Allora spero di spiegarmi una volta per tutte visto che non ti sono chiare alcune cose che ho scritto prima!
400mq per 130 posti??? ma scherziamo! Ci fai un disco night club con 400mq non un ristorante. per fare un locale di 130 posti all'Italiana e cioe' con sedie e non poltrone come usate voi, ci bastano meno di 200mq. si verissimo che ci sono locali vuoti con richieste assurde, ma casualità erano in affitto 3 anni fa e lo sono ancora oggi! (ognuno delle proprie cose puo' chiedere qualsiasi cifra) io credo che resteranno sempre con la solita scritta "affittasi" ancora per molto, visto che nessuno è fesso come si dice da noi! Da me vengono persone che lavorano in cliniche ordinano 1 primo, un insalata all'Italiana portandosela via, si perchè noi affriamo anche il servizio catering proprio perchè abbiamo avuto queste tipologie di richieste. Alla fine i Romeni qualche volta vogliono mangiare + di gusto in sostituzione alla classica ciorba de burta alla greca in vari modi, mici con carne di vitella, di maiale e cosi' via... I 90.000 Italiani io non ho mai detto che sono a Bucarest, ma bensi' sono sparsi in tutta la romania, certamente di questi 90.000 molto spesso atterrano per molti motivi anche logistici a Bucarest e molto spesso restano almeno1,2 giorni nella capitale con il risultato di averne spesso di passaggio anche da me. (parlo per esperienza personale). Vedi ti rispondo con molta sincerita'... forse non si e' capito che un ristorante Italiano all'estero, non si apre per fare soldi con con la popolazione del posto specie in queste nazioni, (magari se fossimo stati a Londra ci si poteva pensarlo) si apre solo perchè 1) è sinonimo di qualità riconosciuta in tutto il mondo!! 2) da statistiche si fa dove ci sia la possibilita' di avere anche una buona dose di Italiani in giro in grandi citta', in questo caso una capitale come Bucarest. che possano garantire un certo consumo! 3) Bisogna sempre rispettare il luogo in cui ci si trova mantenendo un minimo di cucina locale, quindi accontentando proprio tutti. 4) cosa fondamentale, deve convenire inizialmente sulle spese... (parlo di stipendi, decisamente irrisori rispetto all'Italia) Quando il costo della vita è molto simile all'Italia. Concludo dicendo che un ristorante Italino in Romania nello specifico Bucarest, proprio per via della crisi con forti investimenti esteri tra cui Italiani in primis che ci favoriscono, fatto con moderazione senza esagerare puo' dare quanto basta per avere delle decenti soddisfazioni, senza andare a spendere 7,8000 euro al mese di affitti! Ma scherziamo??? l'era dei polli è finita molti anni fa!!! Il ristorante Italiano all'estero si fa per dare un punto di riferimento agli Italiani che vengono ad investire in tutta la nazione, sapendo di potersi sentire a casa, offrendo tutti i servizi che ci sono in Italia comprese le tv ecc. Io per certi clienti Italiani sono un piccolo centro informazioni, consigli, perchè è normale che molti passano cenano, pranzano, si gustano un ottimo espresso Italiano che non è poco in Romania. Per farla breve il ristorante si fa per essere anche un punto di riferimento per gli Italiani e non solo, visto anche la poco gradita da parte nostre cucina locale. Chiudo dicendo che il mio locale si trova nella zona di Dorobanti conto 70 posti a sedere pagando di affitto 1650,00 (milleseicentocinqua euro) ed ho 150mq. divisi per tutto, 2 bagni servizio + 2 pubblico + bar cassa + cucina + sala fumatori + sala non fumatori + ripostiglio + ufficio ecc. ecc. ps. vedi perchè non voglio un socio Romeno... non potrebbe mai immedesimarsi come vediamo le cose noi che siamo stranieri da voi. Un abbraccio forte ;-)