Autore Topic: Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!  (Letto 74389 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #45 il: 22 Novembre 2012, 04:39:02 »
occhio che i paesi del sorriso quando ci vai a vivere in pianta stabile posso diventare i paesi delle lacrime

Esperienza diretta o parli per sentito dire?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #46 il: 22 Novembre 2012, 11:17:19 »
sono i paesi del sorriso quando uno viaggia come turista, a parer mio.
Io penso che prima di andare a vivere in pianta stabile in Asia ci penserei non 10 ma 1000 di volte. Specie nei paesi del sud est asiatico, altro discorso per giappone, hong kong e corea.
Forse l'unico che prendere in considerazione sarebbe l'indonesia, e più specialmente Bali.
Thailandia, malesia e sopratutto vietnam li scarto già in partenza.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #47 il: 22 Novembre 2012, 12:01:49 »
Grazie per i consigli ma non mi piacciono le liti e gli sfottò (non so se si scrive così)...di liti tra bambini ne sono proprio piena! (altrimenti non pensavo di andare in pensione adesso, ma continuavo fino a 67 anni)  ;D Comunque vorrei andare lontano dall'Europa perchè non sopporto più lo stile di vita e soprattutto il modo di pensare degli europei (senza offesa per nessuno  :-*) Il mio ideale sarebbero l'Africa, il Sud America, o anche i paesi asiatici (i paesi del sorriso  :)



Allora prova la thai ,bastano 800000 baht all'anno di deposito o pensione o entrambi per ottenere il visto annuale e 1000 euro annui di polizza sanitaria , però fà un caldo umido mi dicono , poco adatto se si soffre di pressione bassa.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #48 il: 22 Novembre 2012, 13:01:17 »
Questo e' un forum e come tale ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione senza criticare quella di altri.
Poi sara' Manuta che sulla base delle informazioni ricevute decidera' a chi dare retta, tutti gli altri se ne facciano poi una ragione.
Non esiste il paese perfetto, in tutti bisogna accettare qualche compromesso.
Ho conosciuto gente che stava malissimo in Australia, in New Zealand, altri che stavano benissimo in Turchia o Egitto.
Abito in Vietnam e mi trovo benissimo, ho vissuto in Giappone, in Indonesia, in Cina e in Corea del Sud e probabilmente ne dimentico qualcuno. In tutti ho trovato degli aspetti positivi e altri negativi, come gia' detto non esiste il luogo perfetto quello che va bene a tutti.

Abbiamo detto a Manuta cosa ne pensiamo, adesso lasciamole il tempo di decidere quali destinazioni vorra' approfondire.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #49 il: 22 Novembre 2012, 13:20:24 »
Questo e' un forum e come tale ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione senza criticare quella di altri.
Poi sara' Manuta che sulla base delle informazioni ricevute decidera' a chi dare retta, tutti gli altri se ne facciano poi una ragione.
Non esiste il paese perfetto, in tutti bisogna accettare qualche compromesso.
Ho conosciuto gente che stava malissimo in Australia, in New Zealand, altri che stavano benissimo in Turchia o Egitto.
Abito in Vietnam e mi trovo benissimo, ho vissuto in Giappone, in Indonesia, in Cina e in Corea del Sud e probabilmente ne dimentico qualcuno. In tutti ho trovato degli aspetti positivi e altri negativi, come gia' detto non esiste il luogo perfetto quello che va bene a tutti.

Abbiamo detto a Manuta cosa ne pensiamo, adesso lasciamole il tempo di decidere quali destinazioni vorra' approfondire.


cosa abbiamo fatto io e giovale??  ::)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #50 il: 22 Novembre 2012, 13:36:40 »
Questo e' un forum e come tale ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione senza criticare quella di altri.
Poi sara' Manuta che sulla base delle informazioni ricevute decidera' a chi dare retta, tutti gli altri se ne facciano poi una ragione.
Non esiste il paese perfetto, in tutti bisogna accettare qualche compromesso.
Ho conosciuto gente che stava malissimo in Australia, in New Zealand, altri che stavano benissimo in Turchia o Egitto.
Abito in Vietnam e mi trovo benissimo, ho vissuto in Giappone, in Indonesia, in Cina e in Corea del Sud e probabilmente ne dimentico qualcuno. In tutti ho trovato degli aspetti positivi e altri negativi, come gia' detto non esiste il luogo perfetto quello che va bene a tutti.

