Autore Topic: Pronto a lasciare la mia terra...  (Letto 8617 volte)

cicciodoors

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pronto a lasciare la mia terra...
« il: 26 Marzo 2013, 22:31:31 »
Salve a tutti, scrivo qui perchè sono in una fase di profonda meditazione, il motivo principale è uno, il lavoro...Sono da un mese che mi sto convincendo sempre più di partire ma non all'estero, sempre in italia, io vivo in calabria e vorrei trasferirmi in una regione del nord per fare un qualsiasi lavoro trovo, solo che nonostante sia convinto e comunque in parte sarei anche costretto per numerose necessità, ho paura che una volta che dovessi essere li a farmi una eventuale nuova vita, sentirei tanta nostalgia e voglia di tornarmene indietro e comunque non vivere felice ma forzatamente felice...ecco io a tal proposito avrei bisogno di conoscere l'esperienza di qualcun altro che magari è dovuto partire con tanta sofferenza e difficoltà...certo non voglio mica farla tragica ora però cerco solo di provare a vedere avanti...grazie dell'attenzione...

SocialRey

  • Visitatore
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2013, 11:16:24 »
Ciao,
Non so quanto io possa esserti di aiuto, magari poco, in quanto sono nato e cresciuto al nord (torino) però sono di origini metà calabrese e metà siciliano, e ti assicuro che la vita al nord è parecchio "deprimente" per chi ha un carattere "caldo"...nel senso che qui sono sempre tutti di fretta, stressati, nervosi, molti se possono fregarti lo fanno (ovviamente non sono tutti così), e oltre tutto...ormai non c'è più lavoro nemmeno qui... e tutti quelli che conosco che vengono da giù sono qui solo per il lavoro, e ora che non c'è nemmeno qui...chi può se ne torna giù...

cicciodoors

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2013, 12:03:33 »
Si è vero tutto di quello che dici e lo confermo pure perchè metà della mia famiglia vive nel nord-ovest italia ed è li che vorrei raggiungerli, nonostante le difficoltà che ci sono ormai pure lassù, sicuramente il livello è sempre migliore rispetto a qui, almeno dove vivo io, sembra un film di quelli post apocalittici, vedo sempre più gente triste, povertà, rovine e cose poco buone, e il bello è che parlo cosi per pura realtà vissuta non per essere uno negativo che non lo sono affatto anzi! però vorrei per lo meno andare da qualche parte dove poter trovare maggiori diritti e svolgere i miei doveri al massimo nel pieno rispetto delle regole anche se in italia è finito tutto questo effettivamente, ma penso che come è successo dopo la guerra negli anni '50, e in tanti altri episodi storici, presto si dovrà uscire dal tunnel in qualche modo...oppure ci aspetta il buio totale! Ma spero e credo di no... Comunque sia grazie per la tua considerazione...

SocialRey

  • Visitatore
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2013, 12:31:56 »
Sicuramente lavorativamente parlando, anche se qui non c'è lavoro, è meglio che giù, quindi ti auguro buona fortuna e di trovare qualcosa quassù, speriamo le cose vadano un po meglio per tutti e in fretta!

cicciodoors

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2013, 14:25:29 »
Comunque sia questa situazione che coinvolge come ormai vediamo la maggior parte del popolo italiano, non fa che infondere in ognuno di noi sentimenti e reazioni differenti, nel mio caso sento una serie di variegati conflitti dentro di me, provo a fare qualcosa, poi mi fermo, poi penso se faccio cosi, se vado li, se resto qui, intanto il tempo che è preziosissimo passa velocemente e io mi trovo veramente in un periodo confusionario, ho letto di gente che si è messa a fare l'autostop dopo queste confusioni, e dopo  10-15 anni aveva girato tutto il mondo cosi, ma trovando un senso di felicità particolare e di senso della vita più profondo...io sono molto confuso e penso che da chi legge questi post lo capirà in 3 secondi...però scrivo qui appunto per sfogo e consigli...buona giornata.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2013, 14:57:14 »
...nel mio caso sento una serie di variegati conflitti dentro di me, provo a fare qualcosa, poi mi fermo, poi penso se faccio cosi, se vado li, se resto qui, intanto il tempo che è preziosissimo passa velocemente e io mi trovo veramente in un periodo confusionario.

Idem e la confusione aumenta di giorno in giorno.

... ho letto di gente che si è messa a fare l'autostop dopo queste confusioni, e dopo  10-15 anni aveva girato tutto il mondo cosi, ma trovando un senso di felicità particolare e di senso della vita più profondo...

Questo è un buon modo per schiarisi le idee! Io però non posso permettermi di stare in giro 10-15 anni, mi accontenterei di un paio d'anni.

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2013, 16:47:47 »
Non so se posso darti davvero un  un consiglio ma voglio di sicuro farti un augurio, perche' potresti essere uno dei  miei cugini con cui parlo tutti i giorni su Skype  e  sono nella tua stessa situazione. Le tue paure sono quelle che hanno loro. 

Posso solo dirti che la splendida terra dalla quale entrambi veniamo, ti manchera' sicuramente, io sono andata via dalla Calabria che ero una bimba , ero inconsapevole di cio' che stavamo facendo, quindi non posso dirti come ho vissuto il distacco in quel momento  ma posso dirti che crescendo l'amore per la mia terra non se ne e' andato. Ho smesso di piangere ogni volta che tonavamo a milano che ero adulta credimi. Ogni volta che torno la gioia immensa di rivedere quei luoghi e i parenti e' tanta quanto la tristezza quando vado via.

Ma nonostante l'amore per la mia terra, per quei luoghi, paesaggi e una parte della famiglia che ancora vive li,  io sono grata alla citta che ci ha accolto, ho vissuto a  milano per 24 anni  e' casa mia, c'e' la mia famiglia, i miei amici, i miei amori. Ho vissuto una vita che  forse se fossimo rimasti in calabria probabilmente non avrei avuto e di qst ringraziero' i miei genitori tutta la vita. Ho un ricordo sfocato dei primi anni a milano ma ricordo la tristezza dei miei e le difficolta' dei primi anni nel cercare di costruirsi una vita da zero, ma penso che questo rappresenti  un passaggio naturale che bisogna affrontare ogni qual volta si lascia quel posto che noi chiamiamo casa.

Se andrai via sicuramente lo farei per necessita, non certo perche' rinneghi la tua terra, qnd portala con te e sono sicura che  la testardaggine tipica di noi Calabresi ti  aiutera' ad avere successo ed ha costruirti una nuova vita.Spero tu possa trovare la tua strada e possa realizzarti dovunque sia questa felicita' che cerchi.
Sara


cicciodoors

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2013, 16:13:05 »
Vero, ti ringrazio per la tua considerazione...:) serve tanta determinazione ma tutto è fattibile...purtroppo quando vivi 30 anni in un posto e cè tutta la tua vita andare via è tragico ma poi non cosi tanto in fin dei conti e poi con questo modernissimo e velocissimo mondo ci sono tante possibilità...io mi devo assolutamente cimentare in questa nuova avventura e speranza...e spero che chi si trova in scelte complicate riesca a trovare la giusta strada sempre...

Auguri di buona pasqua e grazie dei vostri interventi :)


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 119.161
    • Mostra profilo
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2023, 20:05:31 »
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 119.161
    • Mostra profilo
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2023, 00:02:31 »
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 119.161
    • Mostra profilo
Re:Pronto a lasciare la mia terra...
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2023, 20:44:58 »
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтharmonicinteraction.ruсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт