Autore Topic: L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)  (Letto 1623205 volte)

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2040 il: 17 Settembre 2011, 17:40:57 »
Cmq non ho mai parlato del Sud Africa ma dell'Asia o caraibi. E penso che in Asia o ai caraibi si possa realizzare il mio sogno, magari acquistando un b.&b. vicino a 1 spiaggia carina in 1 villaggio che ne so tailandese o dominicano o malesiano o indonesiamo o cose del genere. con 10 dollari e non euro al giorno in asia ci vivi dignitosamente, nel senso che non ti mancherà niente ma non avrai la mercedes ma al limite 1 auto vecchia ma che ti porta lo stesso in giro in quelle strade sterrate dove la mercedes si romperebbe pure. 10 dollari al giorno fai colazione pranzo e cena, poi paghi l'affitto che ne so al max 200 dollari al mese e quindi con 500 dollari già campi normalmente, poi puoi anche pensare di investire in banca con interessi che arrivano al 18 x 100 in rep.dominicana e se depositi 100.000 euro ne prendi 15.000 all'anno che sinceram. sono perfino troppi x vivere in quei posti dove secondo me con 10.000 dollari l'anno si vive bene e non ti mancherà mai niente, certo non la mercedes o gioielli o chissà che.

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2041 il: 17 Settembre 2011, 17:51:11 »
un b. & b. di proprietà con 5-6 camere per 100.000 euro (la cifra con cui io mi muoverei se decidessi di partire) penso che sia pure troppa come cifra x investire in un bed & breakfast in quei posti, io sono rimasto che con 50.000 prendi l'immobile e poi lo devi attrezzare ad albergo, x cui se si parte non da pezzente a mio avviso l'investimento lo fai e pure bene, e ci metti pure a lavorare un paio di locali che cmq ci vorrebbero sicuram. in qualunque attività. ci vogliono solo un po' di soldi e volontà e voglia di fare...investendo dai 50 ai 100.000 euro sono sicuro che ce la si può fare benissimo poi a mantenersi in quei posti, dove mangi con 4 soldi li conosco bene quei posti di cui sto parlando anche se ci sono stato solo in vacanza. Al limite si può anche subentrare come socio al 50% in qualche attività se uno vede e si accorge che l'attività funziona e fa guadagnare da vivere, le soluzione sono più di una.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2042 il: 17 Settembre 2011, 18:21:01 »
guarda Ghibli ti devo dire la verità mi sei molto simpatico,ma la fai troppo facile mi sembri molto naif,sei stato in vacanza in quei posti?La vacanza non dice niente"il vivere" non ha niente a che vedere.Dici che hai 50000/100000 euro,e beh per me non sono,tantissimi,primo almeno un annetto starai nel posto che hai scelto prima di deciderti,perché se non lo fai non ci siamo propio,parli di far lavorare i locali ma quando avrai investito tutti i tuoi risparmi e i tuo dipendenti lavoreranno nella tua attività con i ritmi lenti che tanto amavi quando eri in vacanza,vedrai,oppure non si presenteranno al lavoro perché quel giorno hanno deciso che era meglio fare altro, vedrai che sarà un po' diversa la tua filosofia del quieto vivere,perché i tuoi dipendenti devi farli correre se vuoi che funzioni  cio' che hai investito,Es:Un amico che aveva un ristorante si é accorto  che il suo dipendente si portava la bottiglia di super alcolico da casa per servire i clienti e intascarsi i soldi!Poi hai esperienza di ristorazione o bed and breakfast,si fa in fretta a imparare ma non dare tutto per scontato,i turisti oramai sono difficili hanno pochi soldi e la concorrenza é tanta.In asia la maggior parte ti obbliga ad avere un socio locale di maggioranza anche senza capitale,significa che dall'oggi al domani puo' ritrovarti con niente.Vivere di rendita a santo domingo con 100000mila euro?Sarà,fosse vero lo farei subito,mi ricordo che in Costarica avevo un conto in una banca,il bancoanglocostaricense,ogni trimestre declamavano i suo utili come i migliori del paese ,beh da un giorno all'altro ha chiuso.
Vivere in maniera semplice non é semplice,subentrare in società se vediche funziona,ma se la mia attività funziona che senso ha dividere in due ,me la tengo tutta per me!E poi come fai a dire che funziona,quale metro usi?Non so mi sembri deciso ma molto lontano dalla realtà,in ogni caso un forum ti puo'dare delle indicazioni,non delle risposte,quelle le trovi sul posto.