Abbiamo detto a Manuta cosa ne pensiamo, adesso lasciamole il tempo di decidere quali destinazioni vorra' approfondire.

Io penso che vivere in paesi come egitto o turchia dipenda anche dai benefits che vengono offerti.
io ho fatto l'expat in egitto e stavo benissimo ma senza copertura san, senza villa a maadi, senza autista avrei fatto una vita 30 volte peggiore di quella che avrei fatto in Italia.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2012, 13:44:43 da rickb »

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #51 il: 22 Novembre 2012, 14:06:56 »
cosa abbiamo fatto io e giovale??  ::)

Non mi riferivo a voi due, parlavo in generale!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

lupo_elk

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #52 il: 22 Novembre 2012, 15:22:21 »
con mille euro al mese ? io credo che e' meglio non muoversi con  mille euro ,a meno che non ci metti un bel po di soldi come base per stabilizzarsi diciamo almeno 30/40 mila euro ,se le risorse complessive sono 1000 euro meglio non muoversi,se invece i mille euro sono la cifra destinata mensilmente per sopravvivere ,allora le cose potrebbero migliorare ma comunque sono pochi per qualsiasi paese ,a meno che non si decide di fare la vita dei locali ,esempio vietnam cina ecc ecc ,allora ci vivi ma voglio vedere un italiano fare quella vita,devi dimenticarti per esempio i cibi importati ,ed altre cose ,il mio consiglio continua a lavorare

Ghibbli

  • Veterano
  • ***
  • Post: 142
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #53 il: 22 Novembre 2012, 15:37:25 »
Ragazzi per favore non facciamo ridere i polli, con mille euro al mese ci vivi eccome in Vietnam o in Thailandia o in Indonesia o in Filippine e decine di altre nazioni dei dintorni ai Caraibi, lì la gente vive normalmente con la metà, una famiglia dico, del luogo, anzi anche meno di 500 euro, perciò a meno che non si voglia fare una vita chissà che, mille euro avanzeranno pure a fine mese, garantito. Chi lo nega non conosce le zone citate o conduce una vita in Italia dove ce ne vorrebbero 3.000 di euro al confronto, per favore siamo seri non fatevi sentire che lì con mille euro non si può vivere perché chi vi sente che vive lì bene con la metà che deve pensare di voi? Il paragone tra l'Italia e quei posti resta sempre tre barra quattro a uno, non ci perdete altro tempo su queste baggianate che lo sanno tutti.

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #54 il: 22 Novembre 2012, 15:41:58 »
mille euro al mese in Tenerife sud-

MONOLOCALE CON PISCINA CONDOMINIALE 300EU
ora si trova anche con acqua e luce compresa

magnare in casa x 1 persona al giorno compreso pesce fresco
eu 10 x 7 dias= 70eu x 30 giorni= 210eu

quindi 1000-500= 500

piccoli vizi un gelato al giorno 2 eu x 30= 60eu
2 pizze al tavolo x 2 giorni la settimana= 12eu compresa acqua( non di mare ;D)
x 4 settimane e 8 volte= mettiamo 100eu compresa la mancia ;D

poi 2 giri la settimana x l'isola con autobus= 10eu x 4 settimane= 40eu
il mare e spiaggia è gratis
tot-200eu

