apprendista
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #82 il: 20 Aprile 2016, 18:45:20 »
@alessio75

Ti ringrazio parecchio per le info molto utili che mi hai dato.Ho iniziato a guardare i vari dati macroeconomici e sociali del paese e devo dire che la cosa che mi preoccupa parecchio e forse più di tutte è la situazione geologica dell'area.Dover convivere con i terremoti, che a quanto pare sono all'ordine del giorno, è stata una brutta sorpresa . Certo che 10 anni per aver la cit.za sono tanti !

alessio75

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #83 il: 21 Aprile 2016, 12:49:13 »
Apprezzo moltissimo che prima di cimentarvi in qualsiasi cosa,avete scrupolo di prendere cosi tante informazioni,in modo da avere le idee ben chiare.Tutto questo che state facendo vi tornarà molto utile a tempo che verrà.Se avete reddito da pensione non preoccupatevi,richiedete l'apposito visto,non sarà poi cosi complicato e potrete soggiornare senza nessun tipo di problema,anche se non avete un'attività.Invece per la cittadinanza,purtroppo la storia è un po' piu' complicata.In effetti per gli stranieri specialmente per l'acquisto di immobili singoli (non appartamenti)ci sono delle leggi un po' strane e purtroppo o le aggiri con l'attività oppure con la cittadinanza.Per il resto purtroppo si sà che le Philippines si trovano in un'area geografica che sono soggette a terremoti,a tifoni.Infatti nelle scuole le esercitazioni specialmente per i terremoti sono molto frequenti.E qui per ogni scuola ci sono migliaia di bambini e le classi sono molto numerose.Per cui tentare almeno di fare una buona prevenzione è obbligo.La qualità della vita è molto buona.Se non si hanno pretese assurde,600 euro sono piu' che sufficenti per vivere in modo piu' che dignitoso.La maggior parte degli stranieri,provenienti da tutto il mondo,sposati con donne filippine,alloggiano in piccoli appartamenti,in cui non manca nulla,dove all'ingresso trovate anche il sorvegliante di turno che controlla ogni cosa,per cui cè' anche sicurezza.La cosa piu' importante è che se avete modo,tempo e un po' di fondi,passate un periodo in questo paese,sopratutto avendo una guida,che vi spiega tutto per filo e per segno.Fatto questo,behh penso che il resto è solo dettaglio.

kangurino

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #84 il: 18 Ottobre 2016, 13:00:14 »
Salve io sono nuovo del forum, ma vorrei portare la mia esperienza nei prossimi post.
Sono fidanzato con una ragazza filippina da 6 anni e quest'anno il prossimo mese , proveremo a sposarci
nelle Filippine burocrazia permettendo.
Effettivamente i documenti da produrre non sono pochi, ma la difficoltà non è tanto nel numero quanto nella certezza di "cosa" serve
alle autorità locali per procedere. Ci vuole molta pazienza e magari farsi aiutare da un'agenzia locale visto che i costi non sono elevati. Riguardo a quello che sono le filippine, chi ci abita , il rapporto con gli stranieri, leggi, corruzione e mentalità pinay...bhe ci vorrebbe un lòibbro di almeno 100 pagine per descrivere il tutto. Sconsiglio vivamente di andare a vivere nelle Filippine se non si conosce bene il posto e se non si è pienamente consapevoli del tipo di vita e società alla quale si va incontro. Le filippine possono essere un Paradiso per noi europei ma anche un inferno. Molto dipende da come noi ci approciamo a queslla realtà. Scoradatevi di trasferirvi la e trovare un lavoro che vi consenta di vivere dignitosamente a meno che non siete dipendenti di una multinazionale o di un ente governativo occidentale. il 90% dei Filippini o è disoccupato o svolge lavori al di sotto della soglia di povertà cosi come la intendiamo noi. 400 € al mese sono totalmente  insufficienti per vivere nelle Filippine mantenendo lo standard di vita europeo o occidentale.....certo che se vi accontentate di vivere in una baracca in condizioni igieniche precarie, mangiando mango, noodles con vegetali pesce secco ,riso e pollo fritto  , allora ce la fate anche con 400 euro al mese.....ma scordatevi abiti qualitativamente decenti, cibo di qualità italica, auto, moto, smartphone, tv lcd, ADSL, università per i figli, medicine a basso costo per non morire prima del tempo, esami medici pagando solo il ticket,  ricoveri gratuiti in ospedale e assistenza gratuita nei pronto soccorso...e molto altro ancora a cui dovrete rinunciare con 400 miseri € di budget. molto cambia se si dispone di un reddito di almeno 800/1000, in quel caso ci si potrebbero permettere molte piu cose che qui in italia con lo stesso reddito,Per rendere l'idea  Io ho affittato una bella casa a 240 euro al mese, moderna su 2 livelli 2 camere da letto soggiorno 2 bagni cucina lavatoio e posto macchina al coperto in un complesso di villini a schiera.....ma 240 euro sono un affitto improponibile per un operaio o impiegato filippino con famiglia che ne guadagna si e no 300.

NiloMaria

  • Apprendista
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #85 il: 20 Ottobre 2016, 08:29:08 »
Le ho scritto un messaggio personale  , grazie per le informazioni !

alessio75

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Voglio sposare e vivere con una Filippina, ma non so come fare...
« Risposta #86 il: 30 Ottobre 2016, 11:01:24 »
Bene,contento di sentire che non si considera oro tutto quel che luccica.La realtà nelle Filippine è ben diversa da cio che ci si aspetta. Nelle Filippine effettivamente si sta bene,si vive bene,ma solo e se si dispone di un reddito adeguato.Questo non significano certo 400 euro al mese,che di per se per la gente locale,sarebbe già una paga molto buona!!!!Il fatto pero' è che molti di loro,non arrivano neanche alla metà dei 400 euro e la poverta è ovunque,basta solo guardarsi in torno.Se poi ci si accontenta di vivere come loro,beh questo è un altro discorso,il fatto è che non è possibile,in quanto per restare nelle Filippine a vivere,servono determinati criteri,che
automaticamente vi porteranno a distinguervi dal reddito comune,altrimenti,si torna a casa.Le leggi sono chiare,quanto semplici. Se poi ci si vuole sposare,non è cosi complicato,basta solo attenersi ad alcune semplici regole e nel giro di poche settimane si riesce a fare tutto.E comunque sia anche dopo sposati,purtroppo servono delle garanzie,che spesso e volentieri,non sono cosi facili da mettere in atto.



woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo