IN ROMANIA SI PUÒ DIVENTARE RICCHI!
Che cosa dicono i francesi della Romania: che e la nuova El Dorado dell’Agricoltura. Un ettaro di terra costa 40 volte meno che in Europa Occidentale.
“La Romania può essere il futuro di agricoltura biologica europea?” si chiedono i giornalisti di France 24; dicono che gli investitori stranieri hanno capito che i verdi pascoli sono una vera miniera d’oro. Il costo dei terreni agricoli qui vale solo un quarto rispetto all’occidente, e gli stranieri possono comprare centinaia di ettari.
“Pascoli verdi a perdita d’occhio quanto si possa vedere. Si potrebbe pensare che e la Svizzera, ma questa è la Romania”, in questo modo iniziano i giornalisti di France 24 il loro reportage fatto in Romania. Hanno visitato l’azienda agricola di Bernard Jaquett, che si è trasferito due anni fa in Romania per allevare bestiame su un vasto territorio, cosa inaudita nella sua nativa Svizzera.
“Una media fattoria in Svizzera è tra i 40 ei 50 ettari, e una che raggiunge gli 80 ettari è considerata estremamente elevata. A differenza della Romania dove sono riuscito a comprare 60 ettari in pochi mesi”, dice Bernard Jaquett, che ha cambiato la sua vita, i costumi stravaganti, incontri d’affari e alberghi di lusso per diventare un cowboy nei Carpati.
Dalla caduta del comunismo, la Romania ha registrato un aumento drammatico della disoccupazione così, è una manna per gli investitori svizzeri. E non si ferma qui, con un prezzo estremamente basso per un ettaro di terreno, Romania attrae gli investitori come una calamita e questo perché la terra è 40 volte più conveniente che in Occidente. E le sovvenzioni che gli agricoltori ricevono qui potrebbero raddoppiare, come richiesto dal progetto di riforma della politica agricola comune dopo il 2013.
E Jaquett dice che c’è terra abbastanza da allevare bovini su larga scala e la Romania potrebbe diventare il Texas d’Europa. Inoltre, i pascoli sono adatti all’agricoltura.
Altri investitori svizzeri si sono stabiliti nel sud. E le loro ambizioni sono grandi, crescono centinaia di bestiame su una superficie di 4.000 ettari. Vogliono esportare la carne in Europa. “Ora è il momento di investire in Romania. Ho subito capito questo e ho iniziato a lavorare, abbiamo bisogno di tempo per mettere su una grande azienda agricola”, dice Samuel Widmer, direttore generale Karpaten Meat, una fattoria di carne a Sibiu.
L’allevamento del bestiame e l’affare che si è dimostrato redditizio per gli investitori stranieri. Nella parte occidentale della Romania, un’altra famiglia svizzera si trasferì qui dopo aver acquistato 800 ettari di terra. Gli agricoltori producono qui 600 tonnellate di grano che lo esportano in Svizzera e in Germania. “Finora molti di questi prodotti provengono dalla Cina. E ‘normale iniziare a produrre anche in Romania”, ha dichiarato Lukas Kelterborn, direttore sviluppo di Bio Farmland, nei pressi di Arad.
La notizia che la terra è a buon mercato si diffonde così rapidamente tra gli investitori tedeschi, italiani e francesi, che questi vengono a vedere cosa possono fare nella nuova El Dorado dell’Agricoltura.
salve a tuttiiiii.
il mio sogno è sempre stato quello di avere un ranch dove allevare animali,(bovini da carne)
CERCO ALLEVATORE SOCIO SERIO PER AVVIARE UN ALLEVAMENTO BOVINI A ROMANIA
preciso che non sono un allevatore ma mi incuriosisce l'idea di partire con un'iniziativa del genere L'idea è quella di partire in punta di piedi con 30/40 vacche di razza,procedere alla fecondazione artificiale ,ripeto non sono esperto per cui perdonatemi se dico qualche"stupidaggine". Per la vendita dei vitelli ho sondato il mercato e non ci sono problemi, sia sul territorio rumeno che quello italiano o spagnolo.Sicuramente avete capito che vista la mia inesperienza nel settore mi piacerebbe trovare un prtner (finanziatore) interessato a collaborare, naturalmente saranno valutate eventuali proposte con molta attenzione e ci tengo a precisare che non cerco avventurieri ma persone serie del settore.
Grazie ed aspetto notizie in merito
cordiali saluti Daniel