Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Porto Seguro

Pagine: [1] 2 3
1
Vorrei trasferirmi in..... / Resoconto Canarie
« il: 07 Febbraio 2014, 23:53:32 »
Ritorno da una esplorazione di circa 2 mesi alle Canarie per saggiarne la possibilità di soggiorno semi-permanente o permanente. Ecco le mie impressioni.
Partiamo dalla due isole più aride Fuerteventura e Lanzarote.

Fuerteventura è praticamente una distesa piatta o semipiatta di rocce e sabbia. Scarsissima vegetazione, quasi disabitata, sta conoscendo un forte sviluppo a Corralejo, nell'estremo Nord, forse il luogo dove ho visto più italiani (non so se sia una fortuna o una sfortuna ... :-)). Altra caratteristica specifica di Corralejo è che è un posto pieno di giovani tra i venti e i trent'anni mentre nel resto delle canarie la fanno da padrone i pensionati, soprattutto scandinavi e inglesi.
A Furteventura non piove praticamente mai e c'è sempre un forte vento (Fuerteventura vorrà dire vento forte ?) che può essere anche fastidioso perché solleva la sabbia. Meta dunque ideale per chi ama fare il surf. L'atmosfera è vagamente hippie, con qualche rasta che vaga qua e là, ragazze sudamericane, tanti giovani e attività ludiche. Probabilmente l'isola migliore per chi cerca qualche avventura ... forse non ideale per vivere permanentemente. Temperatura in inverno: T-shirt di giorno, Felpa alla sera dopo il tramonto

Lanzarote è sicuramente la più bella isola della canarie, anch'essa arida come Fuerteventura ma con una vegetazione di piante grasse che per certi versi ricordano vagamente il messico, e inoltre colline vulcaniche che muovono il paesaggio. Ordinata e pulita, senza i palazzoni di cemento che troverete a Gran Canaria e Tenerife, ha un'aria calma e sonnecchiosa, persino nella capitale Arrecife. Il luogo più interessante dove fare base mi è sembrato Playa Blanca nell'estremo sud, dove è possibile anche raggiungere con un breve traghetto l'isola di Fuerteventura. Brutto invece Puerto del Carmen che è stato il primo insediamento turistico e che appare già un pò troppo sfruttato. Sull'isola oltre ai supermercati locali è presente un supermercato Lidl e una filiale Ikea.
Anche qui T-shirt di giorno, Felpa alla sera dopo il tramonto. Per mangiare i luoghi più economici sono (e te pareva) i ristoranti cinesi che oltre ad avere un prezzo più basso sono del tipo "buffet" quindi con quantità illimitata. Con 7 Euro dunque potete mangiare fino a quando scoppiate .... Nei ristoranti Europei per un paio di portate si arriva sui 15, 20 Euro. Frutta e verdura generalmente più economica che in italia, intorno ad un euro al chilo. Arance a 50 cent per chilo.

Gran Canaria è la capitale ed è esageratamente costruita. Una colata di cemento ovunque con Palazzi di venti piani in stile "periferia di Milano", capannoni industriali, cantieri disordinati o abbandonati. La capitale Las Palmas ha una spiaggia molto bella (Las Canteras) ma non la si gode per la quantità enorme di persone che la frequentano in quanto qui ai turisti si aggiunge la popolazione locale. Il porto commerciale enorme di Las Palmas rovina il paesaggio marino con navi cargo e petroliere che si avvicendano lungo la costa. La città ha un traffico caotico e non si riesce a trovare un angolo silenzioso se non in qualche piccolo parco cittadino. L'odore di gas di scarico delle auto copre l'odore del mare e contribuisce a rovinare l'atmosfera. Tra le note positive c'è una quantità di negozi e centri commerciali interminabile dove si trova praticamente di tutto. Sono presenti i supermercati Carrefour, Hypercor, Corte Ingles, Lidl, Ikea, e perfino Decathlon. Altro punto interessante è la quantità di ospedali, ne ho contati almeno quattro, e tutti sembrano molto moderni. Tuttavia, come ho detto, la sensazione generale è di vivere in una città caotica come potrebbe essere una qualsiasi città Italiana e dunque non si percepisce quel piacere "esotico" che ci si aspetterebbe. Per fare un paragone, potrei citare la città di Genova. Scendendo al Sud si arriva a Maspalomas dove si concentra la maggior parte degli Hotel. Posto assolutamente assurdo, che piace non so come agli Scandinavi. A parte le famose dune riportate in tutte le fotografie con un aspetto da deserto del Sahara, il resto è praticamente un agglomerato interminabile di soli hotels, niente altro che hotels. Qui locali non ne vivono, praticamente ci sono solo turisti. Un posto da dimenticare. Va detto che la temperatura a Gran Canaria è un paio di gradi superiore a Fuerteventura e Lanzarote (Sia a Nord che a Sud) e dunque anche in inverno si riesce a rimanere in T-Shirt anche dopo il tramonto. Qui essendoci un po' di pioggia, c'è anche un po' di vegetazione, soprattutto nella zona semimontagnosa interna, ma non aspettatevi nulla di lussureggiante. Oltre alle diradate palme Marocchine, si tratta per lo più di cespugli. Prezzi più alti che a Fuerte e Lanzarote. Qui per mangiare è difficile stare sotto i 13 Euro.