500-200= 300eu

altre spesuccie varie altri 100eu

rimangono 200eu al mese da investire in banca ;D

se poi si vuole arrotondare ci sono molti bananeti
fichi d'india e mandorli liberi ;)

ps.e se si vuole risparmiare x dormire
basta andare a La Caleta pendere il sentiero che va verso ovest
e trovare una caverna libera x dormire ma di solito sono sempre piene ::)
« Ultima modifica: 22 Novembre 2012, 15:45:24 da erotangos »

lupo_elk

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #55 il: 22 Novembre 2012, 16:12:27 »
conosco i posti ,ci vivo ma non da un anno da molti anni ,1000 euro dai ragazzi siamo seri  ,vivere o sopravvivere usiamo le parole giuste,
non andiamo a raccontare favole alla gente ,forse uno studente  che lo fa per un periodo limitato ,ma una signora di 57 anni ,ma via non mi fate ridere :D :D :D :D :D :D

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #56 il: 22 Novembre 2012, 16:16:49 »
x Tenerife se una signora è sola si fanno anche bell'incontri con pensionati nordici ricchissimiiiii :o

ps. idea e se andassi là io a cercare una signora nordica ricchissima?(max 80anni ::))

incredibile ho trovato la mia strada dando consigli agli altri altro che gelati ;D

aufidersen jaaaaaa

lupo_elk

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #57 il: 22 Novembre 2012, 16:21:16 »
erotangos stai troppo tempo su questo blog per andare da qualche parte ,secondo me sara' difficile che muovi il culo dal computer!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
poi volevo dire come fai a mangiare con 10 euro al giorno ? riso tutti i giorni ahahahahaha
mi sa che vivi nel mondo dei sogni

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #58 il: 22 Novembre 2012, 16:37:48 »
erotangos stai troppo tempo su questo blog per andare da qualche parte ,secondo me sara' difficile che muovi il culo dal computer!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
poi volevo dire come fai a mangiare con 10 euro al giorno ? riso tutti i giorni ahahahahaha
mi sa che vivi nel mondo dei sogni
bè ci ho vissuto là x 1 anno e se scrivo ancora vuol dire che sono vivo ;D

allora ti devo fare la lista?

al mattina in casa biscotti con caffè e latte x eu 1

pranzo- 100gr di pasta con tonno e pomodori x 2e

cena- piatto di riso e fagioli poi patatine fritte insalata e yogurt-  x 3 eu- tot al giorno 6eu consumo acqua
gas 2 eu  e se il mangiare è avariata altro 1eu di carta igienica e sciacquone  tot. al giorno  8eu

ti restano anche i 2 eu x andare al bar x prendere un cortado :D

ps.e alle brutte c'è sempre la caritas anche là ;D
« Ultima modifica: 22 Novembre 2012, 16:41:02 da erotangos »

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #59 il: 22 Novembre 2012, 17:32:25 »
con mille euro al mese ? io credo che e' meglio non muoversi con  mille euro
Mille euro in Vietnam sono 26,398,941 dong oppure 1279.88USD.
A Hoian ho una casa il cui affitto costa 450USD al mese. Niente di speciale, due camere letto, due bagni, A/C in ogni stanza, cucina pranzo, soggiorno grande, terrazzo, cavedio, un giardino lastricato di circa 40mq davanti e uno piu' grande (ma e' gratis) di circa 300mq che mi prestano, accesso gratuito, per far pascolare i miei due cani.
Aggiungiamo circa 2 milioni di dong di elettricita' e fra tutto il resto (acqua, gas, telefono, internet, tv via cavo) altri 500 mila dong. Totale 2,5 milioni di dong che fanno circa 93 euro o 120 USD.
Sommiamo e scopriamo che: 1000euro sono 1280 dollari-450-120=710 usd che devo farmi bastare per mangiare, bere, divertirmi, viaggiare ogni tanto....
Facciamo due esempi, il mio e quello di un amico italiano che vive in Vietnam.

