Autore Topic: Vorrei trasferirmi in...Senegal  (Letto 21397 volte)

engico3

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #15 il: 20 Settembre 2012, 12:31:29 »
IL SENEGAL, è un posto fantastico (dove penso di trasferirmi a breve), una delle cose più importante è quella di ricordarsi delle ns origini (almeno quelle dagli anni 20 agli anni 80), mezzo secolo di tutto un po (scoperte, consumismo, tecnologia, frenesie, avventure ecc. ecc ma la vita semplice di famiglia? la serenità della quotidianità? il vero valore è la pace e tranquillità del corpo e della mente.
Quindi detto questo e con la premessa che non conosco personalmente il territorio (ma lo ho studiato bene) e ho più di 200 amici e amiche (oltre conoscenti) Senegalesi, con cui collaboro, a volte ceniamo insieme e condividiamo sogni e realtà della differenza tra i due popoli.
Ed'è proprio per questo che ne ho fatto la mia futura meta per me e la mia famiglia e non andrò di sicuro a stare nel posto più turistico di questo paese, ma bensì all'esterno di detti posti con la possibilità di fare vita tranquilla (data anche la meravigliosa filosofia di vita dei Senegalesi), lavorare con turismo di periferia e la terra, il tutto per offrire alla mia famiglia solo tranquillità e affetto.
Conclusioni.
Il Senegal è meraviglioso! ma per viverci e stare tranquilli bisogna sgobbare come in Italia, la differenza stà maggiormente nella mancanza di consumismo, ore di traffico o di viaggio, caos a tutte le ore e tasse, i benefici sono di passare più ore con la famiglia e il rispetto degli altri che se te ne dai loro ne danno di più.
Io in Senegal non ci sono ancora andato (manca poco), ma vivo in mezzo e con loro pertanto ti posso garantire che per loro l'amicizia ed il rispetto conta più del vil denaro e altro.
Se parti e sei decisa a restarci saremo una persona in più ad amare il Senegal.
Buona Fortuna Enzo

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #16 il: 20 Settembre 2012, 19:36:59 »
Io in Senegal non ci sono ancora andato (manca poco), ma vivo in mezzo e con loro pertanto ti posso garantire che per loro l'amicizia ed il rispetto conta più del vil denaro e altro.
Se parti e sei decisa a restarci saremo una persona in più ad amare il Senegal.
Buona Fortuna Enzo
Caro Enzo, forse non ti sei accorto che l'ultimo post era del 2010, chissa' se barbablu passera' ancora da questo forum per risponderti.
Tu in Senegal non ci sei mai stato, io si, ero a Cap de Biches a costruire una centrale CCHR a gas per
conto di General Electric.
Anche se sei circondato da 200 senegalesi (ti sei mai chiesto perche' se ne sono cosi' tanti in Italia e non stanno a casa loro dove secondo loro si sta benissimo?) ti posso garantire che vivere li non e' esattamente la stessa cosa che vivere in Italia circondato da tanti senegalesi.
Io pero' non voglio farti cambiare idea, non ci penso nemmeno, e' giusto che provi, soffri, sudi sangue e se resta qualcosa gioisci delle tue scelte. Qualsiasi sia la tua scelta noi la rispetteremo. Vorrei solo allertarti, farti capire che non saranno rose e fiori, che le difficolta' sono tantissime per uno straniero che va li a vivere e presumo a lavorare e, se non sei ricco, la vita ti sembrera' molto piu' dura di quello che puoi mai immaginare.
Chiedi ai tuoi amici senegalesi perche' vivono in Italia e non in Senegal, e poi facci un pensierino.
Lo sai che ogni anno dal Senegal emigrano oltre settecento mila persone?
Non tutti vengono in Italia, molti preferiscono la Francia per via della lingua. Devi renderti conto di quelle che sono le difficolta' del paese. E anche che il ministero degli esteri italiano sconsiglia di andare in Senegal per problemi religiosi, ci sono molti mussulmani, ci sono minoranze che mal sopportano il regime politico attualmente al potere, li non discutono, se non sono d'accordo mettono bombe, sparano e ammazzano con preferenza per i luoghi frequentati dagli stranieri.
Ti consiglio un viaggio in Senegal, parti vai un mese, non in vacanza altrimenti non vedi nulla, non scopri nulla. Verifichi le condizioni che ci sono e quello che potresti fare e poi decidi.
Gia' che si sei dai un'occhiata a questi links, se possono aprirti la mente:
http://community.viaggiatori.net/forum/chi-vuole-investire-senegal
http://www.viaggiaresicuri.it/?senegal
http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/africa/senegal/
http://turistipercaso.it/senegal/
http://www.senegal.it/
http://www.ambdakar.esteri.it/Ambasciata_Dakar
http://www.senegal-tourism.com/
https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/sg.html
http://www.africa.upenn.edu/Country_Specific/Senegal.html
#
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=87
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

barbablu

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in...Senegal
« Risposta #17 il: 21 Settembre 2012, 09:06:00 »
 ;D
eccomi io in senegal ci sono andato come turista fai da te con mille tribolazioni ci ho girato in moto e nella mia esperienza"ignorante" ho capito che un x povero cristo come me non c'è spazio ognuno è diverso provaci giraci stai un po e capisci se il tuo puzzle incastra perfettamente  in ambiente del genere ,il mio no e di conseuenza me ne sono partito e ritornato su
scusate se vado in ot ma il mio puzzle entra meglio in tutto il marocco  ;) che anche se completamente diverso è +"soft"