Autore Topic: Tempo di sistemare e si parte!  (Letto 8875 volte)

lilloz80

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Tempo di sistemare e si parte!
« il: 18 Marzo 2010, 17:06:51 »
Ciao a tutti,
qualcuno avrà già letto in passato qualche mio post su questo forum, ma per chi non lo avesse fatto o non ricordasse, noi siamo Erika (30) e Fabio (29) di Genova. In realtà non abbiamo ancora "mollato tutto", ma siamo felici comunque perché stiamo davvero per farlo !  :D
Già da alcuni anni stiamo immaginando una trasferimento in un paese dal clima tropicale, dove sia  ancora possibile realizzare il sogno di vivere una vita essenzialmente diversa da quella che ci troviamo a vivere in Italia, una vita che ormai non ci stimola più molto e non ci prospetta grandi orizzonti futuri. Saremmo forse noiosi e prolissi se ci soffermassimo sull'argomento a lungo, dunque procederemo col raccontarvi la nostra breve storia, magari riprendendo il discorso in un secondo tempo se a qualcuno di voi andasse di approfondire il capitolo "Italia".
Sono parecchi anni che appena possiamo ci mettiamo uno zaino sulle spalle e partiamo alle volte di paesi lontani alla ricerca di un eventuale piccolo paradiso che possa accoglierci a braccia aperte. Non appena riusciamo, compatibilmente con le nostre relative occupazioni e quant'altro, scegliamo una destinazione, tracciamo un itinerario di viaggio, prenotiamo un volo aereo e senza troppi problemi e prenotazioni varie, partiamo! Questo succede con regolarità almeno dal 2006, da quando abbiamo avuto il piacere e l'onore di visitare splendidi paesi in Europa come la Spagna e le sue isole Canarie, l'Austria, la Francia e la maestosa Grecia costellata d'isole che sembrano perle, altri extra UE come l'Egitto, Cuba, il Messico, New York city negli States, la Thailandia, tutti luoghi bellissimi, tutti viaggi indimenticabili che ci hanno insegnato moltissimo e lasciato una voglia sempre più grande di cambiare definitivamente aria.  Fu proprio non molto tempo prima di partire per Bangkok, destinazione Thailandia, che io, Fabio, conobbi via internet Elisa e Massimo, due ragazzi italiani rispettivamente di Savona e Modena, che già da qualche anno, stanchi come noi della loro vita in Italia e motivati da una grande passione per il viaggio e la conoscenza di nuovi luoghi, usi e costumi, erano impegnati nell'attuazione di un importante definitivo trasferimento nella Repubblica di Panama, precisamente località Playa Las Lajas, provincia del Chiriquì. Ancora non lo sapevamo, ma questa nuova conoscenza, seppur ancora virtuale, ci avrebbe di li a poco portati verso un grande cambiamento.
Fu così che nel febbraio del 2009, il nostro nuovo viaggio, la nostra nuova destinazione era Panama! Già, perché parlando per ore, per giorni, con Elisa e Massimo, cominciammo a scoprire un paese, una realtà alla quale fino a quel momento non avevamo mai pensato né quindi preso in considerazione. E che scoperte! Da quello che ci raccontavano e da quello che ci consigliavano di leggere su internet, si intuiva, se non altro, che Panama sarebbe potuto davvero essere quel paese pronto ad accoglierci e che già da qualche anno stavamo cercando. Questo sostanzialmente per motivi di stabilità politica, economici, climatici, legali e burocratici.
Partiti da Genova per Parigi e non prima di esserci fermati poi qualche giorno a New York, arrivammo finalmente a Panama Ciudàd in una caldissima sera del verano Panameño. Inutile dire quanto già l'atmosfera della capitale ci stava in qualche modo stregando, forse anche per quel sentore inconscio che ci diceva "forse sta volta è la scelta giusta, questo è il posto giusto...".
Il giorno dopo, eravamo già in partenza verso David, il capoluogo del Chiriquì, da dove ripartimmo subito con un bus verso Playa Las Lajas, località ormai divenuta fissa dimora dei nostri nuovi amici, in quanto proprietari e gestori di uno splendido ostello ristorante battezzato La Spiaza situato a pochi passi da una delle spiagge più belle dell'intera costa Pacifica. Fu proprio nei giorni trascorsi in compagnia di queste due splendide persone e grazie al loro aiuto, che ebbe inizio un miracolo, l'inizio del processo di realizzazione del nostro più grande desiderio: l'acquisto di un lotto di terra che sarebbe poi diventato la nostra Pepita de Marañon, nome di battesimo dovuto alla presenza di due ancora piccoli alberi al suo interno, appunto due Marañones (Gli alberi che danno quei frutti rossi, le pepite, che potete vedere nella home page, le quali a loro volta terminano con uno strano guscio che contiene una specie di anacardo). Il colpo di fulmine fra noi e la pepita fu praticamente istantaneo. La sua strategica ubicazione sulla strada principale a Las Lajas e soprattutto la sua splendida vista panoramica sulla Cordillera Central che divide le province del Chiriquì e di Bocas del Toro di cui si può godere alle sue spalle, catturarono i nostri cuori nel giro di pochi secondi, dandoci l'impressione di essere nel bel mezzo di un pascolo svizzero piuttosto che a pochi chilometri da una spiaggia tropicale del Pacifico!
Ecco, queste sono le poche pagine della nostra breve storia...speriamo di poterne scrivere tante altre ancora anche con l'aiuto di voi che verrete a trovarci. Potete se vi va dare un'occhiata rapida ad alcune foto che abbiamo messo sul nostro sito in costruzione www.lapepitapanama.com !

