Sondaggio

Secondo voi quali sono i valori piu' importanti nella vostra vita?

DENARO
2 (20%)
FAMIGLIA
1 (10%)
LAVORO
0 (0%)
FELICITA'
3 (30%)
ONESTA'
1 (10%)
CONOSCENZA
1 (10%)
ALTRUISMO
2 (20%)

Totale votanti: 7

Le votazioni sono chiuse: 07 Gennaio 2012, 19:28:08

Autore Topic: Come diventare un guru e vivere felici  (Letto 22038 volte)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Come diventare un guru e vivere felici
« il: 08 Novembre 2011, 04:22:23 »
Chi e' un guru? Uno che insegna. Anche un professore universitario o un maestro elementare insegnano, non sono tutti guru pero'. Un guru e' un’altra cosa. E' uno che sa tutto di una cosa, ma proprio tutto, e che spesso sa tutto anche di altre cose. Ma soprattutto e' uno che le sa tramandare, le cose. E’ una riflessione sui guru e sulla gurita’, per così dire, questo thread, perche’ l’argomento riguarda molti che entrano in un forum per il desiderio di dare e si ritrovano con l’obbligo di dare e magari anche derisi per questo loro aspetto. Non e’ certo una chiacchera da pausa caffe’ questa, bisogna ammettere che e’ un argomento anche un bel po’ impegnativo.
Allora ecco, per essere un guru bisogna avere dei punti fermi, dei pilastri su cui basare tutto il proprio pensiero, dei riferimenti culturali, se vogliamo, ma molto rigidi. E infatti i migliori guru hanno lavagne di sughero su cui appiccicano fogli e foglietti (ma e’ sufficiente anche un muro e un sacco di post-it) che declamano i concetti fondativi della loro ideologia. Non importa se sono citazioni, vignette, mappe, schemi, teoremi: l’importante e’ che siano tanti, e che la collezione sia sempre in crescita. E naturalmente tutto puo’ essere virtuale, posticcio, appiccicato su una lavagna elettronica visualizzata da ognuno a modo suo e dal guru diverso da tutti.
Quindi, se vuoi essere un guru, procurati una lavagna anche virtuale e inizia ad appiccicare. Se non ti sembrano molto furbe le cose che appiccichi, non ti preoccupare, l’importante e’ che facciano scena. Che poi se hai deciso di essere un guru su un forum di gente che vuole espatriare allora vedrai che saranno molti quelli che ti reclameranno perche’ bisognosi di risposte alle loro fissazioni o sogni per lasciare una vita di delusioni e trovarne un’altra che forse e’ anche peggio della precedente, ma tant’e’, voi siete il guru e gli altri si adeguino.
Un guru, per definizione, e’ uno che sa tutto. Una volta ho visto un guru all’opera, davanti a un cliente. Tutte le volte che il cliente diceva qualcosa, lui apriva la 24 ore e ne tirava fuori un documento (dalle 2 alle 100 pagine), che poggiava sul tavolo davanti al cliente e lo illustrava evidenziandone i punti in cui dava delle risposte al tema in discussione. Quell’incontro e’ durato circa tre ore, ma alla fine ci sentivamo tutti piu’ intelligenti. Quindi un guru e' uno documentato, che sa sempre dove cercare le informazioni, e che spesso le conosce gia’. Quindi, se vuoi essere un guru, riempiti la 24 ore di carta, e se sei su internet riempitela lo stesso, la leggerai o copierai al cliente virtuale che voglia comprare oppure meno ma che si aspetta qualcosa da te, e ricordati che prima o poi qualcuno da stordire di parole “documentate” lo trovi. E saranno soddisfazioni. Un guru non vive dove vivi tu, assolutamente no, non sai nemmeno dove viva ma se proprio fosse necessario comunicare dove si trovi allora dira' di essere in Islanda, il ghiaccio ed il freddo saranno dei buoni conduttori dei propri