Autore Topic: Apparenze e realta'  (Letto 4687 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Apparenze e realta'
« il: 26 Novembre 2012, 14:35:23 »
Questo forum esprime, per volonta' degli autori, in parole e si spera anche nei fatti, le possibilita' di ognuno di noi di cambiare vita, di avere una vita diversa, non necessariamente peggiore di quella che si vuole lasciare, sicuramente migliore.
Non si cambia vita per andare a vivere peggio, il forum stesso e' un messaggio sublimale, dice che si puo' cambiare, poi il sito e' pieno di esempi di chi ha tentato a cambiare vita, per tutti un salto di successo, perche' dovremmo andare a stare peggio?

Conduci una vita, Sergio, troppo di surplus per i tenori medi, non so se riusciresti a integrarti con la gente comune

Questo lo dici tu, io conduco una vita normalissima, anzi fuggo chi si da le arie, chi lo fa di solito e' anche uno che non si da da fare, che non produce, che vive alle spalle di altri. Io sono sempre attivo, disponibile con tutti e per tutti quelli che mi chiedono un aiuto morale, un supporto una buon parola. Io mi integro giornalmente con la gente comune, ci vivo, lavoro con loro. E comunque sono uno che si e' dato da fare nella vita, che ha raggiunto buona parte degli obbiettivi che si e' posto. Non sono ricco, se lo fossi probabilmente starei a casa mia a guardare la tv o leggermi il giornale con le odalische che fanno vento.

Sono uno che ha quello che si e' guadagnato e non me ne devo assolutamente vergognare perche' l'ho guadagnato onestamente, sempre.
Se sono qui e' per insegnare ad altri come raggiungere i propri obiettivi, che non devono necessariamente includere il raggiungere la ricchezza ma i propri obbiettivi, avere il successo nelle proprie azioni, il successo che appaga, che soddisfa, che possa essere portato ad esempio.

La televisione, i media sono pieni di esempi, di gente di successo, che convincono e inducono chi li segue a voler essere come loro, non vi e' nulla di sbagliato in questo. Ti faresti consigliare da un fallito, da uno che nella vita non e' stato capace di ottenere nulla o forse l'esempio dell'uomo di successo e' piu' interessante? 

Citazione
ho i miei dubbi, pochisimi viaggiano in business o prima classe in aereo

Questo lo dici tu che prendi un aereo una volta all'anno. I voli nazionali e internazionali e senza considerare quelli intercontinentali in partenza dall'Italia sono sempre stracolmi in business class e in prima classe. Sono trentanni che giro il mondo, ne ho viste di tutti colori e non da ieri, non raccontarmi le storielle per sentito dire.

Citazione
pochissimi guadagnano le cifre che ci fai intendere che guadagni, x es. prendo me che sono un comune mortale, come potrei esserti amico (non nella virtualità) e starti dietro con tutto quello che spendi giornalmente tra viaggi in business. ville, autisti ecc.?

Prima di tutto non guadagno le cifre altissime che pensi tu. Secondo io non vivo in Italia ma in Francia dove gli stipendi a parita' di mansioni sono il 25% piu' alti di quelli italiani, poi essendoci meno appiattimento ai medi e bassi livelli la scala dei valori salariali fuori dall'Italia segue un andamento curvo, direi un'iperbole cosa che in Italia ve lo sognate. Il minimo francese imposto per legge cioe' lo SMIC e' pari a uno stipendio medio italiano, stiamo parlando di 1427 euro lordi mese, circa 1100 euro netti, quanti possono dire di guadagnare di piu'?

Inoltre mi deludi caro Ghibli, tu come molti misuri l'amicizia attraverso le apparenze. Ti sbagli, l'abito non fa il monaco e' il monaco non fa l'abito, i valori si vanno a cercare nella gente, in quello che solo dentro e non quello che sembrano o come appaiono, poco importante se sono straricchi, ricchi, borghesi, impiegati, operai, nullatenenti o falliti, l'importante sono i valori morali che le persone sono in grado di trasmettere, quello che la loro esperienza vissuta, esperienza di vita, puo' dare agli altri. Tra i miei amici trovi di tutto, con prevalenza per i ceti medio bassi, perche' io sono un tipo alla mano, che si sa adattare, anzi, l'adattabilita' ad ogni ambiente e situazione e' la mia grande peculiarita', io trovo perfino interessante quello che tu nella tua vita di parvenu' troveresti immondo e magari schifoso.

Che delusione che sei, e fate a me la morale?

