Autore Topic: Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita  (Letto 13119 volte)

IlariaCondizionata

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« il: 16 Luglio 2011, 21:34:53 »
Ciao a tutti!
Mi chiamo Ilaria e mi sono appena registrata a questo blog/forum/community che mi ha subito incuriosita appena ho visto il link; la chiave di ricerca su Google che ho inserito recitava così: "voglio dare una svolta alla mia vita". Ebbene sì, voglio il cambiamento, voglio qualcosa di diverso per la mia vita e per me stessa, perchè così purtroppo non sto bene. Molti penseranno che sono la classica ragazzina idiota che spera di trovare in rete una soluzione ai suoi problemi esistenziali: beh, forse un po' è così, ma quello che cerco in questo momento sono esperienze di altri che hanno avuto i miei stessi dubbi, le mie stesse ansie sul futuro e la mia stessa voglia, il mio stesso grande desiderio di cambiare completamente la propria vita, e che ce l'hanno fatta.
Per questo vi racconto un po' la mia vita; forse non servirà a molto, forse nessuno si ritroverà in quello che ho vissuto e così avrò la prova di essere un alieno caduto per sbaglio sulla Terra, ma sono sicura che questa potrà essere una lettura efficacissima prima di andare a dormire: debellerà l'insonnia dal nostro pianeta.
Ho 23 anni e mi sono laureata 5 mesi fa in Lingue (triennale) con un buon voto e senza grandi difficoltà a livello scolastico; durante il periodo universitario ho sempre fatto la pendolare dal momento che mi bastava un'ora di treno per tornare a casa. Quando a 19 anni ho scelto di fare Lingue, ciò che maggiormente mi ha spinta è stata la mia passione e il mio amore per l'inglese che ho sin da piccola, e che è cresciuto a dismisura quando a 16 anni ho fatto un bellissimo viaggio-studio a Londra: in due settimane mi sono innamorata di quella città, e nonostante le prime difficoltà (il primo viaggio senza genitori, la lontananza da casa, la prima volta in aereo, persone che non conoscevo eccetera) poi si è trasformata nell'esperienza più bella della mia vita.
Una volta tornata in Italia ho iniziato il triennio al Liceo Scientifico: anni duri, un ambiente molto competitivo, professori con mania di potere che sapevano farti sentire una scarpa e che attaccavano anche a livello personale; poi alcune batoste, come la perdita di due compagni di classe e di un amico, insomma anni duri, come quasi tutti passiamo. Tuttavia la mia reazione è stata di crollo, è iniziata a comparire l'ansia e attacchi di panico, per farla breve sono aumentate molto le mie paure. Gli anni sono passati e piano piano ho cercato di affrontare il mio panico e le cose sono molto migliorate.
Ora, dopo questo preambolo, passiamo agli ultimi due anni: dopo una bruttissima delusione amorosa, ho ripreso in mano la mia vita e mi sento molto più forte di prima; ho raggiunto molti piccoli e grandi traguardi: la laurea, la pubblicazione della tesi, e molte altri piccoli passi in avanti a livello personale. Crescendo, però mi sono resa conto che l'ambiente che mi circonda non è esattamente ciò che mi rappresenta, il luogo (non solo fisico) dove posso esprimere la vera me; io vorrei una vita diversa da quella dei miei genitori in un certo senso; non sento che potrò mai essere felice davvero se non "trovo me stessa" lontano dalla provincialità del mio paesino, della mia compagnia, di coloro che hanno paura del cambiamento ma non lo ammettono e fanno finta di stare bene nella loro situazione, ma poi si vendicano avvelenando la felicità altrui in maniera subdola.
Ma tutto questo non è ancora bastato a darmi il coraggio di partire e trovare la mia vita lontana da qui; il coraggio di provarci nonostante la paura di essere lontana dai miei genitori, da casa mia, che spesso ho visto come l'unica "cura" contro gli attacchi di panico che ho avuto. In un certo senso ho paura di andare via, di vivere da sola, ma allo stesso tempo mi rattrista e mi fa inca**are molto il pensiero che queste paure mi limiteranno sempre così tanto. Sentire di avere le ali e non sapere come usarle.
Questa è in breve la mia storia.
Quello che vorrei per il mio futuro è riscoprire prima di tutto il piacere del viaggio, com'era stato quello londinese, poi è provarci con un'esperienza all'estero, e ancora è andare a vivere in un'altra città lontana da casa mia (anche in Italia, non necessariamente all'estero) per la laurea magistrale. Me ne voglio andare perchè voglio trovare la mia vita e finchè sto attaccata alle sottane di mamma, di papà, e della vita che ho fatto fino ad oggi. Chissà se ce la farò. Ai posteri l'ardua sentenza  :)
Ciao a tutti!

