Autore Topic: FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI  (Letto 9837 volte)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« il: 24 Ottobre 2011, 16:51:21 »
Ammetto che l'idea non e' mia, diciamo che il suggerimento e' arrivato da Satisfaction a proposito di una pizzeria da allestire all'estero.
Oggi ho riflettuto un po' su, complice anche la lettura di una intervista pubblicata sul sito di Voglio Vivere Cosi ad una imprenditrice che ha saputo creare praticamente dal nulla una finanziaria un po' speciale orientata verso i giovani e la loro voglia (desiderio) di lasciar tutto per vivere all'estero.

L'idea sareb
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2012, 05:00:36 da JOSS »

pietmau

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2011, 20:34:00 »
Ciao,
L'idea è molto buona e ovviamente da affinare.

Ma la cosa più difficile mi sembra quella di trovare gli investitori che immettano il capitale nella società.

Hai qualche idea concreta in merito su come superare questo ostacolo?
 
Ciao
maurizio

gianluca76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2011, 21:54:39 »
provo a dare il mio contributo.

la societa in questione potrebbe configurarsi come un fondo di venture capital, simile a quelli con cui investono nella silicon valley ...
praticamente si finanziano le idee migliori, si entra in societa con una quota importante di capitale, si consiglia la strategia operativa, e attraverso i profitti dei primi anni si rientra dell'investimento
successivamente o si vende la quota (nel frattempo rivalutata perche l'attivita va bene, e quindi si genera un profitto) oppure si mantiene la quota e si incassano periodicamente delle royalties che vanno ad alimentare il capitale del societa di venture capital, pronta a nuovi progetti e sfide


satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2011, 02:57:31 »
In perfetta sintonia ma vi dico che in questi miei due mesi di presenza nei vari forum ho visto: 80% di impiegati insoddisfatti, 10% di insicuri e 10% di vorrei ma mi manca qualcosa...

Ora non voglio fare il bastian ma per fare joint non servono neanche capitali ma TANTA DETERMINAZINE ed e' la cosa che manca davvero... mi dispiace perche' cose egregissime si possono fare ma se hai gia' un lavoro , magari dipendente, ti manca una cosa fondamentale: LA GRINTA ..... Io finanzio progetti da anni.. grazie a dio (no, sono ateo, quindi grazie a me) tutti andati bene (nessun arricchimento sia chiaro perche' non ci si arricchisce col lavoro) e posso dire di avere amici riconoscenti ''dall'Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno''.

Ma il punctum dolens e' sempre la DETERMINAZIONE.

Ok, io metto tutto l'occorrente (macchinari, materie prime, promozione, perfino un addetto stampa fisso) ma chi viene con me?

Ai posteri l'ardua sentenza....

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2011, 03:00:38 »
E non chiamatemi SATISFACTION !!! questo nick lo uso per i miei reports senza essere stressato da mille email e soprattutto senza stressare la redazione con valanghe di mail a me indirizzate... Io mi chiamo Roberto Santuccione.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2011, 03:46:19 »
In questo caso allora Roberto Sant'Uccione (ma esiste un santo che si chiama Uccione???)
Non te la prendere, niente di offensivo! :angel:

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2011, 13:03:02 »
In questo caso allora Roberto Sant'Uccione (ma esiste un santo che si chiama Uccione???)
Non te la prendere, niente di offensivo! :angel:
Non esiste e poi e' meglio cosi' perche' i santi hanno fatto quasi sempre una brutta fine... :)

matteosole

  • Apprendista
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2011, 18:24:12 »
bella questa idea, ma chi comincia a fare il benefattore e deposita i primi soldi? ;-)
L' Abbondanza comincia nei nostri pensieri ;)

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2011, 18:56:33 »
bella questa idea, ma chi comincia a fare il benefattore e deposita i primi soldi? ;-)
Piu' che questa domanda io chiederei: chi e' in grado di gestire al meglio i soldi messi a disposizione?
Io ho risposto ad alcuni che volevano fare qualcosa ma a chiacchiere perche' quando ho chiesto il business plan mi hanno balbettato che non sapevano neanche cos'era e quando ho proposto il co-investimento sono evaporati.