I viaggi? I miei viaggi, tutti i viaggi me li paga l'azienda per cui lavoro, sono uno specialista, mi chiamano per risolvere i problemi, per prendere decisioni. I viaggi fanno parte degli agreement, dei contratti, io viaggio per lavoro, anche quando vado in ferie fa parte del contratto, quei pochi viaggi che pago di tasca mia sono quando mi muovo con la famiglia ma non sempre, per venire in Vietnam ha pagato la "Culona" tedesca! E lo stesso gli autisti, le auto, le accommodation o sistemazioni in hotel, fanno parte tutti di un establishment, tu ci dai un lavoro da specialista e noi ti paghiamo. Funziona cosi' nel mondo del lavoro, se non fai non prendi, ti accontenti delle briciole e magari le fai passare per briciole d'oro quando oro non e'.

Ripeto, che delusione, un altro che guarda alle apparenze come tutti o quasi nel bel paese, che si sofferma su quello che sembra e non scava nel cuore della gente.

Citazione
Nessun comune mortale ce la farebbe a esserti amico, si sentirebbe sempre in imbarazzo e da amico comincerebbe a invidiarti (non è il mio caso perché io sono contento di ciò che Dio mi ha dato e mi dà quotidianamente) e da lì alla lite il passo è molto breve. Ora già so che dirai di avere amici normali non assolutamente ricchi e con cui vai molto daccordo, forse non frequentandoli ma sentendoli solo via mail o x tel., altrimenti non ci crederei mai.

Eppure ti sbagli. Quando sono a casa mia per lunghi periodi e' tutto un via vai di amici, di gente che mi chiama, mi viene a visitare, si ferma e divide con la mia famiglia qualche giorno in perfetta sintonia, gente che arriva da tutto il mondo, che devia il proprio viaggio per venire a trovare me, che apprezza stare con me e la mia famiglia. E se non possono venire ci si sente via email, al telefono, su facebook. Non e' bello quello che scrivi, sono deluso, ti facevo una persona piu' concreta e invece la tua superficialita' traspare da ogni poro. Ma tu quanti amici hai?

Citazione
Faccio un altro esempio, giusto por parleur: se dovessi fare una società da qualche parte nel mondo con qualcuno degli utenti del forum, non vedo nessuno coi tuoi ritmi di vita, per cui litigheresti non dopo un giorno ma dopo un'ora, guarda è molto difficile per un comune mortale avere amici che guadagano dieci o venti volte di più,

A parte che si scrive "pour parler"... ma chi te l'ha detto ma quando mai? Te le sogni di notte queste cifre? C'e' un sito molto interessante, si chiama http://www.salary.com se ti sai destreggiare fra le varie pagine riuscirai a scoprire quali sono i salari medi nel resto del mondo, ti accorgerai come funziona il mondo del lavoro fuori dall'Italia.
Ti renderai conto che non sono io quello superpagato ma voi sottopagati.

Citazione
è praticamente impossibile, si creerebbe subito l'invidia e si arriverebbe immediatamente al litigio. Va bè tanto lo so che non ti convincerei mai e che dirai di avere tanti amici comuni mortali con cui vai molto d'accordo...

Ma e' vero, ho tanti amici comuni mortali, tu no?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012, 14:40:02 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

Ghibbli

  • Veterano
  • ***
  • Post: 142
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2012, 14:55:50 »
scusa per l'errato francesismo, mi ero appena svegliato...

sergio io sto solo cercando di ragionare sul tipo che sei, non ti scaldare, certo che ne ho di amici e pure tanti ma nessuno che prende business class o prime classi in aereo, nessuno che guadagna più di 1-3.000 euro al mese e nessuno che ha villoni autusti ecc., insomma viviamo una vita gaia lo stesso non credere e penso sia la media degli italiani, mi spaice ma tu da questa media sei fuori, quindi non è possibile dire che la stragrande maggioranza degli italiani è sottopagata, non ha alcun senso, forse si dovrebbe guardare alla minoranza che in genere non dovrebbe fare testo paragonata alla stragrande maggioranza, ma sono solo chiacchiere per parlare nessuna polemica, anzi ti ho perfino detto che mi stai simpatico e vorrei anche conoscerti, poi da lì a frequentarsi e andare d'accordo questo non lo so né io né nesssun altro...