canada2010

  • Apprendista
  • **
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2011, 20:09:50 »
Ciao Ilaria, banale dirlo ma ci siamo passati tutti chi più chi meno, chi ha vissuto le sue tragedie in modo chi in un altro ma la alla fine la sentenza non cambia tutti abbiamo avuto le nostre tragedie  le abbiamo affrontate superate e abbiamo cercato il nostro posto in una società che sembra offrire poco ma offre tanto.
Prova a pensare ai nostri nonni difficilmente hanno avuto scelta spesso si sono dovuti accontentare di una vita che non hanno ne scelto ne voluto ma han tenuto duro e hanno avuto le loro soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare è di fare piccole esperienze magari in Italia, offriti in cambio di poco o di vitto e alloggio in qualche struttura ricettiva dove puoi anche sfruttare i tuoi studi che credo sia stato il tuo grande traguardo, ricorda che quello che hai vissuto non tornerà più ne in bene ne in male, le prime esperienze fuori casa sembrano sempre un grand viaggi vissuti come esperienza uniche e indimenticabili, cerca il coraggio di guardare avanti. A volte può far bene anche iscriversi a qualche associazione e partire nei paesi sottosviluppati a fare del bene a chi davvero soffre può essere un toccasana e aiutarti a capire cosa davvero vuoi dalla vita. La parola chiave è non piangersi mai addosso ma trovare il coraggio di affrontare i nostri limiti per imparare anche ad accettarli.
Un abbraccio

IlariaCondizionata

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2011, 20:55:16 »
Grazie Canada2010 per la risposta.
Sì, credo che farò come hai detto tu, inizierò passo dopo passo ad allontanarmi da casa, prima in Italia e poi chissà. MA è qualcosa da fare ora, aspettare serve a poco, perchè i limiti si superano se si prova a superarli, non se ne andranno mai da soli.
Speriamo che i fantasmi del passato restino là dove sono e non continuino nel presente o futuro!

