Autore Topic: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!  (Letto 4602 volte)

Sinapsi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« il: 23 Agosto 2010, 18:37:39 »
Ciao  :)
Il mio nome e' Stefano , il mio sogno nel cassetto é riconducibile a quello che molti chiamano il fenomeno del downshifting, simple living, vivere in semplicità.
Un sogno , un idea che mi accompagna da sempre , che e' cresciuto con me come una spontanea e naturale tendenza all'autorealizzazione .
Da adolescente tutto questo mi sembrava semplice e naturale, ma sopratutto realizzabile , poi ,crescendo, ho scoperto che son proprio le cose piu' semplici a spaventare il  mondo, le persone che ti stanno intorno e che queste paure possono diventare, per uno " al di fuori degli schemi ", un vero cappio al collo .
Volevo essere libero  , volevo amare chi mi piaceva  ;).. vivere di poco ma buono , volevo semplicemente vivere la mia vita a modo mio ... ma ...e si... i tanti ma !!!  
Ho provato a spiegare queste cose ai miei genitori , ma fini' che, per non ferirli mortalmente ,fui costretto a fare un percorso di studi che odiavo per poi ottenere il tanto agoniato posto fisso ... ed andare via di casa il piu' presto possibile ...senza che loro capissero il perche' ...
Sembrera'  strano ma le mie idee hanno creato prima solo qualche risatina , poi si e' arrivati alla disperazione pura ... figuratevi gli occhi piangenti di una madre e di un padre che vedono il loro figlio avviato verso quella che per loro era la strada dell' autodistruzione ...figuratevi se tutti i parenti e gli amici finiscono col dire che il problema sei tu !!
Non ho avuto la fortuna di nascere in un contesto dove regna la creativita' ed il libero pensiero ma semplicemente la preoccupazione per il futuro , la speranza di trovare un buon lavoro da schiavo , l'dea che fare un mutuo di 30anni per la casa sia il miglior investimento possibile  e ,ciliegina sulla torta ,  la certezza che un bel matrimonio "secondo le regole" sia  la cura giusta per mettere "la testa a posto " !!!!
Oggo sono sulla soglia di un esaurimento nervoso , triste e scoraggiato , ma per mia grande fortuna , con grandi sacrifici e tanta volonta' ,sono anche ad un passo dal  prendere una seconda laurea , e dal finire di pagare il mutuo di casa ..
Il punto e' che ho finito le energie ,proprio finito, finito, finito ..!!! rischio di perdere tutto , da un lato la possibilita' di realizzare i miei sogni ,da l'altro la fittizia stabilita' raggiunta ....non ce la faccio piu' !!!!
Ho un progetto , semplice , affittare una stanza della mia piccola casa o vendere la casa e comprarne una piu' lontana e piu' piccola e vivere finalmente vivere ...
Ma come dicevo sopra le cose piu' semplici sono quelle che spaventano di piu' e che vengono aspramente combattute ...
Oggi ho scoperto che, se mi dimetto dal lavoro ,dovro' aspettare 9 mesi prima di avere il tfr .. e quei soldi mi servivano subito , perche son giusti ,giusti quelli che mi servono per estinguere il mutuo residuo ....insomma come faccio a pagare il mutuo se non lavoro fino a quando avro' sto benedetto tfr ..... L'affitto della stanza mi bastera' per vivere, ma non per pagare anche le rate di mutuo ....ed in questo momento di crisi la casa non si puo' vendere ma solo svendere !!!
Ma non finisce qui .. ho provato a dire quello che ho in mente , ma anche se i miei genitori ed amici mi vogliono un gran bene e anche se oggi non sono  piu' un ragazzo ed e' ormai chiaro a tutti che questa vita non mi rende felice , ho capito che non avro' sostegno alcuno ... ancora oggi il problema sono io .....


steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2010, 08:29:22 »
a mio avviso non sei certo tu il problema, guarda ti capisco sai... anch'io sono entrata nella grande famiglia dei "mutuaioli" e se devo essere onesta oggi come oggi me ne sono pentita proprio perchè a differenza di anni fa ormai compri a 100 e vendi a 90 (se ti va bene) ed il concetto di casa=investimento della vita è troppo insita nella ns. mentalità e in particolar modo in quella dei ns. genitori. è allucinante per me come in italia tutto debba essere prestabilito, nasci.. scuola.. laurea...lavoro...matrimonio (se in chiesa è meglio...è più bello  ??? anche se non si è credenti)...casa con mutuo annesso che se ti va bene ti succhierà 25 anni della tua vita.. figli (ma entro una certa età ehh!!) e il ciclo ricomincia. se vai fuori da quiesti schemi sei strano o vuoi fare l'originale, a nessuno balena per la testa che forse ma forse non è per forza che deve andare così. non c'è nulla da fare ..è così! ma semplicemente perchè nasciamo in questa mentalità che fortunatamente moooolto lentamente sta cambiando, ma non pretendere che tutti ti capiscano, se ti senti intrappolato e insoddisfatto fai quello che credi sia giusto e anche se è dura (cavolo se lo è) fallo, perchè io credo che ogniuno abbia il sacrosanto diritto di scegliere la sua strada così come i tuoi genitori e i tuoi amici hanno fatto! cavolo la vita è una sola e anche se ti dico un'ovvietà non fare passare troppo tempo perchè ti scivola via dalle mani senza che tu te ne accorga, non rimandare più le tue decisioni, sempre che tu sia convinto e sappia quello che vuoi fare. un sincero in bocca al lupo.