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2012, 15:04:09 »
Questo apparentemente scambio di post ha un significato, a qualcuno puo' sembrare semplicemente apparenza, a qualcuno  e spero tanti, contenuti.
I contenuti di questo sito in primo luogo e di questo forum in seconda fase.
Che messaggio sublimale da questo sito?
Che vuole significare?
Gli Italiani? popolo di santi, poeti e navigatori, o meglio: popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori.
Gli italiani che viaggiano, gli italiani che emigrano e quelli che tornano, gli italiani che sognano di partire ma che non partono mai, gli italiani che vorrebbero e non possono e quelli che possono ma non vogliono.
Siamo tutti italiani, figli dello stesso virtuale uomo preistorico che ha preso possesso dello stivale italico dichiarandolo proprio, da lui, virtualmente, siamo arrivati noi.
E noi, in barba alla sua conquista quest'Italia vogliamo lasciarla perche' ormai stiamo male, ce la sentiamo stretta, non piu' a misura d'iomo, che dico? non piu' a misura d'italiano.
E partiamo e colonizziamo, diventiamo imprenditori di successo, professionisti, c'inventiamo mestieri che nemmeno sognavamo potessero esistere, diventiamo gente di successo a cui nessuno puo' dir nulla, tanto di cappello signori, sono italiani.

E poi che succede, si viene sul forum e tutti a pianger miseria, a parlare di umilta' di lavoro nero, di lavoro dignitoso.
Il successo non e' piu' per noi ma se altri ne dispongono e' motivo d'invidia, non un modello da seguire ma un cattivo esempio da additare.

Ma siete proprio sicuri che debba funzionare cosi'?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

Max70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 20
  • NoWhereMan
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2012, 15:04:42 »
Sergio, sei troppo forte!!!

Complimenti.  ;)

By the way, continua così, ti ringrazio (e penso anche altri come me) per condividere la tua esperienza.
I tuoi post sono spesso fonte di ispirazione e magari a volte danni lo spunto per guardare in una nuova direzione.





SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012, 16:59:48 »
sergio io sto solo cercando di ragionare sul tipo che sei, non ti scaldare, certo che ne ho di amici e pure tanti ma nessuno che prende business class o prime classi in aereo, nessuno che guadagna più di 1-3.000 euro al mese e nessuno che ha villoni autusti ecc., insomma viviamo una vita gaia lo stesso non credere e penso sia la media degli italiani,

Io scaldarmi? Non mi conosci, non mi sto scaldando, sono divertito, vero, reale, mi diverto a leggere quello che si scrive di me.
Ormai sto sulla bocca di tutti, sono un personaggio?
Si dice cosi?
Tolgo la scena a chi c'era prima di me, ovvio che a qualcuno dia fastidio.
Ma questo e' un forum, signori qualcosa che ha a che fare con la democrazia. L'agora' dove tutti i cittadini riuniti discutevano e ragionavano sul come amministrare la res pubblica, la loro stessa patria, il futuro dei figli e della nazione.

Noi no, siamo forum solo per sentito dire, perche' cosi' fan tutti, salvo poi litigare per nulla, accusarci a vicenda, alludere, minacciare, annichilire, fomentare lo scontro, il potere del piu' forte sul piu' debole, alla faccia della democrazia.

Ci lamentiamo che la democrazia in Italia e' morta... signori non e' mai esistita, siamo stati imbrogliati, e noi, chi di noi tiene le redini di qualcosa, facciamo di tutto per rendere ancora piu' ridicolo questo nostro tentativo, quest'ultimo sussulto per vivere liberi.

Villoni, autisti, dove te li sei sognati Ghibli?
Alla fiera degli Obei Obei? Dicevi che lavoravi in un'uni, il tuo rettore aveva l'auto blu? Chi la guidava l'auto blu?

Citazione
mi spaice ma tu da questa media sei fuori, quindi non è possibile dire che la stragrande maggioranza degli italiani è sottopagata, non ha alcun senso, forse si dovrebbe guardare alla minoranza che in genere non dovrebbe fare testo paragonata alla stragrande maggioranza, ma sono solo chiacchiere per parlare nessuna polemica, anzi ti ho perfino detto che mi stai simpatico e vorrei anche conoscerti, poi da lì a frequentarsi e andare d'accordo questo non lo so né io né nesssun altro...