aLesSio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2011, 22:32:57 »
Ciao a tutti!
Mi chiamo Ilaria e mi sono appena registrata a questo blog/forum/community che mi ha subito incuriosita appena ho visto il link; la chiave di ricerca su Google che ho inserito recitava così: "voglio dare una svolta alla mia vita". Ebbene sì, voglio il cambiamento, voglio qualcosa di diverso per la mia vita e per me stessa, perchè così purtroppo non sto bene. Molti penseranno che sono la classica ragazzina idiota che spera di trovare in rete una soluzione ai suoi problemi esistenziali: beh, forse un po' è così, ma quello che cerco in questo momento sono esperienze di altri che hanno avuto i miei stessi dubbi, le mie stesse ansie sul futuro e la mia stessa voglia, il mio stesso grande desiderio di cambiare completamente la propria vita, e che ce l'hanno fatta.
Per questo vi racconto un po' la mia vita; forse non servirà a molto, forse nessuno si ritroverà in quello che ho vissuto e così avrò la prova di essere un alieno caduto per sbaglio sulla Terra, ma sono sicura che questa potrà essere una lettura efficacissima prima di andare a dormire: debellerà l'insonnia dal nostro pianeta.
Ho 23 anni e mi sono laureata 5 mesi fa in Lingue (triennale) con un buon voto e senza grandi difficoltà a livello scolastico; durante il periodo universitario ho sempre fatto la pendolare dal momento che mi bastava un'ora di treno per tornare a casa. Quando a 19 anni ho scelto di fare Lingue, ciò che maggiormente mi ha spinta è stata la mia passione e il mio amore per l'inglese che ho sin da piccola, e che è cresciuto a dismisura quando a 16 anni ho fatto un bellissimo viaggio-studio a Londra: in due settimane mi sono innamorata di quella città, e nonostante le prime difficoltà (il primo viaggio senza genitori, la lontananza da casa, la prima volta in aereo, persone che non conoscevo eccetera) poi si è trasformata nell'esperienza più bella della mia vita.
Una volta tornata in Italia ho iniziato il triennio al Liceo Scientifico: anni duri, un ambiente molto competitivo, professori con mania di potere che sapevano farti sentire una scarpa e che attaccavano anche a livello personale; poi alcune batoste, come la perdita di due compagni di classe e di un amico, insomma anni duri, come quasi tutti passiamo. Tuttavia la mia reazione è stata di crollo, è iniziata a comparire l'ansia e attacchi di panico, per farla breve sono aumentate molto le mie paure. Gli anni sono passati e piano piano ho cercato di affrontare il mio panico e le cose sono molto migliorate.
Ora, dopo questo preambolo, passiamo agli ultimi due anni: dopo una bruttissima delusione amorosa, ho ripreso in mano la mia vita e mi sento molto più forte di prima; ho raggiunto molti piccoli e grandi traguardi: la laurea, la pubblicazione della tesi, e molte altri piccoli passi in avanti a livello personale. Crescendo, però mi sono resa conto che l'ambiente che mi circonda non è esattamente ciò che mi rappresenta, il luogo (non solo fisico) dove posso esprimere la vera me; io vorrei una vita diversa da quella dei miei genitori in un certo senso; non sento che potrò mai essere felice davvero se non "trovo me stessa" lontano dalla provincialità del mio paesino, della mia compagnia, di coloro che hanno paura del cambiamento ma non lo ammettono e fanno finta di stare bene nella loro situazione, ma poi si vendicano avvelenando la felicità altrui in maniera subdola.
Ma tutto questo non è ancora bastato a darmi il coraggio di partire e trovare la mia vita lontana da qui; il coraggio di provarci nonostante la paura di essere lontana dai miei genitori, da casa mia, che spesso ho visto come l'unica "cura" contro gli attacchi di panico che ho avuto. In un certo senso ho paura di andare via, di vivere da sola, ma allo stesso tempo mi rattrista e mi fa inca**are molto il pensiero che queste paure mi limiteranno sempre così tanto. Sentire di avere le ali e non sapere come usarle.
Questa è in breve la mia storia.
Quello che vorrei per il mio futuro è riscoprire prima di tutto il piacere del viaggio, com'era stato quello londinese, poi è provarci con un'esperienza all'estero, e ancora è andare a vivere in un'altra città lontana da casa mia (anche in Italia, non necessariamente all'estero) per la laurea magistrale. Me ne voglio andare perchè voglio trovare la mia vita e finchè sto attaccata alle sottane di mamma, di papà, e della vita che ho fatto fino ad oggi. Chissà se ce la farò. Ai posteri l'ardua sentenza  :)
Ciao a tutti!


Ciao Ilaria...
m'è piaciuto molto quello che hai scritto...
io ho 25 anni, e proprio a partire dai 22/23 anni ho cominciato ad avere questo genere di "crisi", mi sono sentito sempre come un extraterrestre rispetto alle persone con cui vivo, perchè adoro fare mille cose, mi piace tantissimo il mare, e adoro viaggiare...
soprattutto mi ha colpito il fatto che, come dici tu, quando le persone che stanno male ti vedono sognatore bello e solare, fanno di tutto per smontarti, gli da fastidio quel tuo essere diverso da loro, per questo io ho deciso di provare a visitare le canarie, perchè voglio trasferirmi la' per viverci!
tu che ne pensi, pensi di avere gli attributi per un esperienza del genere?!? ti do la mia mail, così magari ci sentiamo e ne parliamo, io per fine agosto vorrei partire per qualke giorno....fammi sapere...texx__86@hotmail.com
ciao