Fabio, Erika e ovviamente, la Pepita de Marañon
« Ultima modifica: 23 Maggio 2011, 03:41:08 da Marrone »

Ciglius

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2010, 10:04:53 »
Ciao , sono Antonio sono nuovo di questo Forum . Ho 43 anni e vivo in provincia di Modena da 21 anni  con mia moglie Paula  e Ruben il nostro bimbo di 7 anni.   
 Da un po’ di tempo stiamo cullando l’idea di andare via da qui come tanti e per ovvi motivi di cui non vale la pena neanche parlare. Purtroppo o per fortuna mi rendo conto di quante persone anche con una certa stabilità economica siano alla ricerca di una vita altrove. Dopo tante ricerche Panama ci sembra essere il posto che cercavamo . Premesso che abbiamo un bambino di 7 anni che frequenta la 2° elementare per prima cosa dobbiamo individuare un posto che possa offrire scuole che lui possa frequentare preferibilmente bilingue Inglese-Spagnolo senza dover fare 30/40 KM tutti i giorni . Questa quindi è la nostra prima priorità .Ho letto sul web che a Panama Cyty c’è una scuola Trilingue ( Italiano) Enrico Fermi , però noi vorremmo trovare un posto più tranquillo lontano dal caos della città. A me ispirano molto Pedasi’ e la zona di Los Santos e non escluderei sicuramente la provincia di Chiriqui .
 Quindi partendo dal primo presupposto che è chiaramente essenziale e partendo anche dal presupposto che a noi piacerebbe stabilirci in una località sul mare quali sono i paesi che mi consiglieresti . La nostra idea sarebbe , individuato il posto chiaramente fare un viaggio ricognitivo con possibilità eventualmente di acquistare una proprietà (Terra o casa ) avendo a disposizione un Budget iniziale di 130.000/150.000 $ , a tal proposito è possibile acquistare il titolo di una proprietà ancor prima di aver avviato le pratiche burocratiche di residenza ed essersi trasferiti ??Come avete fatto ??Come funziona ??? O e’ meglio prima trasferirsi magari andando prima in affitto per poi avviare tutto una volta in loco?Chiaramente abbiamo la necessità di poter fare un’investimento che possa crearci una fonte di reddito che ci permetta di vivere li decentemente  ad esempio un’attività ricettiva noi abbiamo buona esperienza di cucina , pizzeria  e di gestione inoltre io ho maturato buone esperienze di muratura  , falegnameria ,finiture di interno , impianti elettrici diciamo che ho buone capacità manuali in generale e che il lavoro non mi spaventa. Sistemate tutte le cose qui in Italia con i tempi dovuti avremmo alla fine la possibilità di incrementare il nostro budget. La voglia è davvero tanta e le nostre incertezze sono sopratutto legate al nostro bimbo , la paura certamente è di non riuscire a dargli ciò di cui ha bisogno.Ma questo forse ci darà uno spunto maggiore e  la forza di andare avanti nel nostro sogno.Gradirei molto , avere più informazioni possibili , idee e commenti da chiunque .ciao a tutti!!!!

lilloz80

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2010, 11:20:06 »
Ciao Antonio,
ho letto il tuo post e capisco perfettamente quali siano le tue perplessità.
Intanto mi fa piacere ache anche tu stia considerando Panama...poiché in effetti è un paese dove veramente è possibile muovere i proprio passi.
Per quanto riguarda tuo figlio e le scuole, sinceramente mi metti un po' in difficoltà. Questa domanda me l'hanno tra l'altro già fatta in molti e la risposta è per tutti sempre la stessa, ovvero che non ne so moltissimo, so che chiaramente ci sono e sembrano molto carine a vederle da fuori, non so se siano tutte statali o ci siano le private ecc...in pratica la mia è ignoranza pura sull'argomento ;D

Perdonami!

