Autore Topic: Nuovi orizzonti o FUGA ?  (Letto 69775 volte)

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #60 il: 02 Giugno 2008, 01:13:31 »
Ciao a tutti!!!

beh, la ns intenzione è dare speranze e passare il messaggio che i sogni non sono impossibili, se uno è disposto a tutto.
Sullo sbarco di massa ho i miei dubbi, la terra in spiaggia è finita...cmq chi vivrà vedrà...intanto qui c'è il paradiso e ce lo godiamo finchè dura, cercando il + possibile di preservarlo tale (è facile far scappare i possibili costruttori di ecomostri...sono l'unica che parla inglese, quindi sempre finiscono da noi a chiedere info...a pochi investitori piace sapere che l'area è infestata da tarantole, serpenti, coyote e chi più ne ha più ne metta...quest'estate ne sono scappati a decine...heheheh...per lo meno la mia laurea di interprete serve a qualcosa oltre che a essere usata come carta igienica!)
Siamo appena sopravvissuti al primo tifone della stagione, tutto allagato ma nessun danno (Panama è coperta dalle isole del caribe, per cui viene solo colpita di striscio dai tifoni/uragani + forti)...siamo sopravvissuti a 5 gg di pioggia incessante in tenda, grazie alle precauzioni prese durante l'estate non ci siamo allagati...vorrei consigliare a tutti le tende Skandinka (made in Germany), costano qualcosa di + ma ci ha salvato le chiappe...a prova di tempesta tropicale!!!

Ci sono i rospi e le rane che fanno un fracasso incredibile...sapevo che avrei amato la pioggia ma nn fino a questo punto!!! hehhehe  appena smesso di piovere il cielo è pieno di pappagalli verdi, picchi dalla testa rossa, pllicani che volano bassi...io continuo imperterrita a stare a piedi nudi (nel fango) nonostante mi stia prendendo il mal di gola (appena torna un giorno di sole passa...e le sigarette nn aiutano...ehhehe)...pure i jeans mi sembrano una camicia di forza...tutti mi danno della pazza xche nn uso pantaloni lunghi e nn mi cospargo di OFF (5% di DDT o qualcosa del genere...!!!!!!!!! col cavolo)...alla fine anche le zanzare (neanche tante) devono pur mangiare...heheheh...e + ti pungono meno ti fanno male, infatti ai locali proprio nn li considerano (sarà che si cospargono di fango di mangrovie una volta al mese??? lo provero' presto!)
Le persone che abbiamo attorno sono sempre stupende, ci passano a trovare e ci danno consigli su come "sopravvivere" all'inverno che sarà il + duro della ns vita e del nostro sogno: abbiamo pochi soldi, pochi clienti, non abbiamo neanche un tetto sicuro x adesso (tenda a parte)...il mare è pieno di pesci, gli alberi pieni di frutti e i locali si continuano a scolare un bel po di birra...presto apriremo il forno a legna x fare le pizze e ci arriveranno un po' di liquidi (saremo gli unici in 70 km a fare pizza...il pueblo è in subbuglio, sembrano quasi + ansiosi di noi)...il cielo piange, ma la vita ci sorride...è dura questa vita, molto dura...anche farsi una ceretta è un'impresa titanica...i capelli me li spunto col machete (faccio un lavore sempre migliore che la "parrucchiera" che c'è in paese)...le unghie ho rinunciato a vederle pulite, me le son tagliate a zero...di sicuro nn sembro miss italia o una velina, ma mi sento bella dentro anche se infangata fuori...heheheh
La gente ci ama e noi amiamo la gente (per i pessimisti patentati: NON tutti sono dolci gentili carini, c'è chi prova a fregarti...basta fargli capire che nn ce n'è).
Prsino a Panama City (450 km da noi, dall'altro capo del paese) ci conoscono: camminiamo per i quartieri "gialli" a testa alta e tutti salutano questi 2 straccioni europei, spesso ci invitano nelle loro case (dove vivono abusivi: sono palazzi antichi che stanno collassando e in teoria sono inagibili)...la settimana scorsa siamo stati sul tetto di un vecchio hotel nel casco viejo...presto lo recupereranno, adesso ci vive un ns grandissimo amico della strada, che ha insistito a portarci lì in una notte di pioggia, per farci una fumatina godendoci il panorama...un po me la son fatta sotto mentre scalavamo le pareti rotte fino al sottotetto, con la pioggia battente che faceva diventare la tromba delle scale (quando c'era rimasto qualcosa) un torrente impazzito...in effetti se cadi sei fritto, e anche i topi nn sono una buona presenza...ma il panorama!!!!!!!!!! tutta la baia con il Causeway, il mitico ponte de Las Americas (quello sul canale che collega le 2 americhe), il canale...noi tutto questo lo chiamiamo l'ombelico del mondo...Panama è l'ombelico del mondo!!! beh tutto questo visto dal tetto del quinto piano durante una tempesta...un momento è tutto nero e poi...zac! una miriade di fulmini che cadono nell'acqua e illuminano tutta la baia in quella luce magica che solo la natura può regalare...è pericoloso? avremmo potuto morire contenti in quel momento...molto + contenti che morire schiacciati da un camion in tangenziale...e poi il pericolo è relativo (ed è pure bello a volte)...dipende sempre con chi vai...ecco la differenza tra un turista e un viaggiatore: il turista guarda, si ferma qualche giorno e poi se ne va...il viaggiatore vive con la gente, vive come la gente, vive per la gente...io vivo per i miei amici campesinos, per i miei amici dei quartieracci e loro, in cambio, ci proteggono e dividono con noi le pochissime cose che hanno...