lucarm78

  • Veterano
  • ***
  • Post: 146
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2011, 00:53:27 »
Ciao Ilaria,sai molti passaggi del tuo messaggio sembrano miei pensiei riportati su carta.
Il fatto di non riuscire ad utilizzare le proprie capacità perchè ci si sente bloccati da non si sà bene cosa genera inevitabilmente ansie vive molto meglio chi ignora le proprie capacità e si fa trascinare con i paraocchi da questo sistema che ci considera solo numeri e dove i sentimenti le relazioni vengono soffocate dall'ignoranza e la frenesia che il sistema ci impone.
Ma la vita quella vera è quella che sogni tu e molte persone che scrivono o leggono questo sito,gente che ancora ha voglia di rompere gli schemi che ha mille sensazioni e paure.Affrontare la paura accettarla come compagna di viaggio fa di noi persone coraggiose persone che sfidano i propri limite perchè dentro di noi in fondo sappiamo che per essere felici bisogna essere disposti a soffrire a lottare per la felicità con la f maiuscola.
Sono stato un pò troppo fatalista però sono le persone come te che meritano il meglio l'unica cosa è convincere noi stessi di meritarcelo..
Se mi vuoi scrivere la mia mail è lucarm78@gmail.com io stò pensando ad un trasferimento alle canarie e una persona che è ferrata nelle lingue sarebbe un ottimo compagno di viaggi.
Ciao a presto Luca.
 

IlariaCondizionata

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2011, 14:51:07 »
...le canarie devono essere stupende! Io però non penso che sia già arrivato il mio momento per un'esperienza del genere, forse la terapia d'urto in questo momento sarebbe controproducente! :)
Grazie Alessio e Luca per ciò che avete scritto.
Sono d'accordissimo con Alessio, e già avevo accennato nel mio primo post di come le persone che sono "cattive" nel loro buio vogliono portare chi intravede sempre più attimi di luce. Tu che ami così tanto viaggiare dovresti ri-insegnare anche a me il piacere di giorni lontana da casa, il piacere del nuovo, del godersela..Io col passare del tempo, e delle cose "brutte" (scusa l'aggettivo forse troppo semplicistico), ho perso ciò che di più normale esiste: godersi una vacanza! Aliena forse, però è così... Dovrei impararlo da te, dal 99% degli iscritti a questo forum, dal 99% della popolazione mondiale.
E Luca, beh, accettare la paura non è semplice, ma lentamente (troppo per i miei gusti) ce la sto facendo.
Visto che le canarie spopolano, a quanto pare, deve proprio valere la pena andarci!
In bocca al lupo!
Grazie per i contatti mail! :)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2011, 01:49:54 »
Ciao Ilaria
Hai tanti dubbi come e' normale alla tua eta'. Non averli sarebbe un problem,a. Il consiglio che posso darti io che ho iniziato a girare il mondo quasi alla tua eta' e' quello di scegliere con cura un luogo dove andare, poco importa se sia in Italia, Europa o nel resto del mondo. Per identificarlo bene analizza quello che vorresti fare in quel paese.
Mi spiego, se ami il mare ed il surf nonsceglierai la Svezia, se ami il mare e la pesca d'altura non sceglierai l'India ecc.
Questi esempi sono estremi ma ti danno una perfetta visuale dei parametri che dovrai utilizzare per la tua scelta.
Perche' andar via e' per sempre. Magari si ritorna al paesello natio ma non si va via per una meta provvisoria per poi andare in un'altra che forse e' quella buona fino a trovare il luogo sicuro ove trascorrere gli ultimi anni di vita visto che la parte piu' bella l'hai trascorsa cercando il tuo eldorado.

Hai tempo, sei giovane, hai i mezzi (titoli di studio) e la conoscenza, sai cosa vuoi e dove lo vuoi, cercalo bene, ti consiglio viaggi esplorativi, magari in occasione di una vacanza, a volte basta questo, non fare scelte affrettate che poi ti condizioneranno la tua vita per anni, anche decenni.

La mia e' esperienza personale, con i miei genitori ho vissuto in UK e negli USA (sono pero' nato in Italia) per anni, ho anche studiato all'estero, mi sono laureato ad Harvard. Quando i miei sono rientrati ho deciso di restare in UK, una scelta d'amore ma poi e' andata male, sono rientrato in Italia per poi ripartire e provare di vincere la scommessa in South Africa, 10 anni, eppoi in Cina, in Francia, e di nuovo in South Africa (anche a causa del lavoro).

Non farti incantare dalle solite sirene, fai la tua scelta ponderata e fai in modo che possa avverarsi, magari non domani, nemmeno dopodomani ma quando questo succedera' deve essere per sempre.

