Sondaggio

Cosa ne pensate di una CHAT per gli utenti per potersi conoscere meglio?

SI. La trovo una idea interessante e utile per lo scambio di idee e opinioni
9 (90%)
NO. Penso non sia necessario
1 (10%)

Totale votanti: 8

Autore Topic: Una PICCOLA idea, per un GRANDE Forum (chat)  (Letto 32279 volte)

SocialRey

  • Visitatore
Re:Una PICCOLA idea, per un GRANDE Forum (chat)
« Risposta #45 il: 16 Aprile 2013, 23:26:02 »
Il forum è lasciato in "pasto" a tutti gli utenti finali del sito. L'unico modo secondo me per "incentivare" la frequenza del forum è quella di sezioni. Opinione mia personale ovviamente. Più che una chat (che secondo me svuoterebbe il forum) vedrei bene discussioni permanenti su determinate zone (le discussioni cascano sempre lì... Canarie, Santo Domingo ecc) o magari sulle formalità burocratiche.
Il vero problema di tutto il sito, sempre secondo me, è la mancanza di notizie riguardanti i visti. Anche le interviste raccontano di famiglie e persone che vanno e vengono da tutto il mondo. Non si legge mai la domanda "Bravo, ma quale visto hai applicato? Cosa coinvolge? Come funziona?". Ne parlo per esperienza personale visto che ho trasferito la mia famiglia in Australia un anno e mezzo fa e siamo ancora lì a "trafficare" con i visti...

Tutti hanno il sogno, desiderio o necessità di cambiare aria, ma a volte quello che vengono a trovare qui è solo "aria fritta". Vieni in RD che si sta bene... Il Costa Rica offre questo e quello... ma in concreto... cosa devo fare? In ogni paese che vado al 100% mi chiedono un visto.
Lo posso ottenere? E' prolungabile? Domande così insomma... Poi si guarda alla fattibilità (costo della vita, sanità, lavoro...)

Forse dividere il forum in sezioni più dettagliate può offrire qualcosa in più e magari attrarre maggiormente le persone. Ma questa ovviamente è una mia opinione

Sinceramente essendo la questione "chat" poi solo qualcosa di nicchia,quindi ignorabile per chi non piace,non vedo come potrebbe svuotare il sito, riguardo ai visti beh potrebbe essere un idea, una sezione riguardante ai visti, ma essendo che le regole cambiano spesso, e che (come si legge in molti post) spesso ogni uno dice una versione diversa sul visto...se fatta dagli utenti potrebbe portare poi confusione,e non credo che gli admin del sito abbiano voglia di tenersi aggiornati e aggiornare... però non sarebbe male come idea! anche se penso che il visto sia poi l'ultimo dei problemi,dato che se sei arrivato al visto vuol dire che sai già che fare  ;D

zoodany

  • Apprendista
  • **
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una PICCOLA idea, per un GRANDE Forum (chat)
« Risposta #46 il: 17 Aprile 2013, 10:51:05 »
Se io sono un utente "occasionale" la chat mi permetterebbe di scrivere del mio problema (es. Voglio andare in RD? Come è la vita là) e magari direttamente dalla chat ottenere info più o meno utili piuttosto che aprire una nuova discussione ed attendere lumi da chicchessia.
E' per quello che la chat, secondo me svuoterebbe il forum. Immagina due o tre utenti chattare sulle Canarie... secondo te l'utente occasionale sarà più attratto a scrivere direttamente sulla chat o aprire una discussione in merito?

Secondo me sbagli per quanto riguarda i visti. Puoi scegliere in quale paese ti piacerebbe vivere, ma il secondo pensiero deve essere: posso effettivamente e REGOLARMENTE andare là? Quale visto posso fare? E' prolungabile? L'80% degli utilizzatori del forum sono (apparentemente) miliardari in cerca di affari nel mondo che vendono e comprano questo o quello e per loro la vita si risolve con un semplice assegno o del contante da ungere sull'unghia, il restante 20% sono solo esseri umani in cerca di una nuova possibilità e per forza di cose dovranno rapportarsi con la burocrazia. Molti amici mi chiedono di venire qui in Australia perchè sanno che si vive bene, mi chiedono aiuto per casa e lavoro, ma quando chiedo loro con quale visto vogliono venire qui non sanno dare una risposta o non sanno cosa il visto che vogliono richiedere coinvolge.

E' vero che gli admin non possono stare aggiornati su tutti i visti di tutti i paesi, ma il "compito" del forum (e dei suoi aderenti) dovrebbe essere quello di aiutare, informare e consigliare sulla base di esperienze personali (e non vendere proprietà o attività, come per l'80% su questo forum), magari spiegando errori commessi o successi avuti. Poi è comunque solo un forum, sta alla singola persona informarsi a dovere e prendere ciò che reputa giusto, sbagliato, rischioso o fattibile.

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una PICCOLA idea, per un GRANDE Forum (chat)
« Risposta #47 il: 17 Aprile 2013, 12:39:48 »
Segnalo che per visti e info dettagliate su molti aspetti burocratici abbiamo creato questo sito:

www.mollaretutto.com

Il problema è che le normative degli Stati in materia cambiano di continuo ed il suggerimento è quello di consultare i siti delle ambasciate che sono sempre aggiornati.

Castax