Un beso grande da Panama, el pais mas bonito del mundo!!

Ely
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #61 il: 03 Giugno 2008, 11:38:22 »
Wow, che bela racconto... mi sono proprio immaginato tutto quanto, come se fossi li con voi! Speriamo bene, vi auguro tanta felicità e fortuna... l'importante è continuare a crederci e non mollare mai, mai!

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #62 il: 06 Giugno 2008, 12:56:23 »
mi rivolgo a quanti sono presenti su questo forum e con tutto il rispetto per laspiazapanama:
ripeto,il paradiso non esiste e se é giusto dare speranze a chi decide di scegliere una certa strada molte volte le speranze si trasformano in illusioni e si scontrano con la realtà.
Non é pessimismo come ho letto in precedenza,é realismo,e parlo dei miei tre anni di latinoamerica e niente mi puo' far cambiare idea:agli occhi dei locali gringo sei e gringo rimani,piu' simpatico e rispettoso,ma sempre un gringo.
Certo che non auguro uno sbarco in massa,ma se veramente un giorno qualche grande gruppo mettesse gli occhi sulla vostra spiaggia,i coyotes i serpenti e le tarantole li raderanno al suolo senza tanti complimenti e senza bisogno conoscere la lingua.
La spiazapanama scrivete molto bene e state vivendo un momento unico,ne sono cosciente e spero vi duri tutta la vita questo entusiasmo,ma ascoltero' con piu' attenzione la vostra riuscita tra un paio d'anni,solo dopo un po' di tempo si conosce veramente la gente e la cultura di un posto,adesso mi sembra un po' presto,naturalmente é la mia opinione e niente di piu'.
auguri e ciao