Auguri

cplpilot

  • Visitatore
Re:Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2011, 07:45:38 »
Come dice VV53, cerca di fare esperienze diverse... un modo bello per viaggiaro e che consiglio a molti giovani e' quello di fare la ragazza "au pair"... alla pari. Ci sono siti specializzati che ti aiutano nella ricerca e ti permettono spesso di viaggiare e veramente "vivere" in un posto e magari farti 2 soldini...

Fabio_65

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2011, 16:12:38 »
per chi pensasse alle canarie, che è (molto più accentuato) per la spagna quello che livignio è per l'italia,
vi giro la segnalazione fatta da Leonardo Facco, un link www.rstinmobiliaria.com con anche un indirizzo email a treviglio (bergamo) rst-treviglio@libero.it

riporto il post originale pubblicitario da un altro sito:


A PUERTO de la CRUZ
da 18 a 25 gradi centigradi
PER TUTTO L’INVERNO!

Ci troviamo in un vero e proprio universo privilegiato dove il CLIMA PRIMAVERILE abbraccia tutti i MESI INVERNALI. Tenerife sfoggia tutta la magia di un arcipelago unico al mondo, ma con alcune importanti caratteristiche per chi non vuol rinunciare alle abitudini ed ai SERVIZI IN STILE EUROPEO.
TENERIFE: QUANDO, COME…

DA OTTOBRE SINO AD APRILE – quando l’autunno e l’inverno riducono drasticamente le temperature – a Tenerife il caldo tepore primaverile è di casa.

La nostra agenzia è in grado di offrirvi un servizio completo:

-          APPARTAMENTI IN AFFITTO (settimanale, mensile, trimestrale, per la durata che preferite).

-          SERVIZI DI ACCOGLIENZA CHIAVI IN MANO (Vi aspettiamo e riportiamo in aeroporto, vi accompagniamo in appartamento, sintonizziamo la vostra TV sui canali in italiano, forniamo soluzioni ad ogni vostra necessità).

-          SERVIZI di CONSULENZA (avrete sempre un referente che parla l’italiano per qualsiasi problema vi si presenti o per altre vostre necessità o interessi).
…E PERCHE’ ANDARCI

    Clima mite e primaverile tutto l’anno. Temperature costanti con una media annua di 22ºC. L’isola dell’eterna primavera.
    3.000 ore di sole l’anno (è la zona europea con la maggior quantità di ore di luce).
    Mare, montagna (il Teide misura 3718 m.), natura, parchi e spiagge, campi da golf, centri storici, piscine e molto altro.
    Qualità della vita impareggiabile, costo della vita del 30% inferiore all’Italia, sicurezza eccezionale.
    Durante le vacanze tutti i residenti dell’Unione Europea hanno diritto all’assistenza medica e ospedaliera gratuita nella rete di centri sanitari pubblici di Tenerife. Basta la presentazione della Carta Sanitaria Europea (da richiedere all’ASL).
    Centri di svago, negozi, supermarket, grandi superfici, artigianato. Il piacere di comprare tutto ciò che vuoi e anche quello che non pensavi di trovare.

E SE TI SERVE DELL’ALTRO, CI PENSIAMO NOI!
GODERSI LA PENSIONE a Tenerife
A Tenerife vivrete ogni giorno un’esperienza diversa. Fare shopping nel capoluogo, visitare un museo o assistere a uno dei suoi distinti spettacoli sono alcune possibilità a cui vi risulterà difficile resistere.
A febbraio, potrete assistere al carnevale, secondo per bellezza e spettacolo solo a quello di Rio de Janeiro.
Vi risulterà difficile rinunciare ai diversi parchi tematici concepiti per il divertimento di grandi e piccini. Nonostante ciò, avrete l’impressione che, in realtà, tutta l’isola sia un grande parco con diversi ambienti e infinite cose da fare: tutto questo sotto il dominio del Teide, l’imponente vulcano (la più alta montagna di Spagna), che fa da guardiano a questa isola dalle bellezze contrastanti.
QUALCHE INFORMAZIONE SUI COSTI
AFFITTI:
-Monolocale: 500/550 euro al mese
-Bilocale: 600/650 euro al mese
E SE VORRETE NON MANCHERANNO LE OPPORTUNITA’ D’INVESTIMENTO
Monolocali a partire da 60.000 euro
Costo medio della vita a Tenerife per una famiglia di 3 persone?
1000/1.200 EURO AL MESE
cosa aspettate? Contattateci
Mare, montagna, collina, pace, relax, il tutto con una qualità della vita impareggiabile in Europa.
PERCHE’ PERDERE UN’OCCASIONE DEL GENERE?
LA NOSTRA AGENZIA HA UN’ESPERIENZA CONSOLIDATA NEL SETTORE TURISTICO DEDICATO ALL’ACCOGLIENZA.
Per ulteriori informazioni:
Stefano Taranto
Avda. Familia Betancourt y Molina N. 26
38400 Puerto de la Cruz / Tenerife
Telefono/Fax: 0034 922 37 19 26-