Tenerife va divisa in due zone, Il nord dove c'è la capitale Santa Cruz che in inverno è freddo e piovoso. Per darvi un idea, quando a Gran canaria c'erano 19 gradi, a Santa Cruz ce n'erano 12. Il Sud (Los Cristianos) che ha invece temperature molto alte (un grado in più di Gran Canaria) e che arrivava in inverno intorno ai 20 gradi. Anche Tenerife soffre lo stesso problema di Gran Canaria ovvero una cementificazione selvaggia. Anche qui sono presenti diversi supermercati francesi. Scarse e non molto belle le spiagge, infatti la più bella è proprio quella di Santa Cruz che però si trova nella zona fredda e piovosa. Adatta anche alle famiglie con bambini perché piena di intrattenimenti di ogni tipo anche per loro, Tenerife Sud è la classica zona turistica come siamo abituati ad immaginarla. Il vantaggio rispetto a Gran Canaria, è la zona centrale dell'isola con l'altissimo Teide, che nella parte intermedia prima del picco, regala delle zone verdi con abeti e vegetazione dove si può ancora respirare dell'aria pura. Dunque Tenerife simile ma migliore decisamente di Gran Canaria. Prezzi allineati a Gran Canaria, forse un filo inferiori.

2
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Andalusia
« il: 15 Marzo 2013, 22:01:31 »


ciao dunque secondo me la zona piu ideale in inverno tra le tre
è in inverno zona da Malaga ad Almeria minime notte medie sui 8-10 gradi
giorno medie con sole dai 11-18 gradi con punte in ore centrali anche di 20 gradi con il sole

in estate in questa fascia si arriva anche anche sui 38 gradi
ma di solito con ventilazione e umidità solo in pochi giorni particolari all'80x100

piu ventilata la costa a ovest di Malaga in estate

e ovviamente anche la zona a sud Gibilterra Tarifa e Cadice
le quali sono anche piu freddine in inverno causa il vento perenne
ma in quelle zone ci sono le spiagge piu belle e zone meno incontamininate
mentre in estate sono piu fresche e meno umide causa sempre il vento.

x le piogge su x giu si equivalgono tutte e tre le zone e cioe in un mese invernale una media di 5 giorni

mentre in estate come pioggia in un mese 1-2 giorni-


In effetti la Costa de la Luz mi era piaciuta molto quando ero passato qualche anno fa. Verdissima con pochissimo cemento .... Sembrava l'Argentina ...
Ma ero convinto che fosse una zona un po' troppo piovosa.

A me piacciono molto quei villaggi andalusi arroccati che hai postato, l'unico problema è che mi mancherebbe un pezzetto di terra per tenere un orto ... sai ... per passare il tempo ... per non annoiarsi ...   ;D

3
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Andalusia
« il: 13 Marzo 2013, 18:12:47 »
Erotangos, bellissime foto, molto invitanti.
Il prossimo inverno credo proprio che mi farò una prelustrazione come si deve della regione.
A proposito del clima. Se ho capito bene si possono individuare tre zone climatiche andaluse:

a) Costa da Almeria a Malaga
b) Costa da Malaga a Tarifa
c) Costa Atlantica da Tarifa a Cadice

E' corretto ?  :)

Mi sapresti indicare le differenze climatiche che hai riscontrato in queste tre zone ? Temperature, Umidità, Piogge ... Estate e Inverno ....

