Voglio Vivere Così Magazine

Come scegliere un seggiolino per bambini quando si viaggia in auto?

seggiolino per bambini

Come scegliere un seggiolino per bambini quando si viaggia in auto?

La sicurezza del bambino è sempre una priorità, soprattutto quando si viaggia in auto. Il codice della strada e il buon senso impongono l’uso di sistemi di ritenuta speciali quando si trasportano i bambini in auto. I neonati sono più adatti ai seggiolini auto, dove possono viaggiare semisdraiati. I bambini più grandi hanno bisogno di seggiolini con cinture a cinque punti e protezioni laterali. A partire dall’età di 3-4 anni, è possibile utilizzare un seggiolino di rialzo – di questo parleremo.

Il peso del bambino deve essere compreso tra 15 e 36 kg e l’altezza non deve superare i 120 cm. Un rialzo è considerato ottimale se il bambino si sente a suo agio quando vi siede, se le cinghie non coprono il viso e se tutti i dispositivi di sicurezza sono posizionati correttamente.

Il booster è un seggiolino semplificato senza schienale, protezione laterale o cinghie aggiuntive. Il suo compito è quello di sollevare il bambino sopra il sedile dell’auto e la cintura di sicurezza poggia sulla spalla del bambino. Questa posizione garantisce un’adeguata protezione in caso di incidente.

Il booster per bambini SENA JUNIOR per bambini dai 3 ai 12 anni – – è un piccolo seggiolino portatile progettato per il trasporto dei bambini in auto. Il design è quello di un seggiolino con braccioli ma senza schienale (come un seggiolino auto). Può essere fissato con la cintura di sicurezza o con il sistema isofix (la possibilità di utilizzarlo dipende dal tipo di auto).

Questo modello è adatto ai bambini che vogliono assomigliare ai loro genitori. Il bambino poggia sullo schienale di un vero seggiolino e il comodo cuscino su cui siede in auto lo solleva in una posizione in cui la cintura di sicurezza passa sopra il petto del bambino e non sopra il collo, il che è potenzialmente pericoloso e può causare lesioni al torace e al collo.

Un booster per auto è una buona alternativa al seggiolino quando il bambino ha 7 anni. A quest’età i bambini pensano di essere abbastanza grandi da rifiutarsi di usare il seggiolino. Inoltre, potrebbero sentirsi stretti.

Ecco alcuni dei vantaggi dei seggiolini auto:

I rivestimenti in tessuto sono sfoderabili. I segni delle scarpe, le macchie di cibo e di succo di frutta e la polvere si rimuovono facilmente, poiché i prodotti possono essere lavati in lavatrice o a mano. Per decorare i modelli vengono utilizzati principalmente colori scuri e non marcanti, ma alcuni modelli presentano inserti luminosi, ornamenti e immagini di personaggi dei cartoni animati per bambini.

Exit mobile version