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #63 il: 10 Giugno 2008, 19:16:24 »
Caro Talofa,
mi dispiace molto che tu nn abbia letto attentamente il ns racconto...noi abbiamo gia' 3 anni di esperienza in loco...per curiosita'...sei mai stato a Panama???
Purtroppo, vedendo che la ns voglia di dare speranza da fastidio, preferiamo uscire in punta di piedi da questo forum e da questo sito che mi sembrava dovesse dare speranza a chi vuole fare questa scelta e nn scoraggiare...il realismo ci vuole, certo, ma io (ELISA de la spiaza) nn sono qui x sentirmi dire che prendo in giro le persone che mi leggono, cosi' come nn devo dimostrare niente a nessuno (cos'e' sta storia, ne riparliamo tra 2 anni??? mi scusi signorina, per l'esame ripassi la prossima volta...boh...peccato! Se a 26 anni nn mi e' permesso di vedere la vita con okki sognanti sai che noia!!!! NN mi piacciono i paternalismi gratuiti, soprattutto da chi ha tentato gia' di fare un'esperienza simile...nn deve per forza andare male a tutti), oltretutto sentirmi dare della "bugiarda" mi fa tornare a rodermi il fegato, cosa che nn succedeva da 7 mesi...nn ne ho bisogno davvero!!!
Poi almeno facci l'in bocca al lupo, che si sa che dire "Auguri" nn porta molto bene...

Per tutti quelli che hanno apprezzato i ns racconti: continuate a sognare!!! La speranza esiste!

Ciao a tutti ragazzi!! e' stato molto bello condividere le ns emozioni con voi... :DDD

Con affetto,

Ely
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #64 il: 11 Giugno 2008, 12:24:58 »
Hei fidati, c'è qualcuno alla quale interessa la vostra storia! Io ad esempio, quindi continua a scrivere a tenerci informati... fallo per chi ci tiene a voi,e penso tu ne abbia avuto le prove in questi mesi, non fermarti alla critica di uno solo.

giopupi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #65 il: 11 Giugno 2008, 13:04:13 »
ciao a tutti e vorrei dire che nessuno ha ragione.....sono solo 2 modi di vedere e pensare in base a quello che a ciascuno di loro è successo nella vita.
quindi perchè offendersi, tafola ha espresso solo il suo parere mettendo in guardia la gente che crede in questo sogno a non farsi illusioni.
dall'altra parte elisa(di panama) difende a denti stretti quello che si è conquistata in 3 anni.
quindi a tutti e 2 vorrei dire di continuare a scrivere in questo forum perche abbiamo bisogno di tutti e 2 i pareri..



ciaooooooooooooooooooooooo

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #66 il: 12 Giugno 2008, 18:48:05 »
Infatti... ognuno ha detto la sua, però non è giusto mollare il forum...

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #67 il: 17 Giugno 2008, 11:24:35 »
Credo che quando si scrive su un forum bisogna accettare anche chi va controcorrente,esprimere la propia opinione(forse sono caduto già nel paternalismo).Potrei anche rispondere scrivendo un lungo post e spiegare piu' dettagliamente i motivi che mi hanno spinto a esprimermi cosi'.Ma di fronte allla reazione spropositata che ha provocato i primi accenni(bugiarda,esami...signorina,rodermi  il fegato) non ho voglia di sentirmi aggredire di nuovo anche se faccio gli auguri,essere frainteso in maniera cosi' banale.
saluti

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #68 il: 18 Giugno 2008, 10:56:11 »
Ragazzi, dai su... calma... non ne vale la pena, fidatevi, questo è un forum dove ognuno deve e può scrivere cioè che vuole, ovvimanete in maniera educata e composta come è sempre successo fino adesso e spero possa continuare anche in futuro. Siamo gente completamente diversa l'una dall'altra, con idee diverse, abitudini ed esperienze anche contrastanti tra loro. Dai baci a tutti 8non ai maschi)...  ;D

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #69 il: 18 Giugno 2008, 19:00:16 »
Ciao a tutti,

la ns intenzione non è dare filo da torcere a chi va controcorrente. Ben venga una visione critica delle cose. è necessaria per poter riuscire a realizzare un sogno.
Quello che mi ha offeso è sentirmi dire che i nostri amici locali sono così primitivi da continuare a cnsiderarci dei gringos...sono persone educate ed intelligenti, ovvio non tutti, ma la stragrande maggioranza lo è. Accetto le opinioni di tutti e le esperienze di tutti, Talofà, xche nn racconti in prima persona le tue esperienze negative invce di sminuire le nostre? Così magari possiamo capirci reciprocamente.
Mi dispiace allontanarmi dal forum, ma non posso sopportare di sentire che i locali sono dei "tercermundistas" con preconcetti verso gli stranieri. Alla fine siamo noi che invadiamo la loro cultura e siamo noi che ci dobbiamo adattare nel limite del possibile. Se uno pensa da straniero, rimarrà sempre straniero. Come già detto in un post precedente io vivo per i miei amici campesinos e per i miei amici dei quartieracci, che sono persone stupende, sono dei diamanti grezzi che aspettano solo di essere compresi da chi viene da una cultura diversa. Io sono orgogliosa del loro rispetto, di essere parte della loro comunità. Mi è capitato più di una volta di buttare fuori dal ns locale qualche gringo (o italiano) ignorante che stava parlando male dei panamensi senza neanche aver provato a capirli. Perdendoci anche dei bei soldini.
Lo siento mucho per aver alzato i toni, per questo preferisco tenere per me le ns avventure per qualche tempo: di sicuro nn è ns intenzione causare scalpore e rabbia in quest bellissimo forum, fatto di persone intelligenti che vivono o cercano di vivere i propri sogni. Si sa quando una persona ama una cosa (in questo caso Panama) più di se stesso, è facile che diventi suscettibile.
Auguro a tutti che un giorno possiate trovare un paese da amare quanto io amo la nostra nuova terra, il Chiriqui (meeeto).

Con affetto

Ely
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #70 il: 19 Giugno 2008, 15:51:16 »
Elisa,
qui é nata una grandissima incomprensione,ma chi ha mai detto che qualsiasi popolazione nel mondo sia inferiore,che non dici la verità,io non discuto l'autenticità della vostra storia,rileggi i miei post precedenti,ho sempre espresso ed esprimo ammirazione per quello che state facendo ,io ho letto la vostra storia e mi sembra,dico mi sembra,che é da novembre che siete fissi li e che prima erano andate e ritorno.Ma tu la'hai letta la mia ? Ti avevo invitato a farlo.Quindi essere fissi del tutto o andare é venire é mia opinione che ci sia una bella differenza ,per quello ho detto che tra un po' di tempo,che ci vuole un po' di tempo per capire se si é veramente accettati,all'inizio i primi mesi o il primo anno ,il posto nuovo,la lingua etc.la novità insomma,é mia esperienza e delle decine d'italiani che conosco e che l'hanno fatto,é tutto o quasi positivo,dopo quando subentra la routine si fanno davvero i conti,per voi non é cosi' :megmio ancora.Ripeto non discuto la veridicità della vostra storia,discuto (ma non é colpa vostra) il messaggio che puo' dare a chi sogna giustamente di cambiare.Da un lato(positivo)bisogna dare speranze,dall'altro é impensabile che il piu' delle volte basti prendere un aereo ,scegliere il posto che piu' ci piace e fermarsi,non é sempre cosi' e per quanto ho visto il piu' delle volte é molto difficile l'adattamento,il piu' delle volte si torna  con le tasche vuote e lo spirito anche.IO desidero che chiunque faccia questa scelta la faccia con i piedi di piombo,con molta forza e speranze,ma senza illusioni che dall'altra parte sia piu' facile,il paradiso non esiste ,esistono posti dove si vive meglio.Ora capisci che quando scrivi che tutti vi amano,nella testa di qualcuno che fa una vita che non sopporta piu' ,possono scattare delle cose strane,si puo' gettare nel suo sogno senza le dovute precauzioni.Sai quante storie di falsi notai ho visto,in Costarica c'é stato un periodo che vendevano terreni oltre la linea del bagnasciuga al mare quando la legge lo vietava,quanti dall'Italia davano soldi per comprare gelaterie in centroamerica ,che non avevano mai visto,quante famiglie che hanno mollato tutto ,con figli sentendo storie di terre promesse,che non esistono,e hanno perso tutto,le ho viste piangere queste persone davant ai miei occhi,io le ho viste non qualcun'altro.Potrei continuare,ti potrei dire di quando ho lavorato per piu' di un anno in Colombia e poi dovevo entrare in società in un agenzia di viaggi a Cartagena(bellissima) per scoprire che invece era una copertura...Mi fermo qui.Sono stato solo una volta a Panama ,un quindicina d'anni fà, a bocas del toro,non era ancora turistica come mi racconti adesso,ma certo non conosco panama,ripeto non giudico il vostro entusiasmo e la vostra storia,potrei esserci stato anche mille volte ma é sempre un'esperienza cosi personale e soprattutto dipende da come ci si comporta,dall'approccio che si ha con una cultura diversa.Perchè dico che saremo sempre gringos?Grazie alle porcate che hanno fatto e continuano a fare europei e americani in questo continente,mi ricordo la massa d'italiani che arrivavano a san  josé e s'inca**avano perché parlando italiano ad alta voce perché nei supermercati nessuno li capiva"ma insomma non c'é un ufficio del lavoro qui!"

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #71 il: 19 Giugno 2008, 15:58:18 »
era finito lo spazio per scrivere,spero di aver chiarito un po' i malintesi e se volete altri chiarimenti quando posso,rispondo,ah dimenticavo non ho nessuna esperienza negativa rifarei quasi tutto cio' che ho fatto,vivo comunque all'estero attualmente,quindi in un certo senso ce l'ho fatta,é giusto sognare a vetiseianni ed é giusto farlo anche a ottanta,ma ci sono persone che non hanno piu' lo spazio per farlo e non possono permettersi di sbagliare,con famiglia o senza e pochi soldi,é quanto volevo dire non volevo trovare del marcio per forza nella vostra stupenda scelta di vita ,e vada come vada,vi segnerà per sempre,come é succeso a me .
IN BOCCA AL LUPO

Elisabetta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #72 il: 19 Giugno 2008, 17:46:56 »
Hai ragione Talofa, la tua esperienza sicuramente può insegnare molto...e per dirla "alla olimpiade", la maratona è lunga, i 100 metri sono un'altra cosa...

Anch'io ho visto più di qualcuno buttare molta vita (e soldini) in progetti allettanti, per poi tornare e ricominciare con ancora più difficoltà di quando non erano partiti.

Tutti abbiamo diritto di sognare e anche di provare ad allargare i nostri orizzonti, ma come dici tu, magari con più realismo, perchè la vita è complicata e spesso si cercano solo scappatoie anche mentali, mentre le scelte vere poi si possono pagare molto care, a volte fino a camuffare i nostri fallimenti agli occhi degli altri.

Avanti tutta...ciao!