4
Bè ... 400 Euro all'anno mi sembrano ragionevoli ... Ma coprono veramente tutto o poi fanno come le assicurazioni USA che quando ti capita una cura un po' costosa, ti trovano il cavillo e ti dicono il classico "ci spiace ma per una sfortunata coincidenza proprio il suo problema non è coperto dalla polizza che ha sottoscritto .... "   :)

5
Perché ce ne vogliamo andare? / Re:fulltimers
« il: 25 Febbraio 2013, 20:05:25 »
Ciao Pasticciere, puoi trovare qualche informazione sui fulltimers qui:

http://www.vivereincamper.com/
http://fulltimerspercaso.blogspot.it/

6
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Andalusia
« il: 25 Febbraio 2013, 19:56:05 »
Ho sentito spesso osannare Motril, ma quando ci sono passato, in inverno, forse perché era una giornata nuvolosa, o forse sono andato nel quartiere sbagliato, mi è sembrato un posto un po' triste. Però è vero, tantissimi su internet lo considerano il posto ideale per vivere in andalucia. Magari Erotangos ha qualche bella foto di Motril da farci vedere ...  ;) Quanto a Torremolinos o Benalmadena (io non ho visto il pueblo) sono dei luoghi fin troppo turistici in stile "Riccione" con i tipici hotel "tutto compreso" dove in estate vengono scaricati con gli autobus migliaia di tedeschi e inglesi. Se c'è una cosa che non sopporto sono quelle cittadine di mare dove costruiscono in prima fila sul mare, palazzi di 6 piani ed oltre. Cavolo, ma se vuoi fare un palazzo alto mettilo più all'interno così non rovina la vista agli altri. L'altezza delle abitazioni dovrebbe essere graduale, le più basse in prima fila, due piani in seconda fila e così via ... Ma i sindaci o sono incompetenti, o si prendono troppe mazzette ...  :-\ Purtroppo per quello che ho potuto vedere gran parte della Costa del Sol, è supercementificata. Solo da Tarifa a Cadiz il cemento lascia il posto alla natura.
Più interessanti penso che siano questi Pueblos in collina che segnalava Erotangos magari a pochi chilometri dal mare, purché ci sia almeno un supermercato per fare la spesa e i servizi essenziali.

7
Ho cercato di visitare tutte le isole con Street View ...  :) (Fantastico Internet).
Devo dire che l'isola che più si avvicina al mio stereotipo mi sembra La Gomera.
Però nessun'altro posta nulla e quindi penso che tra gli utenti non ci sia nessuno che conosce le Canarie Minori.

8
Vorrei trasferirmi in..... / Re:vorrei lavorare a zurigo
« il: 03 Febbraio 2013, 17:48:58 »
Gli svizzeri tedeschi sono persone onestissime e corrette, ma lavorare con loro è molto dura. Rischi l'esaurimento nervoso. Nessun errore è concesso, nemmeno il più insignificante. Anzi, quasi c'è una sorta di sadismo nell'aspettare l'errore per poi cazziare in modo pesante ed esagerato  :police:. Consiglio di guardare eventualemente alla svizzera francese, molto diversa. (Non per niente tra gli svizzeri tedeschi e quelli francesi c'è una forte ostilità).

9
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Andare alle Canarie.....
« il: 03 Febbraio 2013, 17:45:11 »
Sono dispiaciuto di questa diatriba che sembra non finire tra Albatros e gli Amministatori del Forum. Dai Ragazzi siamo tra persone adulte non perdiamoci in questi sterili battibecchi. Albatros, a me farebbe piacere che tu resti qui su questo forum perché il tuo contributo è piacevole ed importante. Sono sicuro che non c'è nessun desiderio persecutorio da parte degli amministratori nei tuoi confronti. A volte la comunicazione "non verbale" può creare queste incomprensioni. Sono sicuro che se vi foste incontrati sarebbe finito tutto a tarallucci e vino ...   ;D.
A proposito, come stai ? Già lasciate le Canarie ?

10
Forse per il clima secco ?  ;D

11
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« il: 18 Gennaio 2013, 23:47:28 »
No so ... anche io ci penserei bene a trasferirmi dalla Calabria al Nord Italia .... Qui al Nord tutti non vedono l'ora di andarsene .... :D Un motivo ci sarà ...
L'amico Albatros, come sempre è molto accurato nei suoi interventi. Anche io penso che l'agricoltura possa essere uno sbocco. Oppure il turismo. Nei prossimi anni ci saranno milioni di Cinesi, Indiani e Russi che spenderanno soldi in vacanza. Offrire a questi neoricchi dei servizi, potrà essere interessante.
Ma in questo caso non dovresti andare nel Nord D'italia. O peggio ancora nel Nord-Est dove cercano gli immigrati per pagarli il meno possibile ...
No. Credo che il NordItalia sia una scelta poco felice.

