Autore Topic: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?  (Letto 8958 volte)

agrimarco38

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« il: 05 Febbraio 2009, 01:07:51 »
ciao a tutti, sono nuovo del forum... :)ho 38 anni e vivo a Milano; ho letto tante idee, progetti, mete lontane ed affascinanti; la mia probabilmente può sembrare una destinazione/aspirazione "minore" ma dopo anni di lavoro stressante, alienante, non gratificante dal punto di vista umano, (lavoro in proprio nel settore delle costruzioni meccaniche) ???...come da titolo, ho capito che non reggo più questa vita ma ciò che desidero maggiormente non sono destinazioni esotiche ma semplicemente un casale in collina, dove allevare animali e coltivare la terra, magari integrando il tutto con l'attività agrituristica :o

l'istinto mi porta a questa decisione ma la ragione finora ha sempre avuto la meglio e mi ha trattenuto qui nella metropoli!!

sento che col passare del tempo però quest'ultima si sta indebolendo (o si rafforza il primo, non sò).
 ho viaggiato molto negli anni; ho visto paesi e popoli a diverse latitudini...molti mi hanno affascinato e lì x lì mi ci sarei anche fermato in diversi di questi luoghi ma poche settimane dopo il mio ritorno a casa tutto svaniva e il solo pensiero di trasferimici mi faceva sorridere...non era evidentemente ciò che volevo...

x la campagna invece è diverso; mi affascina da sempre...x i colori delle sue stagioni, gli odori ;D, il ritmo non frenetico ed esagitato della vita, e poi l'aria da poter respirare a pieni polmoni il poter rivedere l'azzurro del cielo, sono per me cose necessarie!

Qual'è il problema allora? ...il problema è che sarebbe un salto nel vuoto e farlo da solo devo dire che mi spaventa non poco...

Se c'è qualcuno che ha suggerimenti, idee, consigli,mesperienze personali in proposito...lo apprezzerei molto. grazie ;D

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2009, 08:47:11 »
Ciao Marco, anche io avevo in mente un idea simile alla tua, purtroppo l'ho dovuta scartare per motivi economici, l'investimento da fare è superiore alle mie disponibilità finanziarie. Comunque la tua è una bellissima idea e ti auguro di poterla realizzare, dopo però attendo un invito gratuito in agriturismo ;D

agrimarco38

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2009, 23:04:55 »
ciao e grazie x l'incoraggiamento! ;) anche per me uno dei maggiori ostacoli è rappresentato dall'investimento che, se affrontato da solo, sarebbe davvero eccessivo...per questo spero di incontrare o conoscere una o più persone con la stessa idea e voglia di "buttarsi"; credo che affrontando insieme l'impresa, possa diventare non solo un sogno ma una realtà raggiungibile! ;D
comunque se si dovesse fare, considerati invitato! :)

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2009, 08:23:57 »
Ci conto! ;D Comunque se ti serve una mano a curare gli animali...sono a tua completa disposizione! Certo che trovare dei soci e partire con questa idea ... sarebbe davvero bello.

RIK

  • Apprendista
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2009, 09:57:19 »
Ci avevano già provato per un simile progetto,(anche io)  alle Canarie, poi per motivi di organizzazione ecc.. tutto si è fermato, un ecovillaggio  con annesso agriturismo, questa era l'idea,  cercare sovvenzioni ecc..., una comunità, casette in legno, energia eolica, con casette in legno ,coltivazioni  biologiche, ecc... ;D ;

canerandagio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2009, 13:44:05 »
Ciao Marco,
ricordati che la vita è una! Ma non mi dilungo, guarda...

http://www.youtube.com/watch?v=WdDbgdFMEy0

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2009, 17:22:51 »
Fantastico.

Non l'avevo ancora visto, molto bello !

Castax

agrimarco38

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2009, 11:56:32 »
davvero bello il filmato :)grazie...cercherò con ancora maggiore determinazione! >:(

alfredo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2009, 11:18:55 »
ciao!
sono alfredo, 40 anni, ex avvocato e consulente, siciliano, e vivo attualmente nell'appennino bolognese.
Il sogno di gestire un'azienda agricola con sviluppi successivamente turistici ce l'ho da tanti anni, ma per adesso non ho trovato le persone per condividerlo, anche perchè se avessi avuto i mezzi sarei partito da solo, avendone le competenze, un progetto definito e una straordinaria voglia.

Probabilmente con più persone sarebbe meglio in tutti i sensi, sia dal punto di vista economico che pratico-organizzativo.
Peraltro, si potrebbe pensare ad affittare un'azienda (con un esborso più limitato ed alla portata) e a svilupparla gradualmente.

Naturalmente, coltivazioni bio, energie rinnovabili, ciclo energetico aziendale chiuso, coltivazioni di ortaggi, legumi e cereali di nicchia, frutteto, erbe, con successivi sviluppi turistici (piccola ristorazione e ricettività).

Ecco in sintesi le mie idee.
Se vuoi contattarmi:  68alfredospina@email.it

Saluti, Alfredo

Roberta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2009, 20:11:56 »
Ciao a tutti.
Sono Roberta, 40 anni, di Milano. Faccio l'assistente di direzione e... non ne posso più. Il mio sogno sarebbe un B&B in Grecia o alle Canarie ma quest'idea del trasferimento in campagna con una specie di ritorno alle origini è molto interessante.
Vi lascio la mia mail: larobi@gmail.com, mi piacerebbe saperne un po' di più.
A presto

Roberta


rosinfa

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2009, 08:44:24 »
ciao ragazzi, visto che siamo un gruppo di quarantenni e tutti con le stesse esigenze, organizziamoci per un sopraluogo alle canarie anche  dieci giorni, ne possiamo parlare tranquillamente su messenger il mio contatto è rosinfa@live .it, chisà...........

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2009, 08:10:34 »
Sarebbe proprio bello mettere insieme un gruppetto di persone motivate e partire con una nuova attività. A quanto pare però non è così semplice, si continua a discuterne ma non si trova la soluzione ufff :-\
Un saluto a tutti :)

rosinfa

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2009, 09:29:04 »
In questa discussione siamo tutti dei quarantenni, incapaci di concretizzare, forse proprio perchè troppo "adulti" e abituati solo a "piangere" e nasconderci dietro un dito per giustificarci delle nostre insoddisfazioni. Passeranno altri dieci anni e saremo ancora qui.

AleC

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: mollo tutto x andare in campagna!...pazzia?
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2010, 09:09:34 »
Allora datevi una mossa! ;)
alec