Autore Topic: Realizzare un sogno si può!  (Letto 11586 volte)

KeCaldo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Realizzare un sogno si può!
« il: 19 Gennaio 2010, 13:35:54 »
Un vecchio detto che mi è sempre piaciuto, chiedeva, "Come si fa a mangiare un elefante?"  la risposta per quanto ovvia, normalmente non arriva. e lascia sempre delusi gli interlocutori che si aspettano di conoscere chissa quale verità, non di certo sentirsi dire "una fetta alla volta".
Eppure un progetto per quanto grande diventa piccolo se viene suddiviso in tanti piccoli obbiettivi da raggiungere ogni giorno.
E cosi, a metà del cammin di nostra vita, mi ritrovo in Africa, dove con mia moglie e un amico Italiano abbiamo aperto un Hotel in riva al mare.

www.lonnolodge.com

Difficile? Non direi! Molte difficoltà iniziali, ma a mio parere sempre meno che aprire un attività nel nostro paese. Volete vedere la faccia stressata di un imprenditore che ha deciso di lasciare l'Italia ? Eccomi in un'intervista rilasciata ad una televisione Lombarda.

http://www.youtube.com/watch?v=8QQwRv-w05w

Ecco un altro detto che aiuta, "Ogni grande viaggio, inizia sempre da un primo passo"
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2010, 13:39:08 da KeCaldo »

scarm

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2010, 09:23:13 »
...ke dire... complimentissimi!!!
Piacerebbe pure a me.. ma mi manca il coraggio di buttarmi! Ma sono già a buon punto.. ho mollato il lavoro in quanto esausto ed insoddisfatto... ora devo intraprendere una nuova strada.. suggerimenti???  ???

Ciao!!!


KeCaldo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2010, 11:17:13 »
E' sempre difficile e non mi è mai piaciuto dare suggerimenti, ma per realizzare un sogno serve anche una certa determinazione e un progetto chiaro. E' inutile sognare di vincere al superenalotto se nemmeno si gioca.

Per prima cosa devi avere un sogno, chiedere ad altri suggerimenti, non è un buon punto di partenza non crredi ?  :o
Poi devi darti una scadenza.
Poi lo dividi in tanti piccoli obbiettivi.

Spesso ci si rende conto che il nostro sogno è solo una cortina di fumo che nasconde altre cose.
Se il tuo obbiettivo è serio, inizia a fare il primo passo.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2010, 11:20:50 da KeCaldo »

steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2010, 15:14:07 »
ciao Kecaldo, ti faccio una domanda: sembra tutto così semplice ma dimmi, a parte la buona volontà e il superamento di tutte le paure, com'è possibile intraprendere un'impresa come la tua senza un buon appoggio finanziario? te lo chiedo davvero senza malizia, perchè leggendo qua e la si fa tanto i filosofi ma concretamente nessuno parla di com'è riuscito ad arrivarci al suo sogno. non credo certamente che il salto lo possa fare solo chi ha le spalle ben coperte, però penso che chi ha solo un normale stipendio da dipendente abbia davvero tante limitazioni...o sono io che mi faccio scudo di questa mia convinzione solo per sentirmi diciamo meno responsabile della situazione in cui mi trovo? grazie e complimenti per il lodge... bellissimo!!!

KeCaldo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2010, 17:45:23 »
Si può anche aprire un chiosco o una panetteria, una pizzeria una fabrichetta di braccialetti ? Non sono sempre necessari grossi investimenti non ti pare?

steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2010, 07:11:03 »
beh, si in effetti hai ragione... almeno sulla carta, come dico e mi dico sempre io "volere è potere", e di questo sono davvero convinta, solo se una cosa la vuoi sinceramente potrai ottenerla, se solo hai un tentennamento..beh.. allora sarà davvero dura raggiungere l'obbiettivo.