matteosole

  • Apprendista
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2011, 19:45:34 »
io di idee ne ho parecchie, business plan no problem, basta solo scegliere il posto
L' Abbondanza comincia nei nostri pensieri ;)

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2011, 21:46:45 »
solo Malesia al momento... e bp che possano almeno essere migliori dei miei...

matteosole

  • Apprendista
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2011, 01:21:28 »
se business plan fatti da una persona che fa revisione di bilanci da oltre 20 anni ti va bene allora ho la persona giusta per noi.
 si deve solo stabilire il budget, da 20 mila euro a 20 milioni di euro come forbice ti basta?
e ovviamente serve sapere 3 cose fondamentali :
1  propensione al rischio
2 durata dell investimento
3 tipo di guadagno desiderato.

dobbiamo creare una fondazione che con gli utili si amplia facendo partire altri progetti o dobbiamo fare cash?

ho buttato 2 idee al volo prima di andare a letto.

augurando buona domenica a tutti vi saluto.
L' Abbondanza comincia nei nostri pensieri ;)

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2011, 14:30:05 »
se business plan fatti da una persona che fa revisione di bilanci da oltre 20 anni ti va bene allora ho la persona giusta per noi.
 si deve solo stabilire il budget, da 20 mila euro a 20 milioni di euro come forbice ti basta?
e ovviamente serve sapere 3 cose fondamentali :
1  propensione al rischio
2 durata dell investimento
3 tipo di guadagno desiderato.

dobbiamo creare una fondazione che con gli utili si amplia facendo partire altri progetti o dobbiamo fare cash?

ho buttato 2 idee al volo prima di andare a letto.

augurando buona domenica a tutti vi saluto.

Quello che ho sostenuto da sempre e che continuo a sostenere e' la necessita' di fare sempre le cose in  squadra per piu' motivi:

1. Crescere con le forze di tutti
2. rischio spalmato
3. possibilita' di ''catenizzare'' un progetto (perche' aprire da soli una pizzeria o un b&b, ad esempio, quando in 10 persone e un po' alla volta se ne possono aprire 10 che, sul mercato, una volta avviate, possono vlere molto di piu'?)
4. niente cassa ma solo pagamento spese e capitalizzazione
5. ognuno puo' essere ferrato in un settore e dare il meglio di se nel suo settore (se si apre una pizzeria non tutti sanno fare i pizzaioli ma ad esempio, uno e' forte perche' ha imedia per promuoverle, un altro e' forte perche' ha i macchinari che puo' avere a costi competitivi, uno ha una materia prima di sua produzione, un altro ha il know how, ecc.)

Se nei primi 5 anni nessuno pensa ad altro se non solo a crescere e se c'e' propensione a ''paccarsi il culo'' come diciamo noi qui, si fanno cose egregissime.

Queste cose, ovviamente, non puo' farle chi e' da sempre impiegato perche' alla fine sappiamo bene che quella e' una mentalita' perdente in ogni attivita' in proprio. Inoltre non devono partecipare frustrati, tristi, pessimisti, indecisi, lamentosi e disfattisti perche' sono le persone piu' pericolose con cui si possa incappare.

L'entusiasmo smuove le montagne.

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2011, 18:15:40 »
Inoltre non devono partecipare frustrati, tristi, pessimisti, indecisi, lamentosi e disfattisti perche' sono le persone piu' pericolose con cui si possa incappare.
Non preoccupatevi, prometto solennemente di non partecipare  ;D

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:FINANZIAMENTO PER I NUOVI EMIGRANTI ITALIANI
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2011, 18:18:50 »
L'entusiasmo smuove le montagne.
Verissimo.
Il piu' delle volte ve le fa franare addosso  ;D