Miky

  • Visitatore
Re:Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2011, 17:47:23 »
Dove cacchio eravate quando nel 2007 cercavo casa a Puerto de La Cruz cacchio??

cplpilot

  • Visitatore
Re:Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2011, 11:53:57 »
io ero in Canada :)

Miky

  • Visitatore
Re:Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2011, 13:07:46 »
Io a Puerto de la Cruz a cercare casa, che poi ho invece comprato a Playa San Juan.


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo
Re:Me ne voglio andare, perchè voglio la MIA vita
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2023, 20:29:34 »
http://audiobookkeeper.ruhttp://cottagenet.ruhttp://eyesvision.ruhttp://eyesvisions.comhttp://factoringfee.ruhttp://filmzones.ruhttp://gadwall.ruhttp://gaffertape.ruhttp://gageboard.ruhttp://gagrule.ruhttp://gallduct.ruhttp://galvanometric.ruhttp://gangforeman.ruhttp://gangwayplatform.ruhttp://garbagechute.ruhttp://gardeningleave.ruhttp://gascautery.ruhttp://gashbucket.ruhttp://gasreturn.ruhttp://gatedsweep.ruhttp://gaugemodel.ruhttp://gaussianfilter.ruhttp://gearpitchdiameter.ru
http://geartreating.ruhttp://generalizedanalysis.ruhttp://generalprovisions.ruhttp://geophysicalprobe.ruhttp://geriatricnurse.ruhttp://getintoaflap.ruhttp://getthebounce.ruhttp://habeascorpus.ruhttp://habituate.ruhttp://hackedbolt.ruhttp://hackworker.ruhttp://hadronicannihilation.ruhttp://haemagglutinin.ruhttp://hailsquall.ruhttp://hairysphere.ruhttp://halforderfringe.ruhttp://halfsiblings.ruhttp://hallofresidence.ruhttp://haltstate.ruhttp://handcoding.ruhttp://handportedhead.ruhttp://handradar.ruhttp://handsfreetelephone.ru
http://hangonpart.ruhttp://haphazardwinding.ruhttp://hardalloyteeth.ruhttp://hardasiron.ruhttp://hardenedconcrete.ruharmonicinteractionhttp://hartlaubgoose.ruhttp://hatchholddown.ruhttp://haveafinetime.ruhttp://hazardousatmosphere.ruhttp://headregulator.ruhttp://heartofgold.ruhttp://heatageingresistance.ruhttp://heatinggas.ruhttp://heavydutymetalcutting.ruhttp://jacketedwall.ruhttp://japanesecedar.ruhttp://jibtypecrane.ruhttp://jobabandonment.ruhttp://jobstress.ruhttp://jogformation.ruhttp://jointcapsule.ruhttp://jointsealingmaterial.ru
http://journallubricator.ruhttp://juicecatcher.ruhttp://junctionofchannels.ruhttp://justiciablehomicide.ruhttp://juxtapositiontwin.ruhttp://kaposidisease.ruhttp://keepagoodoffing.ruhttp://keepsmthinhand.ruhttp://kentishglory.ruhttp://kerbweight.ruhttp://kerrrotation.ruhttp://keymanassurance.ruhttp://keyserum.ruhttp://kickplate.ruhttp://killthefattedcalf.ruhttp://kilowattsecond.ruhttp://kingweakfish.ruhttp://kinozones.ruhttp://kleinbottle.ruhttp://kneejoint.ruhttp://knifesethouse.ruhttp://knockonatom.ruhttp://knowledgestate.ru