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2043 il: 17 Settembre 2011, 19:00:26 »
E sì addirittura devi stare un anno...penso che qualche mese va bene x capire la situazione e il posto e le varie offerte di attività in vendita che ci sono, x es. se dovessi scegliere che ne so koh samui mi fermerei qualche mese e mi farei innanzitutto aiutare da qualche italiano che già vive lì o da qualche agenzia, insomma penso che entro sei mesi saprei capire come funziona la cosa e se è conveniente, guarda io penso che se hai la spinta giusta e 6 molto motivato hai poche possibilità di fallire, e poi il fatto che dai 50 ai 100.000 euro siano pochi in quei posti ma dai ma lo sai con quanto campa la gente lì mensimente, lì nei posti che dico io si guadagna 300 dollari al mese, l'impiegato statale e ci campa la famiglia, io non ho figli, quindi ancora meglio, sarà ancora + facile far tornare i conti, ma che quelle cifre siano pochi soldi in quei posti non ci crederò mai, perché l'ho visto come funzionano, io e mia moglie a santo domingo mangiavamo in ristoranti diciamo 3 stelle con 1 euro a testa antipasto secondo di carne o pesce e frutta e bevenade e uscivamo ricevuta alla mano facevamo il calcolo in euro e veniva tipo 2, 25 euro, dai x favore non mi dire che lì 100.00 euro sono pochi che non è assolutam. vero, se poi mi dici che appena vai lì faranno di tutto x fregarteli questo sta a te non farteli fregare, se 1 posto ti piace, ti piace la spiaggia e il mare e ti piace l'affluenza di turismo che c'è e trovi 1 attività che ti piace e vedi che funziona e va bene non capisco dove sta il rischio, io cmq non sono interessato alla ristorazione ma al max 1 b. & b. con 4-5 camere da gestire mi andrebbe bene se il posto mi piace e il mare e la spiaggia pure, e non ci sono troppe storie coi locali, se non si presentano a lavorare glielo dici prima che se non si presentano non li paghi e te ne trovi 1 altro...certo che gli devi stare dietro come 1 mastino, lo sapevo già...ma quelle temperature e quei ritmi non hanno prezzo...io sono + propenso verso 1 cosa piccola non grande da gestire, piccola e che dia il minimo di guadagno x viverci...non chiedo altro e penso che con quella cifra di cui parliamo va non bene ma benone e avanzano pure...

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2044 il: 17 Settembre 2011, 19:18:13 »
e cmq ci sono agenzie di italiani in quei posti che aiutano a inserirti e a farti capire subito come funzionano le cose e quale attività si può svolgere con i soldi che uno possiede, a partire da 30.000 euro. sto leggendo nei vari forum su questo argomento e ho visto che ci sono tante agenzie di italiani i quali sono i primi a essere interessati che tutto vada a buon fine così ci guadagnano anche loro...ho visto di pub in vendita, chioschi, risporanti ecc. e se vogliamo parlare di interessi bancari la repubblica dominicana offre titoli governativi al 18 %, una nazione in cui dal 1966 non è mai successo niente e la repubblica pare che sia ormai cosa radicata lì x cui non penso che si rischi nulla oltre all'inflazione che è sicura...

gianluca76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2045 il: 17 Settembre 2011, 19:39:47 »
giusto per capire

1- sono titoli soggetti a rischio di cambio perche in dollari, se il dollaro va a 1,60 perdi 1 o 2 anni di cedole

