Autore Topic: riflessione....  (Letto 16780 volte)

vanessa0510

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
riflessione....
« il: 20 Maggio 2010, 18:18:08 »
Tutti abbiamo dei sogni...sono qualcosa che ci rende particolarmente felici e se non si concretizzano lasciano dentro di noi una grande frustrazione...per cui continuiamo a vivere ma sappiamo che quello che stiamo vivendo non è l'esistenza che speravamo...l'unica cosa che conta è la felicità...lo sappiamo ma sappiamo anche che la vita non ne riserva molta perciò ci circondiamo di cose futili che finiscono per renderci schiavi...anche se sappiamo quanto conti la libertà e quanto tutti noi la desideriamo...tuttavia anche questa sembra un' utopia...la razza umana si crede superiore in quanto possiede la ragione che certo è uno strumento utile...ma quante volte lo usiamo in modo opportuno ?..direi ben poche...stiamo distruggendo il pianeta senza scrupoli stiamo diventando sempre più egoisti avidi infelici...ci stiamo autodistruggendo...cosa che nessuna razza animale che noi crediamo inferire farebbe mai...è contro natura...molti non si rendono conto di tutto questo e credo che non lo faranno mai finchè la terra non si sgretolerà sotto i loro piedi...io amo la natura e tutti gli animali voglio vivere a contatto con loro...sento che tra noi c'è un agrande empatia...non voglio andarmene per vantarmi di vivere ai caraibi o non so dove...soltanto voglio vivere in un luogo che l'uomo non sia ancora arrivato a distruggere...

emanuele

  • Apprendista
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2010, 20:41:11 »
Brava vanessa ho letto tutto concordo a in pieno con quello che hai scritto non posso solo che farti i miei complkimenti  mi sembri una bella persona, anche io la penso come te infatti vorrei scsappare da questo nostro paese io lo definosco il paese gabbia dove sè entri non esci più libero anzi ti affossi sempre di più per questo cerco un paese dive si possa vivere  dignitosamente e le persone siano meno egoisti e pensare ad una vita migliore pensare per il futuro di tutti noi, ok adesso ti saluto piacere io sono emanuele dalla provincia di vicenza sè hai posti dove poter andare a vivere suggerisci pure   ciaoooooooooo

vanessa0510

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2010, 18:45:46 »
ciao emanuele...ti ringrazio molto per la risposta e per quello che hai detto non speravo di trovare qualcun altro che la pensasse come me...personalmente non conosco nessuno minimamente sensibile a questi temi e mi fa piacere sapere che tu invece lo sei...vorrei che potesse cambiare qualcosa ma sempra impossibile...posti da suggerire ne avrei parecchi mi sono anche un pochino documentata ma materialmente non so da che parte prendere...solo che non vorrei che restasse solo un sogno tuttavia non so come si possa concretizzare...se tu hai qualche idea concreta fammi pure sapere...grazie ancora...

michela20

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: riflessione....
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2010, 10:20:50 »
Ciao Vanessa,
sono nella tua stessa situazione,
mi ritorvo a 30 anni in un milione di piccoli pezzi con un lavoro che non mi piace sommersa di scelte sbagliate come l'acquisto di una casa che non mi interessa avere solo per la smania qualche anno fa di avere un punto di riferimento solido.
Ho sbagliato ma sono pronta a rimediare.
Voglio dare una svolta alla mia vita e voglio farlo davvero!!
Venderò la mia casa e la mia attività e vorrei poter fare qcosa che possa darmi serenità e non tutta qta frustrazione che sento..
se hai qke idea sono pronta ad ascoltarla anche perchè molte volte in due si è + forti!
A presto
Michela

steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: riflessione....
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2010, 12:35:36 »
ciao a tutti, ho letto con gran interesse le vostre considerazioni, inutile dire che mi trvate daccordissimo su tutto, ed è per questo che io e il mio compagno  stiamo pensando seriamente di prendere altre strade fuori dall'italia. cara Michela20, mi trovo esattamente nelle tue stesse condizioni, 31 anni, acquisto casa che mi dilapida lo stipendio e che alla fine è diventata una trappola con l'aggravante di un lavoro che detesto ma che mi da la certezza di uno stipendio...necessario a pagare il mutuo! vedi come sono messa!!noi cerchiamo di concretizzare il ns sogno in questo momento , cercando di impegnarci nello studio dell'inglese e dello spagnolo, per poi andare a vedere com'è la vita a Panama. chissà se lì  troveremo il posto giusto per noi, forse no ma almeno ci proviamo. certo è che qui davvero non riusciamo a vedere alcun futuro, non tanto per la crisi che tocca chi più chi meno, un pò tutto il  mondo, ma soprattutto per la società che c'è in italia, dove tutto va come NON dobrebbe andare, dove chi è un onesto la prende sempre in quel posto e non viene tutelato, e purtroppo noi siamo sempre dalla parte sbagliata! vi auguro davvero di riuscire a realizzare i vs sogni, e come dico sempre "se davvero senti che è quella la cosa che vuoi, riuscirai a tenerla".
stefi

vanessa0510

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2010, 16:49:36 »
grazie di tutte le vostre risposte...vedo che siamo tutti messi abbastaza male...abbiamo dei sogni ma non sappiamo come realizzarli però almeno ci capiamo trovandoci in situazioni simili e ci sorreggiamo a vicenda...purtroppo sembra che non ci sia nessuno che può darci info utili affinchè le nostre vite possano cambiare veramente...però credo che siamo tutti stufi di aspettare inutilmente dobbiamo attivarci concretamente...ma come ??? se avete una risp fatemi sapere!!!


truman

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2010, 12:12:41 »
grazie di tutte le vostre risposte...vedo che siamo tutti messi abbastaza male...abbiamo dei sogni ma non sappiamo come realizzarli però almeno ci capiamo trovandoci in situazioni simili e ci sorreggiamo a vicenda...purtroppo sembra che non ci sia nessuno che può darci info utili affinchè le nostre vite possano cambiare veramente...però credo che siamo tutti stufi di aspettare inutilmente dobbiamo attivarci concretamente...ma come ??? se avete una risp fatemi sapere!!!



ciao a tutti intanto io sono francesco, mi sono iscritto poco fa dopo aver letto la vostra discussione. provo a darvi il mio punto di vista:

siamo messi tutti abbastanza male, è vero, almeno per quanto riguarda la realizzazione dei propri sogni..questo forse perchè i sogni si distanziano dalla  "normalità" e quindi trovano varie difficoltà nello svilupparsi, difficoltà prima di tutto poste da noi stessi, in quanto persone cresciute e facenti parte di un sistema che inevitabilmente ci ha condizionato. tutti noi infatti siamo frutto dell'ambiente in cui siamo cresciuti e delle esperienze che abbiamo fatto. se la maggior parte delle persone stanno cosi evidentemente c'è qualcosa che non va nel sistema in cui siamo inseriti..di qui il bisogno di evadere e la ricerca di altro, che talvolta ci fa vivere in maniera ancora peggiore la situazione presente. io per esempio quando viaggio con la testa verso il sogno sto bene e vedo tutta una serie si aspetti positivi, e quanto rientro nella realtà questa mi fa sempre più schifo! cmq c'è da fare una considerazione, ciò che immaginiamo e idealizziamo, finchè resta nella testa può essere perfetto, ma dobbiamo sapere che anche una volta arrivati li avremmo delle cose di cui lamentarci, questo per un attitudine innata all'essere umano.
è giusto sognare e per fortuna che sogniamo, non tutti hanno la sensibilità giusta che fa scattare in loro questo contrasto di cui parliamo. dobbiamo essere fiduciosi del fatto che stiamo cosi male e che cerchiamo modi per stare meglio.

riguardo a quello che hai scritto qui sopra, tu dici una cosa importante, " purtroppo sembra che non ci sia nessuno che può darci info utili affinchè le nostre vite possano cambiare veramente " , il problema è che dovremmo riuscire a pescare quelle persone che sono riuscite nell'impresa di mollare tutto e realizzarsi. e come sappiamo purtroppo sono una minoranza. secondo me fa bene cercare parlare scambiarsi, ma come dici tu dobbiamo prima di tutto agire..ed essere capaci anche di fermare la testa, e di sentire. andare , agire nella direzione che sentiamo muoversi dal dentro, senza considerare le considerazioni mentali..questo per quanto riguarda i primi passi soprattutto.