Maty

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2010, 20:58:26 »
salve intanto ti auguro di realizzare il tuo sogno e per incoraggiarti ti dico che io l'ho fatto all'eta di 58 anni perche come te inizialmente non avevo alcuna risorsa e senza un minimo di riserva o quanto meno un lavoro non puoi tanto saltare, puoi aprire un chiosco, una pizzeria o una panetteria ma un minimo di sopravvivenza lo devi avere
continua a sognare a sperare e ad organizzare¡
in bocca al lupo ;)

steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2010, 13:17:25 »
ciao Maty, grazie per il sostegno morale!si hai ragione è indispensabile non farsi prendere dall'entusiasmo nè tantomeno dalla fregola di fare tutto e subito così... senza un minimo di basi sotto. presto e bene non vanno daccordo, haimè me ne sono accorta tante volte sulla mia pellaccia!

lilloz80

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2010, 18:07:32 »
Cara Stefy...
sapessi quante mattine andando a lavorare mi odiavo e continuavo a ripetermi....
"...che ci faccio qui?Perchè sto andando a lavorare in un cantiere navale di cui non mi frega proprio niente? Perché vivo questa vita che non m'interessa granché visto anche che non ha neppure un risvolto economico importante. Lo avesse, almeno fra un po mi ritroverei con dei soldi in tasca e poi potrei facilmente iniziare la nuova vita che voglio. Ma non è così...dove sto andando mannaggia a me?..."..8e puoi immaginare poi che giornata passavo cominciando così...
Ma in cuor mio ho sempre saputo che prima o poi qualcosa si sarebbe mosso...adesso sto per trasferirmi a Panama e t'assicuro che fino ad oggi non ho mai fatto i soldi, anzi, quel pochissimo che abbiamo accumulato, l'abbiamo fatto io e la mia ragazza con due stipendi da dipendenti, operaio e impiegata.
Se ti va di leggere un po' della nostra storia, dai un'occhiata al sito www.lapepitapanama.com , c'è una pagina che riassume molto brevemente questa storia...

Saluti,

Erika e Fabio

steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2010, 13:01:59 »
ciao ragazzi, molto molto carini per il sostegno..ho visitato immediatamente il vs. sito...BRAVI! proprio ieri parlando con dei ns. amici velatamente della ns. voglia di andarcene abbiamo ricevuto solo delle parole negative, tipo
"se poi ti va male come fai?"
ed io "cercherò un altro lavoro!"
e loro "ma la casa?"
ed io "si vende!"
e loro "certo ma cosa credi di guadagnarci? e poi ricomprarla se dovessi tornare senza un lavoro come credi di farlo?"
ed io "ma sai quanti italiani se ne sono andati via dall'italia ed hanno trovato una vita migliore? certo con sacrificio ma noi qui con 2 stipendi da fame, sempre a controllare ogni spesa per non arrivare con l'acqua alla gola a fine mese! ci siamo rotti!"
sguardo con tanto di sopracciglio alzato...
che brutto vedere che ragazzi giovani anche più di te (insomma dai 30 anni non sei ancora vecchissimo no?) come te sempre a lamentarsi di tutto non ti spronino a provarci! insomma non vogliamo trovarci con l'angoscia di dire "potevamo fare!" e non averlo almeno provato a fare.
quindi BRAVIIII mi avete dato grande carica!

KeCaldo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2010, 05:37:35 »
Eh gia.
Fossi in tè non chiederei consigli, hanno solo la capacità di confonderti le idee, se vuoi farlo pensaci non parlarne e agisci.
Fatti un bel piano è quando è fatto agisci. Vero potrebbe anche andare male ma le probabilità di insuccesso in Italia sono sono superiori a quelle che potresti avere in altri paesi come il Kenya etc. Vedrai che l'occasione ti capita se la persegui. L'unica cosa, impara veramente bene la lingua.

Waltaway

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2010, 14:35:47 »
Non vorrei apparire come quello che sceglie la via più semplice, ma non è che per caso ti serve personale nella splendida struttura che hai in Kenia?

KeCaldo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Realizzare un sogno si può!
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2010, 08:14:26 »
In tutti i paesi come il Kenya, ci sono problemi nel cercare un posto di lavoro come dipendente.

1) I salari sono bassi e gli occidentali non sono in grado di vivere una settimana con gli stipendi locali.
2) Gli imprenditori preferiscono assumere venti locali piuttosto che un occidentale a parità di salario.
3) Lo stato non rilascia permessi di lavoro se non in casi rari o di alta specializzazione.

Il messaggio è chiaro, o sei un investitore e porti soldi, o sei un turista e porti soldi. :-)