2 - i titoli governativi dominicani pagano circa il 7% scarso, durata decennale
http://www.dominicantoday.com/dr/economy/2011/7/21/40311/Dominican-Republic-US500M-bond-at-record-low-695-yield

3 - i titoli corporate (emessi non dallo stato ma dalle aziende, quindi tendenzialmente piu rischiosi) pagano il 9,5% sul decennale.. es AES (una specie di Enel dominicana) USG0111KAA28

4 - se quei tassi di interesse sono invece Commercial Paper, cioè prestiti diretti alle aziende... AUGURI!
salta l'azienda salta tutto.   allora preferisco DI GRAN LUNGA essere investito in GRECIA

...............


Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2046 il: 17 Settembre 2011, 20:07:52 »
la cosa sicura è l'attività + che la banca che pure se è fidata cmq il capitale col tempo si assottiglierebbe sicuro x l'inflazione. se trovo magari 1 socio con attività di b. & b. in quelle zone o alberghetto a conduzone familiare con 1 decina di stanze che cerca 1 socio (e non è vero che se 1 attività funziona 1 non può venderne la metà se ha bisogno di soldi o anche di rilassarsi 1 attimo e lavorare la metà) penso che non sia 1 cosa che poi andrà a finire male, x quale morivo dovrebbe...ogni tanto si sente di qualcuno che vuole rallenatare e cerca 1 socio solo xké stanco di lavorare da solo e non x forza xcké l'attività non funziona, e cmq basta andare sul posto e non ci vuole chissà che x vedere e capire se 1 attività funziona o meno, basta controllarne l'afflusso di gente.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2047 il: 17 Settembre 2011, 20:11:29 »
Cmq non ho mai parlato del Sud Africa ma dell'Asia o caraibi....
Per l'Asia sono d'accordo, non China, ma Laos, Cambodia, Vietnam, forse Thailand, Philippines, Polynesia, Indonesia, Papua New Guinea certamente si.
Non sono nemmeno troppo sicuro dei 10$ al giorno, forse a persona, in due non sono sufficienti, io in Indonesia ho vissuto un anno, siamo stati anche a Bali dove la vita e' piu' cara e dove, forse, aprire un business e' decisamente piu' interessante.

Se per Caraibi intendi Santo Domingo e Haiti allora va bene ma scordati tutte le altre isole dove per vivere non bastano nemmeno 100$ al giorno.

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2048 il: 17 Settembre 2011, 20:45:00 »
sono stato anche io a bali in vacanza xò non 1  anno, ma ti devo dire che non mi è pisciuta, trawangan sì xò è stata bellissima ed era supereconomica almeno si mangiava con 4 soldi, cmq io intendo la repubblica dominicana o la tailandia o la malesia o anche l'indonesia ma non bali, lì diciamo che 1 coppia con 15 dollari al mese mangia normalm. tutto il giorno più l'affitto se non hai la casa di proprietà ma se ti compri che ne so 5-6 bungalow x affittarli vicino a 1 spiaggia turistica non ti danno da vivere e magari in 1 ci vivi tu??? io penso di sì, a trawangan 1 villa sulla spiaggia proprio sulla sabbia di fronte al mare con pesci a quantità ad altezza caviglie costava 20.000 dollari, quanto può costare 1 bungalow? se investi 50.000 dollari non li compri 5-6 bungalow? io penso di sì...li affitti ai turisti e ci campi...