12
Hai pensato a La Palma ? mi dicono che è molto verde ,un gioiellino ...purtroppo non ci sono stato , ma forse è adatta a tipi come te che non amano il cemento .

In effetti Gioviale hai ragione, si potrebbe inserire anche La Palma. Non so però se qualcuno ci sia mai stato ... Tra l'altro pare che La Palma fosse l'isola che ispirò la canzone LA ISLA BONITA di Madonna .... :)

13
Il problema degli affitti alti anche in paesi dove il costo della vita è basso è originato da noi occidentali.
Ho notato il problema nelle filippine, che conosco bene. Ma penso che valga un po' dappertutto.
Mi spiego: All'inizio c'è qualcuno che trova un posto, un'isola, dove si sta bene e si vive con pochissimo (Di solito i primi sono sempre gli hippies  ;D)
Poi succede che la voce si sparge e arrivano i primi occidentali. Ora il PRIMO BUSINESS che fa un occidentale quando arriva
in un posto e deve inventarsi un modo per sopravvivere è quello di VENDERE O AFFITTARE CASE agli altri occidentali
che arriveranno in quel posto. Il problema è che gli occidentali vendono agli altri occidentali CON PREZZI OCCIDENTALI e non ai prezzi del posto.
In pratica ci freghiamo da soli. Io so quanto costa costruire una casa nelle filippine e quando vedo certi prezzi di vendita e certi affitti mi inc***o come una iena.
Perché quegli occidentali si fanno le palle d'oro sulle spalle di altri come loro che vanno in quel posto per risparmiare, non per spendere.
Il problema è che poi la gente del posto, quando vede che gli occidentali comprano a tot e voi rivendono a 10 volte tot, ovviamente non sono fessi e adeguano anche loro i prezzi. Risultato: I prezzi si livellano verso l'alto e non verso il basso e dopo qualche anno i prezzi di vendita e di affitto delle case arrivano a livelli quasi Europei. Ma non sono prezzi reali. Sono prezzi supergonfiati. Ma siccome sono supergonfiati ovunque, non riesci comunque a trovare niente di economico, a meno di non entrare 50 chilometri nella giungla dove i locali non conoscono i prezzi di mercato. Praticamente quasi impossibile.
Ecco perché non si riesce a risparmiare nonostante ci siano tutti gli elementi per farlo. L'unica cosa sarebbe costruirsi la casa da soli, ma il problema resta perché il prezzo dei terreni subisce lo stesso fenomeno. Se voi andate adesso nelle Filippine, il prezzo dei terreni supera addirittura il prezzo che potreste trovare ad esempio in Spagna ! Completamente assurdo, perché il costo della vita nelle Filippine è un decimo di quello della Spagna, capite ? Sono prezzi gonfiati, ma non riuscite a trovare altro a meno di non andare nella giungla, ma poi avete problemi di sicurezza, di approvvigionamento etc ... e quindi non lo fate ...


14
Mi associo anche a chi trova giustamente esorbitanti queste cifre. 400 Euro al mese è una enormità !
Con 200 Euro al mese si trovano appartamenti in Sicilia, anche sul mare. E in sicilia non devi farti nemmeno l'assicurazione sanitaria  ;)
Il mio punto di vista l'ho espresso già diverse volte in questo forum. Se devo spendere le stesse cifre che spendo in Italia, prefericso il Belpaese dove mangio come un Re, e ho gli ospedali gratuiti o quasi. Quindi considero una buona scelta andare all'estero solo se il costo della vita è molto più basso.

15
Ciao Albatros,
Ben ritrovato su queste pagine. Mi ero chiesto se ti avevano rapito alle Canarie  ;D
A pare gli scherzi, ho letto con dispiacere che hai deciso di andartene dalla Canarie, porprio adesso che io mi sto interessando a queste isole ... E' per quella faccenda del calore umano che manca ? O forse, mi ricordo che mi parlavi di un vento costante e fastidioso ...
Mi piacerebbe sapere cosa ti ha spinto ad andartene ....
Un salutone. :)

Pagine: [1] 2 3