io per esempio studio architettura all'università, ma sogno di girare il mondo in barca a vela, vedendo posti naturali sempre nuovi, rompendo la routine quotidiana fatta di traffico, puzza, degrado, stress, visi di gente scontenta ecc. la lista potrebbe essere infinita. quello che non voglio assolutamente è chiudermi in questo malsistema..e ho l'impressione che rimandando in continuo il sogno finirò per abituarmi ad un certo stato di cose..come facciamo un po tutti. a riguardo c'è una bella frase.... " a volte invece di vivere ci lasciamo vivere " .

siccome la vita è una, non vale la pena sprecarla per dover assolvere a una serie di abitudini sociali : cresco, vado a scuola, vado all'università, lavoro, mi sposo, mi compro casa, lavoro, lavoro , lavoro...siamo schiavi di qualcosa che ci fa male. che affossa le nostre pulsioni interiori e limita le nostre possibilità di espressione e realizzazione personale..il lavoro qualunque sia deve essere per noi, non per i soldi, per il mutuo e per le tasse...visto che indietro non torna niente e che i ritmi ai quali siamo sottoposti non sono a misura d'uomo ma a misura di schiavo moderno.

spero di sentirvi presto! anch'io come voi ho bisogno di trovare il giusto modo di conciliare la vita sociale alla mia personale.

vanessa0510

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2010, 13:31:21 »
quello che dici è la verità...siamo inseriti in un sistema che ci fa essere quelli che siamo e ci impone quello che dobbiamo fare ovvero studiare ormai fino ai trent anni sembra lavorare farci una famiglia ecc...credo che ad alcuni fortunati che trovano un lavoro che li soddisfa e la persona gista con cui vivere questo infondo non dispiaccia e non desiderano altro che due belle sett di vacanza all'anno...per alcuni però è diverso, io ad es non voglio dei figli ma non ambisco nemmeno ad una brillante carriera che alla fine mi risucchierà tutte le energie...alcuni non danno alcuna importananza alla natura che li circonda hanno perso questa sensibilità ma molti di noi no...sanno che anche con mille problemi e difficoltà di vario tipo staranno cmq meglio in un luogo dove la natura non è stata ancora completamente distrutta dall'uomo e dove le persone sanno ancora sorridere spontaneamente...io vivo in trentino una regione in cui si sta bene piena di privilegi ecc...pochi vogliono fuggire da quì ma per me è diverso non fuggo dalle difficoltà probabilmente ne avrei meno se restassi ma so che tutte le mie potenzialità che ho dentro non si sprigionerebbero mai in una società come questa e credo che anche per molti di voi sia così...io non voglio fuggire dall'Italia che per altro culturalmente e naturalmente sarebbe un paese stupendo ma da tutto il mondo industrializzato che non è minimamernte sensibilei ai problemi di cui stiamo parlando...

williamino

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2010, 16:22:46 »
Vorrei anche io unirmi a questa interessante conversazione.Innanzitutto mi chiamo William,ho 31 anni e abito nelle Marche.Io vorrei permettermi di dare un consiglio a Vanessa: non cercare dagli altri info su come cambiare vita o essere piu' felici visto che solo tu sai di cosa hai bisogno veramente.Lo so che il tempo passa e la vita puo' sfuggere di mano ma pianifica bene quello che vuoi fare...per esempio viaggiare, cambiare lavoro,ecc. Io personalmente penso di essermi gia' lamentato abbastanza di come si vive nella nostra società, pero' sono arrivato a un punto in cui mi sono attivato per costruire la mia fuga lontano dall'Italia che come e' gia' stato detto e' un Paese bellissimo ma che ha perso quei valori che sono le fondamenta della nostra societa'.Ti auguro di raggiungere il prima possibile i tuoi sogni e la tua felicita'.Un abbraccio..William

vanessa0510

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2010, 18:13:41 »
hai ragione williamino forse mi sto solo lamentando e sto cercando qualcuno che risolva i miei problemi...forse ho dato questa impressione però voglio davvero attivarmi ma non so da che parte iniziare è per questo che chiedo informazioni perchè non è facile...so cosa voglio ma non so come fare ad ottenerlo per questo chiedo aiuto a qualcuno che magari è già riuscito ad andarsene...ma pare che le persone che ce l'hanno fatta siano davvero poche purtroppo....

