Da amiche a socie, la storia di Nadia e Laura

Laura e Nadia sono due donne, amiche, professioniste e mamme. Si sono conosciute nell’azienda in cui lavoravano dove si occupavano di organizzazione di congressi ed eventi, sia in Italia che all’estero, per i quali seguivano direttamente tutte le prenotazioni di viaggio.

Un lavoro molto bello e impegnativo, ricco di sfide, ma che lasciava poco spazio alla gestione personale del tempo, dovendo dipendere dagli impegni e dell’organizzazione dell’azienda. Avendo entrambe famiglia, diventava sempre più importante per loro poter decidere autonomamente e con serenità dell’organizzazione quotidiana del lavoro e della vita privata, inoltre avevano anche meno tempo per viaggiare.

Così nel 2016 hanno deciso di passare dall’essere colleghe e amiche, all’essere socie. Lavorano infatti come consulenti di viaggio online per il network Evolution Travel. Caratteri differenti e competenze diverse, consentono loro di lavorare in sinergia per offrire la vacanza perfetta ai propri clienti.

Lallyfam

Laura, Nadia, quando e perché vi siete avvicinate a Evolution Travel?

All’inizio del 2016 abbiamo conosciuto per caso Massimiliano Alfieri, uno dei primi promotori entrati in Evolution Travel, che ci ha parlato del suo lavoro, facendoci entusiasmare. Essendo appassionate di viaggi e avendo alle spalle una solida esperienza organizzativa, cercavamo una soluzione che ci consentisse di essere assolutamente indipendenti ma all’interno di un network di professionisti con cui poterci confrontare in un’ottica di collaborazione e costante miglioramento.

Abbiamo quindi contattato l’ufficio commerciale di Evolution Travel per capire bene i vantaggi e l’impegno personale richiesto per svolgere il lavoro. Le riposte sono state chiare ed esaustive e ci hanno convinto a tal punto che abbiamo deciso entrambe di dedicarci full time a questa professione, investendo tempo, risorse ed energie esclusivamente in questo progetto (se vuoi scoprire come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? Clicca qui!).

Avete svolto un periodo di formazione prima di diventare consulenti di viaggio online Evolution Travel?

Certamente, abbiamo fatto la formazione prevista per l’affiliazione, il corso di perfezionamento e diverse ore di coaching individuale e poi tanta, tantissima formazione personale, sia utilizzando il materiale messo a disposizione da Evolution Travel, che attraverso libri e corsi online che ampliassero alcune competenze individuali e rafforzassero quelle professionali.

Di quali zone vi occupate?

Ci occupiamo di tutto il mondo, prediligendo le zone che ci appassionano maggiormente e che sono anche destinazioni da sogno: Mauritius, Caraibi, India e Sri Lanka, Maldive, Thailandia, e ovviamente gli Stati Uniti. Ci sono poi due tipologie di viaggio che ci appassionano, perché i clienti sentono l’esigenza e il piacere di partire: i viaggi di nozze, assolutamente personalizzabili per una luna di miele unica, e i pellegrinaggi, percorsi di fede individuali che si incontrano in un viaggio in comune.

Nadiafam

In cosa affiancate il cliente?

Innanzitutto lo ascoltiamo, cerchiamo di capire esattamente il tipo di vacanza che desidera fare e costruiamo un rapporto di fiducia, che è fondamentale lavorando online, visto che il cliente non ci conosce di persona.

In questo modo possiamo progettare insieme il suo viaggio. A volte il cliente ha un’idea vaga del tipo di vacanza che vuole fare, ha in mente una meta ma senza conoscerla effettivamente, la sua richiesta è generica ed è fondamentale approfondire bene cosa si aspetta dal suo viaggio per capire cosa proporre; altre volte invece il viaggio è un sogno che si realizza e le aspettative sono altissime, per questo è sempre importante essere chiari e onesti con il cliente e spiegare cosa si può e cosa non si può fare e cosa si può eventualmente ottimizzare.

Una volta trovata la soluzione perfetta e fatte le prenotazioni, siamo sempre disponibili prima, durante e dopo il viaggio per qualsiasi necessità del cliente, sia essa un’informazione di tipo pratico prima della partenza, la verifica e la spiegazione dei documenti di viaggio, l’assistenza durante la vacanza se necessario, ma anche il semplice sapere come vivono l’esperienza, con tanto di corredo fotografico inviato dai viaggiatori entusiasti e una bella telefonata di bentornati a viaggio concluso, per avere un riscontro oggettivo sia sulla vacanza che sul nostro lavoro.

Questo è un passaggio fondamentale non solo per la nostra costante crescita professionale, ma anche per creare un rapporto sincero e duraturo di fiducia e collaborazione con il cliente.

Quali sono le maggiori soddisfazioni che ricavate dal vostro lavoro? E l’aspetto più bello?

La soddisfazione maggiore che ricaviamo è sicuramente il riscontro positivo del cliente; se il cliente torna soddisfatto significa che abbiamo realizzato le sue aspettative, sia in termini organizzativi, sia in termini di assistenza, sia in termini di destinazione e strutture.

L’aspetto più bello di questo lavoro è che non è mai uguale, ogni giorno è diverso, ogni volta ci occupiamo di destinazioni differenti, ci interfacciamo con clienti differenti, affrontando situazioni diverse: non è sicuramente un lavoro monotono.

Come si svolge una vostra giornata lavorativa?

La giornata lavorativa è molto varia e movimentata, può sembrare un lavoro statico, invece non lo è, ci spostiamo in continuazione “virtualmente” in ogni angolo del mondo, ci aggiorniamo sugli eventi nei diversi Paesi, continuiamo la formazione personale, rispondiamo alle richieste che ci arrivano, elaboriamo le proposte da inviare ai clienti.

A volte lavoriamo insieme, altre ci colleghiamo via skype o lavoriamo via chat, ognuna dal posto in cui si trova in quel momento, che può essere casa, un coworking, un aeroporto o… una spiaggia!

Quali sono le peculiarità di un consulente ET?

E’ un professionista sempre aggiornato sulle migliori proposte e sulle diverse destinazioni, ha una competenza professionale propria che viene potenziata dal lavorare all’interno di un network, in cui ciascuno è portato a condividere la propria esperienza e conoscenza con gli altri ed è un aspetto fondamentale, perché ci consente di essere aperti al mondo, di rispondere con rapidità, chiarezza e professionalità alle richieste del cliente. E’ una persona che ha fatto della propria passione anche la propria professione e quindi mette tutto se stesso in quello che fa, con entusiasmo e preparazione. Meglio di così, non si può!

Vuoi scoprire come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? Clicca qui!

Vuoi conoscere Laura e Nadia? Ecco il loro sito di viaggi e vacanze!