Voglio Vivere Così Magazine

Come iniziare un business di importazione in 4 passi. A cura di Ivan Malloci

importare

Come aprire un business per importare prodotti

A cura di Ivan Malloci

Se sei un lettore abituale di Voglio Vivere Così ci sono buone probabilità che tu stia pensando di trasferirti all’estero o che tu viva già in un paese straniero. Ecco una domanda che ricevo spesso dai miei lettori:  “Abito (o sto per trasferirmi) in Cina/Brasile/Marocco e mi piacerebbe importare in Europa alcune delle merci prodotte nel mio paese di residenza… da dove inizio?”

In quest’articolo illustrerò i quattro passi principali per dare vita a un business di importazione, indipendentemente dal fatto che tu voglia importare un prodotto personalizzato dalla Cina, trovare un fornitore in Brasile o acquistare le merci da un grossista polacco per poi rivenderle in Italia.

1. Seleziona il prodotto che vuoi importare

Selezionare un prodotto che “venda” è uno degli ostacoli principali che deve affrontare ogni aspirante importatore. Non esiste un prodotto che, in generale, ti garantisca il tanto agognato profitto. Dipende dal paese dove ti trovi e dalle tue competenze. Meno sei esperto di un dato prodotto più ti sarà difficile evitare le frodi e assicurare la qualità della merce.

Personalmente penso che la selezione del prodotto debba basarsi sopratutto sui tuoi interessi personali (si tratta di una regola che vale per ogni tipo di business). Sopratutto il primo anno dovrai risolvere tanti problemi a fronte di guadagni spesso modesti. Se non hai le motivazioni per vendere un certo tipo di prodotto sarai quindi più propenso ad abbandonare l’attività alle prime difficoltà.

E’ comunque possibile tracciare alcune linee guide sulle strategie migliori concernenti la scelta del prodotto:

2. Trova un fornitore

Al giorno d’oggi è possibile trovare migliaia di fornitori online. Ecco alcuni suggerimenti su come selezionare il fornitore a seconda del paese da cui intendi importare:

3. Scegli il metodo con cui trasportare le merci

Quando si tratta di stimare il costo delle merci il trasporto è uno dei fattori più importanti. Ci sono due modi principali per importare le merci da pesi extra-europei: via aerea e via mare. Ecco vantaggi e svantaggi di entrambi i metodi:

Trasporto via aerea: Vantaggi

Trasporto via aerea: Svantaggi

Trasporto via mare: Vantaggi

Trasporto via mare: Svantaggi

4. Commercializza il tuo prodotto

Importante: Qualsiasi importatore che risieda all’interno dell’Unione Europea deve richiedere un numero EORI prima dell’arrivo delle merci al porto di destinazione. La richiesta è gratuita e dovresti ottenere il numero entro cinque giorni lavorativi.

Ivan Malloci abita in Cina dal 2010 ed è il co-fondatore di www.cinaimportazioni.it

Exit mobile version