http://kondoferromagnet.ruhttp://labeledgraph.ruhttp://laborracket.ruhttp://labourearnings.ruhttp://labourleasing.ruhttp://laburnumtree.ruhttp://lacingcourse.ruhttp://lacrimalpoint.ruhttp://lactogenicfactor.ruhttp://lacunarycoefficient.ruhttp://ladletreatediron.ruhttp://laggingload.ruhttp://laissezaller.ruhttp://lambdatransition.ruhttp://laminatedmaterial.ruhttp://lammasshoot.ruhttp://lamphouse.ruhttp://lancecorporal.ruhttp://lancingdie.ruhttp://landingdoor.ruhttp://landmarksensor.ruhttp://landreform.ruhttp://landuseratio.ru
http://languagelaboratory.ruhttp://largeheart.ruhttp://lasercalibration.ruhttp://laserlens.ruhttp://laserpulse.ruhttp://laterevent.ruhttp://latrinesergeant.ruhttp://layabout.ruhttp://leadcoating.ruhttp://leadingfirm.ruhttp://learningcurve.ruhttp://leaveword.ruhttp://machinesensible.ruhttp://magneticequator.ruhttp://magnetotelluricfield.ruhttp://mailinghouse.ruhttp://majorconcern.ruhttp://mammasdarling.ruhttp://managerialstaff.ruhttp://manipulatinghand.ruhttp://manualchoke.ruhttp://medinfobooks.ruhttp://mp3lists.ru
http://nameresolution.ruhttp://naphtheneseries.ruhttp://narrowmouthed.ruhttp://nationalcensus.ruhttp://naturalfunctor.ruhttp://navelseed.ruhttp://neatplaster.ruhttp://necroticcaries.ruhttp://negativefibration.ruhttp://neighbouringrights.ruhttp://objectmodule.ruhttp://observationballoon.ruhttp://obstructivepatent.ruhttp://oceanmining.ruhttp://octupolephonon.ruhttp://offlinesystem.ruhttp://offsetholder.ruhttp://olibanumresinoid.ruhttp://onesticket.ruhttp://packedspheres.ruhttp://pagingterminal.ruhttp://palatinebones.ruhttp://palmberry.ru
http://papercoating.ruhttp://paraconvexgroup.ruhttp://parasolmonoplane.ruhttp://parkingbrake.ruhttp://partfamily.ruhttp://partialmajorant.ruhttp://quadrupleworm.ruhttp://qualitybooster.ruhttp://quasimoney.ruhttp://quenchedspark.ruhttp://quodrecuperet.ruhttp://rabbetledge.ruhttp://radialchaser.ruhttp://radiationestimator.ruhttp://railwaybridge.ruhttp://randomcoloration.ruhttp://rapidgrowth.ruhttp://rattlesnakemaster.ruhttp://reachthroughregion.ruhttp://readingmagnifier.ruhttp://rearchain.ruhttp://recessioncone.ruhttp://recordedassignment.ru
http://rectifiersubstation.ruhttp://redemptionvalue.ruhttp://reducingflange.ruhttp://referenceantigen.ruhttp://regeneratedprotein.ruhttp://reinvestmentplan.ruhttp://safedrilling.ruhttp://sagprofile.ruhttp://salestypelease.ruhttp://samplinginterval.ruhttp://satellitehydrology.ruhttp://scarcecommodity.ruhttp://scrapermat.ruhttp://screwingunit.ruhttp://seawaterpump.ruhttp://secondaryblock.ruhttp://secularclergy.ruhttp://seismicefficiency.ruhttp://selectivediffuser.ruhttp://semiasphalticflux.ruhttp://semifinishmachining.ruhttp://spicetrade.ruhttp://spysale.ru
http://stungun.ruhttp://tacticaldiameter.ruhttp://tailstockcenter.ruhttp://tamecurve.ruhttp://tapecorrection.ruhttp://tappingchuck.ruhttp://taskreasoning.ruhttp://technicalgrade.ruhttp://telangiectaticlipoma.ruhttp://telescopicdamper.ruhttp://temperateclimate.ruhttp://temperedmeasure.ruhttp://tenementbuilding.rutuchkashttp://ultramaficrock.ruhttp://ultraviolettesting.ru

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo