Ilaria Francesconi: lavorare nel mondo dei viaggi

Ilaria Francesconi sognava da tempo di lavorare nel mondo dei viaggi, pur non avendo le idee molto chiare. Così, un giorno, incuriosita da una pubblicità online, decise di chiedere maggiori informazioni.

Erano i primi mesi del 2017 quando inizió il suo percorso come consulente di viaggi online nel network Evolution Travel. Un lavoro in cui Ilaria ci mette passione, perseveranza e impegno ottenendo in cambio riscontri più che positivi.

Ilaria, raccontaci qualcosa della tua professione. Qual è il compito di un consulente di viaggi online?

Un consulente di viaggi online innanzi tutto deve essere preparato ed Evolution Travel infatti conta molto su questo, offrendo una formazione costante e variegata. Inoltre deve cercare di capire le esigenze dei propri clienti e preparare una proposta in linea con le loro aspettative.

Ilaria Francesconi

Di quali mete ti occupi?

Non mi occupo di una meta in particolare. Realizzo viaggi di gruppo con accompagnatore un po’ in tutto il mondo, mi piace proporre sempre nuove destinazioni.

Oltre a lavorare per il network ti occupi di altro? Riesci a gestire tutto tranquillamente?

Lavoro tuttora part-time in un negozio di telefonia. Il fatto di essere part-time e il buon rapporto con i miei colleghi ha reso gestibile svolgere entrambe le attività. Certo, ci vuole molto impegno e costanza.

Organizzare il viaggio dei sogni ed avere un riscontro positivo al rientro dal cliente, sicuramente regala enormi soddisfazioni.

Ilaria Francesconi

Sono fortunata in questo: accompagnando la maggior parte dei tour da me organizzati, i riscontri sono di solito di persona durante il viaggio e il livello emozionale per me è molto alto.

Quanto lavoro c’è dietro il “viaggio perfetto”?

Quantificarlo ora non saprei. Ti posso dire che oltre alle competenze tecniche quando si organizza un viaggio bisogna metterci anche il cuore. In quello che faccio ci metto passione e i riscontri sono più che positivi.

A chi consigli questa professione?

Consiglio questa professione a chiunque abbia queste qualità:

Doti organizzative: indispensabili per lo svolgimento di questa attività

Passione per i viaggi: lavora con le tue passioni e non lavorerai neanche un giorno della tua vita.

Capacità comunicative: necessarie per la promozione di se stessi e della propria attività

Perseveranza e impegno sono i condimenti perfetti.

Ilaria Francesconi

▶ Tutto quello che devi sapere per trovare lavoro nel turismo

Sono passati due anni e mezzo da quando hai iniziato il tuo percorso con Evolution Travel. Uno sguardo al passato ed uno sguardo ai tuoi progetti futuri:

Ho iniziato questo percorso relativamente da poco, se guardo al passato sono felice delle scelte fatte. Per il futuro sono in cantiere alcuni progetti. Innanzitutto sto cercando di ampliare la mia proposta di viaggi anche grazie all’aiuto di alcuni nuovi collaboratori: tour leader di fiducia che accompagneranno alcuni gruppi, quando io non sono in ferie per farlo. In linea di massima comunque mi concentro sul presente.

La figura del Consulente di Viaggi online ti ha incuriosito?

Scopri la guida gratuita cliccando qui!

Per conoscere Ilaria, scopri il suo sito di viaggi e vacanze.