williamino

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2010, 20:59:25 »
Guarda Vanessa ti faccio un esempio...Io sono stato 4 volte in Brasile e la mia intenzione e' di trasferirmi la,mi sono informato tramite internet su come si vive la e ho avuto alcune indicazioni,ma le indicazioni piu significative le ho avute quando sono stato di persona e ho visto con i miei occhi tutto quello che c'era da vedere.Quindi quello che ti voglio far capire e' che puoi ascoltare si (gli altri)ma non fidarti mai totalmente di quello che ti indicano  anche perche' ognuno la vede a modo suo,ognuno ha i suoi occhi per vedere e la sua bocca per parlare.Ti lascio il mio indirizzo msn cosi se ti va parliamo in chat...      willybrazil@hotmail.it
Ciaoooo William

B-Movie

  • Visitatore
Re: riflessione....
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2010, 13:06:05 »
Concordo anche io con williamino. Se si vuole cambiar vita bisogna attivarsi in prima persona ed avere dei progetti concreti. Ho conosciuto persone che apparentemente sembravano intenzionate a svoltare sul serio, ma che poi si sono rivelate solo parole date dalla frustrazione del loro vivere quotidiano. Il fatto è che per taluni, questa idea " dell'andarsene " pare un pensiero pre-impostato a volte : oppressi da tutto e tutti, si ricorre all'idea della fuga per ricominciare da capo la propria vita credendo di potergli dare un reale significato. Ma il punto di partenza è che se non si hanno le idee chiare il trasferimento a " nuova vita " può risultare un incubo. Non credo ci si possa improvvisare imprenditore dall'oggi al domani. Anche perchè, ovunque si va, si è sempre vittime del quotidiano, del ciclico : io onestamente, a meno che non scoppi una guerra o qualcosa di terribile, perchè dovrei andare a fare lo stesso lavoro che faccio qui da un'altra parte ? Magari per soldi e poi perchè l'idea all'inizio ha un suono nuovo ; ma anch'essa diverrà poi una consuetudine.

Secondo me, non è un fatto di andarsene, ma un fatto che (per fortuna) molti si stanno rendendo conto che quello che la  vita offre è enorme. Quante persone conosco che sono settate come un pc sul programma : scuola - lavoro - famiglia - week-end - pensione. Molti credono davvero che questa sia la vita regolare, quella che bisogna condurre, quella che ti insegnano sin da piccolo/a. Ammazzano così la mente umana, la privano della fantasia, di spiritualità, di coraggio e anzi vogliono darne di essi dei nuovi significati " aggiornati " alla società frenetica moderna.


talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2010, 15:53:25 »
La tua analisi b-movie,non lascia dubbi é propio vero quello che dici,concordo in tutto.

vanessa0510

  • Apprendista
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2010, 19:53:06 »
non voglio diventare una di quelle persone che diceva di voler andare chi sa dove di rivoluzionare la propria vita e che in realtà non ha concluso niente...è la paura a frenarci ma si può vincere e darsi da fare...credevo di poter avere delle dritte scrivendo in questo sito ma in realtà ognuno deve arrangiarsi se vuole arrivare da qualche parte...so quello che voglio e mi attiverò in prima persona per raggiungerlo...è vero tutti vedono le cose in modo soggettivo quindi bisogna sperimentare le cose per sapere realmente come sono...e mi rendo conto che anche vivere in un paradiso tropicale potrebbe diventare una routine ma almeno è quella che io ho scelto per la mia vita...e non quello che la casualità ha scelto per me...comunque la mia riflessione iniziale era mirata solo a far capire quanto la razza umana sia ormai assolutamente inserita in un sistema autodistruttivo e quanto siamo ormai insensibili a temi che non fanno parte di quelllo che noi stupidamente consideriamo il nostro mondo...

truman

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: riflessione....
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2010, 20:10:55 »
vanessa posso chiederti che progetto hai nel cassetto? cmq secondo me riguardo al discorso della routine, è vero, questa ci sarà sempre in qualche modo ovunque si vada e qualunque cosa si faccia, però appunto, un conto è una routine nel traffico un conto in un ambiente piacevole.. un conto è abituarsi allo schifo, e un conto è abituarsi ad una vita più di qualità..i risultati di queste abitudini saranno nettamente diversi..