pensieri. Un guru si concede con parsimonia e se fa il social lo fa perche’ deve mostrarsi democratico. Ad esempio se ha un blog puo’, a scelta, non rispondere mai ai commenti, o rispondere con tono di condiscendenza, smussando gli angoli con uno smile. E’ che il guru non puo’ mica inflazionare la sua immagine, e del resto una qualche politica di distribuzione deve pur attuarla, se no poi non e’ piu’ un guru. In questo senso, prima di tutto un vero guru deve essere prima di tutto un guru del marketing, di se stesso, naturalmente. Quindi, se vuoi essere un guru, apriti un blog (se non ce l’hai) e inizia a centellinare la tua presenza. L’importante e’ che ogni volta che ti esprimi tu lo faccia cadere da molto, molto in alto. Sempre a proposito di distribuzione, un guru conosce gli altri guru. Ecco, magari un guru energetico non ha bisogno di conoscere i guru del giardinaggio, ma quelli dell’astrofisica si, e anche quelli della geologia perche’ tutto e’ collegato. Questo perche’ un guru deve essere multidisciplinare: e’ scontato che non si puo’ essere dei guru della cucina senza sapere anche di vino, ma e’ essenziale anche che un guru del design sia sempre perfettamente aggiornato sull’influenza del clima sugli abitanti di una determinata zona.
Quindi, se vuoi essere un guru, svaria sulle fasce del tuo sapere. Più ca***te sarai in grado di infilare su argomenti del tutto marginali, piu’ sarai considerato “completo”.
Un guru legge, studia, si documenta e naviga virtualmente moltissimo, ma nessuno se ne rende conto. Cioe’, nessuno capisce come faccia a leggere, studiare e navigare cosi’ tanto, e pero’ essere anche presente dove ci si aspetta che sia (in ufficio, in cantiere, in giardino, in studio, e così via). Non e’ ubiquo, il guru; piuttosto, usa molte piu’ ore della giornata di quante non ne usino i comuni mortali.
Quindi, se vuoi essere un guru, lascia aperto il powerpoint su cui stai lavorando ma smetti di lavorarci (a meno che non sia una presentazione da fare a un convegno/incontro/raduno di guru) e comincia a guadagnare tempo.
Da cui il punto successivo: un guru dorme poco, e si nutre, piu’ che mangiare (ça va sans dire, quest’ultimo punto non vale per i guru dell’area gastronomica), e infatti si dimentica spesso di fare l’una e/o l’altra cosa. Ma e’ molto tollerante e comprende chi invece non sa rinunciarvi – e’ sempre il discorso sulla democrazia. Tuttavia, cio’ non significa che un guru non abbia in giusta considerazione il corpo, puntando tutto sulla mente: apprezza assai, ad esempio, gli aspetti ormonali del medesimo – sono certo di non dover spiegare oltre.
Quindi, se vuoi essere un guru, allena il tuo metabolismo: di notte mangi e bevi, ma chattando così tutti penseranno che sei ben sveglio, e di giorno fai il guru e fai quello che ti viene meglio. Di dormire pero’ no, non se ne parla.
E, a proposito: un guru ha un orientamento sessuale e una vita di relazione, ma non lo sottolinea mai. Per il mondo potrebbe anche essere un single, cioe’, essere single potrebbe, erroneamente, essere considerata una conditio sine qua non dell’essere guru. No. Un guru ha relazioni lunghe e stabili, ama smodatamente e tende ad essere fedele. Fa anche dei figli, spesso, ma questo se e’ un uomo; se e’ una donna e’ piu’ difficile che decida di riprodursi, perche’ ha riflettuto a lungo e ha capito che gli svantaggi sarebbero superiori ai vantaggi.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2011, 12:44:08 da VVC:5/3 »