Vedi che non leggi?
Se leggessi avresti afferrato che non parlavo di me ma della gente che vive, cittadini di un  altro paese, all'estero.
Leggiti che c'e' scritto qui, almeno ti schiarisci le idee:

http://questionedelladecisione.blogspot.com.au/2012/02/stipendi-confronto-fra-le-retribuzioni.html[/b]]http://questionedelladecisione.blogspot.com.au/2012/02/stipendi-confronto-fra-le-retribuzioni.html

Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012, 22:53:18 »
Questo lo dici tu, io conduco una vita normalissima, anzi fuggo chi si da le arie, chi lo fa di solito e' anche uno che non si da da fare, che non produce, che vive alle spalle di altri. Io sono sempre attivo, disponibile con tutti e per tutti quelli che mi chiedono un aiuto morale, un supporto una buon parola.

che ipocrita che sei!!!! ma non ti vergogni a dire certe cose??!!! :P

proprio tu che ogni 3x2 osteggi il tuo status sociale, che metti in piazza tutti i tuoi possedimenti, le tue auto, le tue case, che giri in limousine ecc ecc ora ci vieni a dire che conduci una vita non normale, ma normalissima!!! VERGOGNATI!!!

sei solo un povero ipocrita che racconta un sacco di frottole nascosto dietro un monitor, per quando mi riguarda tu potresti scrivere da Voghera e non dal vietnam...

non continuo a commentare tutto ciò che hai scritto perchè ci sono così tante cose assurde che non valgono la pena essere discusse


IPOCRITA!!

P.S.: denunciami pure, come ti ho detto se vuoi ti mando anche lo scan del mio passaporto!



 

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012, 23:12:46 »
sergio io sto solo cercando di ragionare sul tipo che sei, non ti scaldare, certo che ne ho di amici e pure tanti ma nessuno che prende business class o prime classi in aereo, nessuno che guadagna più di 1-3.000 euro al mese e nessuno che ha villoni autusti ecc., insomma viviamo una vita gaia lo stesso non credere e penso sia la media degli italiani,

Io scaldarmi? Non mi conosci, non mi sto scaldando, sono divertito, vero, reale, mi diverto a leggere quello che si scrive di me.
Ormai sto sulla bocca di tutti, sono un personaggio?
Si dice cosi?
Tolgo la scena a chi c'era prima di me, ovvio che a qualcuno dia fastidio.
Ma questo e' un forum, signori qualcosa che ha a che fare con la democrazia. L'agora' dove tutti i cittadini riuniti discutevano e ragionavano sul come amministrare la res pubblica, la loro stessa patria, il futuro dei figli e della nazione.

Noi no, siamo forum solo per sentito dire, perche' cosi' fan tutti, salvo poi litigare per nulla, accusarci a vicenda, alludere, minacciare, annichilire, fomentare lo scontro, il potere del piu' forte sul piu' debole, alla faccia della democrazia.

Ci lamentiamo che la democrazia in Italia e' morta... signori non e' mai esistita, siamo stati imbrogliati, e noi, chi di noi tiene le redini di qualcosa, facciamo di tutto per rendere ancora piu' ridicolo questo nostro tentativo, quest'ultimo sussulto per vivere liberi.

Villoni, autisti, dove te li sei sognati Ghibli?
Alla fiera degli Obei Obei? Dicevi che lavoravi in un'uni, il tuo rettore aveva l'auto blu? Chi la guidava l'auto blu?

Citazione
mi spaice ma tu da questa media sei fuori, quindi non è possibile dire che la stragrande maggioranza degli italiani è sottopagata, non ha alcun senso, forse si dovrebbe guardare alla minoranza che in genere non dovrebbe fare testo paragonata alla stragrande maggioranza, ma sono solo chiacchiere per parlare nessuna polemica, anzi ti ho perfino detto che mi stai simpatico e vorrei anche conoscerti, poi da lì a frequentarsi e andare d'accordo questo non lo so né io né nesssun altro...


Vedi che non leggi?
Se leggessi avresti afferrato che non parlavo di me ma della gente che vive, cittadini di un  altro paese, all'estero.
Leggiti che c'e' scritto qui, almeno ti schiarisci le idee:

http://questionedelladecisione.blogspot.com.au/2012/02/stipendi-confronto-fra-le-retribuzioni.html[/b]]http://questionedelladecisione.blogspot.com.au/2012/02/stipendi-confronto-fra-le-retribuzioni.html

Sergio datti una calmata.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2012, 06:09:45 »
Sergio datti una calmata.

e perche' dovrei?
Per far piacere a chi?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2012, 09:51:56 »
Per fare un piacere in primis a te stesso Sergio perché cosí potrai contunuare a contribuire al forum.

Castax

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2012, 09:59:45 »
Tu credi di conoscermi, non sai quanto sbagli!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2012, 10:53:13 »
Tu credi di conoscermi, non sai quanto sbagli!

IPOCRITA! VERGOGNATI! :P

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Apparenze e realta'
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2012, 16:02:56 »
Ok, finiamola qui.