Poi chiaro che come dici tu in città ci sarà (sul privato) qualcosa di più, bi o trilingue qualitativamente buone.
Dalla mia posso dirti che non ho sentito parlare bene dell'università panameña...alcune persone che ho conosciuto li mi hanno detto che negli anni ha perso di qualità e che quindi, fa molto figo mandare a studiare i proprio giovincelli all'estero (Usa o addirittura Europa). Questo è quello che ho sentito. Non è il tuo caso perché il tuo è ancora giovane ma di più non so davvero che dirti perché non avendo io figli, è un discorso che non ho mai affrontato.
Per il resto posso dirti che si, puoi acquistare una proprietà (solo terreno o già costruita) non avendo ancora la residenza (che fra l'altro poi gli italiano riescono a ottenerla facilmente per il patto di amistad) dunuque stando li con il visto turistico. Più ti avvicini al mare e più chiaramente i prezzi salgono e avvicindandoti davvero tanto alle spiagge in alcuni i casi i lotti sono demaniali dunque non vengono venduti con il titolo, bensì ti viene assegnato un diritto possessorio.
Il mio consiglio è di fare un viaggio appena puoi, scegli una località e sondala in loco, guarda cosa c'è di disponibile, valuta e tira le tue somme.
Se posso poi esserti utile in altro, sono qui...ciao!

Fabio

lilloz80

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2010, 12:33:26 »
Ufficiale, si parte il 22 giugno! :) Con la gatta...speriamo bene povera bestia! :D

steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2010, 12:29:27 »
bene ragazzi, inutile dirvi che vi auguro un mega inboccaalolupo!!! siete proprio delle belle persone, se riusciamo quando a novembre veniamo da quelle parti vi veniamo a salutare.  ;)

lilloz80

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2010, 14:48:18 »
Come "se riusciamo"??  :o

mercury4691

  • Apprendista
  • **
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2010, 15:19:20 »
Ciao Antonio,
ho letto il tuo post e capisco perfettamente quali siano le tue perplessità.
Intanto mi fa piacere ache anche tu stia considerando Panama...poiché in effetti è un paese dove veramente è possibile muovere i proprio passi.
Per quanto riguarda tuo figlio e le scuole, sinceramente mi metti un po' in difficoltà. Questa domanda me l'hanno tra l'altro già fatta in molti e la risposta è per tutti sempre la stessa, ovvero che non ne so moltissimo, so che chiaramente ci sono e sembrano molto carine a vederle da fuori, non so se siano tutte statali o ci siano le private ecc...in pratica la mia è ignoranza pura sull'argomento ;D

Perdonami!

Poi chiaro che come dici tu in città ci sarà (sul privato) qualcosa di più, bi o trilingue qualitativamente buone.
Dalla mia posso dirti che non ho sentito parlare bene dell'università panameña...alcune persone che ho conosciuto li mi hanno detto che negli anni ha perso di qualità e che quindi, fa molto figo mandare a studiare i proprio giovincelli all'estero (Usa o addirittura Europa). Questo è quello che ho sentito. Non è il tuo caso perché il tuo è ancora giovane ma di più non so davvero che dirti perché non avendo io figli, è un discorso che non ho mai affrontato.
Per il resto posso dirti che si, puoi acquistare una proprietà (solo terreno o già costruita) non avendo ancora la residenza (che fra l'altro poi gli italiano riescono a ottenerla facilmente per il patto di amistad) dunuque stando li con il visto turistico. Più ti avvicini al mare e più chiaramente i prezzi salgono e avvicindandoti davvero tanto alle spiagge in alcuni i casi i lotti sono demaniali dunque non vengono venduti con il titolo, bensì ti viene assegnato un diritto possessorio.
Il mio consiglio è di fare un viaggio appena puoi, scegli una località e sondala in loco, guarda cosa c'è di disponibile, valuta e tira le tue somme.
Se posso poi esserti utile in altro, sono qui...ciao!

Fabio
CONTATTAMI IN PRIVATO... AVREI UN IDEA RIGUARDO BOCA DEL TORO E HO PERSONA ITALIANA CHE VIVE SUL POSTO. SI POTREBBE FARE UN DISCORSO INSIEME
NICOJOHNS@YAHOO.COM

paoloken

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2010, 09:46:57 »
La cosa che mi ha colpito di più di questa e di altre "storie" è che chi parte dall0italia,ha comunque un lavoro ma vuole lo stesso emigrare,come vi capisco... ;D

lilloz80

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2011, 16:08:03 »
...come dice il sistema stesso, ne è passato tempo dall'apertura di questo thread!
Più di 8 mesi! ;D

..e finalmente La Pepita sta per aprire il suo B&B a Las Lajas, Chiriquì, Panama.
Dopo mille peripezie, eccoci pronti!

Se passate da queste parti, veniteci a trovare!!

Fabio

gin

  • Veterano
  • ***
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Tempo di sistemare e si parte!
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2011, 17:51:45 »
ciaooooooo
sono davvero felice per Voi !!! sono stato l'anno scorso in panama...mi è piaciuto molto...avete un sito???
Buon Natale ragazzi