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2011, 10:05:36 »
hahahahaahhaahhahahahahahaha  e io che pensavo che ci faceva, questo invece ci è proprio, hahahahahahha  è troppoooo  ahhaha che ridere che mi fa certe volte che lo leggo è troppo uno spasso hahahaah guarda GURU cerca di stare sempre qui in questo sito altrimenti finirebbe l'attrattiva del forum, sto pensando a come farebbe mai il forum senza il suo GURU che sa tutto tutto e non ci fa assolutam. ma ci è in pieno ed è un grande ingegnere dell'energetica ma grande veram., l'unico piccolissimo neo (ma non si nota, è proprio x cercare il pelo...) è che ìl nostro GURU non esercita + la professione di ingegnere visto che sta qui non 15 ore al giorno come ho detto in 1 precedente post ma x 20 ore al giorno perché ultimam. ha dato 1 bella accelerata alla sua permanenza nel forum, quindi o al posto di dormire lavora facendo l'ingegnere oppure dorme e quindi non lavora. io credo e sono convinto che qualche ora debba pur dormire, ma a stento dormirà 4-5 ore perché qui ne trascorre una ventina di recente, cmq speriamo che si tratterrà ancora x molto qui nel forum perché x quanto mi riguarda la sua mancanza la sentirei, è troppo forte veramente, certe volte sbellico da morireee hahaahhahahahhaha grande vvc53 hahahahahahahhaaha  sei un grande GURU e i tuoi giudizi collimano sempre con la verità, x me è come se parlasse dio in persona, hahahahahhahaha, ogni volta che ti leggo passo momenti epifanici hahahahhahaha

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2011, 12:40:58 »
Per pescare si mette un amo in acqua e si aspettano i pesci...
Qualcuno abbocca sempre!

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2011, 15:49:09 »
Lo so che fai pesca grossa tutti i giorni, lo so lo so, hahahaha ma quanta fatica, smanetti sul pc a fondere la tastiera, però 6 molto altruista visto che lo fai gratis, ma com'era la storia che non risponderesti nemmeno al telefono x 2.200 euro al mese? è la seconda volta che te lo chiedo, poi quando trovi la risposta a pennello da darmi sono sicuro che verrò a sapere come mai al telefono non risponderesti nemmeno x 2.200 euro al mese e invece tanto spasmodico smanettare gratis sì, eh furbacchione? hahahaha. e si denota sempre da tutti i tuoi post tanta umiltà, perciò x me 6 il perfetto GURU, umile in primo luogo e altruista in secondo, proprio da perfetto GURU, x questo ogni volta che ti leggo trascorro momenti epifanici. vai GURU vai continua così siamo tutti con te non ci deludere mai hahahahhaha

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2011, 16:28:31 »
Grande pesca oggi, chi l'avrebbe mai detto.
I bambini poveri dell'Abbe' Pierre saranno contenti!

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2011, 16:42:28 »
la pesca grossa la fai ogni giorno e la farai sempre grande GURU!!! 

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2011, 17:21:47 »
Il pesce piu' grosso lo si trova solo qui!

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2011, 17:33:18 »
peccato che ti sia sfuggito subito dopo averlo preso i primi giorni di conoscenza qui, e quando lo riprendi +??? e te ne sono sfuggiti anche tanti altri, li prendi ma poi ti sfuggono dalle mani di cartapesta - e non di sostanza - che ti ritrovi :P  e ti fanno: ciao GURU ciao...  ;D

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2011, 18:28:57 »
Pesca fortunata oggi, mi sa che me ne vado a dormire....

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2011, 18:35:56 »
chi dorme non piglia pesci... hahahhahahhahaha

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2011, 19:22:19 »
giuro che non ho mai riso cosi tanto come oggi ... perchè non andate in tv ? magari a zelig ? sarebbe un successo. Saluti.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2011, 19:30:00 »
 ;D
Vota!

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2011, 19:30:49 »
Potrebbe essere un'idea vincente. Why not?

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2011, 19:48:37 »
seeeeeeeee qui c'e' il Mar Morto !!!

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Come diventare un guru e vivere felici
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2011, 20:23:16 »
:D a furia di pescare c'e' rimasto poco! ;)