Sinapsi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2010, 08:58:54 »
Grazie steffi79 , grazie per il sostegno , per la comprensione e per l'incoraggiamento ... So' che non posso pretendere che tutti mi capiscano e so' che devo farcela con le mie forze  ..ma le tue parole sono importanti perche' mi fanno sentire meno alieno e meno solo !!!
Un grande in bocca al lupo !!!  ed un abbraccio !!!
Ciao  :)

linod16

  • Apprendista
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2010, 18:26:30 »
ciao.. il mio consiglio sarebbe di non vendere ma ipotecare la case e con quei soldi ci paghi il resto del mutuo aspetando di prendere il tfr.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2010, 18:50:39 »
bello quello che scrivi steffi79,bello e purtroppo vero e hai ragione:"Sinapsi non rimandare le tue decisioni" la vita passa troppo in fretta.

Sinapsi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2010, 20:41:30 »
grazie dei consigli e degli stimoli che mi state dando .. ora ho la mente persa tra numeri ,calcoli , ipotesi , progetti , soluzioni .
Sto cercando di valutare attentamente ogni possibilita', ogni risorsa  , sto raccogliendo informazioni da internet , banche , sindacati , etc etc .
Mi sto muovendo in tutte le direzioni , sto raccogliendo, leggendo , ascoltando  le esperienze di persone che in un modo o nell'altro possano darmi indicazioni e sensazioni ...
Vi terro' aggiornati sugli sviluppi del mio percorso ..
In questo momento non sto molto bene , non sono sereno , ma sono vivo ; voglio dire che, anche se tutto questo e' difficile da affrontare , anche se le persone che ti stanno intorno non ti supportano , oggi con fatica mi sto muovendo e in un certo modo sto cercando di tornare a vivere a sognare a lottare .. non sono piu' preda dell'alienazione totale e sto cercando di riprendere nelle mie manI le redini della mia vita e chissenefrega se e dove questo mi portera' .. ma sopratutto chissenefrega di tutti quelli che ,in nome di tante false  certezze, vogliono uccidere tutti i tuoi dubbi e la tua voglia di provarci ancora  :)

steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2010, 08:49:07 »
bravo! è così che a mio avviso si deve fare.. reagire!certo il momento di sconforto lo si passa tutti e ci stà, poi la strada arriva ad un bivio, perchè non si può stare a rimuginare e compiangersi per anni, e diventa fisiologico prendere una decisione, e qualunque tu prenda devi cercare di fare che sia la migliore per te, qualsiasi tu prenda, sia che sia quella di lasciare perdere e continuare a fare la vita che facevi cercando di trovare gioia e conforto nelle piccole cose di tutti i giorni (chissà magari la vita ti può riservare  ancora qualcosa di inaspettato) o di dire basta e prendere tanto tanto coraggio e dare una svolta a tutto a dispetto di tutti, con un pò di testa ma  anche di incoscenza.forza e coraggio sinapsi!!

SETTOLA

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2010, 20:47:34 »
Sono nella stessa situazione. A un passo dal baratro quando secondo tutti non "avrei alcun motivo per lamentarmi". Ma come si fa????  Ci vorrebbe proprio un bel colpo di matto! :)

Sinapsi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ad un passo dal sogno ...o dal baratro !!!
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2010, 15:27:49 »
Ciao Settola , meglio non star a sentire quelli che dicono che non avresti alcun motivo per lamentarti  , il problema vero e' trovare una soluzione che non sia proprio un colpo da matto , ma da mezzo matto :) , voglio dire... che anche facendo delle rinunce e dei sacrifici , bisogna pur avere un minimo per il sostentamento e una piccola  strategia  per far si che la qualita' della propria vita sia positivaaaaa!!!
Per ora  ho capito che ci vuole tanta pazienza e tanto coraggio ,per non mollare, per non rinunciare al sogno di non essere solo una comparsa , ma il grande artefice della proria storia ...
Credo che ancor prima che fare i conti con gli altri, bisogna far i conti con se stessi , affrontare i propri limiti e le proprie paure ... io ci sto provando !!! alla fine una strategia, un idea, verra fuori ...vedremo  ;)
Un grade in bocca al lupo !!!