IO:
Ho chiesto alla societa' per cui lavoro di versarmi una parte del mio stipendio in VN.
Non e' una cifra fissa, varia secondo le mie esigenze.
Diciamo che va da 500 a 1000 dollari al mese.
Con quei 1000 dollari devo pagare il food, i divertimenti, il ristorante, i dischi e quando mio figlio e mia moglie erano a Hoian anche il kindergarten che costava 430USD mese.
E la casa? il resto? Paga la societa', io anticipo e dopo 30 giorni rimborsano.
Direte, "ecco dove sta il trucco"
Sbagliato.

I mille dollari, quando sono mille, avanzano sempre. Cosi' dopo quasi due anni qui ho risparmiato, attenzione che io il conto l'ho aperto con solo 100 dollari, circa 7,800 dollari.
Mi serviranno per quando andremo in Cina per il capodanno cinese, oppure per andare in Thailand o dove mi pare o per anticipare le spese che poi la societa' mi rimborsa.
Citazione
(aperta parentesi: un controsenso? No. I miei dollari non li posso portar fuori dal Vietnam. cioe' teoricamente potrei ma se mi prendono sono dolori. Allora per incassarli li spendo in servizi che poi il mio datore di lavoro mi rimborsa in Europa. Chiusa parentesi)


Significa che non ho speso tutto e che 500 dollari al mese a me bastano per vivere a cui, un altro e specialmente se pensionato deve aggiungere circa 570usd mese=totale 1070usd mese, quindi 1000 euro sono sufficienti, avanza anche qualcosa per le emergenze.

ANDREA: Andrea e' un amico italiano che vive a Hoian e lavora come cuoco in un ristorante.
Andrea e' sposato con una ragazza vietnamese. Hanno due figli.
Lei lavora in un albergo, alla reception e lui e' comproprietario nel ristorante dove lavora.
Fermi! La sua quota e' se non ricordo male al 2%.
Andrea guadagna mensilmente 1000 usd mese a cui si aggiungono a fine anno premi vari e un piccolo dividendo per gli azionisti, in tutto Andrea incassa alla fine dell'anno, netti, 14000usd, piu' i 4000 della moglie arrivano a 18000 annui, 1500 usd mese.
Con quelli pagano l'affitto di casa, mandano a scuola i figli, mangiano, spendono per la benzina delle moto, vanno al cinema una volta alla settimana, e idem al ristorante, e vivono sempre col sorriso stampato in volto, tranquilli e rilassati.

Investimento? Zero! La moglie ha un terreno a Nha Trang, l'hanno messo in vendita ma siccome e' abbastanza grande non hanno ancora trovato qualcuno che se lo compri. Quindi vivono in affitto.

Oggi mi sono informato. Se ti trasferisci come pensionato hai diritto al visto, non sei obbligato a investire, se vuoi la casa puoi farti un contratto di affitto, non sei obbligato a pagare il PIT perche' non hai un reddito, la pensione non viene considerata reddito. Se hai abbastanza soldi puoi anche comprartela la casa ma non il terreno dove e' costruita, puoi aprire un conto corrente in dong o in usd o entrambi dove obbligatoriamente devono versarti la pensione dopo che l'immigration ti ha concesso il visto, rinnovabile ogni 5 anni su semplice presentazione della domanda di rinnovo e dei titoli che attestano che tu prendi ancora la pensione.

Il sorriso e' gratis, tutto il resto e' un extra!
La ricetta per vivere bene con valori semplici la si trova ovunque, bisogna saper cercare.

Citazione
a meno che non si decide di fare la vita dei locali ,esempio vietnam cina ecc ecc ,allora ci vivi ma voglio vedere un italiano fare quella vita,devi dimenticarti per esempio i cibi importati ,ed altre cose ,il mio consiglio continua a lavorare

Dimenticavo, io la spesa la faccio al BigC che altro non e' che il Carrefour francese ma con un altro nome per convenienza "politica" e alla METRO che gli italiani conoscono bene (agli stranieri e' concesso di fare acquisti anche senza avere la carta, e' sufficiente mostrare il passaporto).
In entrambi gli iper si trova food straniero e noi a casa lo consumiamo regolarmente, mancano solo le mozzarelle... ahime.... :'( :'(
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.