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #73 il: 19 Giugno 2008, 19:09:56 »
Si Talofa,
ho letto il tuo racconto. (già tempo fa).
Come dici tu Bocas è cambiata molto e lì è possibile oltre che molto probabile che uno rimanga sempre un gringo per i locali. Hanno ragione...nel senso che sono stati invasi dal turismo di quello brutto, fatto di bigliettoni verdi e turisti turbolenti che, coadiuvati dai locali, riempono di spazza le bellissime spiagge coralline dell'arcipelago.
Il chiriqui è diverso...nel senso che noi siamo tra i primissimi stranieri ad insediarci stabilmente  e la gente nn ha ne preconcetti ne brutte esperienze...questa esperienza di vita ci segnerà per sempre, hai ragione.
Un consiglio che mi sento di dare a tutti è di camminare con le proprie gambe nel senso di non appoggiarsi mai a compatrioti o altri stranieri (tantomeno a locali)...per lo meno qui le fregature + grandi le ho viste prendere da Italiani per "colpa" (o lucro?) di altri italiani. La vita nn è facile neanche qui, anzi è anche + dura per alcune cose...di sicuro non avrei mai pensato di finire a fare restling con delle zecche che son + grosse delle falangi del mio dito medio...però la gente è magica, in tanti altri posti che abiamo visitato (ad es il caribe costaricense o Bocas del Toro) nn è così per niente...
Anche io ho vissuto in tanti altri posti...Mosca, Dublino, Londra....ma erano altre realtà...non era latinoamerica.
Nel nostro paradiso persino le autorità ti ascoltano...anche se all'inizio sì pensano: ma che 2 palle questi 2 europei paternalisti! però alla fine ce la si fa...quando siamo arrivati la spazzatura nn la venivano a raccogliere in spiaggia (10 km in + per il camion x 20 anime nn gli sembrava molto utile). Noi siamo andati a parlare con il sindaco (che quando aveva 20 anni è stato a Roma e "vist che mi hanno trattato benissimo, tratterò bene pure voi") che ci ha dato il permesso di portare la spazza in macchina fin al suo ufficio, pagando le tasse, s'intende (USD 2 al mese). Dopo 2 mesi estivi di puzza pestilenziale sotto la sua finestra ha finalmente approvato una nuova legge che proibisce quemar basura e che porta il servizio in spiaggia (anche se a volte tutt'oraa nn viene e siamo "costretti" a portare di nuovo la spazza sotto la sua finestra x un paio di settimane).
Questo per farti comprendere l'atmosfera del posto...moltissimi viaggiatori da giro del mondo passano di qui e dicono che è un posto unico, invito tu e la tua compagna a passare, tra 2 mesi o tra 2 anni, a vedere...magari ci potremo sedere al ns unico tavolo e discutere delle ns visioni differenti...magari, dopo aver parlato, ci direte che siamo 2 pazzi (cosa abbastanza vera...hehehe), magari vi piacerà così tanto che sarete i ns nuovi vicini...
Andare con i piedi di piombo, come dici tu, è una cosa importantissima. Perchè noi non abbiamo lasciato tutto per vedere i nostri sogni ridotti in cenere e trovarci senza il becco di un quattrino...si vivamo di sogni, ma abbiamo anche bisogno di mangiare. Il fallimento è un rischio calcolato e ridotto al minimo...quand si può...per adesso siamo qui a lottare ogni giorno per continuare a viverlo il ns sogno...e ci fa piacere incoraggiare le persone a farlo (responsabilmentes'intende)...
L'altro giorno mi è arrivata la mail di una ragazza che ci ringraziava dicendo che, anche grazie alle ns parole, sta x coronare il suo sogno in un paese lontano...è cosciente dei rischi...tutti lo siamo (anche xche partire all'acqua di rose significa quasi sempre tornare indietro con la coda tra le gambe)...nn ci sono uffici di lavoro pronti a sfornarti una vita già pronta...però ci sta provando...è x questo che compartiamo le ns esperienze, per dire che sì,è difficile, molto difficile e a volte pure quasi impossibile...ma sin lucha no hay ganancia! e a volte si può riuscire. Ci vuole anche fortuna. Ma a volte è possibile. La maratona della vita è lunga e faticosa, noi cerchiamo di godere di ogni singolo tratto di 100 mt.

Besos

Eli
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #74 il: 22 Giugno 2008, 00:45:09 »
("Un consiglio che mi sento di dare a tutti è di camminare con le proprie gambe nel senso di non appoggiarsi mai a compatrioti o altri stranieri (tantomeno a locali)...per lo meno qui le fregature + grandi le ho viste prendere da Italiani per "colpa" (o lucro?) di altri italiani" preciso che questa è una mia opinione basata sulla mia esperienza specifica qui a Panama...ovviamente a volte ci sono eccezioni :D )
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...