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2049 il: 17 Settembre 2011, 20:49:32 »
la papa nuova guinea è cara? chissà lì x vivere se è come la tailandia ecc. ma non credo, che moneta c'è lì? ci sono i pesci colorati e le belle spiagge lì? cmq raga il mondo è davvero grande e chissà quanti posti ancora incontaminati ci sono dove il turismo deve ancora svilupparsi, lì bisognerebbe andare...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2050 il: 17 Settembre 2011, 21:44:26 »
Devi essere o troppo giovane o troppo disilluso.
In tutti i Paesi da te menzionati con $50000 ci fai poco, prima di decidere ci devi stare almeno 6 mesi, per vedere come funziona, cosa serve, quanto si spende. E poi ripartire, senza vendere tutto in Italia perche' una porta aperta la devi lasciare almeno per un anno, poi fai le tue scelte. Non ti illudere, si puo' fare ma non e' facile, dipende anche a chi ti rivolgi per risolvere i tuoi problemi, ne avrai tanti, per SD rivolgiti a questo sito, un legale del posto coadiuvato da italiani, e' obiettivo e realista: http://www.escurcaribe.com/
Io ti consiglio di leggere attentamente anche qui: http://www.voglioviverecosi.com/index.php?lasciare-l-italia-per-vivere-nella-repubblica-dominicana-santo-domingo_70/la-storia-di-paolo-fotografo-svizzero-cino-agente-di-commercio-e-francesco-programmatore-di-pc-che-da-vent-anni-vivono-ai-caraibi_829/ e tralascerei quella sensazione di faciloneria che cerchi di vendere a tutti, come te ne ho conosciuti tanti, vanno, vedono, tornano con tante idee e ripartono e poi non ne sai piu' nulla fino a quando non te li trovi piagnucolanti sulla porta di casa, senza una lira e con un mucchio di debiti, sempre che riescano a tornare con le proprie gambe. Qualcuno e' tornato in una cassa di zinco. L'uomo non e' fatto per vivere tranquillo, cerca sempre di migliorare il proprio stato, del resto se vuoi espatriare e' perche' ti trovi male a casa tua ma, non  pensare di andar li se non ti piace lavorare, la voglia di farlo non ti verra' nemmeno se sei in paradiso e, se a casa tua chiudono un occhio se sgarri, all'estero ti martellano pesantemete perche' sei straniero.

In bocca al lupo!

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2051 il: 17 Settembre 2011, 21:47:41 »
ho visto alcune foto della papua nuova guinea, dire da sogno è poco, ma chissà come stanno messi da quelle parti a economia? è troppo lontano, ma da sogno veramente almeno dalle foto che ho visto, polinesia praticam....ma quanto costa vivere lì? e te la fanno aprire 1 attività, tipo acquisto di bungalow?

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2052 il: 17 Settembre 2011, 21:53:17 »
sì lo avevo letto l'articolo su sosua, certo lo so che non è tutto rose e fiori, bisogna stare molto attenti, sono d'accordo che 6 mesi bastano x vedere bene 1 posto e stabilire se piace o meno. x es. da quel che ho letto di sosua a me andrebbe anche bene, perché ci sono anche italiani lì e la cosa può essere di aiuto x integrarsi nel contesto + velocem. sarà anche che io la vedo forse 1 po' troppo semplice ma tu la vedi troppo nera secondo me, probabilm. sta nel mezzo la cosa, cioè che sei stai molto attento e ti muovi con cautela e molto discernimento la fregatura non la prendi...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2053 il: 17 Settembre 2011, 22:57:55 »
Papua New Guinea e' indipendente ma dipende in quasi tutto dall'Australia.
Il costo della vita e' relativamente basso, il mare splendido, gli squali anche, le spiagge incontaminate.
La gente disponibile ma la polizia asfissiante. Non sono rimasto molto, solo una settimana, quindi non saprei dirti se ne vale la pena.
Ti consiglio un soggiorno di due o tre mesi per vedere se puoi viverci, poi dipende da te.
Ricordati che volare fino li ti costa come andare in Australia.

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2054 il: 18 Settembre 2011, 05:37:25 »
se non 6 1 pollo non vedo perché la cosa ti deve andare male...
perche' le leggi sono fatte in modo che ci vadano... ad esempio il tuo sogno di costruire dei bungalow sulla spiaggia non tiene conto del fatto che ad uno straniero in molti paesi e' vietato acquistare terreni , per non parlare poi dei problemi connessi ai permessi di lavoro, all'obbligo di assunzione di fannulloni locali per avere il visto, etc. etc.