Organizzare viaggi online: Nadia si racconta

A cura di Nicole Cascione

Caraibi, Antille, Isole Vergini, sono solo alcune delle mete turistiche di cui Nadia Righetti, consulente di viaggi online Evolution Travel, si occupa, per rendere i propri clienti soddisfatti e soprattutto felici. Dopo aver svolto lo stesso lavoro per trent’anni, Nadia ha deciso di dare una svolta alla propria vita, scegliendo di dedicarsi all’organizzazione di viaggi e per farlo ha deciso di entrare a far parte del mondo di Evolution Travel, che offre costante formazione e flessibilità negli orari, regalandole più tempo libero da dedicare alla sua famiglia.

Nadia, quando e per quale motivo hai deciso di diventare Consulente di viaggi online Evolution Travel?

Dopo trent’anni dello stesso lavoro, ho finalmente deciso di chiudere la mia attività commerciale. Ho preso coscienza del fatto che non volevo più vivere così; quello che per tanti anni mi ero fatta andare bene non mi dava più nessuno stimolo, anzi era diventato molto faticoso. Gli orari e i ritmi sempre più frenetici, il pochissimo tempo che mi restava per i miei figli e per me stessa, hanno fatto il resto. Dopo qualche mese di inattività, ho deciso di cercare qualcosa che veramente mi piacesse ed ho iniziato dal settore dei viaggi, non cercavo un lavoro vero e proprio e non volevo più un orario fisso. Sembrava una cosa impossibile, invece con Evolution Travel ho trovato quello che cercavo e anche quello che non mi aspettavo.

Nadia: dopo 30 anni dello stesso lavoro ora organizzo viaggi online

Quali sono gli aspetti positivi del lavorare per Evolution Travel?

Evolution Travel mi permette veramente di lavorare ovunque e in qualunque momento e, per chi come me è stata legata per tanti anni agli orari fissi di un negozio, ha del miracoloso. In questo momento sono in Sardegna con i miei figli e ci rimarrò tutta l’estate fino all’inizio delle scuole. Per me questa era una cosa inimmaginabile e ancora stento a crederci.

Evolution Travel mi fornisce tutta la formazione e l’assistenza di cui posso avere bisogno per lavorare, inoltre sostiene e incentiva le idee e le proposte di noi consulenti.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Di quali zone ti occupi nello specifico?

Amo tutto ciò che ha a che fare con il mare e attualmente mi sto occupando di Caraibi, Bahamas, Antille e Isole Vergini, ma anche di Sardegna perché il mare qui è straordinario.

Cosa significa per te viaggiare?

Viaggiare è sempre un arricchimento e cerco di guardare i posti e le persone con curiosità per far sì che non sia solo uno spostarsi nello spazio, ma anche un guardarsi dentro attraverso le emozioni che trasmettono. Non mi piace andare e basta, voglio farne parte, conoscerne la storia, capirne le abitudini e le usanze.

In che modo cerchi di rispondere alle esigenze dei tuoi clienti?

Cerco di considerare ogni richiesta partendo da ciò che il cliente immagina o meglio dall’aspettativa che ha di un determinato luogo. Per questo cerco di instaurare un dialogo con il cliente già da subito per offrirgli il viaggio che si aspetta e non necessariamente il viaggio che ha chiesto.

Qual è il viaggio più bello da te organizzato?

Il viaggio più bello che ho organizzato è stato un tour delle isole Seychelles con soggiorno in piccole guest house gestite da locali, dove si può cenare scalzi con i piedi nella sabbia soffice, uscire in barca con il proprietario che ti cucina il pesce che hai pescato su una spiaggia deserta dai colori indescrivibili, riposarsi assecondando i ritmi lenti della vita semplice. Un paradiso!

Quanto è importante la formazione all’interno del network di Evolution Travel?

La formazione in Evolution Travel è sicuramente uno dei punti di forza. E’ continua e varia, si passa dagli e-learning sulle destinazioni a quelli sull’uso dei social, dai viaggi formativi agli incontri dei vari gruppi sul territorio, dove ci si confronta e si fa squadra.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Nel mio futuro ci sono progetti di viaggi alternativi in mete più o meno note, ovvero fuori da quello che è l’immaginario comune. Perché amo la scoperta e credo che stupirsi ed emozionarsi durante un viaggio sia il ricordo più bello.

Da quando lavoro con Evolution Travel la mia vita è cambiata in meglio e anche quella delle persone che mi stanno accanto. Lavorare è diventato un piacere e, quando si lavora con passione, i risultati arrivano. Rimpiango solo di non averlo fatto prima!

Vuoi scoprire come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? Clicca qui!

Vuoi conoscere Nadia? Ecco il suo sito di viaggi e vacanze!